| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Il segreto... del tubo!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  15:07:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by fild7

nn è mancanza di fiducia ma mi sembra che lui ci abbia proprio studiato su...boh????


Eh, beh... (sennò lo tenevo su, no?)

quote:

ma voi l'aveto provata x bene sta macchina co sto tubo anche sopra i 180km/h?


Bastano i 150/160 per accorgersi che spinge moolto meno...

Fa un bel rumore però, questo si... ma basta x godere?

Io preferisco un bel sibilo alla "supercar-kitt" ed il contachilometri a fondoscala, poi... degustibus!




caro sig Enetec, a me sembra di capire che a strozzatura del tubo serva a "controbilanciare" (mi si perdoni la semplificazione) la perdita di carico dovuta al filtro dell'aria, il quale ovviamente un po frena il passaggio dell'aria.
Se uno mette un filtro più permeabile tale perdita di carico si dovrebbe attutire, per cui dovrebbe servire un po di meno l'effetto venturi della tubazione originale.
La domanda è questa: lei che filtro ha? KN, ok. Ma le prove le ha fatte con l'originale, giusto?
Per cui forse la soluzione è:
Filtro originale -> perdita di carico = uso il tubo originale
Filtro modificato -> poca perdita di carico = tubone.

che ne dite?
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  16:00:09  Show Profile  Reply with Quote
Ho sempre insistito sull'accoppiata filtro a pannello K&N (aut similia) e "Tiepid Air Intake MR-Duo", o tubone che dir si voglia.
Jarod e Agif, come ... IO, abbiamo il K&N oltre al tubone; mi piace la tua teoria stew, potresti aver trovato la quadratura del cerchio.
giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  16:24:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Ho sempre insistito sull'accoppiata filtro a pannello K&N (aut similia) e "Tiepid Air Intake MR-Duo", o tubone che dir si voglia.
Jarod e Agif, come ... IO, abbiamo il K&N oltre al tubone; mi piace la tua teoria stew, potresti aver trovato la quadratura del cerchio.
giul


siccome ho appena preso il k&n, proverò presto sulla mia... benzina.
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  16:45:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew
siccome ho appena preso il k&n, proverò presto sulla mia... benzina.




.... ah, dimenticavo il terzo elemento del ... TRITTO ( non si dice cosi?):
1. -filtro a pannello,
2. -tubone e
3. -Shell V-Power

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  16:47:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

quote:
Originally posted by stew
siccome ho appena preso il k&n, proverò presto sulla mia... benzina.




.... ah, dimenticavo il terzo elemento del ... TRITTO ( non si dice cosi?):
1. -filtro a pannello,
2. -tubone e
3. -Shell V-Power



Lui è uno e .. Tritto!
blasfemo....

(me lo dico da solo..)

Edited by - Stew on 15 Feb 2005 16:47:55
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  18:04:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew
Lui è uno e .. Tritto!
blasfemo....
(me lo dico da solo..)




... eddai, poi viene fuori che è questo il SEGRETO ... DEL TUBO

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  19:30:34  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
sembra il titolo di un film di paura....
IL SEGRETO DEL TUBO

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 Feb 2005 :  01:55:28  Show Profile  Reply with Quote
vero agif...

cmq adesso col filtro pare più fluida un po'...ma stranamente più ai medio alti che ai bassi..

prima o poi proverò sta proboscide

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Feb 2005 :  10:06:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

vero agif...

cmq adesso col filtro pare più fluida un po'...ma stranamente più ai medio alti che ai bassi..

prima o poi proverò sta proboscide


non è per nulla strano. la permeabilitàa maggiore del filtro la senti proporzionalmente di più agli altri regimi quando l'aria aspirata è di più...
no?
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 Feb 2005 :  10:53:59  Show Profile  Reply with Quote
io pensavo il contrario...beata ignoranza!

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 16 Feb 2005 :  11:50:02  Show Profile  Reply with Quote
MR-Duo metterà presto in produzione un cofanetto in legno di mogano da 40x30x15 con sovraimpressione in caratteri dorati: "Jarod-giul: Come ti svelo in segreto del tubo". All'interno, adagiati in un drappo di velour (colori a scelta dell'acquirente, Jarod-bluette oppure Giul-black) potrete trovare l'originale tubo in alluminio estensibile in lunghezza sufficiente; ben due fascette a misura; metro in carta dell'Ikea; pezzo di nastro adesivo riarrotolato; ricco manuale di istruzioni con dettagliate immagini.

Prezzo al pubblico: 89,50 Euro + IVAN (ad esaurimento degli Ivan, accettiamo Ivana o similari)
Offerta riservata ai soci del Club: 98,50 Euro + Advan () in caso di ordini singoli; in caso di gruppi d'acquisto ... stesso prezzo, perchè - nonostante i tanti sforzi di Teto7 - restano sempre acquisti singoli .

Si eseguono spedizioni in pacco postale anonimo con addebito di spese.

MR-Duo
un procuratore
(*)

(*) se continuo così, mi conviene PROCURARMI un buon legale

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 16 Feb 2005 11:51:47
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Feb 2005 :  12:37:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

MR-Duo metterà presto in produzione un cofanetto in legno di mogano bla bla bla..... bla...





ok, ok, ho capito, la faccio sta prova...
dammi tempo, trovo un ferramenta e faccio il tutto....

Edited by - Stew on 16 Feb 2005 12:39:32
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 Feb 2005 :  18:39:41  Show Profile  Reply with Quote
stew magari prima monta solo il K&N così senti la differenza con o senza tubone no?

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Feb 2005 :  18:59:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

stew magari prima monta solo il K&N così senti la differenza con o senza tubone no?



mi fido di quello che dici tu...
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 17 Feb 2005 :  17:08:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew
caro sig Enetec, a me sembra di capire che a strozzatura del tubo serva a "controbilanciare" (mi si perdoni la semplificazione) la perdita di carico dovuta al filtro dell'aria, il quale ovviamente un po frena il passaggio dell'aria.
Se uno mette un filtro più permeabile tale perdita di carico si dovrebbe attutire, per cui dovrebbe servire un po di meno l'effetto venturi della tubazione originale.
La domanda è questa: lei che filtro ha? KN, ok. Ma le prove le ha fatte con l'originale, giusto?
Per cui forse la soluzione è:
Filtro originale -> perdita di carico = uso il tubo originale
Filtro modificato -> poca perdita di carico = tubone.

che ne dite?



Caro Sig. Stew,
con riferimento alla Sua di cui sopra, dico di NO!

Scherzi a parte, le prove le ho fatte CON e SENZA tubone e CON e SENZA K&N (ottimo peraltro).

Fra l'altro SEMPRE usando la V-Power come Giul ben sa...

Il discorso che sembri più fluida agli altri con l'accoppiata filtro tubone è vero e l'ho verificato MA...

C'è un grosso MA. Finchè si va piano l'effetto della strozzatura è minimo se non deleterio per cui mettendo il tubone sembra che l'auto vada meglio (ed in effetti un pizzico forse è così) MA (ed ecco il MA...) non appena la velocità sale l'efficacia dell'ammissione "quasi-forzata" della ns. MR2 va a lavorare efficacemente con la strozzatura e, togliendola, ci si trova con un auto "spompata" che fatica a prendere velocità oltre i 150 (anche se con un bel rumore però... degustibus!).

Il fatto che la strozzatura in particolare e il sistema di ammissione originale della nostra M rasenti la perfezione è una cosa nota sui forum USA ed infatti è considerata una delle cose più "fighe" della nostra M.

Attenzione ad un particolare: siccome la resa ottimale si ottiene dinamicamente in velocità è importante sottolineare che al banco alcune modifiche possano apparentemente dare risultati migliori della soluzione originale senza che ciò abbia poi riscontro su strada. Questo in quanto la prova andrebbe effettuata in una... galleria del vento!

Qualcuno ha qualche "spicciolo" da spendere per noleggiare quella della Ferrari??

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.61 seconds. Snitz Forums 2000