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morpi
Turbo Tonante
   
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zak
2Fast4U
    
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2181 Posts |
Posted - 17 Oct 2009 : 20:10:37
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ci vole enetec lui mi pare sia a filo filo io con la mia ero dentro e quindi non ti so dire come si comportino al controllo. in bocca al lupo |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
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SMOGBIKER
Moderator
    
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6757 Posts |
Posted - 17 Oct 2009 : 22:38:38
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Anto.....come ti ho detto...il canale 8 con ET35 (come gli alleggerita cheprima o poi montero')...sono veramente a filo filo (al posteriore). Infatti noi si pensava ad un leggero allargamento del parafango (giusto quel centimetro e mezzo) per nona vere problemi soprattutto con la sospensione incompressione!!!
Tu pero' l'assetto non ce l'hai e quind dovresti esserci!!!
Alla motorizzazione non stanno certo con il filo a piombo....ma se la cosa e' palesemente al limite..potrsti trovare il pirla che rompe le scatole!!!
Se cerchi...da qualche parte avevo fatto tutti i calcoli sui canali ed ET...proprio quando si parlava di Alleggerita 8che hanno il canale 8 posteriore).
Sicurmanete il profilo del parafango posteriore.....e come rastrema scendendo verso il basso (sul paraurti posteriore), lascia la gomma scoperta...con un'effetto di sporgenza (nel posteriore)!!!
Quando le monti...puoi , come ti avevo detto, cercare di giocare con la campanatura...per cercare di dare un'effetto ottico.....accettabile per gli scenziati della motorizzazione...ahahahahahahahahaha
Enetec dovrebbe avere un canale 8 posteriore....ma nonso' sinceramente che Et abbiano i suoi cerchi!!!
In ogni caso....essendoa filo...se ti dovessero fare storie....devi essere tu a tirare fuori il filo a piombo...dimostrando che e' tutto regolare...ahahahahahah |
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robytel
Turbo Tonante
   
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1217 Posts |
Posted - 17 Oct 2009 : 22:47:39
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Ma sei proprio sicuro di montare i 17 ????? ...io l'ho fatto due anni fa e me ne sono pentito , le misure 205/40 all'anter. e 215 o 225 al posteriore ti limitano tantissimo sulla scelta delle gomme.....sopratutto se vuoi montare delle semislick (..col senno del poi...) ora vado con toyo 888 195/50/15 e 205/50/15 , e i 17 li uso gomme gomme "invernali".......Se dovessi rifare tutto dall'inizio valuterei i 16 pollici .... |
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morpi
Turbo Tonante
   
Italy
1142 Posts |
Posted - 18 Oct 2009 : 14:53:14
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Se è per questo avevo richiesto addirittura i 18 dietro  però al Cetoc non me li hanno passati - e meglio così - a sentire tutti.. Ma veramente li usi x le gomme invernali??? Quasi ti conveniva il contrario. Ma sulle gomme non c'è che dire,è verissimo che quelle misure x i 17 sono commercializzate veramente da pochi marchi, però trovo le Falken, che come detto da Smog sono eccezionali, non ho necessità di usare semislick, e soprattutto il cerchio da 17 ed il canale da 8, per me, più che una modifica meccanica è una scelta estetica. Ad ogni modo i 17 li ho provati - persino quella del Rob con i 18 - ed anche dinamicamente mi sembrano molto validi, e cambiano il diametro di rotolamento veramente di pochissimo. Per esempio quella di Zak aveva un comportamento eccezionale, sulle curve sarde andava una cannonau!!! Però, chissà com'è, chiunque ci va in pista mi consiglia i 16!! Tanto ora che arriva il nulla osta posso ancora scegliere, alla peggio ho speso 110 euro per una cosa che mi resta pronta,dato che, sono innamorato dei miei 15 RH finti scomponibili a canale rovesciato ed alluminio lucidato. Anzi, tutto sommato x me sarebbe davvero meglio avere più spalla, che la mia città ha delle strade che pare Nairobi...
A Smog, come ha scritto, non hanno guardato per niente la sporgenza, ma come sapete bene, da città a città, in quanto siamo in Italia, le procedure della motorizzazione cambiano... per es. mi diceva pure che a qualcuno hanno chiesto una certificazione di montaggio a regola d'arte, a qualcuno no... Certo, allargare i parafanghi, fa veramente roadster... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale "Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...". "Enormi"
  Chapter Four
The MAN from OKINAWA
>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
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zak
2Fast4U
    
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2181 Posts |
Posted - 18 Oct 2009 : 18:17:11
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quote: Originally posted by morpi
Per esempio quella di Zak aveva un comportamento eccezionale, sulle curve sarde andava una cannonau!!!
quello era dovuto agli angoli non tanto alle misure gomme. Io il massimo del divertimento l'ho avuto con i 15 e semislick, per una questione estetica meglio i 17 "forse", il 15 nero opaco come avevo gli ultimi tempi era davvero japan-style e la faceva cattiva. il 16 non l'ho mai provato quindi non ti so dire ma da quel che ho visto e sentito dire deve essere la via di mezzo e forse la cosa più giusta |
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 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
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robytel
Turbo Tonante
   
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1217 Posts |
Posted - 18 Oct 2009 : 21:47:52
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quote: morpi Posted - 18 Oct 2009 : 14:53:14 -------------------------------------------------------------------------------- Ma veramente li usi x le gomme invernali???
...veramente le mie gomme invernali sono gomme estive...e le estive sono semislick.......
quote: Però, chissà com'è, chiunque ci va in pista mi consiglia i 16!!
Anche per una questione di costi, chi va spesso in pista con delle semislick sicuramente preferisce i 15 , il 16 e' un buon compromesso.
In ogni caso una semislick anche da 15 non ha nulla a che vedere con delle anche ottime gomme da 17.......ovvio che anche le semislick sono un compromesso che non tutti possono/vogliono accettare, dipende sempre da cosa vuoi dalla macchina....
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 10:03:05
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non dimenticare che più grande è l'impronta e maggiore è l'attrito=resistenza al rotolamento per cui se hai il motore di serie sentirai la differenza
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romoby
2Fast4U
    
San Marino
3407 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 10:55:45
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Credo che per un uso pista l'ideale è avere i 15 anteriori (195/50) e 16 posteriori (225/45) con la possibilità di montare bridgestone/yokohama/toyo semislick!
@Anto...ma che mi sura da 18 hai chisto al posteriore? |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
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6137 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 11:26:13
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Per uso pista la miglor configurazione è 195/50 - 205/50 tutto su cerchio 15. |
... Saranno cazzi! |
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morpi
Turbo Tonante
   
Italy
1142 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 11:58:31
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X i 18 ho chiesto le misure tue, le 215. Ho mandato il modulo, dove ne puoi chiedere due tipi. Sul primo spazio ho richiesto i 215/35-18 dietro con 205/40-17 davanti; Sulla seconda opzione 225/35-17 dietro, 205/40 davanti. Il Cetoc - di cui avevo ragione a lamentarmi - senza tante spiegazioni nè altro, mi ha mandato un modello di pagamento per la sola seconda opzione. Tra l'altro dovrebbero essere loro, per fornire un servizio decente, a suggerire al cliente le varie possibilità di misure omologabili sulla propria vettura, e non che uno faccia la richiesta a tentativi... se poi la mia e la tua sono dello stesso anno, vorrei capire anche il discorso di a chi si e a chi no... boh. Diciamo che alla fine, sentite le varie campane, tra cui una appassionata arringa del Ciavatta contro l'utilizzo dei 18, non ho chiesto nessuna delucidazione alla Cetoc e mi sono, per così dire- accontentato dei 17. 
@Semlor: giusto consiglio, infatti ho scelto le 17 perchè aumentano la circonferenza di rotolamento soltanto dello 0,5% dietro e 1,9% davanti, sono incrementi molto bassi rispetto al 5% massimo previsto dalla normativa, con scarti addirittura inferiori a varie misure da 16. Per le prestazioni non mi preoccupo, scarico e filtro già gli hanno dato già un bel cinghiale power, poi la 5 marce ha i rapporti già un po' troppo corti, può solo migliorare... E se poi i 225 fanno troppo cingolato... ci si inventerà qualcosa altro per il motore... mi manca solo il pretesto  |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 13:15:03
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Concordo sul 225/35 al posteriore che praticamente non allunga i rapporti, il 215/40/17 invece si ...e di parecchio....., certo che con 225/35/17 hai proprio la scelta di 4 gomme in croce.........direi a spanne che le uniche decenti sono le Falken fk-452. |
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Edited by - robytel on 19 Oct 2009 13:16:23 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
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6757 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 13:35:43
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la maggiora larghezza delle 225...vi assicuro che sullamacchina stok nonsi sente perniente.....!!! Quello che realmente fa' sentire differenze, mantenendosi su queste larghezze, e' il rotolamento quando si aumenta troppo il diamentro. Ecco il motivo per il quale al posteriore io personalmente optai per la spalla 35 (225) che di fatto un diametro praticamente uguale alle originali (invece della psalla 40).
In ogni caso....la modesta scelta di pneumatici l'ho ritenuto motivo di poco conto...visto che la gomma da me preferita c'e' in quelle misure....e sinceramente mi permette un utilizzo pistaiolo senza nessun tipo di di problema o limitazione (anche sulla resa "durante" l'utilizzo pistaiolo!. Se poi uno volesse estremizzare per l'utilizzo pistaiolo...allora si fa' sempre a tempo a prendere un'altro treno di cerchi (casomai da 16) per montarci delle slik intagliate o semislik che dir si voglia. (per le misure dette sopra per i 17....ho trovato le slik intagliate Yokohama....ma devo riuscire a trovare un canale per averle in Italia....dove come al solito...non si trova niente!!!)
Con il giusto setup....si hanno ottimi rendimenti (ammo, molle, barre, cerchi e gomme)....E' VERO CELLETS????? |
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 14:09:42
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quote: Originally posted by morpi
Essendomi quasi convinto a schiaffare i ruotoni su MK III, chiedo a chi già ha fatto il grande passo, se in sede di omologazione alla motorizzazione sono particolarmente pignoli nei controlli se la ruota sporge.
Roma via Salaria. Non si mettono con il filo a piombo, ma richiedono la certificazione della corretta installazione da parte del gommista. |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 14:33:22
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quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by morpi
Essendomi quasi convinto a schiaffare i ruotoni su MK III, chiedo a chi già ha fatto il grande passo, se in sede di omologazione alla motorizzazione sono particolarmente pignoli nei controlli se la ruota sporge.
Roma via Salaria. Non si mettono con il filo a piombo, ma richiedono la certificazione della corretta installazione da parte del gommista.
Infatti mi sono permesso di dire ad Anto...di chiamarti, in modo da utilizzare lo stesso canale per la certificazione che indicai a te, rivolgendosi alla stessa officina che non fa' problemi per la certificazione e che poi puo' fargli il lavoro di campanatura e convergenza al meglio!!!
ANTO....scusa....quanto ti ha chiesto la Cetoc per il nulla osta??? Ha aumentato i prezzi rispetto ai 120 euro di qualche tempo fa'?
Dimmi dimmi....che sto' mettendo mano ad una Gt4 Sainz del 92...e gli devo fare anche le gomme e cerchi!!! |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 14:54:51
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Certo che su cerchi e gomme se ne sentono di tutti i colori...ho letto un sacco di topic sul tema cerchi ma a parte il problema delle misure più o meno reperibili c'è qualcuno che è rimasto insoddisfatto dai 17" in quanto a comfort o prestazioni?
Io vorrei passare ai 17" perchè i 15" pollici originali non mi entusiasmano (solo esteticamente parlando) però non ho idea di quanto cambi il comportamento dell'auto e non so se (sommando pro e contro) sarà un cambiamento complessivamente positivo o negativo
Con la spalla bassa diventa più reattiva e precisa, ma anche più bastarda, perchè secondo me se la perdi di sedere con la spalla 40 o addirittura 35 mi sa che ti viene male riprenderla e poi le buche le sento già ora con i 15", con i 17" sicuramente peggiora, ma la domanda è QUANTO?
I miei dubbi sui 16" sono anche dovuti al fatto che magari dopo averli montati sembreranno uguali ai 15"...ed essendo la mia una scelta prettamente estetica (non ho termini di paragone per fare una scelta anche dal punto di vista dinamico) sarebbero semplicemente soldi buttati.
O.T.
PERCHE' NON PUBBLICHIAMO UNA RACCOLTA DI FOTO DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AI CERCHI?
Magari apriamo un trhead sulla sezione tuning estetico... |
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