...OK...tutto fatto via telefono!!! (rapido e preciso...eheheh)!
per oggi cerco di farti fare i tubi...cosi' domattina spedisco celere! In questo modo dovresti avere il pacchetto intubato per giovedi'!!!
SMOG santo subito...!!!
Guardatelo mentre impone la sua mano carica di "poteri" sulla M di EneTec...
Seriamente, SMOG grazie di tutto per ora e speriamo che i tubi vadano non bene ma benissimo come misure... (voi NON avete idea dell'odissea che è stato montare 'sto radiatore... fra un po' ho fatto prima a montare il turbo... anzi, senza "fra un po'"...! - ...e se non era per Max...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment.
UAHUAHAUHAUAHUAHAUHAUAHUAHAUHAUAHUAHA....................NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO......mi hai preso la foto fattami mentre producevo camminata di una antica tribu' indiana: I FROCIYEN!!!
NOn so' se hai notato....ma con l'altra mano....ti sfioravo prospetticamente la fronte....donandoti la beatitudine (col mignolo pero'...ti ho cecato!!!)...auhauahuahauhauhauahauhauahu
Ma figurati Manlio.....finche' le cose si possono fare, per me' e' sempre un piacere. (pensa alla protezione con rete e l'eventuale convolgiatore o ventolina....e vedrai che meglio non si potra' fare...)!!!
Domattina faccio partire il pacco....sto' confezionando in questo momento i tuoi tubettini.
MI ero dimenticato di dirti che mi hanno dato 4 rondelle di accoppiamento coniche in rame apposite per i raccordi JIC .
Pacchetto (spettacolare!!!) ricevuto nel primo pomeriggio.
I tubi sono bellissimi (e beh, con quel che sono costati: 140 EURI + spedizione... che cmq è un prezzo STREPITOSO per la qualità degli oggetti da quel che ho visto in giro... ) sia esteticamente che qualitativamente: sono realizzati in un corrugato di PTFE rivestito in treccia metallica inox. Hanno una flessibilità inimmaginabile per essere da 5/8"...
Ad averlo saputo non avrei abbondato con la lunghezza del secondo tubo (quello critico) ma, cmq, va bene così, anche perché almeno potrò "sfoggiare" un particolare fissaggio dello stesso che ho reperito oggi (e che ancora non si vede nelle foto).
Qualche fotina del working in progress... (la macchina dovrebbe essere pronta domani facendo i dovuti scongiuri...! Dopo una permanenza di circa 20 gg in Toyota a causa di "problemi vari"... )
(particolare del sandwich, dell'attacco dei due tubi lato motore, di una prima staffa di sostegno, dell'attacco lato radiatore e parte del radiatore. Si noti che la staffa del radiatore non è "storta": è inclinata per andare a fissarsi su uno dei bulloni originali della vettura... )
(particolare dei tubi e del radiatore, di generose dimensioni - Si nota chiaramente come non sarebbe stato possibile fissare l'attacco di destra con un tubo diretto al sandwich a causa della distanza ridottissima fra i due punti, in movimento fra loro, che avrebbo portato a sicuri problemi/danni...)
(vista globale del sottoscocca - Spicca in primo piano la "famigerata" barra di rinforzo "by Che" che è veramente di ottima qualità realizzativa - ha addirittura uno "smusso" fatto apposta per non battere nella coppa olio di chi monta il 2ZZ...! - quindi si vede l'esatto posizionamento del radiatore, in posizione protetta ma ventilata, quindi sullo sfondo si intravede il trapezio anteriore di Zak che si "intona" alla perfezione con la barra posteriore)
Per terminare il lavoro c'è da realizzare uno "spoilerino" per migliorare ulteriormente il rendimento del radiatore olio, perfezionare il fissaggio dei tubi relativi, montare il filtro olio, mettere l'olio e testare fissaggi e tenute...
E' stata dura ma sta venendo veramente un bel lavoro...
mooooooolto bene!!!! e si...quei particolari tubi sono molto flessibili (come ti avevo detto....grazie al suggerimento dell'amico che lavora nell'officina"tubistica"). Ovviamente gia' i tubi da 5/8 costano di piu' rispetto a quelli da 1/2 (sui quali avevamo fatto fare il primo preventivo)....poi questi in particolare ("convoluti") vengono il doppio rispetto ai 5/8 normali (in ptfe rivestiti in maglia di acciaio)!!! Mi fa' piacere ti piacciano....la ditta mi ha sempre fatto lavori ottimi su tubazioni ed affini!!!
A vedere le foto....si sarebbe potuto fare tranquillamente il 180 con i raccordi che mi avevano fatto vedere, con solo dei pezzi di flessibile......ma va' bene lo stesso!!!! la prossima volta.....mandami foto con misure....che cosi' 4 cchi sono meglio di 2 per trovare soluzioni...eheheheheheh Ottimo lavoro .......molto bene!!! Fammi sapere quando accendete e fate le verifiche di tenuta!
...Riccardo....hai visto bene!!! Infatti ENETEC sta' provvedendo (come gli ho consigliato) al montaggio (spero) di una griglia metallica di protezione leggermente distanziata (come si fa' su diverse macchine su applicazioni del genere), inmodo da non aver nessun problema di pietre e simili. Con un convolgiatore per dirigere l'aria sulla superficie del radiatore!!! Oppure un convolgiatore che protegga l'intero radiatore, con griglia antisasso sull'apertura (ovviamente da sceglire delle dimensioni appropriate....tanto se ne trovano di tutti i tipi), per es.:
...Riccardo....hai visto bene!!! Infatti ENETEC sta' provvedendo (come gli ho consigliato) al montaggio (spero) di una griglia metallica di protezione leggermente distanziata (come si fa' su diverse macchine su applicazioni del genere), inmodo da non aver nessun problema di pietre e simili.
Mah, cmq vi posso garantire che la posizione è moolto più protetta di quanto possa sembrare dalle foto...
Non sporge minimamente dal fondo macchina e, anzi, vi sono vicino delle parti che toccano sicuramente prima (es. i "bordi" per il sollevamento vettura, le plastiche centrali/laterali del sottoscocca, ecc) ed è più alto anche della coppa olio.
Non solo... l'intercooler è posizionato in una zona moolto più esposta e ad altezza minore da terra e non ho mai avuto il minimo problema...
quote: Con un convolgiatore per dirigere l'aria sulla superficie del radiatore!!! Oppure un convolgiatore che protegga l'intero radiatore, con griglia antisasso sull'apertura (ovviamente da sceglire delle dimensioni appropriate....tanto se ne trovano di tutti i tipi), per es.:
Per ora non ho trovato ancora nessun convogliatore che mi convince, ma questo potrebbe essere valido, anche come dimensioni...
Ora vedo... per ora monterò solo una "apposita" aletta/spoiler per migliorarne l'efficienza (che cmq dovrebbe essere già valida date le dimensioni notevoli del radiatore...)
molto bene.....comunque sulla protezione da sassi di rimbalzo.....e' meglio prevenire, che curare.
Certo e' che con un convogliatore tipo quello che ho messo per esempio....non avresti nessun tipo di problema...oltre ad avere il massimo del "convogliamento" dell'aria
quote:Originally posted by SMOGBIKER Fammi sapere a prove fatte come va'!!!
Per ora... va!
Stasera la provo un po' meglio...
Cmq i lavori fatti, riassumendo, sono stati: - installazione trapezio anteriore di rinforzo scocca
- installazione barra completa posteriore di rinforzo scocca
- installazione termostato acqua TRD con sostituzione di tutto il liquido di raffreddamento
- installazione radiatore olio, sandwich di attacco e tubazioni "extraluxe by Smog" con relativo convogliatore & staffe
- sostituzione del manicotto in siliconico più vicino alla turbina (che si era "cotto/bucato" malgrado la protezione "artigianale"... ) con altro rivestito con schermo adesivo resistente fino a 1200°C continui (se non basta nemmeno questo lo faccio fare in "adamantio"!!! )
quindi un bel po' di cosette.
Per ora l'unica cosa che ho subito riscontrato è che il termostato TRD funziona davvero (non come quello di Tritto che è "farlocco"... ) e che la temperatura acqua invece di stabilizzarsi sull'ondina più alta del termometrino disegnato sull'indicatore, si stabilizza poco sotto l'ondina più bassa...
Il resto vedremo. Fra una/due settimane visita di controllo con check dei raccordi.
Intanto un paio di fotine: (purtroppo non avendo più l'auto sul ponte non riesco a fotografare la sistemazione definitiva dei tubi che è molto... "raffinata"! )
(particolare del convogliatore ed evidenza di come il radiatore non sporga rispetto ad altre protezioni del fondo vettura...)
(vista posteriore del radiatore/convogliatore dalla quale però non si riesce scorgere il fissaggio delle tubazioni... )
OTTIMO....quindi tenute nei putni di aggancio e quant'altro...tutto ok!!!! Le rondelle coniche in rame deduco siano, per questo, andate benissimo!!! Very very good!!!
Bella smazzata di lavoretti hai fatto con questo giro. Per il manicotto....che protezione ti serve (che ti ha dato problemi)???
OTTIMO....quindi tenute nei putni di aggancio e quant'altro...tutto ok!!!! Le rondelle coniche in rame deduco siano, per questo, andate benissimo!!! Very very good!!!
Tutto alla perfezione. Le rondelle potevano anche non essere usate forse viste le pressioni in gioco, ma così siamo stati veramente tranquilli...
quote: Bella smazzata di lavoretti hai fatto con questo giro.
Già... era da quando montai il turbo che non facevo così tante modifiche tutte insieme... (anche per "problemi personali" che mi hanno bloccato qualsiasi "velleità" per almeno un paio d'anni... )
quote:Per il manicotto....che protezione ti serve (che ti ha dato problemi)???
Mah, guarda, quel manicotto in particolare da quando ho messo il turbo mi si è staccato e/o rotto/cotto un innumerevole numero di volte...
Ora ho trovato il modo di bloccarlo adeguatamente (il motore quando va "in tiro" tende a sfilarlo se non è fissato più che benissimo...) ormai da un bel po' a dire il vero e, spero, la protezione attuale (un rivestimento tipo stagnola a vedersi, adesivo e garantito per 1200°C continui...) dovrebbe evitare che il vicinissimo collettore di scarico lo cuocia nuovamente (prima - dopo i primi tubi "cotti" cioè... - avevo inserito un lamierino a protezione ma si era spezzato con i vari movimenti ed il calore, proprio di tipo "radiante", dal punto in cui era spezzato aveva cotto/carbonizzato anche il siliconico! )
P.S.: ho avuto modo di vedere un pizzico meglio l'effetto del termostato TRD. Ora la temperatura tende a stare leggermente più bassa rispetto a prima (sotto l'ondina bassa della grafica dello strumento come dicevo...), però, al contrario di prima, si muove un po' su e giù, arrivando a toccare anche la posizione dove prima stava sempre pressoché incollata (tanto da sembrare finta! )
P.P.S.:grazie ancora SMOG! Senza il tuo "più che provvidenziale" intervento non so se sarei riuscito a finire il lavoro come si deve... siamo ad almeno 2 birre ed una pizza se non erro adesso!!!
P.S.: ho avuto modo di vedere un pizzico meglio l'effetto del termostato TRD. Ora la temperatura tende a stare leggermente più bassa rispetto a prima (sotto l'ondina bassa della grafica dello strumento come dicevo...), però, al contrario di prima, si muove un po' su e giù, arrivando a toccare anche la posizione dove prima stava sempre pressoché incollata (tanto da sembrare finta! )
Questo è assolutamente normale.. considera che l'indicatore di serie è di proposito desensibilizzato intorno ai 90 gradi.. in effetti è fatto in maniera tale da non muovere mai la lancetta nel range di temperature che va da 85 a 100 gradi! Nell'uso normale con termostato di serie la temperatura sulla nostra oscilla in continuazione fra i 90 ed i 97/98 gradi, ma per non spaventare l'autista o per non dargli l'impressione di una macchina inaffidabile che scalda le case scelgono di taroccare lo strumento per evitare che si muova.. rendendo di fatto completamente inutile. Alcune auto moderne l'hanno infatti sostituito con una spia.. blu per avvisarti che il motore è freddo e rossa per avvisarti che sta surriscaldando.
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...