Author |
Topic  |
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 15:07:35
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by fild7
nn è mancanza di fiducia ma mi sembra che lui ci abbia proprio studiato su...boh????
Eh, beh... (sennò lo tenevo su, no?)
quote:
ma voi l'aveto provata x bene sta macchina co sto tubo anche sopra i 180km/h?
Bastano i 150/160 per accorgersi che spinge moolto meno...
Fa un bel rumore però, questo si... ma basta x godere?
Io preferisco un bel sibilo alla "supercar-kitt" ed il contachilometri a fondoscala, poi... degustibus! 
caro sig Enetec, a me sembra di capire che a strozzatura del tubo serva a "controbilanciare" (mi si perdoni la semplificazione) la perdita di carico dovuta al filtro dell'aria, il quale ovviamente un po frena il passaggio dell'aria. Se uno mette un filtro più permeabile tale perdita di carico si dovrebbe attutire, per cui dovrebbe servire un po di meno l'effetto venturi della tubazione originale. La domanda è questa: lei che filtro ha? KN, ok. Ma le prove le ha fatte con l'originale, giusto? Per cui forse la soluzione è: Filtro originale -> perdita di carico = uso il tubo originale Filtro modificato -> poca perdita di carico = tubone.
che ne dite? |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 16:00:09
|
Ho sempre insistito sull'accoppiata filtro a pannello K&N (aut similia) e "Tiepid Air Intake MR-Duo", o tubone che dir si voglia. Jarod e Agif, come ... IO, abbiamo il K&N oltre al tubone; mi piace la tua teoria stew, potresti aver trovato la quadratura del cerchio. giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 16:24:05
|
quote: Originally posted by giul
Ho sempre insistito sull'accoppiata filtro a pannello K&N (aut similia) e "Tiepid Air Intake MR-Duo", o tubone che dir si voglia. Jarod e Agif, come ... IO, abbiamo il K&N oltre al tubone; mi piace la tua teoria stew, potresti aver trovato la quadratura del cerchio. giul
siccome ho appena preso il k&n, proverò presto sulla mia... benzina. |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 16:45:49
|
quote: Originally posted by stew siccome ho appena preso il k&n, proverò presto sulla mia... benzina.
.... ah, dimenticavo il terzo elemento del ... TRITTO ( non si dice cosi?): 1. -filtro a pannello, 2. -tubone e 3. -Shell V-Power |
  |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 16:47:13
|
quote: Originally posted by stew siccome ho appena preso il k&n, proverò presto sulla mia... benzina.
.... ah, dimenticavo il terzo elemento del ... TRITTO ( non si dice cosi?): 1. -filtro a pannello, 2. -tubone e 3. -Shell V-Power
Lui è uno e .. Tritto! blasfemo....
(me lo dico da solo..) |
Edited by - Stew on 15 Feb 2005 16:47:55 |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 18:04:35
|
quote: Originally posted by stew Lui è uno e .. Tritto! blasfemo.... (me lo dico da solo..)
... eddai, poi viene fuori che è questo il SEGRETO ... DEL TUBO  
giul |
  |
 |
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 19:30:34
|
sembra il titolo di un film di paura.... IL SEGRETO DEL TUBO |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 01:55:28
|
vero agif...
cmq adesso col filtro pare più fluida un po'...ma stranamente più ai medio alti che ai bassi..
prima o poi proverò sta proboscide |
 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 10:06:54
|
vero agif...
cmq adesso col filtro pare più fluida un po'...ma stranamente più ai medio alti che ai bassi..
prima o poi proverò sta proboscide
non è per nulla strano. la permeabilitàa maggiore del filtro la senti proporzionalmente di più agli altri regimi quando l'aria aspirata è di più... no? |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 10:53:59
|
io pensavo il contrario...beata ignoranza!
|
 |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 11:50:02
|
MR-Duo metterà presto in produzione un cofanetto in legno di mogano da 40x30x15 con sovraimpressione in caratteri dorati: "Jarod-giul: Come ti svelo in segreto del tubo". All'interno, adagiati in un drappo di velour (colori a scelta dell'acquirente, Jarod-bluette oppure Giul-black) potrete trovare l'originale tubo in alluminio estensibile in lunghezza sufficiente; ben due fascette a misura; metro in carta dell'Ikea; pezzo di nastro adesivo riarrotolato; ricco manuale di istruzioni con dettagliate immagini.
Prezzo al pubblico: 89,50 Euro + IVAN (ad esaurimento degli Ivan, accettiamo Ivana o similari) Offerta riservata ai soci del Club: 98,50 Euro + Advan ( ) in caso di ordini singoli; in caso di gruppi d'acquisto ... stesso prezzo, perchè - nonostante i tanti sforzi di Teto7 - restano sempre acquisti singoli . Si eseguono spedizioni in pacco postale anonimo con addebito di spese.
MR-Duo un procuratore(*)
(*) se continuo così, mi conviene PROCURARMI un buon legale |
  |
Edited by - giul on 16 Feb 2005 11:51:47 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 12:37:22
|
MR-Duo metterà presto in produzione un cofanetto in legno di mogano bla bla bla..... bla...
ok, ok, ho capito, la faccio sta prova... dammi tempo, trovo un ferramenta e faccio il tutto....
 |
Edited by - Stew on 16 Feb 2005 12:39:32 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 18:39:41
|
stew magari prima monta solo il K&N così senti la differenza con o senza tubone no? |
 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 18:59:44
|
stew magari prima monta solo il K&N così senti la differenza con o senza tubone no?
mi fido di quello che dici tu... |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 17:08:24
|
quote: Originally posted by stew caro sig Enetec, a me sembra di capire che a strozzatura del tubo serva a "controbilanciare" (mi si perdoni la semplificazione) la perdita di carico dovuta al filtro dell'aria, il quale ovviamente un po frena il passaggio dell'aria. Se uno mette un filtro più permeabile tale perdita di carico si dovrebbe attutire, per cui dovrebbe servire un po di meno l'effetto venturi della tubazione originale. La domanda è questa: lei che filtro ha? KN, ok. Ma le prove le ha fatte con l'originale, giusto? Per cui forse la soluzione è: Filtro originale -> perdita di carico = uso il tubo originale Filtro modificato -> poca perdita di carico = tubone.
che ne dite?
Caro Sig. Stew, con riferimento alla Sua di cui sopra, dico di NO! 
Scherzi a parte, le prove le ho fatte CON e SENZA tubone e CON e SENZA K&N (ottimo peraltro).
Fra l'altro SEMPRE usando la V-Power come Giul ben sa...
Il discorso che sembri più fluida agli altri con l'accoppiata filtro tubone è vero e l'ho verificato MA...
C'è un grosso MA. Finchè si va piano l'effetto della strozzatura è minimo se non deleterio per cui mettendo il tubone sembra che l'auto vada meglio (ed in effetti un pizzico forse è così) MA (ed ecco il MA...) non appena la velocità sale l'efficacia dell'ammissione "quasi-forzata" della ns. MR2 va a lavorare efficacemente con la strozzatura e, togliendola, ci si trova con un auto "spompata" che fatica a prendere velocità oltre i 150 (anche se con un bel rumore però... degustibus!).
Il fatto che la strozzatura in particolare e il sistema di ammissione originale della nostra M rasenti la perfezione è una cosa nota sui forum USA ed infatti è considerata una delle cose più "fighe" della nostra M.
Attenzione ad un particolare: siccome la resa ottimale si ottiene dinamicamente in velocità è importante sottolineare che al banco alcune modifiche possano apparentemente dare risultati migliori della soluzione originale senza che ciò abbia poi riscontro su strada. Questo in quanto la prova andrebbe effettuata in una... galleria del vento!
Qualcuno ha qualche "spicciolo" da spendere per noleggiare quella della Ferrari??  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
Topic  |
|