| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Ragazzi tenetevi!!!!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  15:48:21  Show Profile  Reply with Quote
Non c'è dubbio che nei forti rilasci ci può essere un piccolo risucchio dei gas di scarico...
Cmq bastano pochi granelli di sabbia che passa dal filtro per mandare tutto il motore a puttane... A volte non servono palate di precat sbricciolato nei cilindri... basta anche un granellino...

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  18:42:56  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
a me sembra molto strano...
sentiamo cosa dicono le perizie...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  19:51:36  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Dammi perpiacere una mail tua funzionante


kapo_volto@yahoo.it

Ha sempre funzionato.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  20:07:54  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

a me sembra molto strano...
sentiamo cosa dicono le perizie...


Questa è la risposta che l'EMINENTISSIMO prof. CIN ha dato ad uno sfortunato "derapatore" che ha avuto il SOLITO problema:

"Il motore si distrugge o per la pressione che e causata dal bloccaggio dello scarico quando i pre cat si distruggono o come succedeva anche su un motore della nissan con lo stesso setup di pre cat che spiego piu in giu.

La nissan in un suo rapporto ha dichiarato che il materiale del cat distrutti viene risucchiato dentro la camera di combustione con la conseguenza che i cilindri vengono danneggiati. Sembra che il motivo del risuchio del materiale dei cat danneggiati sia il VVT che quando lascia aperti le valvole di scarico insieme a quelli di aspirazione riaspira un po di misciela gia combusta dentro la camera di scoppio. Dato che i cat sono molto vicini alla testata un po di materiale viene aspirato su con danni all motore."


"La Nissan DICHIARA in un rapporto....." mamma Toyota ne sa niente???

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  20:20:56  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Ringraziate la Toyota che a detta di alcuni utilizza dei cat di qualita pessima

Qmq se sei ancora in garanzia io la porterei da un concessionario toyota cosi ti cambiano il motore.

Per togliere i pre cat col cavolo che gli do 150 euro. Togliete il collettore(bisognia solo staccare i viti) e prendete un caccia vite e fateli fuori.

Qmq come ho detto in un 3d precedente. Il problema dei cat e che il materiale o viene risuchiato dentro il motore o tappa il sistema di scarico con conseguenze disastrose purtroppo.

PS. Se togliete solo i pre cat nessuno se ne accorge se non tolgie via i collettori. Ce sempre il cat principale che fa il lavoro di pulizia dei gas di scarico. Dal test di revisione l auto passa senza problemi senza pre cat. Quelli sono li solo per limitare le emmissioni quando il cat principale non e ancore in temp. E per questo che solo piccole e vicino alla testata cosi vanno in temp piu in fretta

PPS. La nissan aveva lo stesso problema un po di tempo fa con un motore con lo stesso sistema di pre cat. Quando si distruggevano venivano risucciate nella camera di combustione. Questo succede xche il VVT mantiene aperti le valvole di scarico mentre apre anche quelli di aspirazione quando sta inhalando aria cioe nel ciclo di inalazione(sp??)con conseguenza che anche i gas di scarico entrano un po nella camera di combustione. Quando i cat sono gia in polvere ce la possibilita che vada dentro al motore

Se vuoi evidenza del problema dei cat vai su spyderchat.com e stampa il 3d con i nomi e altri dati delle persone che hanno avuto questo problema.

Un altra cose se cambiano il motore fai certo che cambiano sia il collettore che il cat centrale se e bloccato altrimenti nel giro di qualche migliaio di km il nuovo motore si ritrovera vicino al vecchio cioe nella sapzzatura.

Io conosco uno che di motore ne ha cambiato 3 di motori.

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  20:24:10  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Da quanto ne so io la Toyota dice che non e un problema e dato che la MR2 e un auto di basso numero di esemplari non credo che cambiera la situazione. Io se fossi in voi i precat gli toglierei...addio problema. Il celica 140 non ha i precat anche se il motore e quello della MR2. Neanche la corolle ce li ha.

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  20:40:01  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Ecco un paio di 3d in inglese dove parlano del problema della nissan. LO STESSO CHE SUCCEDE AL MOTORE DEL MR2

Purtroppo non ho trovato il documento ufficiale della nissan.

http://www.spyderchat.com/phpBB/viewtopic.php?t=3736&
http://p201.ezboard.com/ftheserforum92133frm4.showMessage?topicID=560.topic

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  23:14:46  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Te l'ho rimandata

quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Originally posted by tritto

Dammi perpiacere una mail tua funzionante


kapo_volto@yahoo.it

Ha sempre funzionato.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 30 Oct 2004 :  23:18:33  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie Cin sei sempre puntuale e professionale nelle risposte,ti ringrazio a nome di tutto il Club.


quote:
Originally posted by CIN

Ecco un paio di 3d in inglese dove parlano del problema della nissan. LO STESSO CHE SUCCEDE AL MOTORE DEL MR2

Purtroppo non ho trovato il documento ufficiale della nissan.

http://www.spyderchat.com/phpBB/viewtopic.php?t=3736&
http://p201.ezboard.com/ftheserforum92133frm4.showMessage?topicID=560.topic



TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 31 Oct 2004 :  00:27:08  Show Profile  Reply with Quote
I precat sono da togliere, però se ci fosse qualcuno che mi facesse un altro collettore (di forma diversa, per tentare di migiorare l'uscita dei gas) artigianale, io terrei il vecchio collettore con i precat dentro in una scatola... per ricordo... e per eventuale rinstallazione causa casini vari del tipo: sgammo totale in revisone o alla toyota...
Poi una volta messo su un collettore + decente, per 250 euri ci si mette su un bel cat sportivo omologato... e 8 - 10 cavalli li tiro fuori.
In oltre, ho trovato un tipo che mi rimapperebbe la centralina della emme... vedi apposito topic.

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 31 Oct 2004 :  10:51:18  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

Ringraziate la Toyota che a detta di alcuni utilizza dei cat di qualita pessima

Qmq se sei ancora in garanzia io la porterei da un concessionario toyota cosi ti cambiano il motore.

Per togliere i pre cat col cavolo che gli do 150 euro. Togliete il collettore(bisognia solo staccare i viti) e prendete un caccia vite e fateli fuori.

Qmq come ho detto in un 3d precedente. Il problema dei cat e che il materiale o viene risuchiato dentro il motore o tappa il sistema di scarico con conseguenze disastrose purtroppo.

PS. Se togliete solo i pre cat nessuno se ne accorge se non tolgie via i collettori. Ce sempre il cat principale che fa il lavoro di pulizia dei gas di scarico. Dal test di revisione l auto passa senza problemi senza pre cat. Quelli sono li solo per limitare le emmissioni quando il cat principale non e ancore in temp. E per questo che solo piccole e vicino alla testata cosi vanno in temp piu in fretta

PPS. La nissan aveva lo stesso problema un po di tempo fa con un motore con lo stesso sistema di pre cat. Quando si distruggevano venivano risucciate nella camera di combustione. Questo succede xche il VVT mantiene aperti le valvole di scarico mentre apre anche quelli di aspirazione quando sta inhalando aria cioe nel ciclo di inalazione(sp??)con conseguenza che anche i gas di scarico entrano un po nella camera di combustione. Quando i cat sono gia in polvere ce la possibilita che vada dentro al motore

Se vuoi evidenza del problema dei cat vai su spyderchat.com e stampa il 3d con i nomi e altri dati delle persone che hanno avuto questo problema.

Un altra cose se cambiano il motore fai certo che cambiano sia il collettore che il cat centrale se e bloccato altrimenti nel giro di qualche migliaio di km il nuovo motore si ritrovera vicino al vecchio cioe nella sapzzatura.

Io conosco uno che di motore ne ha cambiato 3 di motori.




150 euro x cambiarlo del tutto con uno vuoto nuovo...
a svuotarlo mi hanno chiesto 90-100 euro smontato e rimontato
sai cin nn tutti hanno possibilità di poterlo farlo a casa questo lavoro purtroppo
io penso di cambiare il tutto dopo la revisione...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 31 Oct 2004 :  22:00:30  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Ah allora la situazione cambia xche quello la e un buonissimo prezzo per dei collettori nuovi senza pre cat ;)

Io li cambierei con nuovi collettori cosi ti tieni quelli di serie che puoi montarli quando vai per la revisione. :)

Go to Top of Page

charlie
Pistone Incallito

Italy
520 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  02:53:09  Show Profile  Reply with Quote
Scusate, ma com'è possibile che questi precat del cavolo possano logorarsi in così poco tempo al punto da sbriciolarsi?
Non è possibile. Ci deve essere una spiegazione.
Se si trattasse di un difetto di progettazione l'incoveniente avrebbe colpito la totalità degli esemplari prodotti, mentre i casi accertati sembrano finora piuttosto sporadici (per fortuna).
Quindi, ci deve essere una qualche causa scatenante.
A mio avviso, il fatto che l'evento si verifichi solo su alcuni esemplari fa pensare a casi isolati di cattivo assemblaggio delle parti o di imperfezioni della componentistica utilizzata.
Spero che sia così.
Voglio credere che sia così.

Pagina Personale

Non importa quale strada prendi ma come la percorri...


Edited by - charlie on 01 Nov 2004 03:00:06
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  03:15:08  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
anche io la penso come te...
ho provato mr2 con 55000 km eppure era tutto ok
sfxxato come sono spero che nn succeda a me!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  07:30:11  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Io credo che succeda di piu a quelli che fanno tragitti piccoli xche la macchina viene spenta/riaccesa piu volte con la conseguenza che i cat vengono in contatto con una miscela grassa piu volte(quando l auto si sta riscaldando). Questo distrugge i pre cat piu in fretta. Per la cronaca. Quando ho tolto il motore aveva solo 10000km e uno dei cat stava gia dando segni di rottura. Non era rotto ma era gia spezzato. Io faccevo tragitti piccoli per andare al lavoro...

Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000