Author |
Topic  |
Csport
Pischello della Domenica
49 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 15:37:09
|
Salve ragazzi, stavo pensando se é possibile accorciare il rapporto finale del cambio della emme in quanto secondo me ha i rapporti veramente troppo lunghi, praticamente la 4°,5° e 6° sono marce di riposo... Vorrei sapere se qualcuno lo ha gia fatto, come si trova e quanto puo costare una modifica del genere..
Grazie mille
Marco |
TOYOTA CELICA TS > VARANO 1.27.30 TOYOTA MR2 > VARANO 1.26.630 |
|
Csport
Pischello della Domenica
49 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 16:05:41
|
altra domandina, il cambio della celica ts dovrebbe avere i rapporti più corti.. non é che é possibile montare quello?
|
 |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 16:14:08
|
quote: Originally posted by Csport
altra domandina, il cambio della celica ts dovrebbe avere i rapporti più corti.. non é che é possibile montare quello?
Sono d'accordo, credo che la lunghezza dei rapporti (almeno del 6speed) sia il peggior difetto della Emme.
Se riesci a trovare una soluzione a poco prezzo fammi sapere  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 16:16:50
|
e pensare che c'è chi si lamenta del cambio TS dicendo che sia troppo lungo... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 16:59:25
|
quote: Originally posted by ciavatta
e pensare che c'è chi si lamenta del cambio TS dicendo che sia troppo lungo...
Ma è lo stesso della Emme? A me non sembrava così lungo quando avevo la TS, forse i 50 cavalli in più aiutano... |
 |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 17:14:25
|
Scusate, il mio modesto parere piu' che le marce lunghe la M soffre di pochi cavalli. Montando lo scarico completo collettori, catalizzatore 200 celle e terminale la situazione migliora. Altri sostituendo anche la centralina hanno guadagnato in prontezza ma stiamo sempre li. Se poi mettete i cerchi da 17" la cosa pegggiora ancora. Io direi facciamo un mutuo e andiamo a Colonia facciamo montare il kit TTE turbo e la macchina gode pure di garanzia Toyota E se facessimo aprire un GB? ci farano lo sconto?     |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
Edited by - bruno67 on 21 Aug 2007 17:14:52 |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 17:16:19
|
quote: Originally posted by Roth
quote: Originally posted by ciavatta
e pensare che c'è chi si lamenta del cambio TS dicendo che sia troppo lungo...
Ma è lo stesso della Emme? A me non sembrava così lungo quando avevo la TS, forse i 50 cavalli in più aiutano...
No, non è lo stesso: http://www.toyotanation.com/forum/archive/topic/126383-1.html
la MR2 monta il C52 (Dave il C56), la CelicaTS-CorollaTS-EliseR il C64..anche se potrei aver fatto confusione con le sigle.
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 21 Aug 2007 : 21:04:37
|
quote: Originally posted by bruno67
Scusate, il mio modesto parere piu' che le marce lunghe la M soffre di pochi cavalli.
Scusa Bruno ma è esattamente la stessa cosa  I rapporti si fanno in base alla potenza e la emme ha i rapporti molto lunghi (per la sua potenza ovviamente). Io ho lo scarico completo ma sono ancora trooooopppo lunghi per i miei gusti  Però potrei esserci per il GB alla TTE 
X Ciava: mi sembravano diversi in effetti. Ma non si può cambiare solo il rapporto finale?
|
 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 22 Aug 2007 : 09:28:32
|
quote: Originally posted by bruno67
Scusate, il mio modesto parere piu' che le marce lunghe la M soffre di pochi cavalli.
Scusa Bruno ma è esattamente la stessa cosa  I rapporti si fanno in base alla potenza e la emme ha i rapporti molto lunghi (per la sua potenza ovviamente).
I rapporti si fanno in base alla potenza, ai consumi, al confort, mica stiamo su una F1....
Mi sembra che la emme raggiunga la velocità max a circa 6100 giri, poco meno dei 6500 di potenza max, di quanto li vorresti accorciare i rapporti? se pensi che a molti (me compreso) mi sembra già che l'auto frulli troppo a 120, si capisce come mai hanno messo una sesta di riposo.
imho
quote:
veramente troppo lunghi, praticamente la 4°,5° e 6° sono marce di riposo...
bhum... in autostrada di solito tieni la terza????? |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 22 Aug 2007 : 10:17:15
|
quote: Originally posted by stew I rapporti si fanno in base alla potenza, ai consumi, al confort, mica stiamo su una F1....
Mi sembra che la emme raggiunga la velocità max a circa 6100 giri, poco meno dei 6500 di potenza max, di quanto li vorresti accorciare i rapporti? se pensi che a molti (me compreso) mi sembra già che l'auto frulli troppo a 120, si capisce come mai hanno messo una sesta di riposo.
Non stiamo su una F1 ma nemmeno su di un'auto votata al comfort. Questo cambio (ripeto, parlo del 6m. Non conosco il 5m) sembra messo li perchè "era già in casa". A cosa mi serve arrivare a 200kmh di GPS in 4a? La velocità max effettiva sarà di 210, 215kmh, mi servono 2 marce per fare 10kmh?
Un cambio ben rapportato (qui è tutto imho, ovvio ) dovrebbe arrivare a limitatore alla v-max in 5a, le marce più basse tutte rapportate di conseguenza e una 6a demoltiplicata per i lunghi spostamenti. Non riuscire a mettere la 5a nei rettilinei del Mugello o del Ring (Kapo mi diceva anche a Monza) mi sembra uno "spreco" di energie del motore... Ma anche la 2a mi piacerebbe più corta e la 3a idem...
Invece la sesta della emme mi piace molto, fai uno sproposito di km con un litro di essenza  |
 |
 |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 22 Aug 2007 : 13:22:51
|
Sposo il Roth pensiero...A me i rapporti ora sono diventati corti. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
Csport
Pischello della Domenica
49 Posts |
Posted - 22 Aug 2007 : 13:49:04
|
La celica ts é sicuro che ha i rapporti più corti anche perche oltre la emme o la celica che in più a le ruote piu grosse, quindi se lo swap e possibile (ovviamente a prezzi ragionevoli) si accorcerebbero le marce ancora di più.. l`unica cosa e che bisognerebbe aprirlo e sostituire i differenziali che sul cambio della celica non é autobloccante
Non ha alcun senso che su una macchina come la emme che é studiata per i percorsi misto stretti in terza si sfiorano i 160 km/h |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 22 Aug 2007 : 14:14:00
|
Un cambio ben rapportato (qui è tutto imho, ovvio ) dovrebbe arrivare a limitatore alla v-max in 5a, le marce più basse tutte rapportate di conseguenza e una 6a demoltiplicata per i lunghi spostamenti. Non riuscire a mettere la 5a nei rettilinei del Mugello o del Ring (Kapo mi diceva anche a Monza) mi sembra uno "spreco" di energie del motore... Ma anche la 2a mi piacerebbe più corta e la 3a idem...
Invece la sesta della emme mi piace molto, fai uno sproposito di km con un litro di essenza 
Ahahahahahaha, ma pirkho! Mica c'è il correttore qui!  
cmq, Quoto la quotazione qui sopra... cinque marce corte e sesta per i "trasferimenti"...il C-one da 2600 petroldollari è proprio così. 
Sono ancora in fase di valutazione tra il cambio completo, o il solo finale accorciato con cerchi da 15-16 anzicheè 16-17...costano pure meno le gomme! |
... Saranno cazzi! |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 22 Aug 2007 : 16:43:35
|
quote: Originally posted by tritto
Sposo il Roth pensiero...A me i rapporti ora sono diventati corti.
Si puo' pensare allora che la mr2 in origine dovesse avere piu' cavalli? Ma poi si sono accontentati di fare concorrenza alle mx5? La cosa strana de sta macchina e' che ha un sacco di particolari ultrasportivi, e poi ha un 1.8 140HP... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
Topic  |
|