| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 labbro anteriore inferiore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  12:21:25  Show Profile  Reply with Quote
Mi permetto di intromettermi nel topic per sfatare un mito che mi sembra diffuso anche tra i membri del club: la disposizione meccanica con motore posteriore-centrale non aumenta ma diminuisce la tendenza al sottosterzo del veicolo.

Mi spiego: un veicolo si dice sottosterzante se l’angolo di deriva dei pneumatici anteriori è maggiore di quello dei pneumatici posteriori (a dirla tutta dovremmo parlare delle derivate degli angoli di deriva rispetto alla velocità del veicolo ma, se mi addentro in questi meandri, diffondo il mal di testa sul forum…).
Ora, a causa della non linearità della forza laterale sviluppata da un pneumatico con il carico verticale su di esso gravante, l’angolo di deriva è tanto maggiore quanto più alto è il trasferimento di carico che si verifica sull’assale in questione ed il trasferimento di carico, a sua volta, è tanto più grande, a parità degli altri fattori (che sono la carreggiata e l’altezza del baricentro), quanto più grande è la massa gravante sull’assale.

Quindi, alla luce di queste considerazioni, è evidente che arretrare il baricentro induce un comportamento meno sottosterzante e non viceversa.
Ciò non toglie che la MR2 abbia (come TUTTE le auto in circolazione) un comportamento sottosterzante ma ciò è determinato da altre cause, intervenendo sulle quali si può ridurre questa tendenza. Ad esempio adottando pneumatici anteriori più larghi o riducendo la rigidezza della barra stabilizzatrice anteriore (e/o aumentando la rigidezza di quella posteriore).

Ciascuna di queste soluzioni ha, però, delle controindicazioni: in particolare, ridurre la rigidezza della barra anteriore significa perdere in “reattività” (si allunga il transitorio durante il trasferimento di carico), caratteristica che, invece, la Toyota ha voluto conferire alla MR2, fatto testimoniato dalla disposizione meccanica (qui dovrei introdurre il “momento polare d’inerzia” ma non mi sembra il caso…).

Sempre a disposizione per chiarimenti.
Ciao.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  12:33:59  Show Profile  Reply with Quote
Tutto molto giusto, comunque resta il fatto che l'attrito dei pneumatici sull'asfalto è legato alla componente verticale della forza esercitata su di essi, ovvero al peso che ci grava sopra.

No peso, no attrito..
Molto peso, vai fuori dritto (chiedi conferma ai possessori di Alfa 147 GTA.. )

Detto questo, la ripartizione di pesi della nostra è tutt'altro che malvagia (il motore è centrale, mica posteriore..), per cui è evidente che le cause del sottosterzo vanno ricercate da qualche altra parte..

Cl@









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  12:57:28  Show Profile  Reply with Quote
AIUTO!!! STAI CONFONDENDO MASSA E FORZA!!!
Una massa, oltre a darti carico verticale, è una... massa (appunto) a cui devi far fare una curva.
Una forza verticale non è necessariamente di origine gravitazionale (come la forza peso). Ad esempio un carico aerodinamico verticale è una forza verticale senza una "zavorra" aggiuntiva a cui far fare una curva.
Proprio a causa del comportamento non lineare del pneumatico di cui parlavo, aumentando il peso che grava su un assale, quello che guadagni in carico verticale (e che, quindi, ti consente di sviluppare una forza laterale superiore) non ti basta a compensare l'effetto negativo sulla forza centrifuga introdotto dalla massa aggiuntiva.
Un carico aerodinamico non ha questo inconveniente: è solo forza verticale senza masse aggiuntive (ad eccezione di quella - trascurabile - dello spoiler).
quote:
Originally posted by jarod

Tutto molto giusto, comunque resta il fatto che l'attrito dei pneumatici sull'asfalto è legato alla componente verticale della forza esercitata su di essi, ovvero al peso che ci grava sopra.

No peso, no attrito..


TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  14:15:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

AIUTO!!! STAI CONFONDENDO MASSA E FORZA!!!
OK, ok.. mi sono espresso (molto) male..
Il concetto che cercavo di esprimere era più o meno:
quote:
Originally posted by jarod

..l'attrito dei pneumatici sull'asfalto è legato alla componente verticale della forza esercitata su di essi, una buona parte della quale è normalmente dovuta al peso che ci grava sopra.

No peso, no attrito..

Sorry, ma nono essendo ingegnere (anzi, essendo molto lontano dall'essere ingegnere ) mi esprimo secondo il tradizionale "metodo spannometrico"..

(Erano anni che non mi correggevano con la penna rossa.. )

Cl@









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  14:50:48  Show Profile  Reply with Quote
Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno. E' che mi piace condividere con gli altri le mie (poche) conoscenze in materia...

Se il moderatore la Divinità Assoluta Tritto me ne concederà l'onore, magari proverò ad approfondire la questione in un'altra parte (più idonea...) del sito.

quote:
Originally posted by jarod



(Erano anni che non mi correggevano con la penna rossa.. )

Cl@



TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  14:55:53  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
X FAST:

Hai qualcuno che lavora su misura carbonio/vetroresina giusto?

E' un aggancio (leggi amico di amici che lo fa per amici di amici) o un professionista?

Ti spiego il problema: vista l'impossibilità di trovare un baffo anteriore elegante per la mia (aerowere è incontattabile e Rev6 non si interessa di noi miseri italiani), vorrei farlo produrre.
Pensi sia possibile? Baffo semplice, come quello che vedi postato in foto, solo più basso di 3-4cm. Eventualmente ho anche un baffo danneggiato (dannati dossi) ad uso e consumo dell'amico... fammi sapere, voglio chiudere entro Aprile il restiling dell'anteriore!

Ciauz!



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123


www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  15:22:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno
Resta il fatto che avevi ragione tu..

Cl@









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  18:11:41  Show Profile  Reply with Quote
Cavolo, il buonismo si spreca! Mandiamoci un po' affancxxx, tanto poi il moderatore interviene a riportare l'ordine...

quote:
Originally posted by jarod

quote:
Originally posted by luca

Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno
Resta il fatto che avevi ragione tu..

Cl@


TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  00:19:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Cavolo, il buonismo si spreca! Mandiamoci un po' affancxxx, tanto poi il moderatore interviene a riportare l'ordine...

quote:
Originally posted by jarod

quote:
Originally posted by luca

Sorry anch'io, non intendevo correggere nessuno
Resta il fatto che avevi ragione tu..

Cl@




a Fanc...!!!!
Senza offesa, naturalmente!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°134
Pagina Personale
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  00:40:46  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

dove si possono recuperare?

scusate..ke sono quelle robe lì?

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  02:40:54  Show Profile  Reply with Quote
stiamo sconfinando...questo topic è per il labbro sotto paraurti ragzzi... aprite un topic di fisica dai...

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  09:00:27  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

dove si possono recuperare?



Credo che la cusco li venda separatamente dagli ammortizzatori quindi si possono comprare per esempio da takakaira.com o da teiwa.

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  09:26:33  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Luca. Sei un grande! Ottima spiegazione

Ragazzi il baffo aiuta ma solo ad alte velocita. A basse velocita e come se non ci fosse. Un altra cosa. Con un baffo cosi si da carico all anteriore quindi piu sali di velocita piu si riduce il sottosterzo. State attenti sulla strada xche potrebbe diventare pericoloso. Io suggerisco di provarlo prima in pista(come sta per fare Fast)e poi se l auto diventa sovrasterzante o modificarlo per diminuire il carico o aggiungere un appendice dietro.

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  14:06:12  Show Profile  Reply with Quote
Infatti ho scritto che "...se il moderatore la Divinità Assoluta Tritto me ne concederà l'onore, magari proverò ad approfondire la questione in un'altra parte (più idonea...) del sito...".
quote:
Originally posted by fild7

stiamo sconfinando...questo topic è per il labbro sotto paraurti ragzzi... aprite un topic di fisica dai...


TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  14:32:24  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Sono basito.....Bravo Luca!
Perchè non prepari un bell'articolo da pubblicare nella sezione ARTICOLI,sarò felice di metterlo subito on-Line.

quote:
Originally posted by luca

Infatti ho scritto che "...se il moderatore la Divinità Assoluta Tritto me ne concederà l'onore, magari proverò ad approfondire la questione in un'altra parte (più idonea...) del sito...".
quote:
Originally posted by fild7

stiamo sconfinando...questo topic è per il labbro sotto paraurti ragzzi... aprite un topic di fisica dai...




TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000