| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Help.. Rumore zona motore!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  12:09:11  Show Profile  Reply with Quote
Come al solito faccio danni!!.
L'altroieri ho leggermente spanciato sotto (le strade son quelle che sono) ma davvero poco sul vialetto di ingresso di una villetta.In pratica ho strisciato un po' sull'erba.
Poi ho fatto un po' di giri senza troppi problemi e ieri sono andato fino in Francia (passo del Moncenisio) piuttosto allegrotto.
E' uscito un bel rumore di lamiere che sbattono (molto sonoro) a circa 1800 giri. Un po' lo fa ed un po' no. Per il resto a qualsiasi regime l'auto gira bene e silenziosa.
Da freddo (qundi con i giri un po piu alti) al minimo se spingo sul tubo di scarico il rumore salta fuori e sembra provenire dalla zona collettori, o da dentro il polmone grosso della marmitta. Non ho capito bene perche stamattina ero solo e bisogna alzare un po i giri per sentirlo.
Domanda: Visto che marmitta e percorsi sembrano tutti ok, la marmitta se la maneggio strapazzandola sembra solida e con tutte le staffe al loro posto.. avete qualche idea?... e' gia capitato a qualcuno? si saranno rotti i collettori? dovrei sentire rumore di sfiato o di smarmittato, invece sento solo lamiere sbattere.
Grazie..

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  13:37:37  Show Profile  Reply with Quote
Lo fa a qualsiasi carico?
Lo fa da 1800 giri in poi o solo intorno ai 1800?
A freddo lo senti di piu'?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  15:23:08  Show Profile  Reply with Quote
LO fa solo attorno ai 1800 giri, sembra una lamiera che vada in risonanza sbattendo su qualcosa.
per intenderci come due coperchi di latta che vibrando sbattono velocissimi tra loro.
tipico rumore di marmitta ma piu da lamierino..

Ogni tanto non lo fa per un po' poi ricomincia..
mi sa che mi tocca smontare i paracalore...

Edited by - sparrow on 08 Jul 2013 15:27:34
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  17:16:15  Show Profile  Reply with Quote
Prova a verificare (e a cercare qua sul forum) il cuscinetto cinghia ausiliari. Mi ha fatto impazzire per anni...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  17:27:15  Show Profile  Reply with Quote
mmh ho trovato il guaio.
Da sotto l'auto esattamente all'uscita dei due tubi in treccia dello scarico c'e' la curva che entra nel catalizzatore.
Questa curva e' coperta da un guscio in lamierino.
Li' se strattono il tubo che passa in basso sento battere la lamiera distintamente.
Credo si sia spezzato un tubo li dentro.. o si e' smollato qualcosa. qualcuno sa dove recuperare i disegni di quel pezzo di scarico? Quelli che ho scaricato on line non sono dettagliati.
grazie
Go to Top of Page

yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  17:49:53  Show Profile  Reply with Quote
guarda in questo post ci sono delle foto del catalizzatore senza lamierini

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=9226

ciao
Go to Top of Page

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  19:36:41  Show Profile  Reply with Quote
grazie.. lo avevo letto. Anzi a dire il vero l'idea di guardare li' mi era venuta proprio per l'osservazione fatta sul 3ad da smog.
Purtroppo la lamiera che sbatte e' proprio l'unica che nelle foto e' restata montata. Credo che si sia allentato qualcosa o strappato un distanziale delle lamiere (se fosse rotto il tubo dovrei sentire un bordello a tutti i regimi mentre sopra i 1800 l'auto e' silenziosa come al solito.
Domanda: che temperatura raggiunge quel tubo?..
se non andasse troppo su potrei pensare di infilare fibra di vetro tra la protezione ed il tubo in modo da evitare il rumore e poi magari sigillare il tutto con sigillante per stufe o con qualche pasta che regga i 900 mille gradi.

Che ne pensate?.. o devo cominciare ad ordinare un cat nuovo in toyota?.
Devo pensare a soluzioni "legali" che st'auto la uso per viaggiare e passo dogane spesso. Per cui deve restare stock per quanto possibile.

aggiornamento.. ho trovato una foto qui:

riflettendo.. se il tubo fosse rotto ci sarebbe rumore di scarico e spingendo il terminale della marmitta non vedrei muovere il motore.
Invece tutto lo scarico sembra bello solidale.
Probabilmente spanciando ho deformato i lamierini li sotto e qualche supportino si e' rotto.
Domani provo a zeppare tutto di fibra di vetro e vediamo se risolvo il rumore di lamiere.
Il tubo comunque e' meglio se lo controllo perche se perdo la marmitta all'estero mi viene su una zuppa mica da ridere.
Suggerimenti? qualche posto in cui un cat nuovo costi pochissimo?..

grazie :)

Edited by - sparrow on 08 Jul 2013 20:00:47
Go to Top of Page

yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  19:59:43  Show Profile  Reply with Quote
guarda questo.
la foto a pagina 2 non è chiarissima ma si vede quel tratto senza lamierino

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=8589&whichpage=2&SearchTerms=catalizzatore
Go to Top of Page

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 08 Jul 2013 :  20:04:30  Show Profile  Reply with Quote
ecco si.. grazie. stavo appunto correggendo il post quando tu hai postato.
Il rumore proviene dal lamierino che copre il due in uno,vibrando questo sbatte sul tubo di scarico.
Go to Top of Page

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 09 Jul 2013 :  11:59:07  Show Profile  Reply with Quote
aggiornamento.
Per non saper ne' leggere ne' scrivere, ho adottato un rimedio "pezza". Ho della treccia di vetro isolante, ne ho stipata circa un metro tra la marmitta e quel dannato lamierino. Fa da ammortizzatore e non ho piu sentito il rumore.
Ho anche provato ad ascoltare se la marmitta sfiata ma per fortuna il tubo principale sembra integro.
Vediamo quanto dura il rattoppo.
Go to Top of Page

yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 09 Jul 2013 :  12:52:07  Show Profile  Reply with Quote
questa è sicuramente una buona notizia.
probabilmente te la cavi con un paio di saldature.un buon marmittaio mettendola sul ponte può farle secondo me senza smontare nulla
Go to Top of Page

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 10 Jul 2013 :  16:45:27  Show Profile  Reply with Quote
ma probabilmente neppure la saldatura. Il tubo dentro e' buono sbatacchia solo il lamierino.
Go to Top of Page

alebubba
Biella Fumante

Italy
124 Posts

Posted - 27 Jul 2013 :  14:35:37  Show Profile  Reply with Quote
ogni tanto mi faccio vivo anch'io....

ma questi lamierini non si possono togliere del tutto? anch'io ho lo stesso problema non c'è saldatura/fascette o bulloni che riescano a smorzarla, le vibrazioni a 1900/2000 giri in decellerazione sono molto fastidiose e togliendo i lamieri va tutto a posto, non vorrei però che si sciogliesse tutto visto che da quelle parti fa un po' caldino.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°137
Pagina Personale

Edited by - alebubba on 27 Jul 2013 14:36:42
Go to Top of Page

sparrow
Pischello della Domenica

22 Posts

Posted - 27 Jul 2013 :  18:31:31  Show Profile  Reply with Quote
ma guarda, io non ho voluto toglierli perche li sotto e' esposto agli spruzzi della strada e siccome giro il nord con troppo sale sulle strade, preferisco si corrodano loro piuttosto dello scarico.
Comunque io ho preso la treccia di vetro che va a guarnizione nelle stufe (regge 1800 gradi) e l'ho stipata li dentro.
Funziona
Go to Top of Page

alebubba
Biella Fumante

Italy
124 Posts

Posted - 13 Sep 2013 :  20:40:26  Show Profile  Reply with Quote
scusa, ma questa treccia l'hai arrotolata attorno al catalizzatore e poi hai rimontato i lamierini fissandoli sopra la treccia in modo da non avere nessun contatto col catalizzatore? ne ho viste in vendita diversi tipi ma danno max 550 gradi...

io sono quasi disperato, non c'è meccanico che riesce a sistemarla, tutti mi consigliano di sostituire tutto il pezzo, cioè catalizzatore compreso....mi sembra da folli spendere almeno 800 euro per togliere delle vibrazioni.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°137
Pagina Personale
Go to Top of Page

sparrow_
Appassionato di Carriole

Italy
78 Posts

Posted - 14 Sep 2013 :  11:01:09  Show Profile  Reply with Quote
ho semplicemente preso questa treccia in vetro e con l'aiuto di un ferretto l'ho infilata dentro nello spazio tra tubo e lamierino.
In due riprese, perché subito sembrava aver risolto, poi viaggiando si vede che le vibrazioni l'hanno accumulata ed ha cominciato di nuovo a fare rumore. Cosi' ne ho infilati altri due metri e adesso e' bello zeppo. Nel frattempo ho fatto qualche migliaio di km e sembra funzionare bene.
Il lavoro puoi farlo anche da terra, devi pero' smontare i pannelli inferiori paramtore. si smontano con quattro viti.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.62 seconds. Snitz Forums 2000