| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Il segreto... del tubo!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  17:56:13  Show Profile  Reply with Quote
Si parla del tubo di aspirazione che nell'impianto originale dell'MKIII va dalla scarica filtro alla presa laterale nel parafango.

Quello "strano" tubo dotato di una forma "curiosa" caratterizzata da una strozzatura secca da 75mm a 42mm circa per tornare poi ai 75 molto lentamente...

Beh, finalmente ho capito a che serve! Che serve! E come mai i kit aspirazione diretta "cold intake" rendono meno in alto rispetto all'impianto originale (col tubo!).

Vedendolo la prima reazione è: togliamolo!

Risultati: il rumore diventa da paura (come un buon diretto, provare x credere, e a costo 0!) e la macchina sembra più pronta/reattiva, ma basta salire oltre i 150 perché tenda a "piantarsi" diventando molto più lenta a prendere giri.

Pensavo fosse a causa delle turbolenze/calore o quant'altro presenti nel vano motore e quindi che faccio: lo sostituisco con un bel tubo artigianale tutto 75mm!

Una bomba? No.

Va meglio di prima, soprattutto agli alti, il rumore cala tornando simile all'originale, ma rispetto allo "strano tubo" in alto va di meno...

Non riuscivo a capire...

Fino a stanotte quando ho trovato il principio di funzionamento del kit "short RAM" della HSK (costosissimo, 395$ in USA, ma forse il top del top...) che, guarda caso, utilizzava un cortissimo tubo d'ingresso (con il filtro che dovrebbe andarsi a posizionare dove dicevo io, davanti alla batteria più o meno...) dalla forma simile.

Effetto Venturi!

In pratica la "strozzatura" calcolata sull'inizio del tubo e la successiva parte a cono sfruttano un effetto fisico (utilizzato anche nei carburatori...) per accelerare il flusso dell'aria in ingresso al motore, minimizzando la perdita di carico sul filtro.

Ovviamente non funziona a tutti i regimi al meglio (la strozzatura dovrebbe essere variabile, così come la lunghezza della parte a cono...) ma quello della nostra MR2 evidentemente da il meglio di se dai 5000 in su...!

Risultato: l'ho rimontato e appena possibile proverò il tutto con le variazioni intervenute nel frattempo (cerchi 17" e flitro K&N...) per vedere come va.

Magari in attesa di un HSK by Fastclod... (o, se mi prende il matto, originale! )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Feb 2005 :  19:17:36  Show Profile  Reply with Quote
ragazzi ho spulciato un po' indietro ed ecco qua:
che mi dite?
non sarebbe il lavoro che tutti stiamo x fare?o meglio che alcuni hanno già fatto e con ottimi risultati?(Agif-giul) non capisco...

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 03 Feb 2005 :  20:33:26  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Esatto.............

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 03 Feb 2005 :  22:38:28  Show Profile  Reply with Quote
Vero, il "lavoro" (che, a quanto so, accomuna Agif, Jarod e Giul-me) è proprio il tubo di diametro regolare ca.80mm.

Io posso parlare per me (ma da consultazioni potrei dire per tre) se si associa un filtro a pannello (es. K&N) con il tubo in questione il miglioramento c'è (okkio, è fragranza sensibile per palati fini, nessuno spara le solite baggianate - ùstia, che brutta parola - + 15 hp a 9000 rpm).

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  01:58:05  Show Profile  Reply with Quote
infatti lo so che è una miglioria e basta...ma quello che non vorrei è che peggiorasse tutto qua...

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 12 Feb 2005 :  19:24:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

infatti lo so che è una miglioria e basta...ma quello che non vorrei è che peggiorasse tutto qua...




Eh eh eh...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  00:28:01  Show Profile  Reply with Quote
bene!
chi dice una cosa e chi un'altra...
il dubbio è: siete 3(tablo-giul-agif) a 1(enetec)...
se uno seguisse la maggioranza lo metterebbe ma purtroppo...il contrario è un signor menmbro del comitato tecnico...

che casino!!!

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  10:32:50  Show Profile  Reply with Quote
Eppoi Enetec c'ha la divisa. Io seguirei lui
giul

P.S.: per dispetto, sto mettendo il Garmin da un'altra parte .... (che però stento a trovare)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  14:58:55  Show Profile  Reply with Quote
nn è mancanza di fiducia ma mi sembra che lui ci abbia proprio studiato su...boh????
ma voi l'aveto provata x bene sta macchina co sto tubo anche sopra i 180km/h?

Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  15:25:12  Show Profile  Reply with Quote
Sopra i 180 non ci vado.. per cui mi interessa abbastanza poco come si comporta a quelle velocità..

Alle velocità a cui vado (e sulle strade in cui vado -> montagna ) sembra rendere un filino meglio ed un filino più in basso.. e questo, unito ad un filino di rumore in più, è abbastanza per farmi ritenere soddisfatto (un filino)










La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  16:10:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul
P.S.: per dispetto, sto mettendo il Garmin da un'altra parte .... (che però stento a trovare)


Quando lo trovi mi mandi una foto...?? ah ah ah...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  16:13:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

nn è mancanza di fiducia ma mi sembra che lui ci abbia proprio studiato su...boh????


Eh, beh... (sennò lo tenevo su, no?)

quote:

ma voi l'aveto provata x bene sta macchina co sto tubo anche sopra i 180km/h?


Bastano i 150/160 per accorgersi che spinge moolto meno...

Fa un bel rumore però, questo si... ma basta x godere?

Io preferisco un bel sibilo alla "supercar-kitt" ed il contachilometri a fondoscala, poi... degustibus!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  16:44:54  Show Profile  Reply with Quote
stessi gustibus caro mio...
in caso servisse metti una buona parola coi tuoi colleghi pero'

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  20:10:23  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
io a Monza arrivavo a 200 km/h tranquillamente..dippiù non potevo...c'era la prima variante
neanche a me interessa alle alte velocità anke se ripeto a 200 ci arrivo tranquillamente..(in pista) dippiù non ho mai avuto l'opportunità di farlo in piena sicurezza...
cmq fild...x l'ennesima volta...non credo vai in banca rotta per un tubo da 4 o 5 euro al massimo...PROVALO....deciderai te se ti sembra una modifica valida oppure no!!!
per una volta che costa così poco PROVARE!!!! daiiiii

sciao belli

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  00:00:34  Show Profile  Reply with Quote
infatti i costi sono irrilevanti figurati marco... è che a me costa tantissimo metterci le mani xchè non sono capace a fare nulla...cmq adesso la provo bene prima con il solo K&N e poi con i ltubone e decido.. e cmq io pure sopra i 200 ci sono andato poche volte..

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  12:59:52  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
ok..perfetto...allora attenderemo anke il tuo parere...

ciao ciaoooo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000