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 Tuning Meccanico
 Falken FK452 vs Yokohama S.Drive
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sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  14:18:29  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi, chiaro che le gomme sono IN PARTE una cosa soggettiva, però è anche vero che non mi potete dire "quella gomma va bene" o "quella gomma mi è piaciuta"...

"bene" e "male", "piaciuta" e "non piaciuta" sono il massimo della soggettivitudine!

Quando parlate di una gomma dovreste dire se si sente ballonzolare la macchina correggendo lo sterzo in mezzo a una curva, se infonde più o meno sicurezza rispetto ad un'altra gomma nella guida sul bagnato, se è più o meno rumorosa, se si "incanala" nelle malformazioni della strada... cose così!

Altrimenti è come parlare del sesso degli angeli ...

Comunque grazie per le info!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  14:53:49  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
sacha...cio' che pèenso delle Falken...credo sia ben chiaro.
Puoi chiedere a PIETROMR2....che sensazione ha avuto venendo in macchina con me (nel trasferimento Fano-Bologna), e che impressioni ha avuto del setUp conle falken......anche se pure questo...resta piu' che soggettivo....RELATIVO.

Sicurmente l'impressione e QUANTO si riescano a sfruttare appieno le potenzialita'di una gomma dipendeono da molti altri fattori (gruppo sospensioni, valori di camber e convergenza, pressione di gonfiaggio)......quindi casomai le stesse gomme e con le stesse misure....sulla tua macchina risulteranno in un modo.....sulla mia in un'altro......e su quella di Hanger ancor diverse!!!

Non esiste la gomma assoluta....ma esiste la gomma GIUSTA per il proprio setUp.

Quindi per avere un reale confronto, e rendersi davvero conto delle differenze in varie situazioni tra diverse gomme......si dovrebbero provare a parita' di TUTTO (stesso set up...cioe' stessa macchina, e stesso pilota inteso come stesso stile di guida, e anche stesse strade e condizioni) diverse gomme.

SOLO in questo modo si potranno avere dei riferimenti oggettivi su dei comportamenti rilevabili tra diversi tipi di gomma..............ma ad essere pignoli...alla fine comunque il giudizio sul pneumatico (oltre delle differenze tangibili e oggettive) rimarra' comunque soggettivo a chi ha provato le gomme....dato che casomai quello che puo' piacere a me di un pneumatico e di come fa' reagire la macchina....ad un altro potrebbe non piacere (a causa di stili diversi di guida....e modo di "sentire" il veicolo)!!!

Quindi...come ti ha detto hanger....di fatto......assodato che comunque stiamo parlando di pneumatici di un certo tipo (040, fk452, s-drive).....che vengono ampiamente utilizzati da preparatori, scuderie corsa ecc.ecc. (un motivo ci sara')...l'unico modo e' di provarli e scegliere in base al proprio gusto, al proprio setup, al proprio stile e alla propria sensibilita'!!!!

Se mi regalate un trEno di Re040 e di s-drive...vi faccio una comparativa...UAHAUHAUAHAUHAUHAUA

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DjComix
Biella Fumante

271 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  21:43:49  Show Profile  Visit DjComix's Homepage  Reply with Quote
Quoto per il Miltico Max... Io ho Falken... Mi trovo molto bene... monto un assetto tein solo molle... Eccellenti anche su bagnato, ci mettono un pò ad andare in temperatura... ma quando vanno in temperature sono ottime... Ciao a tutti
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 23 Jan 2009 :  12:58:56  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo:
Purtroppo per chi monta cerchi da 17" in ogni caso la ricerca della gomma "performante" si fa ardua: 205/40/17 + 215/40/17 (le misure che adotto attualmente ) oppure 205/40/17 + 225/35/17 sono abbinamenti che purtroppo non permettono di accedere a ottimi prodotti come le toyo888, le Hankook rs2, Advan neova, advan A048....in generale nessuna semislik . Bisogna accontentarsi di un compromesso, per chi come me cerca una gomma da asciutto/pista la soluzione e' o passare ai 16" oppure tenersi i 15" di serie con le 195 davanti.....

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Roberto Gallonetto
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 23 Jan 2009 :  16:39:49  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
la misura che limita nella scelta e' sicuramente la 225/35.....ma sinceramente non mi sento di dire che la FK452 o la S-drive.....non siano ottimi prodotti, o siano scelte di second'ordine.
(non per niente prima di decidere quale misura farmi omologare...feci una ricerca per vedere che gomme erano disponibili conla varie misure che avevo preso in considerazione.....per decidere al meglio)

La scelta di compromesso per chi usa la macchina in strada (con pioggia, freddo, caldo e asciutto) E in pista....e' d'obbligo....e sinceramente per le gomme disponibili per le mie misure...mi ritengo di poter scegliere non tra tutte le gomme esistenti....ma sicuramente tra le migliori.

Se poi volessi esagerare....allora non sarebbe un problema farsi il doppio treno....e montare altre misure con semislik specifiche (perche' se la usi molto anche instrada e ci viaggi.....certo non puoi montare delle gomme specialistiche per la pista...se non prendendoti una buona dose di rischio)!!

E poi....ripeto...che comunque le Fk 452....utilizzandole in pista....non mi hanno deluso affatto....anzi...mi hanno sorpreso (essendo gomme di "compromesso") del loro eccezionale rendimento in pista.

Giovani...stiamo parlando in ogni caso di gomme sportive, comunque, top di gamma di yokohama e falken....non della gomma pincopallino fatta chissa' dove !!!!

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sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 23 Jan 2009 :  17:56:21  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
A proposito di gomme performanti...

Notavo su "gommadiretto" che per i 17" ci sono anche le (costosette...) Bridgestone re050A (asimmetriche) ...

Ma ora come ora propendo per le Falken ...


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109

Edited by - sacha on 23 Jan 2009 17:57:50
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 23 Jan 2009 :  20:59:05  Show Profile  Reply with Quote
Ebbene caro SMOG te la dico tutta.........le Falken le ho avute....per un paio di giorni!!!!!...All'epoca dell'omologazione dei 17" mi misi a spulciare qua e la...e anche sotto il consiglio di un noto " biondo Romano ", mi presi le Falken su gommadiretto, ma sorpresa sorpresona mi sono accorto che non c'era impresso ne l'indice di carico ne il codice di velocita'......e sinceramente non me la sentivo di rischiare in motorizzazione.
Altra cosa che non andava bene e che le gomme della mia misura 205 e 215 , metro alla mano, erano uguali!!! non simili , ma proprio uguali identiche, le ho misurate in tutto e per tutto.....e' la stessa gomma marchiata 205 e 215 .....sigh......

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 23 Jan 2009 :  23:43:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Roby...io non so' tu che gomme abbia preso...sinceramente.

Il codice di velocita' ci doveva essere per forza.....mentre l'indice di carico puo' anche non esserci, ed ovviamente hai il carico indicato in Kg (ci sono molti mercati e molte gomme....che invece degli indici di carico riportano il peso in Kg e Lb).

Non mi ricordo se le anteriori o le posteriori (che oramai non prendo piu' su gommadiretto...dato che il mio gommista me le riesce a fornire a poco meno del costo di gommadiretto, con montaggio ed equilibratura...eheheh) hanno appunto il carico in Kg (poi posso vedere e dirtelo).

Sul fatto che le misure fossero uguali....bhe'....unito al resto che dici.....non e' che ti hanno mandato gomme fallate?????

Io sinceramente....sono al mio secondo treno all'anteriore....e al mio terzo al posteriore....e sinceramente....di meglio potrei solo ambire alle semislik per andare in pista!!!

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