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enetec
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Posted - 02 Jul 2009 : 19:58:09
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Allora, come i più attenti ormai sapranno, mi sto cimentando nel montaggio di un radiatore olio per la mia M...
Dopo il "sandwich" recuperato ad Hong Kong (vedasi altro topic dove ne parlo...), oggi ho comprato il radiatore Mocal a 19 righe (ma si, "esageriamo"... anche perché andando il tutto "in serie" all'impianto, 19 righe hanno anche meno contropressione di 13 o 15... )
Mancavano quindi "solo" i tubi.
Anche se non ho ancora la misura precisa (voglio un lavoro veramente "customizzato", come sempre... ) mi sono andato ad informare su prezzi approssimativi e tempistiche per la realizzazione di due tubi in treccia con relativi raccordi e... 
Traduz: va a finire che mi costano più i tubi di tutto il resto! 
Quello che a me serve è: - N°2 tubi in treccia con tubazione in grado di reggere almeno 5 BAR (e questo NON crea problemi) ed almeno 150° (e qui invece ci sono problemi!), da 1/2" di diametro ed attacchi (dritti o 90°, vedremo....) da 5/8" femmina da un lato e 7/8" femmina dall'altro.
Il fatto è che con una tubazione "data" per 120°C me li farebbero (considerando 90 cm di lunghezza stimati) a circa 45-50 EURO la coppia (e ci si potrebbe stare...) MA dato che 120°C mi sembrano pochini, si deve passare ad un tubo teflonato internamente che regge i 400°C ma il prezzo passerebbe a quasi 3 volte tanto, il che mi sembra un po' troppino!!! 
Al che, domando, c'è qualcuno qui (non so perché mi viene in mente SMOG... ) che mi sa dire se i prezzi sono quelli, se mi stanno "turlupinando", se il 120°C basta e avanza viste le "sole 5 BAR" di pressione, ecc. ecc.?
Inoltre: il tubo da 1/2 è corretto come diametro per l'applicazione o sarebbe meglio farlo più grosso (sempre che sia possibile...)?
Attendo lumi...
P.S.: SMOG io attendo ancora una tua email per darti quel prezzo che mi hai richiesto...  |
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Edited by - enetec on 25 Jul 2009 00:20:22 |
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SMOGBIKER
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Posted - 03 Jul 2009 : 00:16:57
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...Allora....posso andare dal mio tubaro....a vedere cosa mi dice!!!
I 2 tubi da 90Cm l'uno???
Ti dico subito che per questo utilizzo si preferiscono tubi trecciati con anima in Ptfe.....lascia stare quelli con anima in gomma!!! I diametri che si utilizzano di solito per i radiatori olio sono da 1/2 o 3/8 (il 3/8 e' piu' resistente e ha limiti maggiori rispetto al 1/2, con pressioni di esercizio che vanno da 55bar per il 1/2, e 104bar per il 3/8) ....ma tanto mi faccio dire dal tubaro, perche' non mi ricordo su alcuni fuoristrada a cui abbiamno aggiunto lo stesso impianto...da quanto erano i tubi con precisione. Questi tubi lavorano da -54° fino a +204°.
Ovviamente queste pressioni sono da considerarsi per tubi con raccordi del tipo a pressare...e non con i recuperabili (per i quali i limiti sono leggermente piu' bassi)!!!
Allora....per farmi fare il preventivo chiedero' 2 tubi da 90cm l'uno, con raccordi da un lato dritto e da un lato a 90°. (mi faccio dire da loro il diametro). Per i raccordi 5/8 e 7/8....chiedo ( non mi e' mai capitato di utilizzare queste misure).
Per quel prezzo......dai....come hai 20 secondi...mandami direttamente una mail con la cifra!!!!
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 03 Jul 2009 : 01:14:18
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quote: Originally posted by SMOGBIKER ... Ti dico subito che per questo utilizzo si preferiscono tubi trecciati con anima in Ptfe.....lascia stare quelli con anima in gomma!!! ...
Quindi confermeresti la mia idea, che ci vogliono "i teflonati"... 
Gli attacchi sono un 7/8"-AN10 femmina (direi dritto) sul "lato sandwich", ed un 5/8" femmina sicuramente a 90° sul lato radiatore.
Il lato radiatore però, IMPORTANTE, ha la conicità della "battuta" verso l'interno (concava), non verso l'esterno (convessa) come gli attacchi sul sandwich, esattamente rovesciata quindi... non so se mi spiego (nel caso ti mando una foto...). 
Il tubo da 1/2" dovrebbe andare bene...
P.S.: mail inviata, se non ti arriva contattami!!! |
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Edited by - enetec on 03 Jul 2009 01:15:14 |
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SMOGBIKER
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6756 Posts |
Posted - 03 Jul 2009 : 09:36:25
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Perfetto......Ok per le conicita' dei raccordi (il 5/8 concava e il 7/8 convessa).
Come hoil responso te lo comunico!!!
Per la mail....GRAZIE....adesso....valuto (sai...starei anche costruendo casa...sigh sigh)!!! |
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cer8mr2
Appassionato di Carriole

64 Posts |
Posted - 03 Jul 2009 : 14:40:08
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scusate.....nn vorrei dire una boiata ma.....dei tubi in treccia che reggono fino a 120° sono già sufficienti!!! Se l'olio motore arriva a 120° credo che i tubi siano l'ultimo dei problemi................. |
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SMOGBIKER
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Posted - 03 Jul 2009 : 15:31:46
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quote: Originally posted by cer8mr2
scusate.....nn vorrei dire una boiata ma.....dei tubi in treccia che reggono fino a 120° sono già sufficienti!!! Se l'olio motore arriva a 120° credo che i tubi siano l'ultimo dei problemi.................
Non e' solo undiscorso di temperatura....ma anche di pressione e di utilizzo specifico!!!
Se noti su qualsiasi macchina, l'impianto di lubrificazione non ham ai tubi flessibili...e dove ci sovessero essere passaggi esterni dell'impianto vengono fatti con cannette rigide....o con tubi trecciati specifici!!!
Se vai a curiosare su vari cataloghi dei piu' grossi produittori del settore, noterai (non a caso) che i tubi specifici per sistemi radiatore olio lubrificazione, sono sempre tubi con anima in PTFE (e mai in gomma). Diciamo che il PTFE nell'utilizzo specifico offre maggiori margini sui range di utilizzo, e minore possibilita' di deterioramento con olio!!! (la gomma tende nel tempo a cuocersi e perdere le caratteristiche meccaniche di resistenza e dilatazione) |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 03 Jul 2009 : 16:44:16
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quote: Originally posted by cer8mr2
scusate.....nn vorrei dire una boiata ma.....dei tubi in treccia che reggono fino a 120° sono già sufficienti!!! Se l'olio motore arriva a 120° credo che i tubi siano l'ultimo dei problemi.................
Uhm... almeno la mandata al radiatore penso che superi agevolmente i 120° su una turbo...  |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 03 Jul 2009 : 19:31:28
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quote: Originally posted by SMOGBIKER ... Come hoil responso te lo comunico!!! ...
Ho il mio... 70 EURI a tubo...  |
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SMOGBIKER
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Posted - 04 Jul 2009 : 16:31:06
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...Allora...stamattina sono andato e il responso e':
tubo con raccordi a pressare specifico per impianto radiatore raffreddamento olio motore turbo, cosi' composto:
- TUBO TRECCIA 1/2" (anima PTFE) 90Cm ; - RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina 5/8" a 90° concavo ; - RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina 7/8" dritto convesso;
Costo € 35 a pezzo assemblato. QUINDI € 70,00 la coppia.
Il materiale e' disponibile, quindi possono produrli quando vuoi!!!
(tra l'altro mi hanno detto che mi fanno fare anche i tubi frizione...e li tengono loro in magazzino...ma ne parlo nell'altro topic)..... |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 04 Jul 2009 : 17:34:47
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quote: Originally posted by SMOGBIKER
...Allora...stamattina sono andato e il responso e': ... Costo € 35 a pezzo assemblato. QUINDI € 70,00 la coppia.
Mi sembra molto meglio... 
quote:
Il materiale e' disponibile, quindi possono produrli quando vuoi!!!
Ecco, infatti l'unico problema è proprio quello: quando avrò la misura la mia macchina sarà in officina smontata quindi mi servirebbero "al volo"... 
Per il discorso "concavo/convesso", onde evitare problemi nel caso ti fotograferò gli attacchi che ho... (che sono tutti SENZA o-ring che quindi, ritengo, andranno su entrambi gli attacchi dei tubi...) |
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SMOGBIKER
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Posted - 04 Jul 2009 : 17:47:14
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...diciamo che se vado in laboratorio...ed aspetto, nel giro di 15/20 minuti mi fanno i tubi. Poi li impacchetto al volo e te li spedisco!!!!
Ovviamente tieni conto della spedizione/imballo....e cioe' viste le dimensioni (180cm) e il fatto che non si possono ripiegare su se stessi, dovro' farti per forza un pacco. Quindi il celere3assicurato ci mette 3 giorni (e viene 14), il Celere1plus assicurato ci mette 1 giorno (e viene 20).
E' anche probabile (conoscendoli) che quando li faro' fare...se sono in vena...qualche altra 5 euro me la tolgano...ma non posso garantire!!! |
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enetec
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Posted - 04 Jul 2009 : 17:53:57
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Bene bene bene... 
Considera che, salvo imprevisti, dovrei avere la misura esatta intorno a metà della prox settimana... (magari nel frattempo ci infilano anche un tubo frizione! )
Nel frattempo sento anche un tizio nella mia città... (quello che ho sentito mi era stato consigliato da chi mi ha venduto il radiatore ed era a Carrara - MS) così vediamo se riesco a non farti ammattire... 
Grazie cmq per ora!!!  |
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enetec
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SMOGBIKER
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Posted - 04 Jul 2009 : 20:10:30
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ENETEC...ma tu cosi' mi fai casini!!! se mi dai le caratteristiche dei tubi che vuoi (come hai fatto)...le conicita' me le devi dare contrarie a quelle degli innesti di sandwich e radiatore. Tu parlavi delle conicita' di radiatore e sandwich...mentre io intendevo le conocita' dei raccordi dei tubi (dato che quando faccio fare i tubi...mi riferisco sempre ai tubi...e non ai pezzi sul veicolo)!!
quindi i raccordi dei tubi...devono essere IL CONTRARIO di quello che mi avevi detto!!!...mannaggia!!!
tubo con raccordi a pressare specifico per impianto radiatore raffreddamento olio motore turbo, cosi' composto:
- TUBO TRECCIA 1/2" (anima PTFE) 90Cm ; - RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina 5/8" a 90° concavo- convesso ; - RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina 7/8" dritto convesso- concavo ;
Per farli...per farli fare per me nonci sono problemi, sono di continuo da loro per gli impianti che mifanno di continuo per i fuoristrada!!!! Il tubo frizione non penso saranno prontiper la prossima settimana...perche' quelli nonli fanno loro, ma arrivano dalla ditta che li fa' omologati ecc.ecc..
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Edited by - SMOGBIKER on 04 Jul 2009 20:18:57 |
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enetec
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Posted - 04 Jul 2009 : 21:11:31
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quote: Originally posted by SMOGBIKER
ENETEC...ma tu cosi' mi fai casini!!!
Ehm... dici? 
quote: se mi dai le caratteristiche dei tubi che vuoi (come hai fatto)...le conicita' me le devi dare contrarie a quelle degli innesti di sandwich e radiatore. Tu parlavi delle conicita' di radiatore e sandwich...mentre io intendevo le conocita' dei raccordi dei tubi (dato che quando faccio fare i tubi...mi riferisco sempre ai tubi...e non ai pezzi sul veicolo)!!
Ma io a dire il vero avevo scritto: "Gli attacchi sono un 7/8"-AN10 femmina (direi dritto) sul "lato sandwich", ed un 5/8" femmina sicuramente a 90° sul lato radiatore.
Il lato radiatore però, IMPORTANTE, ha la conicità della "battuta" verso l'interno (concava), non verso l'esterno (convessa) come gli attacchi sul sandwich, esattamente rovesciata quindi... non so se mi spiego (nel caso ti mando una foto...)."
Però siccome avevo avuto il dubbio che tu avessi inteso diversamente le conicità... mi era riservato di mandare delle foto che è sempre la cosa migliore!!! 
QUINDI:
tubo con raccordi a pressare specifico per impianto radiatore raffreddamento olio motore turbo, cosi' composto:
- TUBO TRECCIA 1/2" (anima PTFE) 90Cm; - RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina 5/8" a 90° convesso ; - RACCORDO ACCIAIO ZINCATO (tipo a pressare), femmina 7/8" dritto concavo ;
...e "la accendiamo" (lunghezza a parte) 
Sottolineo ancora una volta che eventuali guarnizioni/o-ring o quant'altro dovranno arrivare con i tubi perché tutti i miei pezzi ne sono privi...  |
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SMOGBIKER
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Italy
6756 Posts |
Posted - 06 Jul 2009 : 15:55:19
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...OK...corretta scheda tubi!!!...Quando e se vuoi procedere non devi far altro che dirmelo via mail, dandomi anche l'indirizzo completo dove vuoi che ti spedisca i tubetti, e cosi' ti invio i dati della postepay per sponsorizzare. |
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