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Topic  |
alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 13 Jul 2009 : 15:16:14
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Ok vengo al motivo di questo topic...devo scegliere il filtro... 1)A pannello K6N 2)Kit a cono della K&N  3)Kit di aspirazione dinamica BMC....
ok ragazzi...dai vari topic letti non ho capito molto...quindi vorrei una mano... vorrei avere prestazioni e non perderle..saluti.. PS come già detto nella presentazione dovrò fare altre modifiche all'auto come la centralina e scarico..quindi vedete un pò voi... |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 13 Jul 2009 : 15:51:46
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...dico la mia!!! Di quello che hai indicato (soprattutto considerando il fatto che il tuo motoretto dovrebbe essere ancora stok...giusto?)....forse la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare un filtro a pannello (al limite togliendo l'ultimo pezzo all'interno del parafango e montando lo short inlet duct)!!!
Nello specifico io personalmente (per caratteristiche tecniche) preferirei, pero', un filtro in spugna poliuretanica anzicche' uno in cotone (sia per il rendimento, che per la estrema facilita' di pulizia e manutenzione).
Di filtri in spugna ce ne sono diversi produttori, i due piu' semplici da reperire: Pipercross e FinFilter.
Se invece vuoi prendere unfiltro del tipo diretto, perche' hai intenzioni di portarti oltre con le preparazioni del tuo motoretto, allora potresti anche optare per una soluzione diretta, che pero' porti il filtro dietro la presa dell'aria (dietro la batteria)....perche' tutti gli altri sistemi che ho visto diretti...hanno (secondo me) una posizione sacrificata, prendendo aria calda e anche in certi casi aria sporca.
Sicuramente anche altri ragazzotti diranno la loro, riportando anche le esperienze personali.
Buona scelta! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 13 Jul 2009 : 16:35:02
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quote: Originally posted by SMOGBIKER
...dico la mia!!! Di quello che hai indicato (soprattutto considerando il fatto che il tuo motoretto dovrebbe essere ancora stok...giusto?)....forse la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare un filtro a pannello (al limite togliendo l'ultimo pezzo all'interno del parafango e montando lo short inlet duct)!!!
Nello specifico io personalmente (per caratteristiche tecniche) preferirei, pero', un filtro in spugna poliuretanica anzicche' uno in cotone (sia per il rendimento, che per la estrema facilita' di pulizia e manutenzione).
Di filtri in spugna ce ne sono diversi produttori, i due piu' semplici da reperire: Pipercross e FinFilter.
Se invece vuoi prendere unfiltro del tipo diretto, perche' hai intenzioni di portarti oltre con le preparazioni del tuo motoretto, allora potresti anche optare per una soluzione diretta, che pero' porti il filtro dietro la presa dell'aria (dietro la batteria)....perche' tutti gli altri sistemi che ho visto diretti...hanno (secondo me) una posizione sacrificata, prendendo aria calda e anche in certi casi aria sporca.
Sicuramente anche altri ragazzotti diranno la loro, riportando anche le esperienze personali.
Buona scelta!
Tu smog...dalla tua esperienza personale (sò che vendi anche questi filtri) cosa consigli? Mi faccio il diretto....oppure il filtro a pannello? Le modifiche saranno fatte...mà, sè dici prenditi un pannello e vai tranquillo...mi faccio il pannello...Se mi tratti bene col prezzo lo compero da tè..   |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
Edited by - alexM on 13 Jul 2009 16:38:54 |
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onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 13 Jul 2009 : 16:50:53
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io sto facendo un bel po di lavori sul motore e per ora mi tengo ancora il pannello sintetico che mi ha procurato smog, va benissimo, filtra di più di uno in cotone e respira meglio, insomma guadagni qualcosa senza perdere niente, cosa che invece non si può dire con le altre scelte... se hai intenzione di fare il solito filtro+centralina+scarico il pannello va benissimo e vai sul sicuro (risparmiando anche dei soldi); per me la scelta è tra un pannello in cotone da 70-80 euro e quello in poliuretano da 100-110 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 13 Jul 2009 : 17:11:31
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ALEXM....non e' che li vendo io i filtri!!! Li procuro tramite un'importatore che mi fornisce da tanti anni materialiper i fuoristrada (e adesso anche qualcosina per le spyder)!!
In ogni caso... fu' segnalato da SEMLOR che la ditta Australiana aveva cominciato anche la vendita On line, risultando molto piu' conveniente (come sempre accade) rispetto anche ai prezzi scontati che si possono ottenere in Italia! Prima la ditta non effettuava vendita on line.
Grazie alla segnalazione di Semlor.....mi e' stato possibile aggiornare immediatamente il Topic, indicando passo passo (quindi anche per i neofiti) come fare ad ordinare il filtro (e l'oliofix per la manutenzione) direttamente dal produttore Australiano....con un risparmio molto consistente. Se vai nel topic trovi tutte le istruzioni ben spiegate: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7627&whichpage=1
Io alla luce di cio' che descrivi....sicuramente mi sentirei di consigliarti questo tipo di filtro....piu' che quelli in cotone...o dei diretti come quelli da te indicati!!!
Penso che tutti coloro che hanno montato il filtro in spugna, potranno darti un parere molto favorevole...sia per quanto riguarda la resa...che per l'estrema facilita' di pulizia!! |
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glasco
Biella Fumante
 
328 Posts |
Posted - 13 Jul 2009 : 17:26:22
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il filtro australiano è anche per me il prossimo acquisto, ormai però credo che andrò a settembre |
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 14:11:55
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quote: Originally posted by SMOGBIKER
ALEXM....non e' che li vendo io i filtri!!! Li procuro tramite un'importatore che mi fornisce da tanti anni materialiper i fuoristrada (e adesso anche qualcosina per le spyder)!!
In ogni caso... fu' segnalato da SEMLOR che la ditta Australiana aveva cominciato anche la vendita On line, risultando molto piu' conveniente (come sempre accade) rispetto anche ai prezzi scontati che si possono ottenere in Italia! Prima la ditta non effettuava vendita on line.
Grazie alla segnalazione di Semlor.....mi e' stato possibile aggiornare immediatamente il Topic, indicando passo passo (quindi anche per i neofiti) come fare ad ordinare il filtro (e l'oliofix per la manutenzione) direttamente dal produttore Australiano....con un risparmio molto consistente. Se vai nel topic trovi tutte le istruzioni ben spiegate: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7627&whichpage=1
Io alla luce di cio' che descrivi....sicuramente mi sentirei di consigliarti questo tipo di filtro....piu' che quelli in cotone...o dei diretti come quelli da te indicati!!!
Penso che tutti coloro che hanno montato il filtro in spugna, potranno darti un parere molto favorevole...sia per quanto riguarda la resa...che per l'estrema facilita' di pulizia!!
Ottimo allora....grazie per le info ragazzi...smog fammi il conto prendo un filtro di spugna... l'importante è che mi garantisci che non diventa cosi     |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 16:48:33
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Alex....ma guarda che se segui le istruzioni che ho messo sul topic del filtro....lo puoi ordinare direttamente tu in australia...risparmiando un bel po' di soldini (e arriva direttamente a casa tua). Sul topic c'e' scritto tutto...compresi prezzi (sia qui in Italia...che ordinandolo direttamente inaustralia). con lo shop on line che hanno messo sul sito del produttore....riesci da ordinarlo con molta facilita'!!!!
se poi ti serve una mano...fischia. ma provaci, e' davvero facile |
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glasco
Biella Fumante
 
328 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 10:12:08
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filtro e olio ordinati, al solito un grazie a smogbiker. appena arriva vado dall'amico meccanico, siam già d'accordo che un sabato mattina sto in officina da lui e gli do una mano mentre smonta l'auto per farmi un tutorial. almeno colmo un po' delle mie vaste lacune in meccanica. per intanto sto leggendo il manuale teNNico. ma a parte che per trama, intreccio e personaggi non è che sia 'sto gran interessante, tocca soprattutto ammettere che ci capisco poco.
da qui in poi tutti i dindini mi serviranno per l'acquisto della casa con la morosa
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Edited by - glasco on 10 Sep 2009 10:13:09 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 15:08:08
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Bene Glasco....sul topic del filtro c'e' scritto tutto...comunque ti ricordo che il filtro arriva gia' preoliato...quindi pronto al montaggio. Per il lavaggio del filtro si utilizza semplicissima acquaragia.....sis monta il filtro (i pannelli di spugna si sfilano....sono due)...e li immergi nell'acquaragia spennelando e pulendoli. Li tiri fuori quando puliti e li strizzi comprimendo e non attorcigliando...e poi li pressi un po' tra dei fogli di carta (tipo rotoloni). Una volta asiugati...ti metti un goccio d'olio sul palmo della mano e te lo spami sulle mani.....prendi il primo pannellino di spugna tra le mani...e strofina inmodo da renderlo leggermente umido. fai lo stesso con il secondo pannellino di spugna (quello con le scanalature) e rimonti il tutto. Pronto al riutilizzo!|!!
Togli il tubo chepassa all'interno del parafango...togli il tubo che dalla scatola filtro va' al parafango...e sostituisci con un tubo fino all'ingresso del parafango.....e vais con dios!!! |
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 15:19:30
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ricorda di resettare la centralina dopo avere montato il nuovo filtro e comunque tutte le volte in cui lo pulisci/rilubrifichi
quote: Originally posted by SMOGBIKER ti metti un goccio d'olio sul palmo della mano e te lo spami sulle mani.....prendi il primo pannellino di spugna tra le mani...e strofina inmodo da renderlo leggermente umido. fai lo stesso con il secondo pannellino di spugna (quello con le scanalature) e rimonti il tutto. Pronto al riutilizzo!|!!
se esageri con l'olio può succedere che si imbratti il MAF con la conseguenza di fare eccendere la spia motore. nel qual caso smonti il MAF,lo pulisci resetti la centralina e via con il vento di nuovo
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glasco
Biella Fumante
 
328 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 15:58:50
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:scrib: :scrib:
grassie!
ehr, come mai l'olio? qual è la sua funzione? |
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Edited by - glasco on 10 Sep 2009 16:09:53 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 16:39:30
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Giustissimi i consigli di Semlor. Per fare tutto presto....quando si deve smontare il filtro per pulirlo...stacchi la batteria. Inquesto modo quando rimonti il filtro puoi subito riattaccare la batteria...essendo certo del reset della centralina.
l'olio rende appiccicoso il filtro (che e' fatto come da tantissime microcamere)...facendo inmodo che anche i piu' piccoli pulviscoli di sporco restino imprigionate nelle microcamere, pur facendo passare una quantita' di aria superiore. Funziona come il naso umano (che e' sempre umido pèroprio per lo stesso motivo). E' un'olio speciale di una densita' mostruosa (che puo' essere anche diluito con acquaragaia fino ad un massimo del 50%). Poi al limite ti mando le istruzioni inItaliano (dato che quello che ti arrivera' dall'australia ha le istruzioni in inglese). La spugna deve essere giusto un po' umida...non bagnata!!! |
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Edited by - SMOGBIKER on 10 Sep 2009 16:42:01 |
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glasco
Biella Fumante
 
328 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 17:25:21
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e ancora grazie per la spiega.
conferma ordine arrivata, sabato prossimo avrei uno smàronamento e comunque non credo arrivi così rapido, quindi conto di metterci le mani sabato 26/09. c'è quel quel borbottio ai bassi regimi e il consumo d'olio un po' brighella che mi causano un filo d'ansia :x
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glasco
Biella Fumante
 
328 Posts |
Posted - 16 Oct 2009 : 10:38:29
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filtro arrivato e montato, evviva
domanda: l'amico meccanico ha tolto il tubo di plastica a gomito dal diametro di circa 5 cm che partiva da sotto. dice che così pescherà ancora più aria.
vero? falso? è il caso di rimetterlo? |
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glasco
Biella Fumante
 
328 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 14:28:49
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ribadiscolo il questio qui sopra, mi sembra inutile aprire un topic apposta.
'asssieee
(immagine a fini pubblicitari per catturare l'attenzione)
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