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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 17:56:13
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Si parla del tubo di aspirazione che nell'impianto originale dell'MKIII va dalla scarica filtro alla presa laterale nel parafango.
Quello "strano" tubo dotato di una forma "curiosa" caratterizzata da una strozzatura secca da 75mm a 42mm circa per tornare poi ai 75 molto lentamente...
Beh, finalmente ho capito a che serve! Che serve! E come mai i kit aspirazione diretta "cold intake" rendono meno in alto rispetto all'impianto originale (col tubo!).
Vedendolo la prima reazione è: togliamolo!
Risultati: il rumore diventa da paura (come un buon diretto, provare x credere, e a costo 0!) e la macchina sembra più pronta/reattiva, ma basta salire oltre i 150 perché tenda a "piantarsi" diventando molto più lenta a prendere giri. 
Pensavo fosse a causa delle turbolenze/calore o quant'altro presenti nel vano motore e quindi che faccio: lo sostituisco con un bel tubo artigianale tutto 75mm!
Una bomba? No. 
Va meglio di prima, soprattutto agli alti, il rumore cala tornando simile all'originale, ma rispetto allo "strano tubo" in alto va di meno... 
Non riuscivo a capire... 
Fino a stanotte quando ho trovato il principio di funzionamento del kit "short RAM" della HSK (costosissimo, 395$ in USA, ma forse il top del top...) che, guarda caso, utilizzava un cortissimo tubo d'ingresso (con il filtro che dovrebbe andarsi a posizionare dove dicevo io, davanti alla batteria più o meno...) dalla forma simile.
Effetto Venturi! 
In pratica la "strozzatura" calcolata sull'inizio del tubo e la successiva parte a cono sfruttano un effetto fisico (utilizzato anche nei carburatori...) per accelerare il flusso dell'aria in ingresso al motore, minimizzando la perdita di carico sul filtro.
Ovviamente non funziona a tutti i regimi al meglio (la strozzatura dovrebbe essere variabile, così come la lunghezza della parte a cono...) ma quello della nostra MR2 evidentemente da il meglio di se dai 5000 in su...! 
Risultato: l'ho rimontato e appena possibile proverò il tutto con le variazioni intervenute nel frattempo (cerchi 17" e flitro K&N...) per vedere come va.
Magari in attesa di un HSK by Fastclod... (o, se mi prende il matto, originale! ) |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 03 Feb 2005 : 19:17:36
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ragazzi ho spulciato un po' indietro ed ecco qua: che mi dite? non sarebbe il lavoro che tutti stiamo x fare?o meglio che alcuni hanno già fatto e con ottimi risultati?(Agif-giul) non capisco...
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 03 Feb 2005 : 20:33:26
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Esatto............. |
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giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 03 Feb 2005 : 22:38:28
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Vero, il "lavoro" (che, a quanto so, accomuna Agif, Jarod e Giul-me) è proprio il tubo di diametro regolare ca.80mm.
Io posso parlare per me (ma da consultazioni potrei dire per tre) se si associa un filtro a pannello (es. K&N) con il tubo in questione il miglioramento c'è (okkio, è fragranza sensibile per palati fini, nessuno spara le solite baggianate - ùstia, che brutta parola - + 15 hp a 9000 rpm).
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 04 Feb 2005 : 01:58:05
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infatti lo so che è una miglioria e basta...ma quello che non vorrei è che peggiorasse tutto qua... |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 12 Feb 2005 : 19:24:13
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quote: Originally posted by fild7
infatti lo so che è una miglioria e basta...ma quello che non vorrei è che peggiorasse tutto qua...

Eh eh eh... |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 00:28:01
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bene! chi dice una cosa e chi un'altra... il dubbio è: siete 3(tablo-giul-agif) a 1(enetec)... se uno seguisse la maggioranza lo metterebbe ma purtroppo...il contrario è un signor menmbro del comitato tecnico...
che casino!!!
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giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 10:32:50
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Eppoi Enetec c'ha la divisa. Io seguirei lui   giul
P.S.: per dispetto, sto mettendo il Garmin da un'altra parte .... (che però stento a trovare ) |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 14:58:55
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nn è mancanza di fiducia ma mi sembra che lui ci abbia proprio studiato su...boh???? ma voi l'aveto provata x bene sta macchina co sto tubo anche sopra i 180km/h? |
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 15:25:12
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Sopra i 180 non ci vado.. per cui mi interessa abbastanza poco come si comporta a quelle velocità.. 
Alle velocità a cui vado (e sulle strade in cui vado -> montagna ) sembra rendere un filino meglio ed un filino più in basso.. e questo, unito ad un filino di rumore in più, è abbastanza per farmi ritenere soddisfatto (un filino)
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La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 16:10:36
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quote: Originally posted by giul P.S.: per dispetto, sto mettendo il Garmin da un'altra parte .... (che però stento a trovare )
Quando lo trovi mi mandi una foto...?? ah ah ah...  |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 16:13:31
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quote: Originally posted by fild7
nn è mancanza di fiducia ma mi sembra che lui ci abbia proprio studiato su...boh????
Eh, beh... (sennò lo tenevo su, no?)
quote:
ma voi l'aveto provata x bene sta macchina co sto tubo anche sopra i 180km/h?
Bastano i 150/160 per accorgersi che spinge moolto meno...
Fa un bel rumore però, questo si... ma basta x godere?
Io preferisco un bel sibilo alla "supercar-kitt" ed il contachilometri a fondoscala, poi... degustibus! 
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 16:44:54
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stessi gustibus caro mio... in caso servisse metti una buona parola coi tuoi colleghi pero' |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 20:10:23
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io a Monza arrivavo a 200 km/h tranquillamente..dippiù non potevo...c'era la prima variante   neanche a me interessa alle alte velocità anke se ripeto a 200 ci arrivo tranquillamente..(in pista) dippiù non ho mai avuto l'opportunità di farlo in piena sicurezza... cmq fild...x l'ennesima volta...non credo vai in banca rotta per un tubo da 4 o 5 euro al massimo...PROVALO....deciderai te se ti sembra una modifica valida oppure no!!! per una volta che costa così poco PROVARE!!!! daiiiii
sciao belli |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 00:00:34
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infatti i costi sono irrilevanti figurati marco... è che a me costa tantissimo metterci le mani xchè non sono capace a fare nulla...cmq adesso la provo bene prima con il solo K&N e poi con i ltubone e decido.. e cmq io pure sopra i 200 ci sono andato poche volte.. |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 12:59:52
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ok..perfetto...allora attenderemo anke il tuo parere...
ciao ciaoooo |
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