| Author |
Topic  |
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 15:37:39
|
Bho! Secondo me una ripartizione 50:50 su i due assi risolverebbe tanti problemi (es. la M3 e la RX8 hanno una ripartizone ottimale e un comportemento esemplare su strda), sta di fatto che fastclod ha ridotto il sottosterzo con un assetto,l'hanno ridotto pure tutti quelli con le gomme + larghe ant. tipo (205 di batt.). Per me il sottosterzo è una cosa che non sopporto su il tipo di auto che ho scelto, cmq, per esperienza personale vi dico che la porsche 996 da 320 cv con assetto normale (non quello sportivo della casa che è quasi da "gara"), risulta alquanto sottosterzante fuori dai tornanti (roba che vi si attiva l'esp per controllarlo!), e quando l'ho guidata ho avuto le stesse identiche senzazioni della mr2 in termini di movimenti del muso (+ accentuate per la maggior potenza...)... Insomma, o è questione di poco peso sull'asse ant. oppure l'assetto è studiato per permettere un controllo della macchina + semplice (correggere il sottosterzo è quelcosa che viene facile a tutti...) Sta di fatto che se faccio un'assetto alla mkIII mi si apre il cruscotto ogni volta che piglio un sassolino o un tombino... Insomma 4 bei cerchiazzi da 17'' e forse così su bagnato mi ammazzo con meno probabilità di avere un assetto piatto che mi farebbe roteare come un "pirlo" ...
Ma luca? Tu che fai nella vita sei ingegnere o fisico?
quote: Originally posted by luca
Mi permetto di intromettermi nel topic per sfatare un mito che mi sembra diffuso anche tra i membri del club: la disposizione meccanica con motore posteriore-centrale non aumenta ma diminuisce la tendenza al sottosterzo del veicolo.
Mi spiego: un veicolo si dice sottosterzante se l’angolo di deriva dei pneumatici anteriori è maggiore di quello dei pneumatici posteriori (a dirla tutta dovremmo parlare delle derivate degli angoli di deriva rispetto alla velocità del veicolo ma, se mi addentro in questi meandri, diffondo il mal di testa sul forum…). Ora, a causa della non linearità della forza laterale sviluppata da un pneumatico con il carico verticale su di esso gravante, l’angolo di deriva è tanto maggiore quanto più alto è il trasferimento di carico che si verifica sull’assale in questione ed il trasferimento di carico, a sua volta, è tanto più grande, a parità degli altri fattori (che sono la carreggiata e l’altezza del baricentro), quanto più grande è la massa gravante sull’assale.
Quindi, alla luce di queste considerazioni, è evidente che arretrare il baricentro induce un comportamento meno sottosterzante e non viceversa. Ciò non toglie che la MR2 abbia (come TUTTE le auto in circolazione) un comportamento sottosterzante ma ciò è determinato da altre cause, intervenendo sulle quali si può ridurre questa tendenza. Ad esempio adottando pneumatici anteriori più larghi o riducendo la rigidezza della barra stabilizzatrice anteriore (e/o aumentando la rigidezza di quella posteriore).
Ciascuna di queste soluzioni ha, però, delle controindicazioni: in particolare, ridurre la rigidezza della barra anteriore significa perdere in “reattività” (si allunga il transitorio durante il trasferimento di carico), caratteristica che, invece, la Toyota ha voluto conferire alla MR2, fatto testimoniato dalla disposizione meccanica (qui dovrei introdurre il “momento polare d’inerzia” ma non mi sembra il caso…).
Sempre a disposizione per chiarimenti. Ciao.
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 15:49:32
|
ah, per fast...
Io ho provato una bella "traslata" di 2-3 metri fuori traiettoria in autostrada per sottosterzo alla velocità di 180 kmh....
Vi assicuro che avverti tanti brividi sulla schiena quando ti capita...
Alla emme alle alte velocità servirebbe avere il muso schiacciato a terra... l'idea del labbro non è male (ma serve solo a quelle veolcità li, insomma...), e poi quanto costerà?
NO... ragazzi, cerchi da 17 (ho beccato un modello jap da meno di 7 kg x cerchio!!!!), 4 spalle da "40" 205mm davanti e 215 dietro... Se non sta bene in strada così col muso, mi faccio una gettata di cemento (armato) nel vano ruotino di scorta x bilanciarla di pesi... Così poi la macchina sta in strada perchè non va più.... hahaha!
Miky |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 16:25:24
|
Sono d’accordo sul fatto che la RX-8 abbia un assetto ottimale su strada: ho avuto modo di provarla circa un anno fa quando stavo pensando di acquistarla (e forse adesso sarei iscritto all’RX-8 Club Italia… cosa mi sarei perso!!!). In effetti per un’auto destinata all’uso stradale una ripartizione dei pesi 50:50 non è affatto male: rispetto ad una con baricentro più spostato in avanti ha più trazione in uscita di curva ma tutti i tecnici concordano sul fatto che per un utilizzo sportivo la ripartizione ideale è 43:57 o 42:58 (come sostiene Gordon Murray che ho già citato altrove:http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=656). Il problema di auto con la “coda pesante” è che, se si rilascia repentinamente l’acceleratore in curva (specie con le marce basse), c’è il rischio di perdere il posteriore ma questo è uno degli aspetti che rende queste auto più “affascinanti” (d’altronde anche una trazione anteriore è più “facile” di una posteriore ma… vuoi mettere?).
In ogni caso, a prescindere da considerazioni sul comportamento generale di un veicolo, non c’è dubbio sul fatto che arretrare il baricentro diminuisce il sottosterzo: se provassi a spostare in avanti il motore della MR2 (non so come, ma ipotizzalo…) ottenendo un bilanciamento 50:50 e lasciassi inalterato tutto il resto (dimensioni e tipo delle gomme, carreggiate, altezza del baricentro, rigidezza delle barre) non faresti che esaltare quel comportamento sottosterzante che ti dà tanto fastidio.
Sono d’accordo sul fatto che montando gomme più larghe all’anteriore riduci il sottosterzo mentre, lavorando sull’assetto (attenzione: barre antirollio, non molle ed ammortizzatori!), puoi ottenere i due effetti a seconda di quello che fai (come ho già spiegato nel precedente intervento).
Un’ultima cosa: nessuna auto, contrariamente a ciò che molti pensano, è sovrasterzante! Questo comportamento è instabile ed i progettisti, che lo sanno, si guardano bene dal conferirlo ad un veicolo. Ci sono solo auto più o meno sottosterzanti. A quanto ne so io, tra le auto più sovrasterzanti (accidenti, non esistono! L’ho appena detto…) meno sottosterzanti ci sono le Peugeot sportive: mi ricordo in particolare la 306 S16. E questo dovrebbe bastare a sfatare il mito secondo cui le auto a trazione anteriore sottosterzano e quelle a trazione posteriore sovrasterzano…
Per quanto riguarda la possibilità di scrivere qualche articolo di tecnica (dinamica del veicolo e motore), ne parliamo sabato all’aperitivo (con chi c’è) o domenica a Monza (idem). Comunque, come ho già detto, non mi sento di “insegnare” niente a nessuno: mi piace semplicemente condividere quel poco che so con chi, credo, è in grado di apprezzarlo…
P.S.: sono ingegnere. Mi occupo di produzione ma mi sono laureato in Veicoli Terrestri…
quote: Originally posted by miky-mr2
Bho! Secondo me una ripartizione 50:50 su i due assi risolverebbe tanti problemi (es. la M3 e la RX8 hanno una ripartizone ottimale e un comportemento esemplare su strda), sta di fatto che fastclod ha ridotto il sottosterzo con un assetto,l'hanno ridotto pure tutti quelli con le gomme + larghe ant. tipo (205 di batt.). Per me il sottosterzo è una cosa che non sopporto su il tipo di auto che ho scelto, cmq, per esperienza personale vi dico che la porsche 996 da 320 cv con assetto normale (non quello sportivo della casa che è quasi da "gara"), risulta alquanto sottosterzante fuori dai tornanti (roba che vi si attiva l'esp per controllarlo!), e quando l'ho guidata ho avuto le stesse identiche senzazioni della mr2 in termini di movimenti del muso (+ accentuate per la maggior potenza...)... Insomma, o è questione di poco peso sull'asse ant. oppure l'assetto è studiato per permettere un controllo della macchina + semplice (correggere il sottosterzo è quelcosa che viene facile a tutti...) Sta di fatto che se faccio un'assetto alla mkIII mi si apre il cruscotto ogni volta che piglio un sassolino o un tombino... Insomma 4 bei cerchiazzi da 17'' e forse così su bagnato mi ammazzo con meno probabilità di avere un assetto piatto che mi farebbe roteare come un "pirlo" ...
Ma luca? Tu che fai nella vita sei ingegnere o fisico?
Miky
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 16:45:54
|
complimenti luca...grazie del tuo bagaglio culturale |
 |
 |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 16:54:32
|
concordo pienamente con luca e non aggiungo altro...
per il labbro è una cosa che si farà... ora come ora siamo un pò pieni di lavoro, speravo di portare il nuovo muso domenica, ma visti i tempi sarà per il prossimo raduno  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 16:56:02
|
quote: Originally posted by fastclod per il labbro è una cosa che si farà...
previsioni?? si riesce a farlo senza dover trivellare il muso di serie? |
 |
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 21:36:39
|
Perdonami Luca, ma mi sono perso qualcosa:
quote: In ogni caso, a prescindere da considerazioni sul comportamento generale di un veicolo, non c’è dubbio sul fatto che arretrare il baricentro diminuisce il sottosterzo: se provassi a spostare in avanti il motore della MR2 (non so come, ma ipotizzalo…) ottenendo un bilanciamento 50:50 e lasciassi inalterato tutto il resto (dimensioni e tipo delle gomme, carreggiate, altezza del baricentro, rigidezza delle barre) non faresti che esaltare quel comportamento sottosterzante che ti dà tanto fastidio.
  A prescindere da che condizione consideriamo l'effetto, ovvero, in entrata di curva ( in frenata), a meta curva, in uscita di curva (in accellerazione), spostare il baricentro in avanti di norma migliora la tenuta dell'avantreno. Considerare la ripartizione dei pesi in regime statico ha poco senso, quando la vettura e' in movimento cambia tutto !! Se spostiamo ipoteticamente il motore della nostra MR in avanti il sottosterzo in entrata di curva ( in frenata) diminuisce perche il trasferimento di carico "schiaccia" di piu le gomme anteriori, certo che tutto ha'un limite, perche se abbiamo un trasferimento di carico balordo che anziche fare lavorare entrambe le gomme fa lavorare solo quella all'esterno della curva e fa sollevare addirittura quella interna, il dritto e' assicurato. Ovviamente dobbiamo prendere come riferimento una vettura in cui i trasferimenti di carico devono essere limitati il piu' possibile, per questo motivo in condizione d'uso normale (asfalto asciutto, temperatura media, strada pulita) e consigliabile, vettura il piu' bassa possibile, il piu' larga possibile, telaio il piu' rigido possibile...ben vengano barre barrette e rinforzi, molle e ammortizzatori abbastanza duri ( purtroppo non guidiamo sempre in pista....), tutto questo per ridurre al minimo il trasferimento di carico. Un telaio troppo rigido non fa male!! al limite si gioca con le sospensioni che sono piu' gestibili e regolabili.La ripartizione dei pesi a meno che non sia palesemente cannata non crea poi tanti problemi, quindi non diamo la colpa alla mancanza del ruotino di scorta se la nostra M e' leggermente sottosterzante in estrata di curva, e' una caratteristica "normale" , calcoliamo che l'assetto di serie deve anche essere confortevole. Il rollio e il beccheggio di serie sono notevoli e vanno ridotti con l'assetto adeguato per poter poi dare un giudizio piu' "fine". Per quello che riguarda il sottosterzo nei curvoni veloci, ovvero a velocita' costante , il fenomeno e sempre da imputare al troppo trasferimento di carico tra i due lati della vettura che fa perdere aderenza un po prima all'avantreno, anche in questo caso basta spostare un po in la il limite di aderenza generale con i provvedimenti prima descritti, anche qui e' determinante avere una gomma che aiuta, le gomme stradali purtroppo aiutano poco, se provate una vettura con le slick scoprirete che e' un altro pianeta...anche in frenata... . Un ultima cosa, non confondiamo un assetto per uso stradale con un assetto da pista, l'assetto stradale deve dare sicurezza di guida e prestazioni a chiunque, con le necessarie differenze di esigenza tra guidatori diversi.In questo caso un assetto come ho descritto in precedenza ben si adatta a questo scopo, e sicuramente sposta il limite di aderenza molto ma molto avanti, ricordiamo che stiamo usando gomme stradali. Completamente diverso e' l'assetto in pista, il discorso e' troppo lungo, bisogna considerare mille fattori, , bisogna fare dei compromessi, se ottimizzi per il veloce stai sicuro che perdi sul lento e viceversa, e ricordiamo che le gomme slick danno un'aderenza mostruosa, e piccole variazioni di assetto danno differenze sul giro di parecchi decimi.
 Mi sono dilungato troppo??
quote: Un’ultima cosa: nessuna auto, contrariamente a ciò che molti pensano, è sovrasterzante! Questo comportamento è instabile ed i progettisti, che lo sanno, si guardano bene dal conferirlo ad un veicolo. Ci sono solo auto più o meno sottosterzanti. A quanto ne so io, tra le auto più sovrasterzanti (accidenti, non esistono! L’ho appena detto…) meno sottosterzanti ci sono le Peugeot sportive: mi ricordo in particolare la 306 S16. E questo dovrebbe bastare a sfatare il mito secondo cui le auto a trazione anteriore sottosterzano e quelle a trazione posteriore sovrasterzano…
Secondo me dovresti rispiegarti considerando i tre momenti della curva;entrata, percorrenza e uscita, altrimenti e' facile dire che tutte le trazioni posteriore sono sovrasterzanti ..in uscita di curva.
Spero che sia chiaro lo scopo di questo post, ovvero far capire che i difetti che riscontriamo su una vettura di serie in realta' sono dati dai troppi compromessi che il progettista ha dovuto considerare. Non e' poi cosi difficile porvi rimedio, ed il risultato puo' essere sicuramente superiore ai limiti necessari per un uso stradale anche molto agressivo.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 13 Jan 2005 : 23:51:55
|
Se volete l auto con poco o niente sotto sterzo la cosa piu semplice da fare e di risettare tutto l asetto. Cioe camber/toe. Ricordatevi che pero tutto e un compromesso. Per dare un esempio. Se il camber negativo e incrementato l auto serpeggia di piu.
Un asetto fatto bene trasforma l auto. Sembrera un auto moooolto diversa. |
    |
 |
|
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 14 Jan 2005 : 00:08:28
|
quote: Originally posted by CIN
Se volete l auto con poco o niente sotto sterzo la cosa piu semplice da fare e di risettare tutto l asetto. Cioe camber/toe. Ricordatevi che pero tutto e un compromesso. Per dare un esempio. Se il camber negativo e incrementato l auto serpeggia di piu.
Un asetto fatto bene trasforma l auto. Sembrera un auto moooolto diversa.
tu che monti? |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 14 Jan 2005 : 00:10:30
|
quote: Originally posted by robytel
quote: fastclod Posted - 10 Jan 2005 : 23:15:42 -------------------------------------------------------------------------------- io ho provato la differenza su una elise MKII con e senza ed è davvero sorprendente ... ed è attaccato alla pura vetroresina del muso... si studia comunque una soluzione efficente.
Personalmente lo monterei perchè in pista sento la necessità di ridurlo al massimo, ed ogni incentivo è sempre ben accettato. Comunque non preoccupatevi, al 99% la cavia sarò io indi per cui se devo strappare via il muso in autostrada a 190 mi sentirete smadonnare
Il discorso pesi c'è, ma non pensate che sia così determinante... elise e speedster hanno una bilanciatura dei pesi peggiore della nostra, ma con poche modifiche si riduce a zero e volendo si tramuta in sottosterzo...
In settimana comunque dovrei portarla dal tizio che mi ha fatto l'assetto in modo da cambiare qualche regolazione (a suo giudizio) per farla diventare più neutra o leggermente sovra...
Bilanciare il peso e' determinante, ricordo che quando correvo in kart stravolgevo l'assetto spostando avanti o indietro il sedile di qualche centimetro, prova a guidare con il sedile tutto avanti  . Be, per diminuire con semplicita il sottosterzo con strada asciutta e grip dovresti dare un po di camber negativo all'avantreno, ma sulla nostra vettura la regolazione non e' possibile a meno che non si modifichi l'attacco inferiore delle sospensioni. Potresti provare ad aprire leggermente la convergenza, okkio che pero' la vettura in rettilineo diventa molto sensibile alle sconnessioni e "scarta" di lato con facilita'. Che ti devo dire, l'aerodinamica sulle vetture stradali non penso possa stravolgere un assetto, e se le migliorie ci sono sono palpabili solo a velocita troppo alte .
Per aggiustare il camber o si usano i crash bolts o ti compri due camber plates.

mi spiegate che sono queste? |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Jan 2005 : 09:43:27
|
quote: Originally posted by klovis
Un asetto fatto bene trasforma l auto. Sembrera un auto moooolto diversa.
tu che monti?
Io ho su questi qua.
 |
    |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Jan 2005 : 09:47:58
|
quote: Originally posted by klovis
quote: Originally posted by robytel
quote: fastclod Posted - 10 Jan 2005 : 23:15:42 -------------------------------------------------------------------------------- io ho provato la differenza su una elise MKII con e senza ed è davvero sorprendente ... ed è attaccato alla pura vetroresina del muso... si studia comunque una soluzione efficente.
Personalmente lo monterei perchè in pista sento la necessità di ridurlo al massimo, ed ogni incentivo è sempre ben accettato. Comunque non preoccupatevi, al 99% la cavia sarò io indi per cui se devo strappare via il muso in autostrada a 190 mi sentirete smadonnare
Il discorso pesi c'è, ma non pensate che sia così determinante... elise e speedster hanno una bilanciatura dei pesi peggiore della nostra, ma con poche modifiche si riduce a zero e volendo si tramuta in sottosterzo...
In settimana comunque dovrei portarla dal tizio che mi ha fatto l'assetto in modo da cambiare qualche regolazione (a suo giudizio) per farla diventare più neutra o leggermente sovra...
Bilanciare il peso e' determinante, ricordo che quando correvo in kart stravolgevo l'assetto spostando avanti o indietro il sedile di qualche centimetro, prova a guidare con il sedile tutto avanti  . Be, per diminuire con semplicita il sottosterzo con strada asciutta e grip dovresti dare un po di camber negativo all'avantreno, ma sulla nostra vettura la regolazione non e' possibile a meno che non si modifichi l'attacco inferiore delle sospensioni. Potresti provare ad aprire leggermente la convergenza, okkio che pero' la vettura in rettilineo diventa molto sensibile alle sconnessioni e "scarta" di lato con facilita'. Che ti devo dire, l'aerodinamica sulle vetture stradali non penso possa stravolgere un assetto, e se le migliorie ci sono sono palpabili solo a velocita troppo alte .
Per aggiustare il camber o si usano i crash bolts o ti compri due camber plates.

mi spiegate che sono queste?
Quelle sono i montanti degli ammortizzatori. Quelli nella foto permettono di aggiustare il camber. 
PS. Per che ha in mente di comprarli. Se sono tutti in metallo come i miei, saranno un po rumorosi sullo sconnesso. |
    |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 14 Jan 2005 : 10:48:20
|
Senti luca, Da quanto ho capito + hai massa su un asse+ hai un trasferimento di carico su quell'asse. Teoricamente, sono d'accordo con te. Però a me mi succede sempre il contrario!!! Infatti con qualsiasi trazione ant. con la massa tutta in avanti, mi è succeso a volte che a causa del rilascio del gas in curva su fondo a scarsa aderenza (pioggia o neve), (con conseguente trasf. di carico che allegerisce il posteriore) la macchina mi partiva di sedere e andavo in sovrasterzo (gomme + buone dietro oltretutto....). Come mi spieghi questo fatto? In una curva a bassa aderenza con la emme, ho visto il mio socio con la saxo VTS prima del punto di corda (senza gas giù) perdere il retrotreno perchè sembrava iper alleggerito! come mai? Io che lo seguivo invece, (finchè non ho aperto il gas), il post è stato in traiettoria come un treno sui binari, complice il miglior grip x il maggior peso dietro... Ho qui una sfida tra la R32 e la GTA fatta qualche hanno fa, parlano appunto di sovrasterzo per la gta quando si rilascia bruscamente il gas in curva... E' chairo poi che a gas giù il grip va a farsi benedire e un TA sottosterza e un TP sovrasterza.... ma a qel punto le masse non centrano più. Cmq, non me ne intendo, fisica razionale non l'ho mai studiata e nemmeno la dinamica degli autoveicoli.... però, in conclusione, fino ad adesso mi è capitato di osservare, a causa delle disposizioni della massa sulle auto, che certe TP con il peso tutto dietro risultano (a volte) sorprendentemente sottosterzanti, e certe TA con il peso tutto in avanti risultano (abbastanza raramente) sorprendentemente e pericolosemente sovrasterzanti...
Un ultima cosa, la macchina a TA che mi è partita maggiormente di sedere è una Suzuki ignis 1.3 4WD (che si inserisce solo quando pattinano le ruote ant... vale a dire è una TA al 99.9%), il nuovo modello 1.5 4wd è stato provato (4ruote di gennaio o febbraio 2003) come tra i + PERICOLOSI in prodzione xché in staccata, l'errato bilanciamento della forza frenante sui 2 asse ALZA da terra di 4-5 cm le ruote post!!! Con conseguente TESTACODA assicurato appena c'è una micro curva!!! Questo ve lo dico x due motivi: 1-Al mondo vengono talvolta messe in produzione auto scandaose dal punto di vista del comportamento su strada. 2-La Suzuki fa auto di m... perchè in novembre ho cambiato kit frizione completo ed ora ho la frizione andata un altra volta!!!!
Fine.
Miky |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 14 Jan 2005 : 11:04:53
|
Cavolo: mi fate fare gli straordinari!!!
Allora, andiamo con ordine: partiamo da una considerazione: si può parlare di sovrasterzo e sottosterzo solo in condizioni di regime (cioè in percorrenza di una curva a raggio costante a velocità costante in assetto stabilizzato) perciò i transitori (frenata, inserimento ed accelerazione in uscita) prescindono da questo discorso.
quote: “…Se spostiamo ipoteticamente il motore della nostra MR in avanti il sottosterzo in entrata di curva ( in frenata) diminuisce perche il trasferimento di carico "schiaccia" di piu le gomme anteriori…”
Non è vero che il trasferimento di carico in frenata aumenta se sposto in avanti il baricentro: esso è esclusivamente legato all’altezza del baricentro, al passo ed all’intensità della decelerazione (non ti scrivo l’equazione di equilibrio ma è banale, prova a fartela da solo). Comunque questo è il trasferimento di carico tra assale anteriore e posteriore. Io, invece, parlavo del trasferimento di carico tra ruote interne ed esterne in percorrenza di una curva e questo sì dipende dai semipassi.
quote: “…ben vengano … molle e ammortizzatori abbastanza duri …tutto questo per ridurre al minimo il trasferimento di carico…”
Il trasferimento di carico non ha assolutamente nulla a che fare con la rigidezza delle molle e con lo smorzamento degli ammortizzatori: un’auto assolutamente rigida (senza sospensioni!!!) ha gli stessi trasferimenti di carico di un’altra uguale (cioè dello stesso peso, con il baricentro posto nello stesso punto, stesse carreggiate e stesso passo) ma con sospensioni più o meno cedevoli! Sono beccheggio e rollio che cambiano (oltre a cambiare la lunghezza dei transitori), ma di solito si trascura lo spostamento del baricentro provocato dalla variazione di assetto.
quote: “…al limite si gioca con le sospensioni che sono piu' gestibili e regolabili.La ripartizione dei pesi a meno che non sia palesemente cannata non crea poi tanti problemi…”
Se vuoi conferire un certo tipo di comportamento ad una vettura, le basi di partenza sono la distribuzione dei pesi e le geometrie, la taratura delle sospensioni viene dopo (e non viceversa). Se mi chiedessero di progettare un’auto sportiva, io partirei con peso contenuto, baricentro basso e leggermente arretrato, carreggiate larghe e masse concentrate intorno al baricentro (cioè momento d’inerzia ridotto); poi passerei alle sospensioni, ma è un passo successivo.
quote: “…quindi non diamo la colpa alla mancanza del ruotino di scorta se la nostra M e' leggermente sottosterzante…”
Come ho già ampiamente spiegato, se togli il ruotino di scorta, il sottosterzo diminuisce. Io l’ho tolto (ma solo per avere un po’ di bagagliaio…).
quote: “…Per quello che riguarda il sottosterzo nei curvoni veloci, ovvero a velocita' costante , il fenomeno e sempre da imputare al troppo trasferimento di carico tra i due lati della vettura che fa perdere aderenza un po prima all'avantreno, anche in questo caso basta spostare un po in la il limite di aderenza generale…”
Il sottosterzo non si elimina spostando più in là il limite di aderenza: sotto e sovrasterzo sono condizioni che si rilevano, come ho già detto, in assetto stabilizzato. Ciò che succede oltre il limite è tutt’altra cosa. Quando l’assale anteriore perde aderenza non si parla più di sottosterzo: è venuta meno la condizione di equilibrio alla base di tutto lo studio della dinamica del veicolo…
quote: “…altrimenti e' facile dire che tutte le trazioni posteriore sono sovrasterzanti…”
Stessa cosa: quando in accelerazione una trazione posteriore ti parte “di sedere”, ormai hai perso la condizione di equilibrio. In questi casi si parla di “sovrasterzo di potenza” ma è un’espressione impropria.
quote: “Mi sono dilungato troppo??”
Beh, non posso essere certo io a criticarti su questo…
Ciao.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

|
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 14 Jan 2005 : 11:45:31
|
Ti rispondo pezzo per pezzo:
quote: Senti luca, Da quanto ho capito + hai massa su un asse+ hai un trasferimento di carico su quell'asse. Teoricamente, sono d'accordo con te. Però a me mi succede sempre il contrario!!! Infatti con qualsiasi trazione ant. con la massa tutta in avanti, mi è succeso a volte che a causa del rilascio del gas in curva su fondo a scarsa aderenza (pioggia o neve), (con conseguente trasf. di carico che allegerisce il posteriore) la macchina mi partiva di sedere e andavo in sovrasterzo (gomme + buone dietro oltretutto....). Come mi spieghi questo fatto?
Come ho già detto nella risposta a Robytel, io parlavo del trasferimento di carico tra ruote esterne ed interne durante la percorrenza, non di quello tra i due assali in frenata, in rilascio o in accelerazione. I transitori non c’entrano con questo discorso.
quote: In una curva a bassa aderenza con la emme, ho visto il mio socio con la saxo VTS prima del punto di corda (senza gas giù) perdere il retrotreno perchè sembrava iper alleggerito! come mai? Io che lo seguivo invece, (finchè non ho aperto il gas), il post è stato in traiettoria come un treno sui binari, complice il miglior grip x il maggior peso dietro...
D’altronde la Saxo VTS è parente stretta della 306 S16 (è probabile che i tecnici del gruppo PSA tendano a conferire un comportamento molto poco sottosterzante alle loro vetture “sportive”, chiamiamole così…). Poi mi stai parlando di un transitorio, non di una condizione di assetto stabilizzato. Sovrasterzo non è perdere “il sedere” in curva, è semplicemente una condizione sugli angoli di deriva dei pneumatici sui due assali. Spesso, però, anche i giornalisti fanno un uso improprio dei termini “sottosterzo” e “sovrasterzo”…
quote: Ho qui una sfida tra la R32 e la GTA fatta qualche hanno fa, parlano appunto di sovrasterzo per la gta quando si rilascia bruscamente il gas in curva...
…e questo è un caso tipico: rilasciare bruscamente l’acceleratore è un transitorio.
quote: E' chairo poi che a gas giù il grip va a farsi benedire e un TA sottosterza e un TP sovrasterza.... ma a qel punto le masse non centrano più.
Certo, sempre se si intendono sovrasterzo e sottosterzo nel modo improprio di cui dicevo…
quote: Cmq, non me ne intendo, fisica razionale non l'ho mai studiata e nemmeno la dinamica degli autoveicoli.... però, in conclusione, fino ad adesso mi è capitato di osservare, a causa delle disposizioni della massa sulle auto, che certe TP con il peso tutto dietro risultano (a volte) sorprendentemente sottosterzanti, e certe TA con il peso tutto in avanti risultano (abbastanza raramente) sorprendentemente e pericolosemente sovrasterzanti...
Perché, come ho già detto, la distribuzione dei pesi è solo uno dei fattori che influenzano il comportamento sovra o sottosterzante. Gli altri sono la gommatura, le carreggiate, l'altezza del baricentro e la rigidezza a rollio dei due assali.
quote: Un ultima cosa, la macchina a TA che mi è partita maggiormente di sedere è una Suzuki ignis 1.3 4WD (che si inserisce solo quando pattinano le ruote ant... vale a dire è una TA al 99.9%), il nuovo modello 1.5 4wd è stato provato (4ruote di gennaio o febbraio 2003) come tra i + PERICOLOSI in prodzione xché in staccata, l'errato bilanciamento della forza frenante sui 2 asse ALZA da terra di 4-5 cm le ruote post!!! Con conseguente TESTACODA assicurato appena c'è una micro curva!!! Questo ve lo dico x due motivi: 1-Al mondo vengono talvolta messe in produzione auto scandaose dal punto di vista del comportamento su strada. 2-La Suzuki fa auto di m... perchè in novembre ho cambiato kit frizione completo ed ora ho la frizione andata un altra volta!!!!
Se rileggi bene quello che ho scritto, non ho mai legato il tipo di trazione (anteriore o posteriore) al sotto o sovrasterzo, tanto più che come esempio di auto poco sottosterzante ho citato la 306 S16 che, purtroppo per lei, è tristemente a trazione anteriore.
Mi dispiace per la tua frizione…
Ciao.
|

|
|
Topic  |
|
|
|