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 Sostituzione Catalizzatore - Come l'ho fatto
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 28 Sep 2009 :  13:17:39  Show Profile  Reply with Quote
Essendo al limite con i valori rilevati durante l'ultima revisione ( ho tolto i precat da tempo e il finale con più di 170000 km sulle spalle ha esaurito le sue capacità ) ho deciso di sostituire il catalizzatore di serie cercando di spendere il meno possibile ma anche di ottenere qualcosina in meglio sul rendimento del motore.
Quindi non è stato sostituito con il miraggio di ottenere prestazioni mirabolanti.

Ho letto e riletto tutti i posts di questo e di altri forum e partendo dall'ultima discussione
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=8589&whichpage=1&SearchTerms=magnaflow

ho escluso in partenza il ricambio originale toyota concentrandomi sull'aftermarket.

Le soluzioni possibile erano due :
Sostituzione completa di tutto il collettore con un prodotto tipo il Magnaflow,o il ppe
http://img5.imageshack.us/img5/7510/soluzionea.jpg

oppure l'eliminazione del nucleo catalizzatore del collettore attuale saldando un elemento nuovo (magnaflow,ppe,brain ) a 200celle metallico
http://img33.imageshack.us/img33/5065/soluzioneb.jpg
http://img142.imageshack.us/img142/1756/copyofhpim1012.jpg

ho interpellato tutti i marmittai della zona fino a quando uno di questi mi ha proposto una soluzione che mi è piaciuta molto :mantenere il corpo esterno del catalizzatore ed inserire il nuovo elemento nell'interno.
http://img97.imageshack.us/img97/8550/image3d.jpg


questa soluzione ha alcuni vantaggi ed ovviamente alcuni svantaggi.
Sicuramente è più pesante (particolare per me non rilevante),e comporta un po di lavoro in più
Ma è più robusta (mantiene la solidità dell'originale e ne sfrutta tutti gli ancoraggi) sopratutto in previsione del montaggio della sovralimentazione la quale comporterà anche maggiori vibrazioni.Alla vista nulla cambia,il rendimento ne beneficia perchè il catalizzatore sfrutta la camer a originale per mantenere la temperatura di esercizio.
Inoltre è garantito un anno,omologato e rientra agevolmente nella prova fumi

Durante lo smontaggio ne ho approfittato per verificare lo stato dei collettori senza precat.
Dopo 60000km sono in perfetto stato ed il colore delle pareti interne mi conforta sul funzionamento del motore.
I tre prigionieri (los tres amigos come li chiamano su spyderchat) che mi preoccupavano un po hanno retto bene e non si vedono crepe sulle saldature.Vedremo come il tutto reggerà alla sovralimentazione
http://img121.imageshack.us/img121/1199/64856679.jpg

anche se un po sfocate ecco a confronto la sonda del cat con una di quelle dei precat.sono ancora le originali ed a breve le sostituirò
http://img101.imageshack.us/img101/4006/65667113.jpg

e finalmente il downpipe smontato pronto (foto non del mio in quanto la mia non è venuta )
http://img268.imageshack.us/img268/6658/57275441.jpg

lo strip finale
http://img38.imageshack.us/img38/6130/96468975.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/2846/16950590.jpg


in queste foto (purtroppo alcune non sono molto chiare ) si vede il processo di lavorazione
http://img42.imageshack.us/img42/2540/99113550.jpg

realizzazione della maschera di saldatura prima del taglio
http://img62.imageshack.us/img62/3343/85597042.jpg

eliminazione dell'elemento interno originale
http://img62.imageshack.us/img62/8383/57640630.jpg

taglio e preparazione del nuovo cat da inserire all'interno.
http://img10.imageshack.us/img10/2370/73265235.jpg

posizionamento e fissaggio
http://img132.imageshack.us/img132/371/95739290.jpg

chiusura e saldatura sula maschera
http://img242.imageshack.us/img242/7809/62510621.jpg

appena ritirato e pronto per il riassemblaggio .in evidenza i punti dei tagli e delle saldature
http://img195.imageshack.us/img195/2635/75652300.jpg

i gusci in lamiera sono stati rimontati insieme all sonda
http://img62.imageshack.us/img62/4584/31273047.jpg


Il tutto è stato riposizionato senza il minimo problema ed accompagnato dal reset della centralina
Dopo 500km posso solo esprimere la mia soddisfazione per il lavoro.
Si percepisce il buon funzionamento del nuovo catalizzatore con una maggiore prontezza : ovviamente il nuovo non fa più da tappo ed il rendimento del core metallico 200 celle si fa sentire mentre la contropressione non è calata eccessivamente con l'effetto di non svuotare il motore ai bassi regimi mentre agli altri regimi si sente un migliore allungo.
Il rumore è diventato leggermente più cupo ai bassi senza che il livello sia aumentato eccessivamente.

Riassumendo : se lo scopo è solo ottenere qualcosa in termini di rendimento non ne vale la pena.
Ma se è necessario sostituire il catalizzatore e volete che la vettura sia in regola con le emissioni e non volete che esteticamente si noti nulla questa è una ottima soluzione,anche economicamente considerando anche che ha un anno di garanzia e regolare fattura ho speso 220 euro.

Per chi fosse interessato a fare lo stesso lavoro nell'area di Torino la ditta che consiglio è la RBS di Leinì dove ho trovato competenza ,professionalità,passione e piacere nel divertirsi nello studiare soluzioni tecniche con il clente


glasco
Biella Fumante

328 Posts

Posted - 28 Sep 2009 :  15:03:28  Show Profile  Reply with Quote
interessante e utile, chapeau!

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salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts

Posted - 29 Sep 2009 :  12:37:48  Show Profile  Reply with Quote
Lo trovo encomiabile: in un forum dove tutti si preoccupano di togliere cat e precat, almeno tu ci dai un buon esempio da seguire!



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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 29 Sep 2009 :  17:42:04  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
SEMLOR....il lavoro e' stato fatto in modo ottimo....e l'idea di per se' e' ottima....MA......OCCHIO!!

Spero che quello che ti andro' ad indicare, a te non succeda....ma e' una cosa che purtroppo potrebbe accadere su un lavoro del genere......una cosa alla quale non pensammo neppure noi quando facemmo un lavoro simile, anche se senza catalizzatore.

Allora....il catalizzatore che siete andati a posizionare e "saldare" all'interno della pancia svuotata del cata originale...quasi sicuramente NON e' dello stesso identico tipo di acciaio di cui e' fatto l'originale.
Voi avete saldato il catalizzatore sportivo da entrambi i lati dell'originale....ma montando e saldando anche l'involucro esterno dell'originale.
Di fatto questo crea come due corpi distinti di acciaio ma, "non della stessa gradazione", saldati tra loro.
Inoltre tra il corpo del catalizzatore che avete inserito all'interno.....e il corpo esterno del cata originale si e' creata di fatto una camera d'aria sigillata.

COSA POTREBBE SUCCEDERE????...che scaldandosi....i due materiali (saldati tra loro e chiusi dall'involucro esterno) subiscono dilatazioni differenti, accentuate all'interno (cioe' sul corpo che avete saldato all'interno) dalla camera di aria chiusa...(aria che si dilatera' esercitando una certa pressione).
Se questo dovesse avvenire...potrebbe succedere che il corpo interno spacchi sulle saldature...cominciando a vibrare in modo molto fastidioso (dato che poi sarebbe appoggiato sull'involucro esterno), e facendoti passare anche gas di scarico nella camera d'aria tra i due corpi (se rompe la saldatura all'ingresso).

Ti dico questo...perche' se tra un po' di kilometri dovessi cominciare a sentire una forte rumore/vibrazione metallica...sapresti dove "guardare".
Questa cosa mi e' successa...perche' facendo questo tipo di lavoro con il precedente marmittista...non ci avevamo proprio pensato alla diversa dilatazione...!!! Quindi ti dico questo bassandomi sulla nostra esperienza...che ci ha portato, poi, ad analizzare il perche' (giustamente).

Se il catalizzatore lo avessi saldato sui tubi originali...ma senza rendere tutto solidale con l'involucro esterno....anche con la dilatazione differente...nulla accadrebbe, dato che i due acciai diversi avrebbero modo di dilatarsi liberamente.

Ovviamente se i materiali dei due catalizzatori fossero perfettamente della stessa tempratura e spessore....tutto cio' non accadrebbe (tranne per la camera d'aria).

Per eliminare comunque l'aggravante della possibile pressione esercitata dall'aria piu' calda e dilatata che si creerebbe all'interno dello spazio sigillato tra i due catalizzatori....basterebbe fare un foro sull'involucro esterno del cata originale...in modo che, per lo meno, l'aria piu' calda e dilatata possa fuoriuscire senza creare una pressione interna.

Sperando di averti dato una dritta utile....per qualsiasi cosa....fai un fischio

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Edited by - SMOGBIKER on 29 Sep 2009 22:50:06
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 30 Sep 2009 :  09:44:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER


......una cosa alla quale non pensammo neppure noi quando facemmo un lavoro simile.



noi si

c'è un dettaglio costruttivo che ti è probabilmente sfuggito complice un errore nel mio disegno,ma che si (intra)vede nelle poco chiare foto




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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 30 Sep 2009 :  15:44:43  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...io non ho INTRAvisto.....fosse che sto' a diveta' ciiiieeeco!!!

L'unica cosa che mi viene in mente che possa evitare il problema sopradescritto...e' che il corpo centrale lo avete messo per fettamente ad incastro...con il tubo che entra nel tubo originale senza saldatura...in modo da compensare la differenza di dilatazione!!!...Avete fatto cosi'????
O sono io che non vedo qualcosa????

Spiega spiega.....che potrebbe servire!!

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