| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Falken FK452 vs Yokohama S.Drive
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  17:26:30  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi, son partito con la richiesta del nulla osta per i 17"!

Per i cerchi sono ancora molto indeciso, ma propendo per un disegno multirazze. Mi ispirano molto OZ "Superleggera" e TSW "Modena"...

Come gomme il dubbio è tra le Yokohama e le Falken.

Qualcuno mi sa dire com'è la spalla delle Falken coi 17"?

Per i miei gusti la spalla deve essere il più rigida possibile!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  17:34:19  Show Profile  Reply with Quote
....stai tranquillo che con la spalla da 40 faticherai a trovarne una molle..di spalla son tutte e due ben messe, io ho provato le falken e non mi han soddisfatto penso che le s drive offino qualcosina in più

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  17:55:12  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....io preferisco le Fk-452 rispetto le S-drive.
Trattasi comunque di due penumatici High Performance che rendono molto ma molto bene.

Gli Fk li preferisco perche' anche se hanno bisogno di un po' piu' di tempo per entrare in temperatura.....hanno un rendimento pressocche' costante anche in utilizzo estremo (pista) dove mantengono inalterate le caratteristiche di tenuta anche dopo diverse sessioni di pista, a differenza delle yoko su esperienza di alcuni amici con vetture simili alla nostra, anche se con misure leggermente diverse (cosa che ovviamente per me e' importante...per qualcun'altro potrebbe anche non esserlo).

Come credo tu sappia io monto 205/40 e 225/35 su cerchi 17...

I disegni del battistrada (come avevo fatto vedere anche in un'altro topci) sono molto simili, e alcuni particolari del battistrada falken sono studiati per ridurre al minimo l'effetto acquaplaning:

YOKOAMA S-DRIVE:

-Battistrada multidirezionale
Il disegno del battistrada di S.DRIVE è il risultato dell’ avanzata tecnica di simulazione Yokohama. L’innovativa scanalatura ad angolo variabile ottimizza l’impatto con la strada e offre radicali miglioramenti di trazione in curva. Lo speciale disegno assicura un consumo regolare poiché permette al carico di essere distribuito in modo più uniforme sul tassello anche durante le curve.
-Superficie arrotondata
La parete della scanalatura ad angolo variabile garantisce un’ottimale impronta a terra in curva
-Intagli sul tassello
I piccolissimi intagli sulla parete del tassello aiutano a mantenere costante la temperatura di esercizio.
-Mescola micro- flessibile rivoluzionaria
Grazie a tecnologie originali, Yokohama ha elaborato una nuova mescola micro- flessibile che si adatta prontamente anche alle minime irregolarità della superficie stradale. Tra i perfezionamenti raggiunti rispetto alle mescole MF originali l’aumento di silice ha ulteriormente migliorato la guida sul bagnato mentre l'aggiunta di polimeri incide sulle prestazioni su superfici asciutte.

FALKEN FK452

Manovre precise
• cinque costolature che consentono una risposta lineare
• blocchi smussati tridimensionali
Prestazione sul bagnato
• ampi canali Aqua-twin
• nuova mescola alla silice
Guida silenziosa
• profilo laterale sfalsato
• blocchi laterale sequenziali per un miglior comfort acustico
• la disposizione a cinque blocchi di lunghezza variabile riduce i picchi di frequenza
1 - Nuova mescola alla silice
per una maggiore aderenza sul bagnato e una resistenza al rotolamento costantemente invariata
2 - Doppio profilo
per manovre estremamente precise
3 - Tele in nylon con tessuto in aramide/nylon spiralato
4 - Cinture in acciaio ampie e molto rigide
aumentano la stabilità della forma, consentendo un’ottima aderenza e un’eccellente durata ad alte velocità
5 - Carcassa robusta e resistente agli urti
Profilo più rigido per un’eccezionale stabilità e un’ottima tenuta a velocità elevate
6 - Nucleo in acciaio ultrarigido
7 - Rinforzo in acciaio
consente di avere una fiancata più rigida e aumenta la velocità di reazione.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 18 Jan 2009 18:16:28
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  22:58:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Hanger Posted - 18 Jan 2009 : 17:34:19
--------------------------------------------------------------------------------
....stai tranquillo che con la spalla da 40 faticherai a trovarne una molle

Veramente no, tanto per fare due esempi su gomme da me provate nella misura 205/40/17 e 215/40/17,Hankook ventus sport K104 e toyo Proxes t1-r ......spalla piu' morbida e quindi pneumatico reattivo come un materasso ad acqua rispetto alle.....Advan 043 di serie !! La differenza e' evidente sulla mia vettura ( assetto D2 e barre varie...), magari su una vettura di serie la differenza e' meno evidente.
Negli ultimi giorni ho tastato con mano alcune gomme, tastato nel vero senso della parola...sopratutto la spalla, bhe intanto devo dire che le due gomme sopra citate hanno la spalla sottilissima e morbida ( ...ovviamente...), le yoko S-drive hanno una spalla un po' piu' dura...ma non troppo, idem per le dunlop Sp sport. l'unica gomma commerciale che ho trovato veramente dura di spalla e' la Bridgeston A050...ma bisognerebbe provarla su strada. le Falken 452 non le ho trovate in giro.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Jan 2009 :  14:05:02  Show Profile  Reply with Quote
Io con le S-Drive mi trovo bene.. però sto con i 15"

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 Jan 2009 :  16:05:40  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Vorra' dire che per il bene della comunita', e per fare un confronto veramente diretto a parita' di dimensioni, vettura e stile di guida.......al mio prossimo cambio di gomme faro' la prova a montare le S-DRIVE......male che va'....se non mi soddisferanno...le rivendo e mi riprendo le falken!!!!eheheheheheheh

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 19 Jan 2009 :  19:19:24  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Beh, io ho "palpato" le Falken in questione dal mio gommivendolo di fiducia
e la spalla mi pareva abbastanza rigida...

Però quello non è un metodo scientifico ...

Smogbiker, ma come spalla come sono?
Io voglio assolutamente evitare il tipico ingresso in curva in "due tempi" di una gomma a spalla morbida...

E su strada/bagnato (anche rispetto a quelle di serie)?

La pista lasciala perdere, ci vado si e no una volta l'anno ...

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 19 Jan 2009 :  20:47:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Però quello non è un metodo scientifico ...

He si, pero' non e' neppure una castroneria !! La spalla non mente ! ovvio che avere una gomma con la spalla di ferro e la mescola anche non ti' dara' un gran risultato....
Poi lascia stare tutte le boiate sulla silice, sul disegno triassimetrico ...sul flusso canalizzatore.....la gomma per tenere deve essere morbida di mescola, dura di spalla e con meno caxxate ( disegni...) possibili. Ovvio che sul bagnato la cosa non vale, ma questa e' un altra storia....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 19 Jan 2009 :  21:07:34  Show Profile  Reply with Quote
sapevo che roby mi cazziava con le merdose toyo =)

sul bagnato mi avevan sorpreso le falken..direi un pelino meglio che le re040 (e non è che ci vuol molto direi)

per la durezza della spalla vai tranquillo...a me sembrava di aver una run flat!!!!! >:(

Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 20 Jan 2009 :  08:47:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

Io con le S-Drive mi trovo bene.. però sto con i 15"

stessa cosa non mi lamento ... nell'ultimo periodo anche sulla neve ... da evitare sicuramente , ma fin ora ho dovuto usare la pala solo una volta !
in ogni caso dal prossimo anno gomme invernali

cmq bisogna vedere anche la differenza costi ... magari una costa il doppio dell'altra con vantaggi minimi ... quindi non avrebbe senso il paragone

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato

Edited by - berimbao on 20 Jan 2009 08:49:23
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  16:34:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
per i costi.....non sono molto differenti.....ma a parita' di misura (ho preso in considerazione le mie misure)....le S-Drive costano di piu'!!!!

Prendo a riferimento il listino di GOMMADIRETTO, dato che io poi le pago qualcosina di meno (compreso montaggio ed equilibratura)...quindiperme e' un'ottimo riferimento:

Anteriori 205/40R17
Fk452 € 88,20
S-drive € 111,10

Posteriori 225/35R17
Fk452 € 111,10
S-drive € 131.50

Quindi di fatto le differenze sono minime!!!!

Stessa fascia delle Bridgestone A050 (che pero' non so' se fanno 225/35).

Go to Top of Page

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  20:17:54  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Smog, NON MI HAI ANCORA DETTO 'STA BENEDETTA SPALLA COM'E'!!!

Ho letto di test in vari siti e pare che sia FK452 che S.Drive abbiano la spalla tenera!

Io son disposto a spendere anche quei 150€ in più per una cosa che mi dura 3 anni e che mi cambia RADICALMENTE il comportamento della macchina!

...ma qui nessuno mi vuole dire come sono 'ste gomme rispetto alle Bridgestone 040...

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  21:09:41  Show Profile  Reply with Quote
ALLORA le gomme son una cosa soggettiva

io ho provato le falken e una volta montate le re040 per me è cambiato dal giorno alla notte

non son assolutamente a livello di gomme serissime come le re040..e se uno vuol una gomma del genere non è che ha tanta scelta al momento (anche la sua sostituta re050 ha deluso molto in termini di sportività) al momento si parla bene (ma tanto bene) delle rs2..le altre belle gomme son tutte ormai piuttosto conosciute e stagionate

però che la falken non sia altrettanto performante che un re040 ci son pochi dubbi non essendo quello il suo scopo.

ma facilmente trovi chi ha un parere diverso dal mio..perchè la gomma è assulutamente personale

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  00:30:19  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Hanger...infatti mi trovi totalmente "discorde".

Le Fk 452 sono top delle sportive di casa falken (dopo ci sono le semislik)....e le ritengo delle ottime gomme, proprio perche' nascono per alte prestazioni e certo non deludono!!!

Io non so' tu che misure abbia provato e con quale setUp.....ma sinceramente mi ci trovo molto bene!!!
Guida precisissima...inserimento in curva deciso, preciso....sembra di guidare un go kart. (ma ovviamente devono essere ben calde)

Sascha...la spalla e' dura....considera che io ho le 40 avanti e le 35 dietro (non so' se ti e' sfuggito...eheheh)....ma sono di una precisione meravigliosa. Ovviamente su misure piu' alte.,...nonso' come siano!!!
E ribadisco...che anche sotto sforzo ....la gomma ha sempre una tenuta eccezionale (e non e' facile avere gomme che nell'utilizzo estremo...e cioe' pista....non accusino lo stress dopo parecchi giri, con ottima resistenza al surriscaldamento)!!!!!!!

Leggendo e parlando in giro con chi materialmente ha montato sia fk452 che re040....(quindi con stessa macchina e parita' di misure)....ho apprezzato commenti di maggior tenuta delle FK rispetto alle 040. (parlano di maggior motricita').
Io ovviamente nonposso esprimermi in modo mirato...dato che le 040 della mia misura...nonle ho provate.

Ora...ovviamente tutto e' relativo (continuo a dire) perche' una stessa gomma...sotto vetture diverse si puo' comportare (e si puo' adattare) in modo totalmente diverso.

Ma a dire che le FK non sono altrettanto performanti di un 040....bhe'....non mi sembra proprio!!!!

Edited by - SMOGBIKER on 22 Jan 2009 01:02:36
Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  12:07:11  Show Profile  Reply with Quote
lo so smog ne abbiamo già parlato ;)

com sacha fatti pure consigliare ma poi le gomme devi provarle..troverai gente che sa guidare che ti consiglia una gomma alla stregua di un tifone e altrettanti appassionati che ti guardan male solo per aver chiesto..

se vuoi il mio consiglio se hai i 205/40 215/40 monta re040..se puoi permettertele visto che non le regalano..se no orientati pure su yoko o falken, e tra le due prenderei la prima perchè la seconda l ho avuta..e mi ha davvero stupito solo sul bagnato

Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  13:25:14  Show Profile  Reply with Quote
io prima delle s-drive avevo le potenza e a dirvi la verità preferisco le yokohama ... ma le bridgeston le ho usate ben poco ... visto che le ho consumate subito poi ho deciso di montare le yoko , poiche nella mia vecchia auto usavo le avs sport ,ed ero rimasto piu che contento , e fin ora sono soddisfatto della mia scelta

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000