Author |
Topic  |
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 01:39:26
|
...viste anche le ultime modifiche al "pulsantino" (di cui ho parlato in altro topic...), mi si stacchino le ruote dalla macchina ( ), ho appena ordinato dagli states questo oggettino...

...che fa ottimamente coppia con l'altro comprato da Zak qualche giorno fa ed esattamente questo...

Non male, no? 
P.S.: (Nota di EneTec) l'oggettino è una novità assoluta "by Che @ Spyderchat" dato che, fino ad ora, tutti i rinforzi posteriori esistenti erano due barre separate destra e sinistra, mentre questa collega anche trasversalmente i punti di attacco per un ulteriore irrigidimento...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 06 Jul 2009 04:26:22 |
|
Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 09:36:02
|
Spettacolo,
non l'avevo mai visto, link?... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°141
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 14:16:13
|
Bellino... |
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 15:58:39
|
OTTIMO...si questo e' nuovo....perche' appunto, fino adesso, dietro si usavano solo le due barre, che adesso sono state unite tra loro!!!
Non ti nascondo che avevo pensato di farlo artigianalmente sulle barre che gia'monto, anche se stavo pensando ad un doppio collegamento, come quello anteriore....con quello lungo da fare bullonato (per nond are problewmi durante interventi meccanici...eheheh)!!!
Ottimo....bell'acquisto! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 16:50:11
|
quote: Originally posted by Gianjunior Spettacolo,
non l'avevo mai visto, link?...
Eheheh... lo sapevo che "i pistaioli" ora si svegliavano subito... 
Così è come viene montato... (no, NON è la mia macchina...! )

L'unica controindicazione (ma non per me... ) è che se ho ben capito non si può rimontare il "plasticone" posteriore (ma quello centrale si...).
Il pezzo si può acquistare presso il seguente negozio ebay:
http://stores.shop.ebay.com/delubozparts__W0QQ_sidZ24549228?_nkw=mr2&submit=Search |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 17:00:08
|
Il venditore e' garantito....ormai riveniamo parenti, per quante cose mi ha mandato!!!uahuahauhauhauhauahuahauhau |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 17:02:48
|
Secondo me il collegamentro centrale non serve a molto. |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 17:17:49
|
quote: Originally posted by F-01
Secondo me il collegamentro centrale non serve a molto.
Secondo me si... anche se per sollecitazioni DIVERSE dai due rinforzi "tradizionali". 
Se guardi i punti di attacco del rinforzo centrale vanno esattamente dove forzano dei puntone delle ruote posteriori, PROPRIO nella direzione del rinforzo aggiuntivo.
Quindi, mentre i rinforzi tradizionali agiscono su accelerazioni/frenate, questo ulteriore rinforzo ha, nella parte inferiore, lo stesso effetto della barra duomi su quella superiore... 
Ovviamente sempre tutto IMHO!!!  |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 17:36:42
|
Sicuramente male non gli fa. Però, secondo me, il compito dei due bracci singoli (senza la barra che li unisce) è quello di collegare longitudinalmente due parti della vettura trasversalmente rigide che sono il ponte delle sospensioni con una traversa centrale vicino all'abitacolo. Questo basta ad irrigidire la parte inferiore del retrotreno che andrebbe a completare il lavoro superiore di una eventuale barra sui duomi. Ma come ho detto male non gli fa... e poi tu problemi di peso sicuramente non li hai.
|
SOCIO SOSTENUTO
 |
Edited by - F-01 on 06 Jul 2009 18:17:26 |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 17:55:10
|
il BAR si sta affollando  |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 22:03:30
|
quote: Originally posted by F-01 ... Questo basta ad irrigidire la parte inferiore del retrotreno che andrebbe a completare il lavoro superiore di una eventuale barra sui duomi. ...
Che io non vorrei montare per problemi di "accessibilità" al vano motore... (sai, i turbo... ).
Cmq, sempre a parere mio, fra una barra duomi che agisce "a distanza" (di una sospensione) dalle ruote ed una barra inferiore che agisce direttamente su un puntone che RIGIDAMENTE fissa il camber della ruota, la seconda dovrebbe essere più "efficace"... no?
Cmq, si, come dice Semlor (che prima o poi avrò il piacere di conoscere... ) "il bar si sta affollando"... ma se non per fare "due chiacchiere al bar", per cosa si spenderebbe tutti questi soldi sulle nostre macchine?!? 
P.S.: per esempio, sempre per fare "una chiacchiera da bar", a mio parere montare una barra duomi sulla M (specie al posteriore dove i rinforzi ci sono già peraltro...) senza cambiare i silentblock superiori della sospensione con qualcosa di più rigido serve a... un tubo!  |
Edited by - enetec on 06 Jul 2009 22:06:11 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 23:11:32
|
forse vi dimenticate a cosa servono i singoli pezzi!!!
Ogni cosa (indipendentemente se poi su un'auto servano piu' o meno...in base all'auto e all'utilizzo che se ne fa') ha una funzione precisa, e agisce su determinate parti della macchina. La barra duomi e' una cosa....i telaietti inferiori sono altra cosa!!!
Entrambi hanno , ovviamente, una funzione di irrigidimento...ma in punti diversi.....e un telaietto inferiore...certo non assolve alla funzione di una duomi (indipendentemente dal fatto che poi serva o meno nel caso specifico).
Enetec...c'e'una bella differenza tra uno e l'altro. |
   |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 07 Jul 2009 : 11:13:58
|
quote: Originally posted by enetec
(che prima o poi avrò il piacere di conoscere... )

allora vedi che la cosa è reciproca  
|
 |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 07 Jul 2009 : 12:20:56
|
quote: Originally posted by semlor
quote: Originally posted by enetec
(che prima o poi avrò il piacere di conoscere... )

allora vedi che la cosa è reciproca  
AHAHAHAHHAHAHAHAH AH AH AH AH AH AHAHHAHAHAHAHAHHA   |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 07 Jul 2009 : 14:17:16
|
Non si può fare un paio di "discussioni da bar" fra amici che subito lo Smog interviene a cazziarci... 
quote: Originally posted by SMOGBIKER
forse vi dimenticate a cosa servono i singoli pezzi!!!
Ogni cosa (indipendentemente se poi su un'auto servano piu' o meno...in base all'auto e all'utilizzo che se ne fa') ha una funzione precisa, e agisce su determinate parti della macchina. La barra duomi e' una cosa....i telaietti inferiori sono altra cosa!!!
Entrambi hanno , ovviamente, una funzione di irrigidimento...ma in punti diversi.....e un telaietto inferiore...certo non assolve alla funzione di una duomi (indipendentemente dal fatto che poi serva o meno nel caso specifico).
Enetec...c'e'una bella differenza tra uno e l'altro.
Allora.... (uff, che fatica... )
SMOG... nessuno ha mai detto che sono la stessa cosa e/o che una vale l'altra... ANZI!
Io ho detto solo che: 1) in risposta a F-01 che il rinforzo centrale a mio parere può essere utile sebbene rinforzi DIVERSAMENTE dalle due barre singole, agisce cioè su sollecitazioni diverse (più simili a quelle che agiscono sulla barra duomi se si vuole...)
2) che, se, IN UN DISCORSO DA BAR, dovessi scegliere fra un rinforzo inferiore come questo (inteso come parte centrale) ed una barra duomi posteriore su una M che i rinforzi superiormente li ha già di serie, riterrei più efficace questa, per i seguenti motivi: considerando che QUALSIASI rinforzo serve a mantenere la ruota nelle posizioni IDEALI di PROGETTO e fare in modo che la stessa si muova SOLO lungo il percorso previso del gruppo molla ammortizzatore, si ha che... la barra duomi superiore, considerato che sulla M si hanno già dei rinforzi, che nel 99% dei casi si applica lasciando i tamponi di gomma di serie e che, sulla posizione della ruota agisce cmq a distanza e per interposizione di tutto il gruppo molla/ammortizzatore ha SICURAMENTE un effetto inferiore di un rinforzo inferiore che agisce per interposizione di un solo PUNTONE RIGIDO, senza silentblock, senza parti comprimibili nel mezzo ed a minore distanza.
Questo è quello che penso e non credo che vi siano "punti deboli" nel ragionamento se si valuta il concetto generale di "mantenere la posizione della ruota il più vicino possibile ai valori previsti di progetto". Se vuoi possiamo anche ampliare il discorso facendo qualche calcolo su quanto incide UN MM di spostamento nel punto di attacco del rinforzo e quanto lo stesso MM a livello della barra duomi (che hai CMQ causa tamponi morbidi...!!!)
Ma forse sono io che sono troppo "ingegneristico" in queste cose... io non riesco ad "eccitarmi" tantissimo come alcuni qui per uno scarico che, forse, potrà rendere 3 CV alla ruota quando posso farlo per un "pulsantino" che può darmene 40 o più... forse è una questione di mentalità, non so', ma per me è così: non mi cimento in modifiche di cui non sia pienamente convinto al 100% sulla effettiva efficacia.
E se i rinforzi posteriori (in generale...) mi convincono in quanto adottati anche da "mamma Toyota" sulle MY2003 e questo (in particolare...) anche di più in quanto va a coprire un range maggiore di possibili sollecitazioni, il montaggio (sulla M!) di una barra duomi posteriore, considerati i rinforzi già presenti DI SERIE e senza la sostituzione dei tamponi di serie con altri (molto!) più rigidi, personalmente, NON mi convince affatto.
Sempre IMHO e sempre per fare "due discorsi da bar" (ma non troppo...) che io e Semlor adoriamo...  |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 07 Jul 2009 : 16:31:16
|
...al bar ci vado anche io.....ma ci sono discorsi e discorsi!!!....quindi qui si possono fare tutti i discorsi che si volgiono...ed io saro' sempre partecipe, poerche' mi interessano gli argomenti!!!
Ci sono altriposti dove qualcuno chiede qualcosa di preciso e specifico...dove invece i discorsi da bar centrano poco...e soprattutto nonrispondono ai quesiti richiesti!!!
Quindi...OK andare al bar.....ma mica si possono passare le giornate dentro al bar....altrimenti inmacchina quando cisi va'?????uahauhauahuahauhauahauhauauhauhaauh
per il discorso che fai....a livello meccanico/ingengeristico....e' giusto (perche'sono le stesse cose che dico io)......ma il preferire (come dici tu) una cosa ad un'altra ha poco senso (indipendentemente che ci siano gia' dei rinforzi superiori....che pero' agiscono su direttrici diverse da quelle di una Duomi vera e propria...sia per posizione cheper tipodi ancoraggio).
Credi che la deformazione che si ha sui puntoni di ancoraggio dei braccetti ruota possa essere maggiore della deformazione dei duomi???....in ogni caso...dal discorso che fai (dei silent ammortizzatori)...deduco che tu prima di montare il rinforzo telaio, abbia gia' provveduto a sostituire TUTTI i silent block di braccetti e tiranti ruota con altri piu' duri e resistenti della gomma....altrimenti....il telaietto serve niente come la barra (dal discorso che hai fatto)!!!!
Nel gioco delle deformazioni....si sommano le deformazioni della struttura a quelle delle parti ammortizzanti (come i silent) (prima si deformano i silent...e poi ci sono delle deformazioni strutturali).
Irriggidire una o un'altra comunque serve a togliere una parte di deformazione......irriggidire entrambe le cose..riduce quasi a zero queste deformazioni (male o bene in base alle esigenze e' un'altro discorso). Se per assurdo (detta proprio alla bar maniera) si ha una deformazione dei silent di "2"...e una deformazione strutturale di "1"....con massima sollecitazione avremo una deforamzione"3". Se tu irriggidisci la struttura (in teoria riuscendone ad evitare la deformazione)....avrai una deformazione solo di 2.....o se ridurrai solo quella dei silent...avrai una riduzione della deformazione totale del valore corrispondente all'irrigidimento. Ovviamente dall'irrigidimento di entrambe le cose...avrai il massimo ottenibile.
Ora...come sempre ho detto...ogni modifichina presa singolarmente fa' piu' o meno la differenza....ma sono "tessere" di un mosaico che nella sua completezza modifica dif atto comportamento e rendimento della macchina!!!!
Ora di discorsi tecnici ingegneristici ne possiamo fare quanti ne vogliamo.....ma poi non sarebbero piu' discorsi da bar (e a qualcuno potrebbe dispiacere...visto che sembra ci viva nel bar.....ahahahahahahahahaha).
Quindi....enetec.....che silent hai montato al posto degli originali???...I superpro...o i powertrax....o altri? (che non conosco?)
quote: Non si può fare un paio di "discussioni da bar" fra amici che subito lo Smog interviene a cazziarci...
Io...a caziare...????? e perche'???....non e' che al bar ci sono solo persone che la pensano come voi.....uno potra' anche dire il suo punto divista???...altrimenti che bar e'?????hihihihihihihihihihi
POi figurati....a me non e' che importa grancche' se uno monta una cosa o un'altra....ognuno fa' quello che vuole....ma se poi vieni al bar a parlare.....dovete far parlare anche gli altri!!!eheheheheheh |
   |
 |
|
Topic  |
|