| Author |
Topic  |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 12:21:25
|
Mi permetto di intromettermi nel topic per sfatare un mito che mi sembra diffuso anche tra i membri del club: la disposizione meccanica con motore posteriore-centrale non aumenta ma diminuisce la tendenza al sottosterzo del veicolo.
Mi spiego: un veicolo si dice sottosterzante se l’angolo di deriva dei pneumatici anteriori è maggiore di quello dei pneumatici posteriori (a dirla tutta dovremmo parlare delle derivate degli angoli di deriva rispetto alla velocità del veicolo ma, se mi addentro in questi meandri, diffondo il mal di testa sul forum…). Ora, a causa della non linearità della forza laterale sviluppata da un pneumatico con il carico verticale su di esso gravante, l’angolo di deriva è tanto maggiore quanto più alto è il trasferimento di carico che si verifica sull’assale in questione ed il trasferimento di carico, a sua volta, è tanto più grande, a parità degli altri fattori (che sono la carreggiata e l’altezza del baricentro), quanto più grande è la massa gravante sull’assale.
Quindi, alla luce di queste considerazioni, è evidente che arretrare il baricentro induce un comportamento meno sottosterzante e non viceversa. Ciò non toglie che la MR2 abbia (come TUTTE le auto in circolazione) un comportamento sottosterzante ma ciò è determinato da altre cause, intervenendo sulle quali si può ridurre questa tendenza. Ad esempio adottando pneumatici anteriori più larghi o riducendo la rigidezza della barra stabilizzatrice anteriore (e/o aumentando la rigidezza di quella posteriore).
Ciascuna di queste soluzioni ha, però, delle controindicazioni: in particolare, ridurre la rigidezza della barra anteriore significa perdere in “reattività” (si allunga il transitorio durante il trasferimento di carico), caratteristica che, invece, la Toyota ha voluto conferire alla MR2, fatto testimoniato dalla disposizione meccanica (qui dovrei introdurre il “momento polare d’inerzia” ma non mi sembra il caso…).
Sempre a disposizione per chiarimenti. Ciao.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 12:33:59
|
Tutto molto giusto, comunque resta il fatto che l'attrito dei pneumatici sull'asfalto è legato alla componente verticale della forza esercitata su di essi, ovvero al peso che ci grava sopra.
No peso, no attrito.. Molto peso, vai fuori dritto (chiedi conferma ai possessori di Alfa 147 GTA.. )
Detto questo, la ripartizione di pesi della nostra è tutt'altro che malvagia (il motore è centrale, mica posteriore..), per cui è evidente che le cause del sottosterzo vanno ricercate da qualche altra parte..
Cl@ |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 12:57:28
|
AIUTO!!! STAI CONFONDENDO MASSA E FORZA!!! Una massa, oltre a darti carico verticale, è una... massa (appunto) a cui devi far fare una curva. Una forza verticale non è necessariamente di origine gravitazionale (come la forza peso). Ad esempio un carico aerodinamico verticale è una forza verticale senza una "zavorra" aggiuntiva a cui far fare una curva. Proprio a causa del comportamento non lineare del pneumatico di cui parlavo, aumentando il peso che grava su un assale, quello che guadagni in carico verticale (e che, quindi, ti consente di sviluppare una forza laterale superiore) non ti basta a compensare l'effetto negativo sulla forza centrifuga introdotto dalla massa aggiuntiva. Un carico aerodinamico non ha questo inconveniente: è solo forza verticale senza masse aggiuntive (ad eccezione di quella - trascurabile - dello spoiler).quote: Originally posted by jarod
Tutto molto giusto, comunque resta il fatto che l'attrito dei pneumatici sull'asfalto è legato alla componente verticale della forza esercitata su di essi, ovvero al peso che ci grava sopra.
No peso, no attrito..
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 14:15:50
|
quote: Originally posted by luca
AIUTO!!! STAI CONFONDENDO MASSA E FORZA!!!
OK, ok.. mi sono espresso (molto) male.. Il concetto che cercavo di esprimere era più o meno:
quote: Originally posted by jarod
..l'attrito dei pneumatici sull'asfalto è legato alla componente verticale della forza esercitata su di essi, una buona parte della quale è normalmente dovuta al peso che ci grava sopra.
No peso, no attrito..
Sorry, ma nono essendo ingegnere (anzi, essendo molto lontano dall'essere ingegnere ) mi esprimo secondo il tradizionale "metodo spannometrico"..
(Erano anni che non mi correggevano con la penna rossa.. )
Cl@
|
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 14:50:48
|
Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno. E' che mi piace condividere con gli altri le mie (poche) conoscenze in materia...
Se il moderatore la Divinità Assoluta Tritto me ne concederà l'onore, magari proverò ad approfondire la questione in un'altra parte (più idonea...) del sito.
quote: Originally posted by jarod
(Erano anni che non mi correggevano con la penna rossa.. )
Cl@
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 14:55:53
|
X FAST:
Hai qualcuno che lavora su misura carbonio/vetroresina giusto?
E' un aggancio (leggi amico di amici che lo fa per amici di amici) o un professionista?
Ti spiego il problema: vista l'impossibilità di trovare un baffo anteriore elegante per la mia (aerowere è incontattabile e Rev6 non si interessa di noi miseri italiani), vorrei farlo produrre. Pensi sia possibile? Baffo semplice, come quello che vedi postato in foto, solo più basso di 3-4cm. Eventualmente ho anche un baffo danneggiato (dannati dossi) ad uso e consumo dell'amico... fammi sapere, voglio chiudere entro Aprile il restiling dell'anteriore!
Ciauz!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 15:22:31
|
quote: Originally posted by luca
Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno
Resta il fatto che avevi ragione tu..  
Cl@ |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 12 Jan 2005 : 18:11:41
|
Cavolo, il buonismo si spreca! Mandiamoci un po' affancxxx, tanto poi il moderatore interviene a riportare l'ordine...
quote: Originally posted by jarod
quote: Originally posted by luca
Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno
Resta il fatto che avevi ragione tu..  
Cl@
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
ironmaiden
Biella Fumante
 
Italy
456 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 00:19:31
|
quote: Originally posted by luca
Cavolo, il buonismo si spreca! Mandiamoci un po' affancxxx, tanto poi il moderatore interviene a riportare l'ordine...
quote: Originally posted by jarod
quote: Originally posted by luca
Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno
Resta il fatto che avevi ragione tu..  
Cl@
a Fanc...!!!! Senza offesa, naturalmente!   |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°134 Pagina Personale
|
 |
|
|
klovis
2Fast4U
    
Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 00:40:46
|
quote: Originally posted by fastclod
dove si possono recuperare?
scusate..ke sono quelle robe lì? |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
|
fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 02:40:54
|
| stiamo sconfinando...questo topic è per il labbro sotto paraurti ragzzi... aprite un topic di fisica dai... |
 |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 09:00:27
|
quote: Originally posted by fastclod
dove si possono recuperare?
Credo che la cusco li venda separatamente dagli ammortizzatori quindi si possono comprare per esempio da takakaira.com o da teiwa. |
    |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 09:26:33
|
Luca. Sei un grande! Ottima spiegazione 
Ragazzi il baffo aiuta ma solo ad alte velocita. A basse velocita e come se non ci fosse. Un altra cosa. Con un baffo cosi si da carico all anteriore quindi piu sali di velocita piu si riduce il sottosterzo. State attenti sulla strada xche potrebbe diventare pericoloso. Io suggerisco di provarlo prima in pista(come sta per fare Fast)e poi se l auto diventa sovrasterzante o modificarlo per diminuire il carico o aggiungere un appendice dietro. |
    |
 |
|
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 14:06:12
|
Infatti ho scritto che "...se il moderatore la Divinità Assoluta Tritto me ne concederà l'onore, magari proverò ad approfondire la questione in un'altra parte (più idonea...) del sito...".quote: Originally posted by fild7
stiamo sconfinando...questo topic è per il labbro sotto paraurti ragzzi... aprite un topic di fisica dai...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 14:32:24
|
Sono basito.....Bravo Luca! Perchè non prepari un bell'articolo da pubblicare nella sezione ARTICOLI,sarò felice di metterlo subito on-Line.
quote: Originally posted by luca
Infatti ho scritto che "...se il moderatore la Divinità Assoluta Tritto me ne concederà l'onore, magari proverò ad approfondire la questione in un'altra parte (più idonea...) del sito...".quote: Originally posted by fild7
stiamo sconfinando...questo topic è per il labbro sotto paraurti ragzzi... aprite un topic di fisica dai...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
Topic  |
|