Author |
Topic  |
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 17:19:40
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
...OK...corretta scheda tubi!!!...Quando e se vuoi procedere non devi far altro che dirmelo via mail, dandomi anche l'indirizzo completo dove vuoi che ti spedisca i tubetti, e cosi' ti invio i dati della postepay per sponsorizzare.
Domani porto la macchina... quindi questione di giorni direi...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 11 Jul 2009 : 01:34:23
|
SMOG... ad oggi in Toyota non sono ancora riusciti a lavorare "seriamente" sulla mia vettura causa personale malato (vantaggi & svantaggi dell'essere parenti del "capo"... ), per cui dovrei essere in grado di darti la misura esatta dei tubi per lunedì o martedì ormai direi... 
Stay tuned!  |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6756 Posts |
Posted - 11 Jul 2009 : 10:55:34
|
Enetec....quando vuoi....non ci sono problemi!!!
Ci sara' solo un buco spazio temporale sulla mia presenza tra martedi' sera e giovedi' mattina!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 16 Jul 2009 : 17:56:00
|
Enetec....quando vuoi....non ci sono problemi!!!
SMOG, come ti ho scritto "nell'altro" topic siamo fermi a causa di problemi sul posizionamento e conto su un tuo possibile aiuto... 
Nel frattempo, una domanda: che tu sappia, i raccordi di cui sopra li hanno eventualmente anche con curvatura a 45°C e/o a 135° (rettifico: 135° non esistono... 120° o 150°?)  |
Edited by - enetec on 16 Jul 2009 19:37:10 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6756 Posts |
Posted - 16 Jul 2009 : 22:50:17
|
Ecomi....oltre ad essere tornato...sono riuscito a far rifunzionare il PC (completamente formattato e aggiornato....cavolo!!)!!!
Per i raccordi a 45, 120 o 150......e' possibile!! L'unico problema sarebbe dato dal fatto che se non li hanno disponibili in officina....non so' quanto tempo ci voglia per farli arrivare (sono ditte che non lavorano molto con i privati....e quindi ordinano i pezzi a vagonate...e se nonhano dei pezzi particolari, possono avere problemi a farsene arrivare pochi se non singoli pezzi), Ma come si dice...chiedere e' lecito!!! Posso sempre provare a chiedere....ma mi devi dire con quali angolature vorresti nello specifico i raccordi. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 17 Jul 2009 : 10:23:02
|
Ecomi....oltre ad essere tornato...sono riuscito a far rifunzionare il PC (completamente formattato e aggiornato....cavolo!!)!!!
Ebbravo... 
quote:
Per i raccordi a 45, 120 o 150......e' possibile!! L'unico problema sarebbe dato dal fatto che se non li hanno disponibili in officina....non so' quanto tempo ci voglia per farli arrivare (sono ditte che non lavorano molto con i privati....e quindi ordinano i pezzi a vagonate...e se nonhano dei pezzi particolari, possono avere problemi a farsene arrivare pochi se non singoli pezzi), Ma come si dice...chiedere e' lecito!!! Posso sempre provare a chiedere....ma mi devi dire con quali angolature vorresti nello specifico i raccordi.
Si, ma il problema è: noi dobbiamo decidere fra alcuni possibili posizionamenti del radiatore, MA alcuni di questi hanno bisogno di raccordi con particolari angolature, ergo, prima di decidere dobbiamo sapere su quali angolature possiamo contare, MA tu vuoi sapere quali angolature vorremmo, MA per saperlo dovremmo aver già posizionato il radiatore, MA per posizionare il radiatore abbbiamo bisogno di sapere quali angolature sono disponibili...ecc. ecc... 
Seriamente... se hai modo di sentire IN LINEA DI MASSIMA cosa hanno disponibile senza troppi problemi ci può essere d'aiuto nel valutare la soluzione "ideale", altrimenti facciamo con quel che abbiamo come si dice...  |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 17 Jul 2009 : 19:05:22
|
Allora SMOG... altra puntata de "la storia infinita dei tubi"... 
Avremmo (condizionale d'obbligo) trovato una sistemazione per il famigerato radiatore, però per andar bene richiede qualche raccordino particolare, per cui domando:
- 2 TUBI TRECCIA 1/2" (anima PTFE) di due diverse misure
- RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina 5/8" a 90° convesso; (eventualmente uno dei 2 a 45°...)
- RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina AN10 a 45° concavo ;
Come noterai, ti specifico che l'attacco è un AN10 come da foto
http://www.enetec.com/varie/78.jpg
perché temo che l'indicazione 7/8" sia sbagliata (se non è equivalente...*).
Il 5/8" è di tipo BSP (mi pare... o è NPT**? ), cmq lunedì controllo per sicurezza.
Quindi... (quasi) tutto da rifare... 
Al che, quasi quasi domando... ma raccordi "a stringere" così che possa fare io i tubi su misura, li hanno? 
P.S.: si, lo so, mi ci manderai, oh, se mi ci manderai prima o poi... 
* se ho trovato bene, l'AN10 è equivalente al 7/8-14 SAE, come da tabella chiarificatrice...!
** la differenza fra i due è minima, ma da quanto vedo in un altra tabella chiarificatrice, il 5/8 esisterebbe solo in BSP (pare...)
Sto impazzendooooooo!!!!!  |
Edited by - enetec on 17 Jul 2009 21:48:17 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6756 Posts |
Posted - 18 Jul 2009 : 00:43:21
|
ENETEC:...per me nonci sono problemi...figurati!!!
FAi una cosa......mi dici con precisione (e eventuali variabili) come devono essere i due tubi. Quindi mi dai la lunghezza di uno e dell'altro, e con quali raccordi ci vuoi sopra (eventuali varianti di angoli), comprese i modelli/misure (poi ci pensano loro a mettere quelli giusti...gihihihihih)!!
Deduco (da quello che mi hanno detto l'altra volta) che quelli a stringere (o assemblabili) nonli hanno di tutte le misure, dato che hanno il materiale in base alle applicazioni che producono (lavorano soprattutto per oleodinamica industriale). E quindi come ti avevo scritto prima....anche se a catalogo hanno veramente di tutto di piu'...nonpossono ordinare pochi pezzi.....dato che lavorano (generalmente) solo su grossi quantitativi. Diciamo che mi fanno un favore a fare pezzi singoli o pochi pezzi (come i kit tubi freno che prendo per i fuoristrada o simili). Quindi l'unico problema sarebbe il tempo di attesa per avere particolari raccordi (per esempio) che non hanno gia' inofficina.,...dato che dovrebbero aspettare qualche grosso ordine per infilarci dentro anche altro (a me e' capitato di farlo....ma quando nona vevo fretta di avere i pezzi).
Quindi.....dammi i dati precisi (considerando anche delle variabili di angolazioni chepotrebbero andarti bene).....e una volta che sto' li' con il boss.....posso chiamarti al cell per dirti in diretta cosa si puo' e cosa non si puo'!!! Tieni conto che io torno insede.......martedi' mattina!!!
Per quell'altra cosa...ho chiamato.....e cercavano di rintracciare (perche' gli ho detto che non sapevo con massima certezza se era da lorto). Se e' da loro, comunque, mi hanno detto che avrebbero fatto passare la cosa subito...inmodo da cercare di fartela avere per la prox settimana (io gli ho detto che l'importante e' che me la svincolavano subito).......ma come ti ho detto....mi faranno sapere se effettivamente e' da loro!! |
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 18 Jul 2009 : 00:55:11
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER Per quell'altra cosa...ho chiamato.....e cercavano di rintracciare (perche' gli ho detto che non sapevo con massima certezza se era da lorto). Se e' da loro, comunque, mi hanno detto che avrebbero fatto passare la cosa subito...inmodo da cercare di fartela avere per la prox settimana (io gli ho detto che l'importante e' che me la svincolavano subito).......ma come ti ho detto....mi faranno sapere se effettivamente e' da loro!!
Sei di una efficienza MOSTRUOSA!!! 
E' stato sdoganato alle 13.12 di oggi (anche se il "tracking" me lo ha segnalato solo ora...).
E così ti sei già guadagnato la prima birra... 
Per i tubi quella di cui sopra (lunghezze a parte) è praticamente la configurazione definitiva, devo solo controllare se quel cavolo di radiatore ha i BSP o gli NTP da 5/8" (ad occhio sono praticamente identici), per cui per angoli e tipi puoi basarti su quelli che ti ho indicato.
Se hanno quelli da montare avvitandoli potresti già reperirli con un metro e mezzo di tubo PTFE rivestito in maglia e poi monto tutto io, se invece li hanno solo a pressare con le angolazioni indicate devo sapere con certezza quali angolazioni possono darmi così cerco di fare la misura più precisa possibile.
Lunedì dovrei avere la posizione definitiva esatta del radiatore (e controllare definitivamente gli attacchi del radiatore...), per cui martedì andrebbe benissimo per definire il tutto...
Moolte grazie per ora...  |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6756 Posts |
Posted - 19 Jul 2009 : 01:11:00
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by SMOGBIKER Per quell'altra cosa...ho chiamato.....e cercavano di rintracciare (perche' gli ho detto che non sapevo con massima certezza se era da lorto). Se e' da loro, comunque, mi hanno detto che avrebbero fatto passare la cosa subito...inmodo da cercare di fartela avere per la prox settimana (io gli ho detto che l'importante e' che me la svincolavano subito).......ma come ti ho detto....mi faranno sapere se effettivamente e' da loro!!
Sei di una efficienza MOSTRUOSA!!! 
E' stato sdoganato alle 13.12 di oggi (anche se il "tracking" me lo ha segnalato solo ora...).
E così ti sei già guadagnato la prima birra... 
FAi due....birre.....eheheheh! Hanno provato gia' oggi a consegnartelo????? Credo che per lunedi' dovrebbero consegnartelo!!!
Per i tubozzi.....posso passare a vedere cosa c'e'di disponibile con i raccordi solo martedi' mattina. Poi al limite ci setniamo telefonicamente in diretta dall'officina!!! |
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 19 Jul 2009 : 13:47:51
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER FAi due....birre.....eheheheh! Hanno provato gia' oggi a consegnartelo?????
Ce l'hanno scritto, ma non è mica vero!!! 
Io ero in casa, nessuno ha suonato e nessuna cartolina lasciata... 
quote:
Credo che per lunedi' dovrebbero consegnartelo!!!
Lo spero per loro... 
quote: Per i tubozzi.....posso passare a vedere cosa c'e'di disponibile con i raccordi solo martedi' mattina. Poi al limite ci setniamo telefonicamente in diretta dall'officina!!!
Ecco bravo... Io appena ho i dettagli definitivi te li posto qui... (soprattutto il tipo dei 5/8"...)  |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 19 Jul 2009 : 16:53:42
|
Onde evitare di sbagliarsi, ho trovato (dopo luuunghe ricerche...) questa ottima tabella:
http://www.gates.com/Europe/file_save_common.cfm?thispath=Europe%2Fdocuments_module&file=50101_E3_COUPL_IDENT_CHART.pdf
Il radiatore ha attacchi Maschio BSP Piano (MBSPP) da 5/8" (prima riga della tabella), quindi richiede la relativa femmina dotata di O-Ring "integrato".
Il sandwich ha attacchi AN-10 (SAE 45° "modulo" -10, seconda riga della parte verde della tabella, MS) e quindi richiede la femmina SENZA O-Ring.
Per entrambi gli attacchi viene indicato come "il più adatto" il tubo da 5/8" e non l'1/2" come mi avevano detto... 
Facendo riferimento a questa tabella NON si può sbagliare. Spero.  |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6756 Posts |
Posted - 19 Jul 2009 : 22:49:40
|
ENETEC....siccome hanno svincolato dalla dogana IMMEDIATAMENTE il tuo pacco....ilcorriere ha scritto in consegna (come primo tentativo di consegna)....ma considerando che la SDA il sabato mattina non consegna...e' ovviamente una cosa solo fittizia. Doami/martedi' al massimo...dovrebbero consegnare (ma io purtroppo con i corrieri non posso niente.....non sono colleghi...hihihihihi).
Ok....tu basta che mi dici...e io richiedo!! |
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 20 Jul 2009 : 19:50:59
|
Allora... una buona notizia (e mezzo) ed una cattiva.
La buona notizia è che il famoso "oggetto" è arrivato oggi nel primo pomeriggio e... senza nulla da pagare!!! 
La mezza buona è che il radiatore olio è fissato nella macchina ed il fissaggio mi piace sia come posizione che come realizzazione: le staffe sono valide e ben curate.
La cattiva è che quella posizione porta ad avere uno dei due attacchi molto vicino al sandwich, per cui, essendo il radiatore fissato al telaio ed il sandwich fissato al motore (parti oscillanti fra loro...) NON può essere collegato con un attacco diretto altrimenti si spaccherebbe qualcosa dopo poco a causa della poca flessibilità del tubo di collegamento... 
Quindi il tubo in questione andrà fatto moolto più lungo e dovrà fare una curva a 180° per tornare indietro e "smorzare" le oscillazioni (a meno che non mi ci possano montare un raccordo a 180°...).
Per cui abbiamo:
- 1 tubo da 50 cm (misurato compreso lunghezza lineare attacchi, senza seguire la curva degli stessi cioè...), da 5/8" in PTFE rivestito in treccia metallica, con attacco femmina AN-10/SAE 45° (angolo di svasatura) da 5/8" e filettatura 7/8"-14 di tipo curvo a 45° (fondamentale!) da una parte e attacco femmina BTP cilindrico da 5/8" curvo a 90° dall'altra.
Dato che se vengono usati attacchi a pressare da entrambe le parti gli stessi non girano fra loro, se si parte dall'attacco SAE e lo si considera, rispetto al tubo orizzontale, inclinato verso il basso e si percorre il tubo lasciandosi l'attacco alle spalle, la curva BTP a 90° deve essere orientata verso destra. Per capirsi ancora meglio a scanso di dubbi/problemi: si parte dal sandwich orizzontali, quindi si scende a 45° col raccordo inclinato a 45°, ci si riporta orizzontali con la flessione del tubo, si percorre tutto il radiatore che ci troviamo sulla destra, quindi vi entriamo col raccordo a 90° orientato a destra. Penso non si possa sbagliare.
Se almeno uno dei due attacchi (o entrambi) può essere del tipo "riciclabile" invece sarebbe meglio in quanto potrei correggere eventuali problemi di lunghezza e/o di orientamento.
L'altro tubo dovrebbe essere uguale come attacchi ma lungo 115 cm (sempre attacchi compresi!) a meno che non possano realizzarmi una curva rigida a 180° (una "U") di raggio ridotto, nel qual caso potrei fornire le misure differenziate prima e dopo della curva e si avrebbe una soluzione ottimale.
Il tubo, se proprio non può essere realizzato da 5/8" che sarebbe la misura ideale considerati gli attacchi esistenti, può essere fatto anche da 1/2" quale soluzione limite. Assolutamente non meno.
A posto dell'attacco SAE 45° può essere al limite usato anche il JIC che ha la svasatura a 37° e stessa filettatura. Nel qual caso sarebbe bene però fornissero le rondelle di rame coniche per assicurare la tenuta.
Penso di averti dato tutti i dettagli necessari - a meno che non possano realizzarmi la curva stretta a 180°... - per cui puoi tranquillamente procedere.
Ti consiglio di stampare questo post per essere sicuri che non vengano fatti errori di nessun tipo sugli attacchi e/o sui posizionamenti degli stessi.
Se mi mandi per email il tuo IBAN ed i tuoi dati con la cifra esatta ti bonifico anche domani.
Attendo notizie, thanx!!! 
(Per cose "urgenti" sentiamoci per cell/sms... ) |
Edited by - enetec on 20 Jul 2009 20:21:25 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6756 Posts |
Posted - 21 Jul 2009 : 11:04:25
|
...Per il pacco....molto bene!!! Evidentemente essendo poco ingombrante (e visibile)...i ragazzi sono riusciti a farlo "passare"....senza obolazione!!! quando possono...!!! Quindi....una fiasca di birra da 5lt.....auhauahauhauahuahauhauahauhau
Per i tubi....vado a chiedere....ma non mi hai detto la posizione dei raccordi sul secondo tubo se dovessero avere il raccordo da 180° (con gli altri raccordi deduco che la posizione tra loro debba essere uguale al tubo piu' corto....giusto?).
Per la sezione Ok...chiedero' il 5/8 (poco piu' di 15mm....contro i poco piu' di 12 del 1/8).
Ti aggiorno (comunque ti ho mandato un sms per il raccordo da 180...cosi' mi dici le posizioni). |
   |
 |
|
Topic  |
|