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 Strano rumore - Sfiato dai Collettori??
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utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 26 Dec 2008 :  13:34:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti..
Quest'anno, Babbo Natale mi ha fatto passare per il comignolo una macchinetta nuova nuova e bella bella con il motore NUOVO sostituito in garanzia!!!

Ovviamente per farla passare dal comignolo mel'ha un pò graffiata, ma pazienza ..

Ci ho fatto appena 150km e ho notato che ai bassi fa un rumore di 126 bis - o meglio di maggiolone .. non so se avete capito il tipo di suono: solamente con la macchina in movimento, a ogni cambio marcia dai 1500 ai 3000 giri fa un suono di sfiato tipico del maggiolone .. Non è tanto bello.. sembra di guidare un maggiolone con il kit estetico MR2 Roadster
La macchina è perfetta, nessun altro suono o vibrazione anomala , nessun calo di prestazione apparente (visto che non ho fatto superare ancora i 4000 giri alla mini car).
All'inizio ho pensato ad un rumore di punterie idrauliche a secco d'olio o comunque scariche, ma se così fosse il rmore me lo farebbe sempre, anche in folle .. e poi con i 150 km si sarebbero dovute assestare (ok , non sono un meccanico e sto dicendo un mucchio di caxxate)

Una nota: Ho i collettori copia un pò scadente TRD (USA)..

Osservando bene il motore ho notato che i collettori sono stati fissati al monoblocco con una nuova guarnizione lamellare senza nessuna pasta per marmitte..
secondo me il problema sta tutto lì..

Domani penso proprio che la riporto da mamma Toyota per risolvermi il problema.

Chi di voi sa descrivermi il rumore dei collettori che sfiatano?

Confido soprattutto in chi ha montato i collettori uguali ai miei!!

E' una curiosità che mi affligge da ieri e non so se ho ragione ..grazie a tutti per l'aiuto ..

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 26 Dec 2008 :  13:49:38  Show Profile  Reply with Quote
Potrebbe essere uno "sfiato" tra collettore e testa o collettore e catalizzatore (2 tubi in uno e cat), entrambi rimossi per sostituzione motore
Mi spiace deluderti ma non abbiamo punterie idrauliche

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 26 Dec 2008 :  15:32:55  Show Profile  Reply with Quote
se hanno messo una nuova guarnizione toyota la pasta non serve.
anche i miei fanno quel rumore e si sentiva parecchio fino a quando ho definitivamente fissato il guscio anti calore.
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utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 26 Dec 2008 :  21:20:58  Show Profile  Reply with Quote
i collettori li avevo anche prima ma non faceva nessun suono, il mio meccanico aveva stretto il tutto con la guarnizione fornita con i collettori e non sfiatava.. quindi mi dite che il suono potrebbe essere quello??

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'

Edited by - utzerig on 26 Dec 2008 22:22:38
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 26 Dec 2008 :  22:19:47  Show Profile  Reply with Quote
Se hai la copia TRD il problema e' sicuramente quello!! purtroppo sti Cinesi non hanno ben presente di cosa voglia dire "spianare".......se smonti il collettore noterai che la "faccia"che appoggia sul blocco motore presenta delle "gobbe". Io ho risolto con la lima da ferro e devo dire che il risultato e' stato buono. La guarnizione che viene data di serie con quei collettori fa schifo, ma anche quella di serie secondo me mal si adatta al collettore "copia TRD". L'ideale sarebbe una guarnizione di qualita' da reperire da un buon meccanico e naturalmente da adattare con misure e forbice.

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utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 26 Dec 2008 :  22:24:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti!! Siete stati davvero gentili.. Vedrò cosa potranno fare per risolvermi il problema.. Fosse una cosa da nulla la lascerei così, ma fa un suono di vecchia carriola .. non mi gusta affatto
.. Speriamo di risolvere molto presto

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FABRIZIO DE ANDRE'

Edited by - utzerig on 26 Dec 2008 22:26:44
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 26 Dec 2008 :  23:06:19  Show Profile  Reply with Quote
la guarnizione originale è totalmente diversa (non solo nella qualità ma anche metodologia costruttiva)da quella fornita con il kit e non necessita di pasta in quanto sui due lati (è composta da due lamine metalliche)per ogni cilindro ha una protuberanza conica che viene schiacciata,recuperando eventuali disallineamenti planari.
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utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  02:38:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Semlor ..
quindi dici che secondo te non sfiata dalla giunzione collettore/monoblocco, ma bensì dalla parte del catalizzatore?

Io i coperchi termici li monto già, ma il rumore c'è sempre..

vediamo cosa mi dicono i meccanici..

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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  13:44:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
ha una protuberanza conica che viene schiacciata,recuperando eventuali disallineamenti planari.


Ok se il dislivello e' minimo...ma ti garantisco che quella flangia e' fatta con i piedi, e la guarnizione non riesce a compensare . La soluzione e' semplice, vai di lima!!

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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  14:57:54  Show Profile  Reply with Quote
Roby... i imiei collettori erano perfetti a livello di flangia! Era la guarnizione in dotazione che appunto dopo un centinaio di km si è... come dire... bruciata?? e manifestava quel rumore di maggiolone...

Pazienza che poi mi si sono tranciati a metà quei collettori e devo saldarli!

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utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  15:19:09  Show Profile  Reply with Quote
come hai fatto a tranciarli in due???

oggi mi hanno dato la conferma, presto la riporterò per verificare il problema con calma, passo passo..

Speriamo di risolvere il maggiolone problema !!

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  15:40:58  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
io li ho montati ogni volta senza nessun tipo di problema!!!

Come dissi a diversi (che poi hanno risolto senza problemi), e' bastato utilizzare del buon mastice per marmitte su entrambi i lati della guarnizione originale ripulita......e a tutt'oggi e' tutto perfetto!!!!
Nel topic apposito (credo proprio in quello del GB), avevo dato tutte le indicazioni per il montaggio perfetto (da dove cominciare a stringere, dalle staffe inferiori a quelle delle flange), e l'ordine di serraggio dei bulloni...!!!

Da quel che so' tutti coloro che avevano qualche problema iniziale....dopo aver seguito la procedura giusta (quindi evitando che il pezzo assumesse delle posizioni che potevano far forzare sulle flange) non hanno avuto nessun tipo di problema!!!!

Ovviamente se ci sono, poi, fattori extra.....e' tutto da rivedere!!!
Ma siccome UTZERIG aveva gia' installati i collettori senza nessun tipo di problema....evidentemente nel rimontaggio e' stato fatto qualcosa che ha provocato ilproblema attuale!!!

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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  16:00:10  Show Profile  Reply with Quote
eh si caro Max .. se trovo le tue istruzioni le stampo, possono sempre tornare utili!!

Grazie e a presto!!

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FABRIZIO DE ANDRE'
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  16:12:51  Show Profile  Reply with Quote
la pasta è da usare solo se viene riutilizzata la guarnizione.
con la guarnizione nuova non serve,a meno che la flangia sia visibilmente deformata o con difetti costruttivi ma in quest'ultimo caso è meglio eliminare il problema spianando invece di tampaonare con pasta
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utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  23:53:31  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti!! Ora aspetto il controllo da parte dei dottori del motore..

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iottand
Pischello della Domenica

Italy
27 Posts

Posted - 07 Jan 2009 :  12:50:08  Show Profile  Visit iottand's Homepage  Reply with Quote
a quanti kg/m vanno tirate le viti tra collettore e testa ?

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