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Csport
Pischello della Domenica

49 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  15:37:09  Show Profile  Reply with Quote
Salve ragazzi,
stavo pensando se é possibile accorciare il rapporto finale del cambio della emme in quanto secondo me ha i rapporti veramente troppo lunghi, praticamente la 4°,5° e 6° sono marce di riposo...
Vorrei sapere se qualcuno lo ha gia fatto, come si trova e quanto puo costare una modifica del genere..

Grazie mille

Marco

TOYOTA CELICA TS > VARANO 1.27.30
TOYOTA MR2 > VARANO 1.26.630

Csport
Pischello della Domenica

49 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  16:05:41  Show Profile  Reply with Quote
altra domandina, il cambio della celica ts dovrebbe avere i rapporti più corti.. non é che é possibile montare quello?


TOYOTA CELICA TS > VARANO 1.27.30
TOYOTA MR2 > VARANO 1.26.630
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Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  16:14:08  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Csport

altra domandina, il cambio della celica ts dovrebbe avere i rapporti più corti.. non é che é possibile montare quello?



Sono d'accordo, credo che la lunghezza dei rapporti (almeno del 6speed) sia il peggior difetto della Emme.

Se riesci a trovare una soluzione a poco prezzo fammi sapere

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  16:16:50  Show Profile  Reply with Quote
e pensare che c'è chi si lamenta del cambio TS dicendo che sia troppo lungo...

... Saranno cazzi!
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Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  16:59:25  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

e pensare che c'è chi si lamenta del cambio TS dicendo che sia troppo lungo...



Ma è lo stesso della Emme?
A me non sembrava così lungo quando avevo la TS, forse i 50 cavalli in più aiutano...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  17:14:25  Show Profile  Reply with Quote
Scusate, il mio modesto parere piu' che le marce lunghe la M soffre di pochi cavalli.
Montando lo scarico completo collettori, catalizzatore 200 celle e terminale la situazione migliora.
Altri sostituendo anche la centralina hanno guadagnato in prontezza ma stiamo sempre li.
Se poi mettete i cerchi da 17" la cosa pegggiora ancora.
Io direi facciamo un mutuo e andiamo a Colonia facciamo montare il kit TTE turbo e la macchina gode pure di garanzia Toyota
E se facessimo aprire un GB? ci farano lo sconto?

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 21 Aug 2007 17:14:52
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  17:16:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

quote:
Originally posted by ciavatta

e pensare che c'è chi si lamenta del cambio TS dicendo che sia troppo lungo...



Ma è lo stesso della Emme?
A me non sembrava così lungo quando avevo la TS, forse i 50 cavalli in più aiutano...



No, non è lo stesso:
http://www.toyotanation.com/forum/archive/topic/126383-1.html

la MR2 monta il C52 (Dave il C56), la CelicaTS-CorollaTS-EliseR il C64..anche se potrei aver fatto confusione con le sigle.



... Saranno cazzi!
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Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 21 Aug 2007 :  21:04:37  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

Scusate, il mio modesto parere piu' che le marce lunghe la M soffre di pochi cavalli.


Scusa Bruno ma è esattamente la stessa cosa
I rapporti si fanno in base alla potenza e la emme ha i rapporti molto lunghi (per la sua potenza ovviamente).
Io ho lo scarico completo ma sono ancora trooooopppo lunghi per i miei gusti
Però potrei esserci per il GB alla TTE


X Ciava: mi sembravano diversi in effetti.
Ma non si può cambiare solo il rapporto finale?


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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Aug 2007 :  09:28:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

quote:
Originally posted by bruno67

Scusate, il mio modesto parere piu' che le marce lunghe la M soffre di pochi cavalli.


Scusa Bruno ma è esattamente la stessa cosa
I rapporti si fanno in base alla potenza e la emme ha i rapporti molto lunghi (per la sua potenza ovviamente).





I rapporti si fanno in base alla potenza, ai consumi, al confort, mica stiamo su una F1....

Mi sembra che la emme raggiunga la velocità max a circa 6100 giri, poco meno dei 6500 di potenza max, di quanto li vorresti accorciare i rapporti? se pensi che a molti (me compreso) mi sembra già che l'auto frulli troppo a 120, si capisce come mai hanno messo una sesta di riposo.

imho

quote:

veramente troppo lunghi, praticamente la 4°,5° e 6° sono marce di riposo...


bhum... in autostrada di solito tieni la terza?????
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 22 Aug 2007 :  09:48:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

X Ciava: mi sembravano diversi in effetti.
Ma non si può cambiare solo il rapporto finale?



Sicuro!

http://www.kamispeed.com/index.php?cPath=1131_1162_1303&SesId=58656cdef71e84dd6fefc5d83e0fdaab

metto anche il link per la Celica, che magari a qualcuno può interessare...

http://www.kamispeed.com/index.php?cPath=1131_1133_1288&SesId=58656cdef71e84dd6fefc5d83e0fdaab

qui un confronto diretto cambio stock vs. cambio c-one:

http://www.elisemods.com/lotus_elise_transmission.php


... Saranno cazzi!
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Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 22 Aug 2007 :  10:17:15  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew
I rapporti si fanno in base alla potenza, ai consumi, al confort, mica stiamo su una F1....

Mi sembra che la emme raggiunga la velocità max a circa 6100 giri, poco meno dei 6500 di potenza max, di quanto li vorresti accorciare i rapporti? se pensi che a molti (me compreso) mi sembra già che l'auto frulli troppo a 120, si capisce come mai hanno messo una sesta di riposo.



Non stiamo su una F1 ma nemmeno su di un'auto votata al comfort.
Questo cambio (ripeto, parlo del 6m. Non conosco il 5m) sembra messo li perchè "era già in casa".
A cosa mi serve arrivare a 200kmh di GPS in 4a? La velocità max effettiva sarà di 210, 215kmh, mi servono 2 marce per fare 10kmh?

Un cambio ben rapportato (qui è tutto imho, ovvio ) dovrebbe arrivare a limitatore alla v-max in 5a, le marce più basse tutte rapportate di conseguenza e una 6a demoltiplicata per i lunghi spostamenti.
Non riuscire a mettere la 5a nei rettilinei del Mugello o del Ring (Kapo mi diceva anche a Monza) mi sembra uno "spreco" di energie del motore...
Ma anche la 2a mi piacerebbe più corta e la 3a idem...

Invece la sesta della emme mi piace molto, fai uno sproposito di km con un litro di essenza

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Roth
Pistone Incallito

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Posted - 22 Aug 2007 :  10:22:15  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by Roth

X Ciava: mi sembravano diversi in effetti.
Ma non si può cambiare solo il rapporto finale?



Sicuro!

http://www.kamispeed.com/index.php?cPath=1131_1162_1303&SesId=58656cdef71e84dd6fefc5d83e0fdaab



Certo che 2600 petroldollari sono tanti
Forse conviene mettere un turbo così i rapporti lunghi fanno comodo

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tritto
tritto

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Posted - 22 Aug 2007 :  13:22:51  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Sposo il Roth pensiero...A me i rapporti ora sono diventati corti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
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Csport
Pischello della Domenica

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Posted - 22 Aug 2007 :  13:49:04  Show Profile  Reply with Quote
La celica ts é sicuro che ha i rapporti più corti anche perche oltre la emme o la celica che in più a le ruote piu grosse, quindi se lo swap e possibile (ovviamente a prezzi ragionevoli) si accorcerebbero le marce ancora di più..
l`unica cosa e che bisognerebbe aprirlo e sostituire i differenziali che sul cambio della celica non é autobloccante

Non ha alcun senso che su una macchina come la emme che é studiata per i percorsi misto stretti in terza si sfiorano i 160 km/h

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

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Posted - 22 Aug 2007 :  14:14:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

Un cambio ben rapportato (qui è tutto imho, ovvio ) dovrebbe arrivare a limitatore alla v-max in 5a, le marce più basse tutte rapportate di conseguenza e una 6a demoltiplicata per i lunghi spostamenti.
Non riuscire a mettere la 5a nei rettilinei del Mugello o del Ring (Kapo mi diceva anche a Monza) mi sembra uno "spreco" di energie del motore...
Ma anche la 2a mi piacerebbe più corta e la 3a idem...

Invece la sesta della emme mi piace molto, fai uno sproposito di km con un litro di essenza



Ahahahahahaha, ma pirkho! Mica c'è il correttore qui!

cmq, Quoto la quotazione qui sopra... cinque marce corte e sesta per i "trasferimenti"...il C-one da 2600 petroldollari è proprio così.

Sono ancora in fase di valutazione tra il cambio completo, o il solo finale accorciato con cerchi da 15-16 anzicheè 16-17...costano pure meno le gomme!

... Saranno cazzi!
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bruno67
Turbo Tonante

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1421 Posts

Posted - 22 Aug 2007 :  16:43:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Sposo il Roth pensiero...A me i rapporti ora sono diventati corti.


Si puo' pensare allora che la mr2 in origine dovesse avere piu' cavalli?
Ma poi si sono accontentati di fare concorrenza alle mx5?
La cosa strana de sta macchina e' che ha un sacco di particolari ultrasportivi, e poi ha un 1.8 140HP...

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