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Jack666
Pischello della Domenica
14 Posts |
Posted - 22 Sep 2009 : 16:00:29
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Ciao a tutti. Vorrei qualche consiglio per dare un po' di energia alla mia MR2 del 1992 (motore 2.0 16V, 156 CV).
Con un budget che potrebbe andare dai 1000 ai 2500 euro cosa potrei fargli? La mia priorità è che sia più reattiva ai bassi regimi in modo da potermi divertire con la trazione posteriore senza dover per forza arrivare a grandi velocità o senza dover sfrizionare come un pazzo per farla andare via di sedere.
Vi ringrazio molto per i vostri consigli! |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 22 Sep 2009 : 16:14:16
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Su un'aspirato sicuramente le cose che possono darti dei risultati...dal piu' semplice al piu' laborioso: -aspirazione -scarico -centralina -camme
Mi fermo qui...perche' sono cose che dovresti fare con il badget da te indicato. Poi altrimenti si potrebbe sconfinare in pistoni, bielle e tante altre cosette.
Deduco che il tuo sia il 3SGE....quindi gia' facendo le cose che ti ho indicato.....hai dei miglioramenti apprezzabili.
Ma lascio la parola a chi la macchina la conosce...e casomai gia' ci ha lavorato sopra! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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Jack666
Pischello della Domenica
14 Posts |
Posted - 22 Sep 2009 : 16:29:02
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Grazie SMOGBIKER,
Immagino che con aspirazione, scarico e centralina dovrei aumentare i cavalli e i giri del motore, ma dici che cambiando le camme migliorerò la coppia ai bassi giri?
Con queste modifiche dovrebbe arrivare circa a 200 CV giusto? Solo per farmi un'idea, i cavalli non sono tutto visto che ho provato diverse auto da 300 CV senza avere soddisfazioni nel guidarle.
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 22 Sep 2009 : 16:39:36
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Coppia e cavalli li prendi anche in base ai componenti che monti. Di camme ci sono diversi stage...piu' o meno spinti. La coppia ai bassi la prendi sicuramente con scarico, aspirazione (la centralina "accorda" il tutto facendoti sfruttare al meglio i componenti e la configurazione del motore).
NOn so' se raggiungi i 200 (dubito)...proprio perche' ogni motore risponde in modo diverso alle modifiche...soprattutto in base alle modifiche (e il tuo non lo consco). In ogni caso sugli aspirati tirare fuori cavalli e coppia e' sempre piu' delicato e complesso rispetto ovviamente ad un turbo!!
Poi per avere ancor maggiore spinta ai bassi c'e' anche la soluzione del volano alleggerito.
Insomma....e' bene partire dalle cose di base (come dire...partiamo dalle fondamenta)...per poi tirar su' il palazzo come si vuole...pezzo dopo pezzo.
Quindi sicuramente aspirazione e scarico sono le primissime cose....poi centralina e camme se ti vuoi spingere oltre. E poi si puo' anche andare avanti.....ma intanto parti da fondamenta solide...eheheheh |
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Jack666
Pischello della Domenica
14 Posts |
Posted - 22 Sep 2009 : 16:59:48
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Sono daccordo, non mi piace né saltare le tappe né fare le cose a caxxo. Mi informerò sulle alternative di scarico e aspirazione, vorrei anche non avere problemi con le future revisioni e non sarà facile.
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Pistone Incallito
  
565 Posts |
Posted - 22 Sep 2009 : 18:22:19
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Scusate l'intromissione, anch'io lamento poca coppia ai bassi regimi nel 115kw, ma come è possibile migliorare la risposta sostituendo l'asse a camme (immagino di aspirazione) visto che quando si cambia di solito si aumenta l'alzata, ciò non rende il motore ancora più scorbutico? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 23 Sep 2009 : 10:26:48
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Allora, anche se io ho il 175cv, è pur sempre un aspirato... Come i più vecchi sanno un pò di modifiche le ho fatte: - Aspirazione diretta con filtro a cono (eliminazione dell'airbox originale, filtro a cono e tubo che scende nella presa d'aria sinistra) - Scarico (marmitta e terminali) - Volano alleggerito C-ONE - Centralina APEX-I SAFC II - Candele all'iridio TRD - Cavi candele TRD
Avete la fortuna che per il vostro 3SGE c'è molta più roba e c'è un collettore di scarico veramente molto bello e valido: Fujitsubo Super-EX. (http://www.fujitsubo.co.jp/product01.php?no=630-23521&reno=00000000000000000650) Il mio consiglio, se non dovete revisionare il motore, è di lasciarlo chiuso e di lavorarci intorno con le varie modifiche sopra riportate... Intendiamoci, non essendo turbo non si avranno degli incrementi prestazionali mostruosi, però i miglioramenti soprattutto nella guidabilità si sentono... Valide alternative, piuttosto che aprire il motore, sono gli swap con il turbo oppure, volendo rimanere con l'aspirato, con il 3SGE VVTI Beams Red top (200 cv) Personalmente, se si fa un uso stradale della macchina e non si vuole rischiare di rimanere a piedi, eviterei di aprire il motore...
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 28 Sep 2009 : 15:17:17
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Calma Jack.....calma.
Con quel motore lì e con 156 cv, i tuoi agognati traversi mi spiace ma te li devi scordare.....la MKII è troppo pesante per poterti consentire queste cose, a meno che tu non sia un gran manico e ti metta a farle sul bagnato all'uscita delle curve.....
Ho avuto per un bel pò la versione con 175 cv come PK, ma ti assicuro che per farla scodare ci vuole ben altra potenza....un pò perché i cavalli stanno, purtroppo, in alto e la coppia è pochina, e un pò perché con 1.200 e passa kiletti....beh....è dura.
Quanto poi al guadagnare i cavallini che senti mancarti, credimi, ma con un aspirato come quello arrivare a 200 cv con le sole modifiche "soft" non sarà possibile, rassegnati....e soprattutto non buttare soldi dietro a false promesse....in rete c'è chi ti garantisce 15/20 cv in più semplicemente con un chip.....ma ti sempbra possibile ?? E se fosse così facile, perché non lo avrebbero fatto direttamente le case ?
Mi spiace, ma questa è la realtà !!
Piuttosto, permettimi un suggerimento....ma perché non spendi una parte di quella cifra in un bel corso di guida veloce ??
A meno che tu non lo abbia già fatto, ti assicuro che "dopo" anche la resa della tua MKII ne trarrà beneficio....
[:  
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"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 29 Sep 2009 : 14:33:48
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...concordo in pieno con Riccardo... Sarà perchè un paio di corsettini me li sono fatti, perchè comunque anche se autodidatta è già da un pò che giro in pista, perchè adesso sarò abituato alla scooby, ma devo dire che ora la cara Emme me la rigiro come un calzino e mi ci diverto un sacco...sicuramente in alcune occasioni più che con l'imprezona... Non sento neanche bisogno di più potenza, l'unica cosa sono i freni che al limite sono abbastanza inconsistenti... |
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 29 Sep 2009 : 22:59:40
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ancora una cosa, Jack....tanto per dirti quanto serve un corso di guida....
lo sapevi che la maggior parte di noi non riesce a sfruttare a pieno la sua auto perché.....NON SA STARE SEDUTO NEL MODO GIUSTO DAVANTI AL VOLANTE ??
Sembra incredibile.....ma con la corretta posizione di guida il controllo che riesci ad avere sulla tua auto è un'altra cosa.....e nessuno di noi che guidiamo tutti i giorni ce l'ha !!
Provaci....trova una scuola seria e spendi quei soldi....non li rimpiangerai, te lo assicuro !!
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swiftgti
Biella Fumante
 
Italy
223 Posts |
Posted - 30 Sep 2009 : 12:14:25
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parole saggie riccardo,..... guidi una integra? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 152 STATO FELICE POSSESSORE MR2 GEN II |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 30 Sep 2009 : 15:53:52
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quote: Originally posted by swiftgti
parole saggie riccardo,..... guidi una integra?
....weee....che parolone!!!   ...ci prova!!! |
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Jack666
Pischello della Domenica
14 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 17:04:21
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Grazie a tutti per le risposte!
Infatti non sono così ingenuo, anche se non sono assolutamente un esperto di meccanica, la mia passione per le auto (che ho circa da 15 anni, adesso ne ho 28 di anni) di solito riesco a riconoscere un pacco da un affare, proprio per questo mi sono rivolto a voi, perchè conoscete l'auto e non siete di parte. :-)
Sicuramente accetterò il vostro consiglio, è molto che volevo fare un corso di guida sportiva ma non mi sono mai messo dietro seriamente ad organizzarmi sinceramente. Avete da consigliarmi qualcuno nel nord Italia, zona como-varese? (io sono di Lugano)
A dire la verità l'MR2 MKII l'ho comprata solo perchè non potevo farmi scappare un'occasione simile, l'ho pagata circa 1'300 euro, ha 90'000 chilometri e ho speso forse 100-150 euro per la revisione. Io cercavo un'auto qualsiasi, a basso costo, per potermi divertire e quest'auto con trazione posteriore e motore centrale faceva al caso mio ;-)
Prima avevo una Seat Leon Cupra R (grande auto secondo me), avevo fatto mettere la centralina ufficiale della casa (chiaramente è un turbo) ed aveva una coppia spropositata sin da 2200 giri, mi manca molto, ma non aveva senso tenere un'auto per farci non più di 3000 chilometri all'anno e vedere che ogni anno perde di valore, quindi l'ho venduta. Adesso devo reimparare a guidare con il motore aspirato, è completamente diverso, però piano piano mi sto affezionando alla mia MR2!!!
quote: Originally posted by riccardo
Calma Jack.....calma.
Con quel motore lì e con 156 cv, i tuoi agognati traversi mi spiace ma te li devi scordare.....la MKII è troppo pesante per poterti consentire queste cose, a meno che tu non sia un gran manico e ti metta a farle sul bagnato all'uscita delle curve.....
Ho avuto per un bel pò la versione con 175 cv come PK, ma ti assicuro che per farla scodare ci vuole ben altra potenza....un pò perché i cavalli stanno, purtroppo, in alto e la coppia è pochina, e un pò perché con 1.200 e passa kiletti....beh....è dura.
Quanto poi al guadagnare i cavallini che senti mancarti, credimi, ma con un aspirato come quello arrivare a 200 cv con le sole modifiche "soft" non sarà possibile, rassegnati....e soprattutto non buttare soldi dietro a false promesse....in rete c'è chi ti garantisce 15/20 cv in più semplicemente con un chip.....ma ti sempbra possibile ?? E se fosse così facile, perché non lo avrebbero fatto direttamente le case ?
Mi spiace, ma questa è la realtà !!
Piuttosto, permettimi un suggerimento....ma perché non spendi una parte di quella cifra in un bel corso di guida veloce ??
A meno che tu non lo abbia già fatto, ti assicuro che "dopo" anche la resa della tua MKII ne trarrà beneficio....
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