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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 19 Jul 2009 :  15:31:42  Show Profile  Reply with Quote
Ho deciso:
cambierò la coppia conica della mia M.
L'opzione è tra la coppia conica del cambio giapponese C65, in pratica il c56 di Dave.c con la 6a in più.
E quello della C-ONE i pezzi in questione sono questi:



Il C-One permette la massima velocità della M in 6a marcia, mentre il c65 la massima velocità in 5a con la 6a overdrive.

Io sarei orientato per la 6a overdrive anche se per un uso pistaiolo il C-ONE è perfetto.

Che mi consigliate?





TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 19 Jul 2009 15:32:44

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 19 Jul 2009 :  17:10:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

Ho deciso:
cambierò la coppia conica della mia M.
L'opzione è tra la coppia conica del cambio giapponese C65, in pratica il c56 di Dave.c con la 6a in più.
E quello della C-ONE i pezzi in questione sono questi:



Il C-One permette la massima velocità della M in 6a marcia, mentre il c65 la massima velocità in 5a con la 6a overdrive.

Io sarei orientato per la 6a overdrive anche se per un uso pistaiolo il C-ONE è perfetto.

Che mi consigliate?

Quanti km/h ogni 1000 giri in 6a con le due soluzioni?

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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 19 Jul 2009 :  20:42:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
Quanti km/h ogni 1000 giri in 6a con le due soluzioni?



Allora C-ONE:
ogni 1000 giri sale di 32 Km/h

Cambio Toyota Jap:
ogni 1000 giri sale di 36 Km/h

Il Toyota Eur:

ogni 1000 giri sale di 40 km/h Troopo lungo

Quale monteresti con toyota aspirata con massino 160 CV?

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sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  00:04:38  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Bruno, ma tu non dovevi vendere tutto e andar per alci?

Mi son perso qualche puntata ...


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109
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Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  03:12:55  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

quote:
Originally posted by enetec
Quanti km/h ogni 1000 giri in 6a con le due soluzioni?



Allora C-ONE:
ogni 1000 giri sale di 32 Km/h

Cambio Toyota Jap:
ogni 1000 giri sale di 36 Km/h

Il Toyota Eur:

ogni 1000 giri sale di 40 km/h Troopo lungo

Quale monteresti con toyota aspirata con massino 160 CV?



fidati è già bello corto lo stock jap.. te lo farei provare così ti rendi conto che è già un bell'andare... il C-one mi sa che è troppo cortino se poi la usi anche x andarci in giro tutti i giorni

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  09:53:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sacha

Bruno, ma tu non dovevi vendere tutto e andar per alci?

Mi son perso qualche puntata ...


Per il momento ritardo il tutto di 6 mesi in quanto ho firmato un contratto di 6 mesi moolto interessante per cui attualemnte rimango.
Ad agosto vado sempre in Canada ma poi torno e sfrutto la vacanza per prendere ulteriori info sull'eventuale trasferimento..

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 20 Jul 2009 10:00:44
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  09:56:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

quote:
Originally posted by bruno67

quote:
Originally posted by enetec
Quanti km/h ogni 1000 giri in 6a con le due soluzioni?



Allora C-ONE:
ogni 1000 giri sale di 32 Km/h

Cambio Toyota Jap:
ogni 1000 giri sale di 36 Km/h

Il Toyota Eur:



ogni 1000 giri sale di 40 km/h Troopo lungo

Quale monteresti con toyota aspirata con massino 160 CV?



fidati è già bello corto lo stock jap.. te lo farei provare così ti rendi conto che è già un bell'andare... il C-one mi sa che è troppo cortino se poi la usi anche x andarci in giro tutti i giorni



Si ma considera che io ho anche la 6a, col C-ONE ho calcolato che la 6a è lunga come la tua 5a.
Senti ma il lavoro è difficile ci vuole molta attrezzatura?
Siccome devo effettuare un intervento simile al tuo, non è che hai foto più dettagliate oltre quelle postate?
P.S.
i pezzi della C-ONE costano il doppio, cambiare la coppia conica toyota costa sui 400 euro, mentre il C-ONE spedito a casa viene 900.
Penso che opterò per la coppia conica jap + volano alleggerito già che ci sono...

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Edited by - bruno67 on 20 Jul 2009 10:03:20
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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  12:34:17  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Brù... interesato!

Procedi e faccici sapere i prezzi!

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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  12:38:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Bravo Brù... interesato!

Procedi e faccici sapere i prezzi!


Senti ma tu non eri quello che ha aiutato Pietro nello smontaggio rimontaggio cambio?
ti chiederò supporto

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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  13:25:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

quote:
Originally posted by alex82

Bravo Brù... interesato!

Procedi e faccici sapere i prezzi!


Senti ma tu non eri quello che ha aiutato Pietro nello smontaggio rimontaggio cambio?
ti chiederò supporto



Ovvio!

Il fatto è che noi abbiam smontato e "cambiato" il cambio... ma non lo abbiamo... "aperto"!

Comunque... per qualsiasi cosa siamo qui!

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  20:17:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67
...
i pezzi della C-ONE costano il doppio, cambiare la coppia conica toyota costa sui 400 euro, mentre il C-ONE spedito a casa viene 900.
Penso che opterò per la coppia conica jap + volano alleggerito già che ci sono...


Concordo. Avere sei marce per una 6a da soli 32 km/1000giri mi sembra un assurdo a meno che non si usi l'auto quasi esclusivamente in pista... (o rally, ecc...)

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Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  20:42:53  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
bruno è un lavoro abbastanza complesso ma fattibile.. devi procurarti degli estrattori x poter smontare i rapporti alti dagli alberini... poi devi catalogare tutti gli alberi così quando rimonti sai l'ordine degli ingranaggi... suppongo a questo punto che nn devi swappare lsd quindi è meno complicato del mio

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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  10:05:18  Show Profile  Reply with Quote
@Enetec:
Studiando le soluzioni per me è venuta anche la soluzione per te:
Si può trasformare il tuo 5 marce in 6 marce agevolmente e lo vuoi sapere?
Non devi nemmeno cambiare la corona quella è identica al 6 marce.
Bisogna sostituire l'alberino col pignone (output shaft) e aggiungere gli ingranaggi della 6a.
Se rimedi un cambio anche 5 marce vedi quello di Pietro, io e mio cugino meccanico, che ha gli estrattori ci potremmo giocare, dopodichè potresti montare un 6 marce completo senza smembrare il tuo.
Che ne pensi?
Poi una volta fatto uno, potrei eseguire questa trasformazione per chiunque del club volesse.
Se fai da cavia (gratis) si avrà il vantaggio della formazione di un "esperto" di cambi e la possibilità di replicare la trasformazione.



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Edited by - bruno67 on 21 Jul 2009 10:09:31
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  13:06:41  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67
Studiando le soluzioni per me è venuta anche la soluzione per te:
Si può trasformare il tuo 5 marce in 6 marce agevolmente...



Non ne sarei così sicuro... almeno i due cambi originali non sono uguali.
La fusione principale è identica, ma la parte terminale che è bullonata, è più lunga di un po' di cm nel 6 marce.



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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  13:14:34  Show Profile  Reply with Quote
Dici il coperchio che copre la 5a, certo andrebbe sostituito pure quello, in pratica il carter.

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  19:33:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

@Enetec:
Studiando le soluzioni per me è venuta anche la soluzione per te:
Si può trasformare il tuo 5 marce in 6 marce agevolmente e lo vuoi sapere?
Non devi nemmeno cambiare la corona quella è identica al 6 marce.
Bisogna sostituire l'alberino col pignone (output shaft) e aggiungere gli ingranaggi della 6a.
Se rimedi un cambio anche 5 marce vedi quello di Pietro, io e mio cugino meccanico, che ha gli estrattori ci potremmo giocare, dopodichè potresti montare un 6 marce completo senza smembrare il tuo.
Che ne pensi?

Penso che la cosa potrebbe essere interessante (costi permettendo...), però domando: ma il 6 non ha la retromarcia posizionata diversamente sul selettore? Come fai ad inserire la 6a e basta senza toccare quest'ultima?!?

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