Author |
Topic  |
|
semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 28 Sep 2009 : 13:17:39
|
Essendo al limite con i valori rilevati durante l'ultima revisione ( ho tolto i precat da tempo e il finale con più di 170000 km sulle spalle ha esaurito le sue capacità ) ho deciso di sostituire il catalizzatore di serie cercando di spendere il meno possibile ma anche di ottenere qualcosina in meglio sul rendimento del motore. Quindi non è stato sostituito con il miraggio di ottenere prestazioni mirabolanti. Ho letto e riletto tutti i posts di questo e di altri forum e partendo dall'ultima discussione http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=8589&whichpage=1&SearchTerms=magnaflow ho escluso in partenza il ricambio originale toyota concentrandomi sull'aftermarket. Le soluzioni possibile erano due : Sostituzione completa di tutto il collettore con un prodotto tipo il Magnaflow,o il ppe http://img5.imageshack.us/img5/7510/soluzionea.jpg oppure l'eliminazione del nucleo catalizzatore del collettore attuale saldando un elemento nuovo (magnaflow,ppe,brain ) a 200celle metallico http://img33.imageshack.us/img33/5065/soluzioneb.jpg http://img142.imageshack.us/img142/1756/copyofhpim1012.jpg ho interpellato tutti i marmittai della zona fino a quando uno di questi mi ha proposto una soluzione che mi è piaciuta molto :mantenere il corpo esterno del catalizzatore ed inserire il nuovo elemento nell'interno. http://img97.imageshack.us/img97/8550/image3d.jpg questa soluzione ha alcuni vantaggi ed ovviamente alcuni svantaggi. Sicuramente è più pesante (particolare per me non rilevante),e comporta un po di lavoro in più Ma è più robusta (mantiene la solidità dell'originale e ne sfrutta tutti gli ancoraggi) sopratutto in previsione del montaggio della sovralimentazione la quale comporterà anche maggiori vibrazioni.Alla vista nulla cambia,il rendimento ne beneficia perchè il catalizzatore sfrutta la camer a originale per mantenere la temperatura di esercizio. Inoltre è garantito un anno,omologato e rientra agevolmente nella prova fumi Durante lo smontaggio ne ho approfittato per verificare lo stato dei collettori senza precat. Dopo 60000km sono in perfetto stato ed il colore delle pareti interne mi conforta sul funzionamento del motore. I tre prigionieri (los tres amigos come li chiamano su spyderchat) che mi preoccupavano un po hanno retto bene e non si vedono crepe sulle saldature.Vedremo come il tutto reggerà alla sovralimentazione http://img121.imageshack.us/img121/1199/64856679.jpg
anche se un po sfocate ecco a confronto la sonda del cat con una di quelle dei precat.sono ancora le originali ed a breve le sostituirò http://img101.imageshack.us/img101/4006/65667113.jpg e finalmente il downpipe smontato pronto (foto non del mio in quanto la mia non è venuta ) http://img268.imageshack.us/img268/6658/57275441.jpg lo strip finale http://img38.imageshack.us/img38/6130/96468975.jpg http://img193.imageshack.us/img193/2846/16950590.jpg in queste foto (purtroppo alcune non sono molto chiare ) si vede il processo di lavorazione http://img42.imageshack.us/img42/2540/99113550.jpg realizzazione della maschera di saldatura prima del taglio http://img62.imageshack.us/img62/3343/85597042.jpg eliminazione dell'elemento interno originale http://img62.imageshack.us/img62/8383/57640630.jpg taglio e preparazione del nuovo cat da inserire all'interno. http://img10.imageshack.us/img10/2370/73265235.jpg posizionamento e fissaggio http://img132.imageshack.us/img132/371/95739290.jpg chiusura e saldatura sula maschera http://img242.imageshack.us/img242/7809/62510621.jpg appena ritirato e pronto per il riassemblaggio .in evidenza i punti dei tagli e delle saldature http://img195.imageshack.us/img195/2635/75652300.jpg i gusci in lamiera sono stati rimontati insieme all sonda http://img62.imageshack.us/img62/4584/31273047.jpg Il tutto è stato riposizionato senza il minimo problema ed accompagnato dal reset della centralina Dopo 500km posso solo esprimere la mia soddisfazione per il lavoro. Si percepisce il buon funzionamento del nuovo catalizzatore con una maggiore prontezza : ovviamente il nuovo non fa più da tappo ed il rendimento del core metallico 200 celle si fa sentire mentre la contropressione non è calata eccessivamente con l'effetto di non svuotare il motore ai bassi regimi mentre agli altri regimi si sente un migliore allungo. Il rumore è diventato leggermente più cupo ai bassi senza che il livello sia aumentato eccessivamente. Riassumendo : se lo scopo è solo ottenere qualcosa in termini di rendimento non ne vale la pena. Ma se è necessario sostituire il catalizzatore e volete che la vettura sia in regola con le emissioni e non volete che esteticamente si noti nulla questa è una ottima soluzione,anche economicamente considerando anche che ha un anno di garanzia e regolare fattura ho speso 220 euro. Per chi fosse interessato a fare lo stesso lavoro nell'area di Torino la ditta che consiglio è la RBS di Leinì dove ho trovato competenza ,professionalità,passione e piacere nel divertirsi nello studiare soluzioni tecniche con il clente
|
|
glasco
Biella Fumante
 
328 Posts |
Posted - 28 Sep 2009 : 15:03:28
|
interessante e utile, chapeau! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
 |
 |
|
salim
Pistone Incallito
  
Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 29 Sep 2009 : 12:37:48
|
Lo trovo encomiabile: in un forum dove tutti si preoccupano di togliere cat e precat, almeno tu ci dai un buon esempio da seguire! |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 29 Sep 2009 : 17:42:04
|
SEMLOR....il lavoro e' stato fatto in modo ottimo....e l'idea di per se' e' ottima....MA......OCCHIO!!
Spero che quello che ti andro' ad indicare, a te non succeda....ma e' una cosa che purtroppo potrebbe accadere su un lavoro del genere......una cosa alla quale non pensammo neppure noi quando facemmo un lavoro simile, anche se senza catalizzatore.
Allora....il catalizzatore che siete andati a posizionare e "saldare" all'interno della pancia svuotata del cata originale...quasi sicuramente NON e' dello stesso identico tipo di acciaio di cui e' fatto l'originale. Voi avete saldato il catalizzatore sportivo da entrambi i lati dell'originale....ma montando e saldando anche l'involucro esterno dell'originale. Di fatto questo crea come due corpi distinti di acciaio ma, "non della stessa gradazione", saldati tra loro. Inoltre tra il corpo del catalizzatore che avete inserito all'interno.....e il corpo esterno del cata originale si e' creata di fatto una camera d'aria sigillata.
COSA POTREBBE SUCCEDERE????...che scaldandosi....i due materiali (saldati tra loro e chiusi dall'involucro esterno) subiscono dilatazioni differenti, accentuate all'interno (cioe' sul corpo che avete saldato all'interno) dalla camera di aria chiusa...(aria che si dilatera' esercitando una certa pressione). Se questo dovesse avvenire...potrebbe succedere che il corpo interno spacchi sulle saldature...cominciando a vibrare in modo molto fastidioso (dato che poi sarebbe appoggiato sull'involucro esterno), e facendoti passare anche gas di scarico nella camera d'aria tra i due corpi (se rompe la saldatura all'ingresso).
Ti dico questo...perche' se tra un po' di kilometri dovessi cominciare a sentire una forte rumore/vibrazione metallica...sapresti dove "guardare". Questa cosa mi e' successa...perche' facendo questo tipo di lavoro con il precedente marmittista...non ci avevamo proprio pensato alla diversa dilatazione...!!! Quindi ti dico questo bassandomi sulla nostra esperienza...che ci ha portato, poi, ad analizzare il perche' (giustamente).
Se il catalizzatore lo avessi saldato sui tubi originali...ma senza rendere tutto solidale con l'involucro esterno....anche con la dilatazione differente...nulla accadrebbe, dato che i due acciai diversi avrebbero modo di dilatarsi liberamente.
Ovviamente se i materiali dei due catalizzatori fossero perfettamente della stessa tempratura e spessore....tutto cio' non accadrebbe (tranne per la camera d'aria).
Per eliminare comunque l'aggravante della possibile pressione esercitata dall'aria piu' calda e dilatata che si creerebbe all'interno dello spazio sigillato tra i due catalizzatori....basterebbe fare un foro sull'involucro esterno del cata originale...in modo che, per lo meno, l'aria piu' calda e dilatata possa fuoriuscire senza creare una pressione interna.
Sperando di averti dato una dritta utile....per qualsiasi cosa....fai un fischio |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
Edited by - SMOGBIKER on 29 Sep 2009 22:50:06 |
 |
|
semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 30 Sep 2009 : 09:44:15
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
......una cosa alla quale non pensammo neppure noi quando facemmo un lavoro simile.
noi si 
c'è un dettaglio costruttivo che ti è probabilmente sfuggito complice un errore nel mio disegno,ma che si (intra)vede nelle poco chiare foto
|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 30 Sep 2009 : 15:44:43
|
...io non ho INTRAvisto.....fosse che sto' a diveta' ciiiieeeco!!!
L'unica cosa che mi viene in mente che possa evitare il problema sopradescritto...e' che il corpo centrale lo avete messo per fettamente ad incastro...con il tubo che entra nel tubo originale senza saldatura...in modo da compensare la differenza di dilatazione!!!...Avete fatto cosi'???? O sono io che non vedo qualcosa????
Spiega spiega.....che potrebbe servire!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
Topic  |
|