| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Braccetti posteriori regolabili
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  11:53:10  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
Ho un problema con il camber della ruota posteriore destra che, a causa di un piccolo urto lo scorso anno, è fuori di più di un grado rispetto alla sinistra.
Visto che il camber post non è regolabile, secondo voi montando questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Toyota-MR2-Spyder-ZZW30-JDM-Rear-Toe-Trailing-Arms_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33583QQihZ020QQitemZ300161559497QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
o questi (più economici, con un "pezzo" in meno che non ho ben capito cos'è)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Adjustable-REAR-Track-ARMS-for-Toyota-MR2-Spyder-zzw30_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33583QQihZ009QQitemZ190161439486QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
potrei riuscire a regolare gli angoli portandoli alla normalità senza mettere la emme in dima?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
Pagina Personale

Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  13:17:44  Show Profile  Reply with Quote
[quoteRoth Posted - 19 Oct 2007 : 11:53:10
--------------------------------------------------------------------------------
Ho un problema con il camber della ruota posteriore destra che, a causa di un piccolo urto lo scorso anno, è fuori di più di un grado rispetto alla sinistra. ][/quote]

Usa anche tu in metodo Robytel, munisciti di fresina e trapano tipo "minidrill" e ovalizza i fori delle viti dell'ammortizzatore, risultato garantito e senza costi. Io l'ho fatto anche sugli ammo D2.
Attenzione che gia' di serie ci sono dei giochi tali per cui il solo smontare e rimontare l'ammortizzatore ti fa variare visibilmente il camber.
Non e' necessaria nessuna dima, io uso una squadra lungha 1 metro e una bolla di qualita'. cosi' riesco a fare convergenza e camber pressoche perfetti.
Chi ha visto la tua auto mi narra che hai un camber al posteriore molto accentuato, come ti trovi?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  13:32:46  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Usa anche tu in metodo Robytel...

Bhè, interessante il metodo Robytel
Però, visto che dovrei chiedere ad amici il box per poi fare tutto il lavoro (e non è che sia proprio il mago del bricolage ) mi butterei su quei braccetti regolabili se funzionano...
La volevo mettere in dima perchè c'è qualcosa di storto ma non si sa cos'è... braccetto? ammortizzatore? duomo?
Seguendo le indicazioni del Guru Danilo monterò la duomi posteriore per "raddrizzare" o quantomeno tenere un po' più fermi i duomi tra di loro. Poi montando quei braccetti forse riesco a metterla dritta (anche se fosse l'ammo? bho)
Io di camber post avevo 1,70, ora a destra è sempre 1,70 mentre a sinistra è 3
Non è mai stata eccessivamente aperta, io mi trovo bene con quegli angoli. O meglio, mi trovavo; ora con i nuovi cerchi dovrò fare qualche esperimento...

Pagina Personale

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  14:34:30  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Roth...dovresti verificare che non si siano storti i supporti dei braccetti!!!
Ci sono delle barre di irrobustimento che uniscono i supporti dei bracci posteriori (lato paraurti) ai supporti che si trovano piu' avanti, dei bracci lato motore (per intenderci)!!!
Prendendo questi rinforzi....se nondovessi riuscire a montarli...vorrebbe dire che i supporti (che sono le parti piu' "delicate" del sistema di ancoraggio dei bracci) si sono storti con la botta!!!
Le ruote posteriori...se non sbaglio hanno la regolazione del camber, proprio sui supporti che trovi alzando la macchina e guardando da sotto il paraurti. Non credo pero' che da quei registri si possano aggiustare piu' di 1,5°.

I bracci che hai postato su' (come considerazione tecnico costruttiva....wooowwwwww che concetto...hihihihiih) noterai che non hanno i silent block ma gli uniball!!!
Tieni conto che gli uniball smorzano molto meno le vibrazioni (rispetto ai silent) trasferendo molte piu' vibrazioni al telaio!!! Su macchine da corsa e' la soluzione piu' usata grazie alla pressocche' indeformabilita' (che la gomma invece ha) e quindi precisione di posizione dei braccetti, oltre al fatto che hanno una durata superiore alla vita media di un silent in gomma!!!
Quindi...scegli bene!!!

In ogni caso io personalmente prima di "correggere" in modo anomalo agendo sul camber, cercherei di capire prima se effettivamente si e' storto qualcosa!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  14:43:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
..Le ruote posteriori...se non sbaglio hanno la regolazione del camber, proprio sui supporti che trovi alzando la macchina e guardando da sotto il paraurti. Non credo pero' che da quei registri si possano aggiustare piu' di 1,5°...

Non sono per la convergenza?
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  15:10:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

In ogni caso io personalmente prima di "correggere" in modo anomalo agendo sul camber, cercherei di capire prima se effettivamente si e' storto qualcosa!!!

Quoto, non fare il maranza e fai controllare la M.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  15:20:26  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
Calma, calma
Non voglio mettere dritta la emme grazie a stratagemmi...
Però (e dico però! ) se si scopre che è l'ammo un pelo storto con questi braccetti posso regolare il camber riportandolo alla normalità senza spendere un bel po' di euro.
Comunque i braccetti sono un modo per regolare il camber al posteriore.
Risulta utile se uno no ha i D2 o altri modi per poterlo toccare...
Smog, quelli di cui parli sono per la convergenza (se ho capito quello a cui ti riferisci). Hai ragione per gli uniball, prenderei infatti quelli normali...

Pagina Personale

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  16:11:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

Calma, calma
Non voglio mettere dritta la emme grazie a stratagemmi...
Però (e dico però! ) se si scopre che è l'ammo un pelo storto

Vuol dire che LO DEVI CAMBIARE!

se poi vuoi ANCHE poter regolare il camber..bè allora...puoi pure montare 'sti accrocchi.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  16:16:43  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Vuol dire che LO DEVI CAMBIARE!

se poi vuoi ANCHE poter regolare il camber..bè allora...puoi pure montare 'sti accrocchi.

In effetti ho citato l'ammo che forse è la cosa che cambierei al volo. Ho sbagliato esempio come al solito...
Se però fosse qualcosa di più difficile da sistemare e di molto costoso (la dima costa parecchio) potrei usarli come "rimedio".

Comunque vorrei montarli questi braccetti. A parte il mio caso personale, cosa ne pensate come regolatori di camber posteriori?
Non sembrano fatti male, sostituiscono gli originali o sono un "extra"?

Pagina Personale

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  16:33:03  Show Profile  Reply with Quote
domanda la bottarella è stata presa come........derapate è colpo oppure in seguito a buca o altro..........visto che ho esperienza in merito il primo a cedere insieme hai braccetti è il perno fuso............che costicchia davvero tanto invece il braccetto con circa 70/80 eurini lo cambi idem x il solo ammo se è di serie

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  16:41:45  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luka

domanda la bottarella è stata presa come........derapate è colpo oppure in seguito a buca o altro..........visto che ho esperienza in merito il primo a cedere insieme hai braccetti è il perno fuso............che costicchia davvero tanto invece il braccetto con circa 70/80 eurini lo cambi idem x il solo ammo se è di serie

E' un fatto successo lo scorso gennaio...
Dopo un bel traverso ho toccato il guardrail a sx... La Toyota della zona (sconsiglio VIVAMENTE quella sede di cui non farò il nome) mi ha sistemato la emme dandomi anche la stampata degli angoli che risultavano nelle tolleranze della casa.
La Emme effettivamente era perfetta, nessuna reazione in accelerazione o frenata e dritta come un fuso a velocità costante.
Fattostà che dopo aver messo i nuovi cerchi l'auto va storta quindi ho fatto controllare le geometrie a 3 gommisti. Risultato la post destra è FUORI dalle tolleranze.
Settimana prossima la porto dal carrozziere per cercare di capire cosa c'è di storto.
Ne volevo approfittare per far montare anche questi benedetti braccetti per poi sistemare al meglio anche il camber...

Pagina Personale

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  18:02:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Usa anche tu in metodo Robytel, munisciti di fresina e trapano tipo "minidrill" e ovalizza i fori delle viti dell'ammortizzatore, risultato garantito e senza costi. Io l'ho fatto anche sugli ammo D2.

questa la voglio capire.....scusa, ovalizzi il foro delle viti....e poi sei sicuro che quando serri queste viti (o bulloni) non ti si ri-spostano con gli urti e le sollecitazioni delle sospensioni ?

Quando si fanno questi lavori poi si mette dentro una specie di "oliva" (o rondella eccentrica) che consente di bloccare il tutto nella posizione prescelta.

Forse io non ho capito bene, ma lasciare che una vite possa avere gioco nel foro in cui passa non mi sembra un buon viatico per avere degli angoli corretti e soprattutto stabili.

Ma anche si....??

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  18:10:56  Show Profile  Reply with Quote
Confermo quanto detto sopra, una dei primi pezzi che si rovina facilmente su urti laterali è il fusello, la parte dove è imbullonato il mozzo.

Secondo me difficilmente si può danneggiare carrozzeria e sospensione, le parti più deboli sono il già menzionato fusello e i tre braccetti

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  18:14:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:

cambiato settimana scorsa al posteriore sinistro: 105 euro + IVA

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  18:34:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by suxcellets

quote:

cambiato settimana scorsa al posteriore sinistro: 105 euro + IVA

uffffffff il mio magazziniere mi tratta bene ormai

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  19:08:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

E' un fatto successo lo scorso gennaio...
Dopo un bel traverso ho toccato il guardrail a sx... La Toyota della zona (sconsiglio VIVAMENTE quella sede di cui non farò il nome) mi ha sistemato la emme dandomi anche la stampata degli angoli che risultavano nelle tolleranze della casa.
La Emme effettivamente era perfetta, nessuna reazione in accelerazione o frenata e dritta come un fuso a velocità costante.
Fattostà che dopo aver messo i nuovi cerchi l'auto va storta quindi ho fatto controllare le geometrie a 3 gommisti. Risultato la post destra è FUORI dalle tolleranze.
Settimana prossima la porto dal carrozziere per cercare di capire cosa c'è di storto.
Ne volevo approfittare per far montare anche questi benedetti braccetti per poi sistemare al meglio anche il camber...

La posteriore SX è quella storta, no?
cmq, Davide io quei braccetti là te li sconsiglio..
Sarò un pò paranoico io, ma non capisco perchè aggiungere un pezzo "delicato" in più, soprattutto quando non hai la necessità di viaggiare con campanature "spinte" che invece si rendono pressochè obbligatorie utilizzando delle gomme semislick.
Fai mettere a posto il fusello-braccetto-sargazzo che non và, e il resto spendilo in carte da 8 giri.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000