Author |
Topic  |
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 22 Aug 2007 : 16:51:37
|
quote: Originally posted by bruno67 Si puo' pensare allora che la mr2 in origine dovesse avere piu' cavalli? Ma poi si sono accontentati di fare concorrenza alle mx5? La cosa strana de sta macchina e' che ha un sacco di particolari ultrasportivi, e poi ha un 1.8 140HP...
Sicuramente avranno fatto un bel po' di muletti con il vvtl-i...
Però 140cv su meno di 1000kg non sono così pochi. Se pensi a una Clio Williams che aveva una cattiveria straordinaria con pochi cv in più ma anche con qualche chilo in eccesso. Aveva marce molto corte che favorivano lo scatto e la reattività, il vvt-i invece è un pelo sacrificato.
Recentemente mi hanno colpito 2 "sbagli" nella rapportatura: la Z4 3.0si e la Brera 3.2, entrambe hanno buone prestazioni ma sono state molto criticate per i rapporti sbagliati (qui ce n'è di doppi sensi ) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
 |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 27 Aug 2007 : 13:52:46
|
quote: Originally posted by Csport
Salve ragazzi, stavo pensando se é possibile accorciare il rapporto finale del cambio della emme in quanto secondo me ha i rapporti veramente troppo lunghi, praticamente la 4°,5° e 6° sono marce di riposo... Vorrei sapere se qualcuno lo ha gia fatto, come si trova e quanto puo costare una modifica del genere..
Grazie mille
Marco
io l'ho fatto. se ti serve qualche info chiedi pure  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 27 Aug 2007 : 14:02:48
|
quote: Originally posted by Dave.c
io l'ho fatto. se ti serve qualche info chiedi pure 
Bhè, dai comunque un po' di info, magari ne approfitta anche qualcun altro   |
 |
 |
|
Csport
Pischello della Domenica
49 Posts |
Posted - 27 Aug 2007 : 21:07:47
|
quote: Originally posted by Csport
Salve ragazzi, stavo pensando se é possibile accorciare il rapporto finale del cambio della emme in quanto secondo me ha i rapporti veramente troppo lunghi, praticamente la 4°,5° e 6° sono marce di riposo... Vorrei sapere se qualcuno lo ha gia fatto, come si trova e quanto puo costare una modifica del genere..
Grazie mille
Marco
io l'ho fatto. se ti serve qualche info chiedi pure 
ottimo, inanzi tutto, se posso permettermi vorrei sapere quanto puo costare un operazione del genere. e a parte questi dettagli tecnici qualche impressione di guida, a che velocità si arriva con i vari rapporti ecc..
Grazie mille
ciao marco |
TOYOTA CELICA TS > VARANO 1.27.30 TOYOTA MR2 > VARANO 1.26.630 |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 27 Aug 2007 : 22:15:15
|
mah io ho speso circa 1500 euro tra cambio,spedizioni, montaggi e pezzi vari tenendo conto che il lavoro + costoso che sarebbe quello dello swap dell'autobloccante me lo sono fatto in casa.. è una modifica che rifarei 100000 volte xchè come già detto l'mr2 stock soffre di una rapportatura abbastanza lunga x il motore da 140 che monta. sulle mr2 hanno montato diversi cambi in base alla versione: la migliore rapportatura (per 140cv o max 160cv)è quella della versione giapponese (c56j) che consiste nell'avere tutti i rapporti corti dalla prima alla quinta. PRO: questa configurazione ti permette di recuperare tanta ripresa ai bassi regimi e di avere una terza ed una quarta molto corta.senti tanta differenza nelle curve veloci e nelle riprese. Contro: in autostrada a 130 km/h in quinta sei a 4000 giri circa e quindi inizia a consumare. il motore stock recupera tantissimo in basso x via dei rapporti corti ma perde leggermente dai 6000 ai 7000 giri. rimendi? mettere uno scarico completo ed una centralina riprogrammabile power fc.questa configurazione penso sia perfetta con questi rapporti. DISPONIBILITà: impossibile trovarlo in italia xchè si trova solo in giappone a meno che non lo fai arrivare in toyota nuovo ma non so quanto convenga poi in japan si può trovare anche senza lsd xchè è un optinal là e alcune non lo montano. in UK forse lo trovi ma deve essere un'mr2 di importazione altrimenti monta lo stesso il c52euro anche se ha la guida a dx poi c'è la versione americana che monta c56US che ha la prima e la seconda come la versione europea e la terza e la quarta + corte rispetto alla versione europea. non male come cambio e + ''facile''da trovare rispetto a quello Jappo.Ha di serie Lsd. altra possibilià è montare i cambi celica: se vuoi una via di mezzo tra i rapporti del c56j e c56us monta il cambio della 143cv che ha rapporti abbastanza corti e in + hai la sesta di riposo. se vuoi un cambio SUPER CORTO monta il c65 della celica TS che è cortissimo! in terza arrivi a 105 km/h a 7000 giri! sul TS sembra lungo xchè ha un motore diverso che spinge agli alti regimi e 1500 giri in + rispetto 1zzfe dell'mr-s ma montato su mr2 si sente tantissimo la differenza. reperibilità buona visto che italia si trovano pezzi di celica usati il problema è il montaggio molto impegnativo: ti occorrono: -2 cuscinetti lsd dell'mr2 che compri in toyota e costano 180 euro circa -sigillante cambio 15 euro -shifter shaft che compri in USA al costo di 400 euro circa + spedizione che ti serve x poter montare il cambio celica girato al contrario -manodopera a meno che non sei bravo e monti tutto te sicuramente un ottimo lavoro da fare ma molto costoso...
velocità a 7000 giri nelle varie marce del c56j con cerchi da 15'':
1° 55 2° 98 3° 130 4° 175 5° 215
penso di aver riassunto tutto. ovviamente chiedi se hai altre domande.
|
Edited by - Dave.c on 28 Aug 2007 00:25:50 |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 28 Aug 2007 : 04:09:14
|
Wow, descrizione tecnica ineccepibile, si dovrebbero postare piu' interventi come questo utili alla collettivita'. Una domanda: il cambio giapponese della mr-s e' solo a 5 marce oppure ne esiste uno a 6?
P.S. scusate se ho sporcato con un O.T. prima. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 28 Aug 2007 : 08:43:57
|
quote: Originally posted by bruno67
Wow, descrizione tecnica ineccepibile, si dovrebbero postare piu' interventi come questo utili alla collettivita'. Una domanda: il cambio giapponese della mr-s e' solo a 5 marce oppure ne esiste uno a 6?
P.S. scusate se ho sporcato con un O.T. prima.
sì sì mi sono dimenticato di dire che esiste anche 6m. sulle my03 c'è il c56j 6m che in + ha la sesta... stessi rapporti con la sesta di riposo.. sarebbe ideale ma x fare i viaggi ma toglie il fascino di poter arrivare in quinta al limitatore alla massima velocità
una piccola guida x swappare lsd nei cambi toyota
per prima cosa bisogna rimuovere tutti i rapporti e si inizia dalla 5° e dalla 4° che sono esterni al resto del carter si usa un piccolo estrattore

dopodiche una volta sfilati la 5° e la 4° si può aprire il carter

poi si rimuove tutto il resto dei rapporti assieme alle forchette con molta cautela x poter arrivare al rapporto finale.

sul rapporto finale c'è lsd. quindi va svitato e intercambiato. i due differenziali: lsd torsen e il normale a 3 satelliti

questa è la differenza tra i rapporti finali del c56j e c52euro

poi si rimonta tutto. bisogna controllare perfettamente gli accoppiamenti dei cuscinetti altrimenti una volta montato si rischia di rompere tutto oppure di aver i cuscinetti rumorosi.infatti x montare lsd sul cambio celica i 2 cuscinetti vanno cambiati xchè diversi rispetto a quelli x montare lsd mr2.

sigiallante e pronto x essere rimontato

|
Edited by - Dave.c on 28 Aug 2007 09:26:18 |
 |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 28 Aug 2007 : 10:13:48
|
Complimenti Dave! Grazie per foto e info! Peccato che io sia un caprone con il fai-da-te in meccanica 
Scusa ma il C56j 6m non è comunque meglio? Se i primi 5 rapporti sono uguali al 5m con in più la 6a di riposo vuol dire che arrivi lo stesso alla v-max a limitatore in 5a, no? E poi metti la 6a in autostrada  |
 |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 28 Aug 2007 : 13:06:06
|
sì è molto meglio certamente! se l'avessi trovati l'avrei preso sicuramente! ma devo dire grazie a Cin x avermi fornito quello che il convento ha dato  c'è da dire che il 6 m pesa di +..
ah poi un'altra cosa. la scatola cambio colpleta c56 pesa 12kg in meno rispetto al c52euro... le ho pesate tutte e 2 senza olio prima di fare i lavori |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 28 Aug 2007 : 14:30:12
|
Grande Dave!
una domanda.... Mettiamo che io voglia montare l'LSD dell'MR2 sul cambio della Celica TS, quali cuscinetti devo prendere? E quanto mi può costare il lavoro? |
... Saranno cazzi! |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 28 Aug 2007 : 20:07:40
|
suppongo che tu voglia mettere il cambio toyota al posto del cambio lotus vero? ottima decisione
allora i due bearings costano 180 euro tutti e 2. x quanto riguarda manodopera non saprei ma tieni conto che devi fare tutto quello elencato nella miniguida e montaggio e smontaggio cambio.. in ore saranno circa 500 euro in manodopera.. almeno credo. ma spese benissimo! cmq se riesci trova il c65 giapponese che è molto + corto rispetto a quello europeo. cin lo ha sulla gt300 quel cambio |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 29 Aug 2007 : 14:52:57
|
suppongo che tu voglia mettere il cambio toyota al posto del cambio lotus vero? ottima decisione
Non proprio....il cambio Lotus altro non è che il cambio del Celica TS...La mia idea è di metterci un'autobloccante e magari, con la scusa che il cambio è "per terra" anche Volano alleggerito e coppia conica corta...ma questa è un'altra storia. Da quanto ho capito, per mettere l'LSD è necessario smontare anche la coppia conica, e quindi non sarebbe un lavoro in più. Per il volano si tratta solo di qualche bullone da svitare-riavvitare... Ovviamente tutto questo in ottica moooolto futura, adesso è già tanto se cammina quel bideT.
 |
... Saranno cazzi! |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 29 Aug 2007 : 20:23:03
|
quote: Originally posted by tritto
Sposo il Roth pensiero...A me i rapporti ora sono diventati corti.
Tzk... quando lo dicevo io...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 30 Aug 2007 : 19:25:41
|
quote: Originally posted by ciavatta
Non proprio....il cambio Lotus altro non è che il cambio del Celica TS...La mia idea è di metterci un'autobloccante e magari, con la scusa che il cambio è "per terra" anche Volano alleggerito e coppia conica corta...ma questa è un'altra storia. Da quanto ho capito, per mettere l'LSD è necessario smontare anche la coppia conica, e quindi non sarebbe un lavoro in più. Per il volano si tratta solo di qualche bullone da svitare-riavvitare... Ovviamente tutto questo in ottica moooolto futura, adesso è già tanto se cammina quel bideT.

sti cazzi se quello è un bidet |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 31 Aug 2007 : 18:27:11
|
sti cazzi se quello è un bidet

Bidet bideT....appena un gradino sopra al cesso vero e proprio...
Però, se San AnthonyColinBruce farà la grazia di farla camminare almeno per 30 giorni cosecutivi la promuoverò all'ambitissimo rango di vasca da bagno.
pis & lov. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
Topic  |
|