Author |
Topic  |
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 14:59:04
|
quote: Originally posted by zak
quote: Originally posted by morpi
Per esempio quella di Zak aveva un comportamento eccezionale, sulle curve sarde andava una cannonau!!!
quello era dovuto agli angoli non tanto alle misure gomme. Io il massimo del divertimento l'ho avuto con i 15 e semislick, per una questione estetica meglio i 17 "forse", il 15 nero opaco come avevo gli ultimi tempi era davvero japan-style e la faceva cattiva. il 16 non l'ho mai provato quindi non ti so dire ma da quel che ho visto e sentito dire deve essere la via di mezzo e forse la cosa più giusta
Ciao Zak, posso sapere di dove sei?
Se sei sardo mi dici da chi hai portato la EMME per il settaggio dell'assetto, io penso di esserci come altezza precarico e taratura degli ammo ( ho i D2 ) ma vorrei portarla da qualcuno per fare una bella messa a punto di fino...qualcuno che oltre a saper fare bene il suo lavoro possa darmi dei consigli utili sui settaggi.
Grazie, io comunque sono di Muros (SS) magari ci si vede, c'è anche yuzaman che è di Sassari... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 15:04:20
|
Ercapanna....personalmente...nelle misure da me montate...nonho trovato contro...ma solo pro!!! Ma ovviamente se parliamo di comportamenti e reazioni del veicolo...non e' solo la gomma o il cerchio che detta delle regole precise...ma e' fondamentale il setup generale del grupposospensioni....che ovviamente danno molta differenza sul comportamento finale del veicolo!!! Io personalemtne adesso (ma mi riferisco alla mia) ho un veicolo che fa' quello che si vuole....dando il massimo controllo in sbandata...diciamo che e' diventata molto reattiva...e molto controllabile!!! ma ripeto...parlo della mia.
Quindi...non limitatevi a pensare al cerchio e alla misura....perche' sulla reattivita' del veicolo non ifluiscono solo cerchi e gomme....ma sono solo un'elemento che insieme ad altri (ammortizzatori, molle, antirollio, irrigidimento struttura) contribuiscono a rendere la macchina piu' o meno stabile, piu' o meno neutra, piu o meno reattiva ecc.ecc.
Quindi....se io personalemtne dovessi tornare indietro...rifarei la stessa identica scelta per misure di gomme e cerchi (e anche di assetto e irrigidimento struttura). |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 16:47:07
|
@SMOG
quindi mi dici di andare direttamente sui 17"...e lasciar stare i 16"?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
Motoko
Biella Fumante

260 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 16:57:47
|
visto che stiamo parlando di cerchi, io volevo montare gli ultraleggeri da 15. che et mi consigliate per allargare un pochino?
sul sito della oz, il cerchio da 15 lo danno con canale di 7 ed Et 37. ma non credo che vada a filo... |
"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.
 |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 19:39:21
|
quote: ercapanna Biella Fumante
187 Posts Posted - 19 Oct 2009 : 14:54:51 --------------------------------------------------------------------------------
Certo che su cerchi e gomme se ne sentono di tutti i colori...ho letto un sacco di topic sul tema cerchi ma a parte il problema delle misure più o meno reperibili c'è qualcuno che è rimasto insoddisfatto dai 17" in quanto a comfort o prestazioni?
Io vorrei passare ai 17" perchè i 15" pollici originali non mi entusiasmano (solo esteticamente parlando) .......
Con la spalla bassa diventa più reattiva e precisa, ma anche più bastarda................ e poi le buche le sento già ora con i 15", con i 17" sicuramente peggiora, ma la domanda è QUANTO?
Ti racconto la mia esperienza: Innanzitutto do per scontato che il setup sia fatto esclusivamente per per un uso "sportivo" su asciutto, ovvio che se mi si viene a dire "ma...io faccio 50000km l'anno ....dalle mie parti piove sempre...voglio un assetto che vada bene sulla neve ....."anche ovvio che quando piove, fa freddo, nevica , basta togliere il piede o usare la punto o la golf...o il bmw per i piu' "ricchi"
Se cerchiamo prestazioni e non ci interessa l'estetica con 400 e pochi euro prendiamo quattro toyo R888 che anche con l'assetto di serie ti cambiano la macchina e ti fanno 10000 km se le tratti con decenza.....se anche l'occhio vuole la sua parte i 17 sicuramente stanno bene, ma il confronto rispetto ai 15 va fatto solo ed esclusivamente a parita' di gomma, ovvero e' difficile confrontare le Advan 043 di serie ( ottime sia come grip che come spalla.....)con delle 17 perche non esistono i quella misura!!! io ho avuto l'esperieza negativa di avere dei 17 che andavano peggio in "tutto" rispetto alle 15 di serie, quindi purtroppo le differenze le sentirai sulla tua pelle......non considerare come oro colato " queste gomme le ho io e vanno benissimo" perche' come tutti sappiamo i modi di guidare sono tutti diversi e la sensibilita' cambia da una persona all'altra. L'unico punto fermo e' scegli una gomma di qualita'...non andare a prendere delle economiche coreane o cinesi...almeno bisogna partire con una base molto buona, che poi' non significa che sara' la gomma per te perfetta!! Yoko, bridgestone, metto anche Falken perche mi fido delle recensioni dello Smog ,continental.... Ricorda che la gomma fa l'assetto!!!! meglio un assetto normale e un ottima gomma che un assetto fantastico e una gomma normale..... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 23:14:55
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
quote: Originally posted by stew
Roma via Salaria. Non si mettono con il filo a piombo, ma richiedono la certificazione della corretta installazione da parte del gommista.
ANTO....scusa....quanto ti ha chiesto la Cetoc per il nulla osta??? Ha aumentato i prezzi rispetto ai 120 euro di qualche tempo fa'?
Dimmi dimmi....che sto' mettendo mano ad una Gt4 Sainz del 92...e gli devo fare anche le gomme e cerchi!!!
@Stew: bingoo! grazie caro! Non è che ti ricordi pure quel gommista che dice Smog??  Io cerchi li rifaccio rifenire ti Cermania und montaggio automatischen... 
@Smog: colgo l'occasione per riaprire un attimo il disappunto sul CETOC: a me hanno chiesto 110 euro. Test clinici di laboratorio, dimostrano che su dieci richieste di nullaosta, nove c'hanno il prezzo diverso, oltre che le misure delle gomme... D'altro canto ho scoperto, tanto per contraddirmi - e per svelare a tutti il motivo del mio prostrarmi ad implorare il nulla osta - che alla fine, tutto sommato, la Cetoc è risultata pure equanime nei prezzi, che informandomi per la mia Jeepa, alla Chrysler Jeep ne chiedono 175, e qualche volta nemmeno lo concedono, soprattutto se ce l'hai di importazione...
@Motoko: come scritto sul primo post, io ho i 15 con canale da 7 ed ET 35,sia ant che post, sul davanti vengono perfettamente a filo, sul dietro ce n'è ancora poco poco, ma enormemente più fuori dei 6,5 originali con ET40. Con il 37 sei solo qualche insignificante millimetro più dentro dei 35, se ti piace il disegno dei cerchi, ed il prezzo, vai tranqui e accattatavill!!
@Roby: anche io ho avuto qualche remora sui pochi marchi che ho trovato x le 225/35, tipo le Hankook k104 - bellissime-, le Nokian, ed altre bestie rare del genere, e pure se al 99% vado sulle già apprezzate Falken, però alla fine ho fatto anche un certo tipo di discorso: queste gomme, per quanto poco diffuse o poco note, se hanno un codice velocità ZR o W e quindi una struttura, un disegno ed una mescola fatta per reggere i 270 (duecentosettantachilometriorari) per quanto economiche o per quanto sconosciute che siano, tanto di peccia non possono essere fatte! Cioè, io penso che quando si va su certe misure, non ci può stare più il prodotto fatto in economia, sulle 205/50-15 sicuramente si, trovi dalle bridgestone simil F1 alla sottomarca dell'auricchio, ma sulle 17 con quei codici velocità, penso che la musica cambia. Con ciò non voglio dire che non esiste differenza tra le varie marche, però confido che determinati canoni di qualità - e quindi guidabilità- sulle versioni di punta vengano rispettati. Poi alla fine... andrò sul sicuro Sarà quella bella scrittina "made in japan" che è sulle Falken... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale "Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...". "Enormi"
  Chapter Four
The MAN from OKINAWA
>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
|
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 13:11:09
|
quote: Originally posted by ercapanna
quote: Originally posted by zak
Per esempio quella di Zak aveva un comportamento eccezionale, sulle curve sarde andava una cannonau!!!
quello era dovuto agli angoli non tanto alle misure gomme. Io il massimo del divertimento l'ho avuto con i 15 e semislick, per una questione estetica meglio i 17 "forse", il 15 nero opaco come avevo gli ultimi tempi era davvero japan-style e la faceva cattiva. il 16 non l'ho mai provato quindi non ti so dire ma da quel che ho visto e sentito dire deve essere la via di mezzo e forse la cosa più giusta
Ciao Zak, posso sapere di dove sei?
Se sei sardo mi dici da chi hai portato la EMME per il settaggio dell'assetto, io penso di esserci come altezza precarico e taratura degli ammo ( ho i D2 ) ma vorrei portarla da qualcuno per fare una bella messa a punto di fino...qualcuno che oltre a saper fare bene il suo lavoro possa darmi dei consigli utili sui settaggi.
Grazie, io comunque sono di Muros (SS) magari ci si vede, c'è anche yuzaman che è di Sassari...
io sto di qua dal mare a Livorno e onestamente non so come consigliarti in sardegna. per i d2 c'erano vari topic di robitel kapovolto e f01. Vedi cosa trovi con il search loro avevano studiato l'assetto e mi ricordo che c'erano parecchi set-up |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 13:51:11
|
quote: Originally posted by robytel
quote: ercapanna Biella Fumante
187 Posts Posted - 19 Oct 2009 : 14:54:51 --------------------------------------------------------------------------------
Certo che su cerchi e gomme se ne sentono di tutti i colori...ho letto un sacco di topic sul tema cerchi ma a parte il problema delle misure più o meno reperibili c'è qualcuno che è rimasto insoddisfatto dai 17" in quanto a comfort o prestazioni?
Io vorrei passare ai 17" perchè i 15" pollici originali non mi entusiasmano (solo esteticamente parlando) .......
Con la spalla bassa diventa più reattiva e precisa, ma anche più bastarda................ e poi le buche le sento già ora con i 15", con i 17" sicuramente peggiora, ma la domanda è QUANTO?
Ti racconto la mia esperienza: Innanzitutto do per scontato che il setup sia fatto esclusivamente per per un uso "sportivo" su asciutto, ovvio che se mi si viene a dire "ma...io faccio 50000km l'anno ....dalle mie parti piove sempre...voglio un assetto che vada bene sulla neve ....."anche ovvio che quando piove, fa freddo, nevica , basta togliere il piede o usare la punto o la golf...o il bmw per i piu' "ricchi"
Se cerchiamo prestazioni e non ci interessa l'estetica con 400 e pochi euro prendiamo quattro toyo R888 che anche con l'assetto di serie ti cambiano la macchina e ti fanno 10000 km se le tratti con decenza.....se anche l'occhio vuole la sua parte i 17 sicuramente stanno bene, ma il confronto rispetto ai 15 va fatto solo ed esclusivamente a parita' di gomma, ovvero e' difficile confrontare le Advan 043 di serie ( ottime sia come grip che come spalla.....)con delle 17 perche non esistono i quella misura!!! io ho avuto l'esperieza negativa di avere dei 17 che andavano peggio in "tutto" rispetto alle 15 di serie, quindi purtroppo le differenze le sentirai sulla tua pelle......non considerare come oro colato " queste gomme le ho io e vanno benissimo" perche' come tutti sappiamo i modi di guidare sono tutti diversi e la sensibilita' cambia da una persona all'altra. L'unico punto fermo e' scegli una gomma di qualita'...non andare a prendere delle economiche coreane o cinesi...almeno bisogna partire con una base molto buona, che poi' non significa che sara' la gomma per te perfetta!! Yoko, bridgestone, metto anche Falken perche mi fido delle recensioni dello Smog ,continental.... Ricorda che la gomma fa l'assetto!!!! meglio un assetto normale e un ottima gomma che un assetto fantastico e una gomma normale.....
Concordo pienamente conte per quanto riguarda la bontà delle gomme, che influisce tantissimo...e infatti speravo di trovare qualcuno che avesse provato varie configurazioni sia con i cerchi da 15 che con quelli da 16 o 17, qualcuno che magari ha la EMME da anni e non da mesi come me.
Non penso che arriverò mai a montare delle semislik (probabilmente mi smentirò al primo cambio gomme ) però di sicuro monterò sempre gomme valide.
Io penso che se le 17 fossero le gomme giuste per quest'auto nessuno avrebbe sollevato delle obbiezioni, evidentemente la spalla così bassa estremizza un po' la nostra EMME, e c'è chi apprezza e chi invece no.
Forse la soluzione ideale sarebbe una spalla "alta" all'anteriore, con cerchi da 16 e una spalla bassa al posteriore, la più bassa possibile sui 17" (forse è la 225/35) che rispetto ai 16" garantisce una circonferenza di rotolamento più piccola, si unirebbero così i vantaggi di una gomma non troppo grande al posteriore - cosi da evitare di allungare troppo i rapporti- a una spalla alta all'anteriore che nn stravolgerebbe la risposta dell'auto ai cambi di direzione lasciando un minimo di margine tra le condizioni di grip e no grip (con l'auto che scivola ma non scappa) e al mantenimento della traiettoria anche in caso di piccole sconnessioni che su strada sono molto frequenti. Questo perchè la deformazione della spalla aiuta il battistrada a rimanere a contatto col suolo essendo di per se (la spalla) una microsospensione...
Ma il mio è un ragionamento teorico, e si sa dalla teoria alla pratica... Oltretutto l'assetto è un paramentro soggettivo, perchè si deve cucire addosso al proprio stile di guida, non a caso in formula1 o nel WRC piloti dello stesso team usano assetti diversi sulla stessa auto e sullo stesso tracciato... |

|
Edited by - ercapanna on 20 Oct 2009 13:56:18 |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 14:03:50
|
quote: Originally posted by ercapanna Oltretutto l'assetto è un paramentro soggettivo, perchè si deve cucire addosso al proprio stile di guida
appunto !
|
 |
|
Motoko
Biella Fumante

260 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 15:51:22
|
@Morpi grazie della risposta!!! |
"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.
 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 19:19:59
|
@Stew: bingoo! grazie caro! Non è che ti ricordi pure quel gommista che dice Smog??  Io cerchi li rifaccio rifenire ti Cermania und montaggio automatischen... 
www.autoliner.it |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 19:24:50
|
quote: Forse la soluzione ideale sarebbe una spalla "alta" all'anteriore, con cerchi da 16 e una spalla bassa al posteriore, la più bassa possibile sui 17" (forse è la 225/35)
Personalmente preferisco che la spalla sia il piu' rigida possibile!! questo perche' la spalla e' la responsabile della "reattivita" della vettura....quindi piu' dura e' meglio e'. Il mio consiglio di stare sui 16 era soltanto relativo al fatto che le misure delle gomme con i 17 scarseggiano.....Se la toyo facesse le 888 nella misura 215 o 225/35/17 non avrei dubbi ...prezzo a parte....... Comunque alla fine dei conti le Falken in 205/40/17 e 225/35/17 mi sembrano un buon compromesso, sperando che fra qualche anno magari anche altri si mettano a fare questa misura. Per i 16 195/45 e 215/40 hanno una vasta scelta con il vantaggio ( mia modesta opinione.....) di accorciare un pelino i rapporti ...si parla di poco piu' dell 1%......praticamente impercettibile.....con le 205/45 all'anteriore la scelta c'e, ma sulle 225 il giusto sarebbe /40 , ma anche li c'e poco....invece sulle /45 c'e scelta, ma i rapporti si allungano di circa il 4 % .......... Amen..... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 21:58:13
|
MORPI....si si....mi sono sbagliato io......avevo pagato € 110 (non 120). Quindi prezzi in linea!!!
ROBY, ERCAPANNA, SEMLOR e company. Ovviamente ho ben specificota nella mia risposta "per me"...e "per la mia piccina". Questo a sottolineare che aldila' di dati oggettivi....ovviamente il setup, reattivita', ecc.ecc. e' unac osa molto soggettiva, lagata allo stile di guida e nel piacere di guida di chi sta' al volante.
Questo discorso fu' approfondito gia' in altri topic....riportando anche un'esempio ancora piu' diretto sulle motociclette (e chi ha la moto mi capisce subito). Il calcolo del SAG statico e del race sag (o sag rider), quando si ottimizza un'assetto...serve ad avere una regolazione dell'assetto oggettivamente migliore per iltipo di elementi montati sul mezzo. Questo, pero', di fatto e' solo il punto di partenza per la personalizzazione a proprio uso e consumo. Infatti e' raro che dopo aver fatto una regolazione con valori ottimali (oggettivi) questi vadano a pennello per chi guida il mezzo. Infatti da li' (cioe' da una situazione oggettivamente ottimale), ogni pilota fa' delle modifiche per adattare il mezzo a se stesso!!!
Questo ancor di piu' fa' capire quanto sia soggettivo un setup...e quanto sia legato al modo e al gusto di guidare di chi c'e' dietro il volante!!!
ERCAPANNA...io non consiglio assolutamente una misura rispetto ad un'altra....ho solo riportato la mia esperienza, sperando che la somma delle esperienze possano servire a far scelte piu' tranquillamente!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts |
|
alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts |
Posted - 28 Oct 2009 : 20:56:47
|
Ragazzi nn ci capisco un chez di queste cose....ecco quello che vorrei montare io per il momento.....molle eibach pro con rispettivo cerchio da 16" al posteriore...domanda....quali gomme montare? Cosi passo a chiedere il nulla osta alla toyota......grazie... |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
 |
|
Topic  |
|
|
|