| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 fumatone bianche/blu
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

sparrow_
Appassionato di Carriole

Italy
78 Posts

Posted - 19 Sep 2013 :  08:58:35  Show Profile  Reply with Quote
Come sapete sto pian piano avvicinandomi al momento in cui il motore berra' più olio che benzina.
Ieri pero',dopo una salita a un colle piuttosto allegra, alla fine di un discesone di diversi km fatto tutto dietro ad un camper, quindi praticamente sempre al minimo o in rilascio,ho dato un paio di vigorose accelerate in seconda per ripulire un po' il motore ed ho prodotto una bella nuvola biancoazzurra.
Il consumo d'olio e' stato il solito, e dopo quell'episodio il motore ha girato come al solito ancora per qualche centinaio di km senza più fumare.
siccome ho in programma altri viaggi lunghi a breve, che ne pensate?
Consigli?

Edited by - sparrow_ on 19 Sep 2013 09:07:14

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 19 Sep 2013 :  20:00:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sparrow_

Come sapete sto pian piano avvicinandomi al momento in cui il motore berra' più olio che benzina.
Ieri pero',dopo una salita a un colle piuttosto allegra, alla fine di un discesone di diversi km fatto tutto dietro ad un camper, quindi praticamente sempre al minimo o in rilascio,ho dato un paio di vigorose accelerate in seconda per ripulire un po' il motore ed ho prodotto una bella nuvola biancoazzurra.
Il consumo d'olio e' stato il solito, e dopo quell'episodio il motore ha girato come al solito ancora per qualche centinaio di km senza più fumare.
siccome ho in programma altri viaggi lunghi a breve, che ne pensate?
Consigli?

Sono la persona meno indicata per dare questo tipo di consigli, ma... "pian piano avvicinandomi al momento in cui il motore berra' più olio che benzina" e "una salita a un colle piuttosto allegra" non dovrebbero stare nella stessa frase!
In teoria bisognerebbe prevenire piuttosto che curare, rifare un motore adesso che la macchinma comunque gira è molto più conveniente che doverla trainare con un carro attrezzi a 300 km da casa (ne so qualcosa??!!) e dover comunque mettere mano ad un qualcosa di altamente compromesso.
Nel frattempo controlla l'olio ogni volta che hai possibilità di farlo e tienilo aggiunto.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

Shidan
Pischello della Domenica

Italy
29 Posts

Posted - 19 Sep 2013 :  20:05:27  Show Profile  Reply with Quote
Quanto olio consuma per ora ogni 1000 km?

Anche io sono dell'avviso di rifare il motore prima che si disfi del tutto :)
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 19 Sep 2013 :  21:26:05  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Grande Alex

sono totalmente d'accordo!

Sparrow se sei fortunato quando apri il blocco te la cavi con una lucidata ai cilindri e fasce nuove più i materiali di consumo.

se va in rettifica devi cambiare anche i pistoni e probabilmente altro, oltre ai classici materiali di consumo come guarnizioni, bronzine e simili...

se non puoi proprio evitare di camminarci fai un trattamento sintoflon oil seal a motore bello caldo, controlla l'olio come se ne andasse della tua vita e non andarci troppo allegro.

almeno io la vedo cosi

in bocca al lupo

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 19 Sep 2013 :  21:39:39  Show Profile  Reply with Quote
i cilindri della spyder non sono lucidabili.vanno reincamiciati
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 Sep 2013 :  21:45:09  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
un motore che consuma olio (parlando di 1zzfe) ha il difetto conclamato di fasce difettose, ecc.ecc.
I cilindri non serve a niente lucidarli, perche' in queste condizioni sono gia' fuori tolleranza al 99,99%, e come ricordato da yama non sono rettificabili, quindi si deve reincamiciare quasi sicuramente. I pistoni non c'e' bisogno di cambiarli, ma vengono verificati e modificati a dovere.
Tutto il resto, smontando il motore, viene per forza di cose cambiato (fasce, bronzine, guarnizioni, paraoli, ecc.ecc.) con lavorazioni del caso sulla testata e sostituzione dei pezzi necessari anche li'!!
Le fumate in decellerazione e/o in discesa (per dire) potrebbero essere sintomo anche di trafilaggio d'olio dai paraoli valvole.

Comuque...la cosa importantissima e' il livello dell'olio. perche' su un motore come il nostro, e montato dietro....fare , per esempio, delle curve veloci con poco olio in coppa...potrebbe provocare un cattivo pescaggio, se non nullo per un'attimo, dell'olio...con conseguente sbronzinamento soprattutto della 4 biella (4° cilindro).

Come ti diceva Alex....intervenire su un motore che consuma olio e basta....presuppone il rifacimento dei componenti difettosi e la sostituzione del necessario...mentre aspettare che possa cedere qualcosa...potrebbe portare a dove sostituire anche altri componenti che farebbero lievitare la spesa totale (se sbronzini quasi sicuramente ci sarebbe bisogno di un'albero motore nuovo).
Portati una scorta di olio dietro...e fai in modo che l'olio sstia sempre tra la meta' e il massimo...e mai sotto.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 20 Sep 2013 01:22:10
Go to Top of Page

sparrow_
Appassionato di Carriole

Italy
78 Posts

Posted - 19 Sep 2013 :  22:00:53  Show Profile  Reply with Quote
no, ma lo so.. infatti quando viaggio controllo l'olio almeno due volte al giorno. Cioe' circa ogni 250 km.
Il sintoflon l'ho fatto ed il consumo e' calato da circa sei etti ogni mille km a circa 4/5 etti ogni mille km.
In genere rabbocco livelli inserendo due misurini da 150 cc ciascuno.

La fumata blu, ho pensato anche io potesse dipendere dalle valvole, pero' facendo un po' di prove in autostrada la fumata non appare piu.
E' apparsa dopo quella discesa molto lunga, io credo a causa del raffreddamento brusco del motore. Cioe' arrivavo da centinaia di km d'autostrada di fila.. ho fatto questa salita bello allegro, ed in cima (con temperature prossime allo zero) ho trovato un camper e son sceso piano piano.
Ho l'impressione che raffreddandosi in fretta i cilindri si siano riempiti d'olio che e' stato bruciato alle prime due o tre sgasate.

Edited by - sparrow_ on 19 Sep 2013 22:34:32
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.4 seconds. Snitz Forums 2000