| Author |
Topic  |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 19 Oct 2007 : 19:20:48
|
Roth, prima di bendarsi la testa bisogna vedere che in realta' non si tratti solo di svitare le viti che uniscono l'ammortizzatore al mozzo e correggere il camber ! se le sviti ti rendi conto del gioco che si crea. Non ricordo di dove sei, se tu fossi vicino gli potremmo dare un occhio ......sono abbastanza pratico del posteriore della nostra m.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 19 Oct 2007 : 19:38:56
|
quote: Originally posted by robytel
Non ricordo di dove sei, se tu fossi vicino gli potremmo dare un occhio ......sono abbastanza pratico del posteriore della nostra m..
Milano...  in effetti hai/avete ragione, quando ritiro l'auto dalla Toyota dopo il tagliando/cambio alternatore la porterò dal carrozziere e controlleremo tutto ciò che si può controllare.
Andrè, io pensavo che quei braccetti andassero a sostituire quelli originali! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
 |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 19 Oct 2007 : 19:53:02
|
quote: Originally posted by Roth
Andrè, io pensavo che quei braccetti andassero a sostituire quelli originali!
Pensavi/pensi bene!

|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 20 Oct 2007 : 00:43:13
|
STEW......scusa...hai ragione!!! Quei registri sono per l'allineamento ruote!!!....confusione facetti....mmmmiiiiiiiii!!!
Quel tipo di registro lo montano i toyota Kzj sui trapezi anteriori...per la regolazione del camber .....ed ho fatto un'associazione molto sbagliata, dato che trattasi di due sistemi sospensioni totalmente diversi!!!....quindi ho fatto un'errore grande come una casa!!!!...capita!!!
ROTH....a quello che gia' ho detto su quei braccetti con uniball....aggiungo che cio' che dice ER CIAVA...e' un'osservazione giustissima (quotone)!!!....Perche' indebolire dei componenti gia' sensibili di loro????...I braccetti come quelli a registro (con tubo centrale vuoto e filettato e testine montate con dado di blocco) sono molto piu' deboli rispetto ai bracci pieni!!! Effettivamente non avendo la necessita' di avere angoli di camber cosi' spinti...perche' indebolire dei componenti senza motivo?????????
Se proprio vuoi dei registri di camber al posteriore puoi montare i bulloni con nottolino eccentrico (come quelli che indicava Riccardo) che ti permetterebbero di avere delle correzioni di camber entro certi limiti, ma senza indebolire componenti importanti come la tiranteria:
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 20 Oct 2007 : 09:56:45
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Se proprio vuoi dei registri di camber al posteriore puoi montare i bulloni con nottolino eccentrico (come quelli che indicava Riccardo) che ti permetterebbero di avere delle correzioni di camber entro certi limiti, ma senza indebolire componenti importanti come la tiranteria:

Ohhh, vedete che mi servite a qualcosa finalmente!    Non avevo considerato questa "fragilità" dei braccetti regolabili e i bulloni sembrano un'ottima idea! Smog, sai dove reperirli? Io su ebay avevo trovato solo quelli per mkII...
Grazie a tutti per i consigli e i pareri!  |
 |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 20 Oct 2007 : 17:46:11
|
Se non erro dal 2000 al 2006....il sistema sospensioni e' identico...non cambia nulla!!!!
Tra i due particolari sistemi di regolazione...sicuramente il primo e' il piu' semplice (cosi' a occhio).....sopratutto perche' devi considerare che la regolazione della campanatura, facendola con la macchina sul ponte di riscontro, deve poter essere fatta agevolmente...e quindi permettendo al gommaiolo di accedere facilmente al registro per variare i valori.
E' anche sicuramente vero che i due sistemi agendo in punti diversi dell'altezza gruppo sospensione...fanno intuire che sul sistema a bullone che si fissa sulla base dell'ammortizzatore saranno possibili correzioni dell'angolo di camber compresi in un range piu' esiguo, mentre il sistema che si installa nella parte alta della sospensione dovrebbe permettere correzioni molto piu' ampie dell'angolo di camber!!!
Lo sapevate???...sapevatelooooooo!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 26 Oct 2007 : 17:47:35
|
C'è Qualche novità? A proposito di indebolimenti, ma anche questi perni eccentrici non vanno ad indebolire qualcosa? L'eccentricità alla fine viene ottenuta rosicchiando lo spessore del perno; io ne volevo montare di analoghi sulla Polo (niente traversi, solo un volgare testacoda con freno a mano fra i marciapiedi...) ma dove ho chiesto mi avevano detto che era roba per vetture da pista, non proprio indicata per un uso stradale, un po' come i braccetti iperleggeri-iperregolabili delle foto sopra, che mi arrapano parecchio; io li metterei, a patto però dopo di trattare la macchina divinamente |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
Edited by - salim on 26 Oct 2007 17:48:16 |
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 26 Oct 2007 : 19:03:02
|
| Il mio consiglio rimane quello di ovalizzare con una fresina i fori degli ammortizzatori. Ricordate che anche prendendo le viti eccentriche sicuramente i fori vanno ovalizati ugualmente. Oltretutto e' una modifica a costo zero!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 01 Nov 2007 : 20:44:44
|
quote: Originally posted by robytel
Il mio consiglio rimane quello di ovalizzare con una fresina i fori degli ammortizzatori. Ricordate che anche prendendo le viti eccentriche sicuramente i fori vanno ovalizati ugualmente. Oltretutto e' una modifica a costo zero!!!
Aggiornamento... Ora la emme è dritta come un fuso. Gli angoli sono perfetti e simmetrici (metodo robytel che ho quotato ) Purtroppo il difetto rimane, accelero e va a destra, mollo e va a sinistra. Siamo giunti alla conclusione che c'è un gioco da qualche parte (braccetti posteriori, quasi sicuramente), sotto l'effetto della coppia si muove e rende possibile il difetto... Guardando velocemente l'auto sul ponte non si vede nulla di anomalo, ora non rimane che andare a tentativi  |
 |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 01 Nov 2007 : 22:31:26
|
aspetta....prima di andare a vedere nel posteriore - che ha sicuramente la sua influenza sul procedere diritto dell'auto, ma che per necessità strutturali è più "rigido" già di base, causa presenza della trasmissione, e quindi meno "disponibile" a muoversi - devi escludere CON ASSOLUTA CERTEZZA che non sia un problema all'anteriore. A me succedeva qualcosa di simile e poi, a furia di cercare, abbiamo trovato uno dei due braccetti della tiranteria dello sterzo che aveva preso gioco nella parte di attacco all'idroguida; questo faceva si che in accelerazione l'auto tirava da una parte - la ruota sinistra si "apriva" - e in decelerazione andava dall'altra, o meglio si riassestava diritta, dato che la "spinta" cessava. Cambiato il braccio il difetto è sparito.
Poi ci sarebbe da verificare lo stato REALE di tutte le boccole in gomma che sono presenti nei vari punti della sospensione...braccetti, tiranti etc. ; se uno di quelli ha un minimo di cedevolezza, addio stabilità direzionale. E non puoi vederlo " a mano", ma solo forzando ogni punto con una grossa leva.
Spero di averti dato una mano..... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 01 Nov 2007 : 22:40:03
|
ROTH...se ci sono giochi sui bracci e tiranti....gli unici elementi che possono dare questo effetto sono le parti elastiche...quindi i silent block!!!
Verificate con una leva che i silent dei vari bracci (anche di quelli anteriori) siano tutti in perfetto stato...o se ce n'e' qualcuno rotto (gomma lacerata..o crepata).
Be'...se hai qualche silent rotto ...sarebbe un'occasione per sostituire tutti i silent in gomma...con quelli che abbiamo preso io e F01, in poliuretano elastomero autolubrificante!! Un bel kittarello per anteriore e posteriore....ed e' tutta un'altra storia!!! |
   |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 01 Nov 2007 : 22:44:03
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
ROTH...se ci sono giochi sui bracci e tiranti....gli unici elementi che possono dare questo effetto sono le parti elastiche...quindi i silent block!!!
Verificate con una leva che i silent dei vari bracci (anche di quelli anteriori) siano tutti in perfetto stato...o se ce n'e' qualcuno rotto (gomma lacerata..o crepata).
Be'...se hai qualche silent rotto ...sarebbe un'occasione per sostituire tutti i silent in gomma...con quelli che abbiamo preso io e F01, in poliuretano elastomero autolubrificante!! Un bel kittarello per anteriore e posteriore....ed e' tutta un'altra storia!!!
Max, mi puoi dare more info sui silent che avete montato? |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 01 Nov 2007 : 23:04:45
|
quote: Originally posted by riccardo
... Spero di averti dato una mano.....
Interessante, sicuramente ci darò un occhio! Lunedì lo dirò al mio carrozziere, proveremo a verificare anche quello. Sai, essendo un fenomeno legato alla coppia credevo che fosse sicuramente all'asse posteriore. Ora sono meno sicuro...  |
 |
 |
|
Topic  |
|