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 precat...effetto e non causa?
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grox
Biella Fumante

Italy
173 Posts

Posted - 11 Nov 2006 :  12:57:07  Show Profile  Reply with Quote
Come da titolo mi accingo a raccontare la mia esperienza, forse l'ennesima in cui compare l'infausta parola precat...

Circa due mesi fa sento un leggero rumorino metallico che non avevo mai sentito e pensando subito ai famosi precat porto con il carro attrezzi la macchina in officina toyota per evitare di fare ulteriori danni... Il meccanico la accende non sente nulla e a mia insaputa ci va a fare un giro per provarla... (evidentemente l'ha pure tirata da matti) fattostà che il motore una volta aperto... mostra le seguenti cose:

paraoli di 2 cilindri su 4 distrutti pistoni ovalizzati e cilindri grippati.. totale assenza o quasi di uno dei due precat e catalizzatore completamente intriso di olio e sporcizie...morale motore da cambiare (4200 euri di preventivo) e la mia macchina è una 2000 con circa 74k km all'attivo ahia!!
A questo punto però grazie a un capo officina a cui penso offrirò da bere vengo a sapere di una circolare da poco uscita in italia che riguarda proprio la nostra m o meglio tutte le macchine toyota che montano quel tipo di cilindro+paraolio infatti a quanto pare... non sono i precat che causa vibrazioni si frammentano andando poi a demolire il motore... ma sono invece i paraoli che si rovinano lasciando passare una quantità di olio rovente sin ai precat rovinandoli attivando poi tutto il processo di autodistruzione sopra descritto. Cmq morale della favola dopo aver spedito il motore (ricordiamolo di una mkIII '00 con quasi 80000 km) in toyota e dopo che loro hanno effettuato i loro test mi hanno effettuato tutto il lavoro gratis aggiungendo inoltre agli iniziali 4200 euro anche un catalizzatore nuovo (non precat proprio cat che si era riempito di schifezze e non fungeva più a dovere) del costo di circa 1000 euro per un totale di 5200 euro di lavoro eseguito in garanzia su unamacchina fuori garanzia da 4 anni!!

Spero che sapere che esiste questa possibilità possa in qualche modo aiutare qualche altro mr2ista.

Ps se avete sospetto di avere precat rovinati e la macchina consuma un mare di olio andate in toyota fatelo presente e fatevi mettere per iscritto che la macchina consuma almeno 1kg d'olio in mille km questo vi spianerà la strada per ottenere il lavoro in garanzia (anche s el amacchina in garanzia non lo è più)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°172
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morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 11 Nov 2006 :  20:04:29  Show Profile  Reply with Quote
Grazie x il post, davvero interessante!!
Finalmente una assunzione di responsabilità da parte della casa madre, degna della nomea di affidabilità e di assistenza che ha la Toyota in tutto il mondo.
Allo stesso tempo però mi chiedo come mai non sia stata fatta una campagna di richiamo, stante che in effetti su modelli successivi vari elementi del motore sono stati sostituiti.
E soprattutto mi chiedo che pezzi monta la mia che è del 2001.
Posso dormire sereno??
Comunque intanto hai creato un precedente.
Grazie e complimenti!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
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"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
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grox
Biella Fumante

Italy
173 Posts

Posted - 11 Nov 2006 :  20:24:38  Show Profile  Reply with Quote
Perchè non è stata fatta una campagna di richiamo?

Mmm la mia personalissima( ?!? ) opinione è che sarebbe stato un richiamo suicida dal punto di vista economico dato che in pratica va cambiato mezzo motore e dato l'esiguo numero di mr2 presenti sul territorio e il problema che si presenta in meno del 50% dei casi al richiamo è stata preferita una strategia un po più menefreghista in quanto l'esiguo numero di vetture malfunzionanti se pur rilevante all'interno del numero di mr2 è insignificante nel panorama delle toyota in italia e non avrebbe in alcun modo potuto inficiare la reputazione toyota...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°172
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Edited by - grox on 08 Mar 2007 18:50:47
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morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 11 Nov 2006 :  22:05:12  Show Profile  Reply with Quote

Era talmente chiaro... che mi sfuggiva!!!
E' vero, se tanto dovevano aprire completamente il motore di ogni benedetta macchina e cambiare tutti quei pezzettini costosi, sarebbe stata la stessa spesa di risostituire il motore da capo.
Allo stesso tempo però, la cosa gli costa dei pezzi in più, come x esempio il tuo catalizzatore, i precat, e tanti altri pezzi che magari sarebbero stati buoni...
Forse hanno calcolato che la rottura ne avrebbe riguardate poche.
Eppure se i precat siano causa o effetto rimane un mistero: c'è da considerare che quelli che li hanno tolti prima, non hanno mai avuto problemi di rottura.
Almeno così mi risulta.
Vediamo che dicono gli altri!

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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  09:45:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by morpi



Eppure se i precat siano causa o effetto rimane un mistero: c'è da considerare che quelli che li hanno tolti prima, non hanno mai avuto problemi di rottura.
Almeno così mi risulta.
Vediamo che dicono gli altri!



Fild7 ha rotto il motore parecchio dopo aver tolto i precat. Ed anche a lui hanno imputato la colpa a dei pezzi del motore (pistone e raschiaolio) che nel my 2003 sono aggiornati.

A me quello che dice Grox torna, ed anche da parecchio. Buono a sapersi che la Toyota riconosce il problema anche fuori garanzia.

Edited by - Stew on 12 Nov 2006 09:46:46
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  11:15:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Fild7 ha rotto il motore parecchio dopo aver tolto i precat. Ed anche a lui hanno imputato la colpa a dei pezzi del motore (pistone e raschiaolio) che nel my 2003 sono aggiornati.

A me quello che dice Grox torna, ed anche da parecchio. Buono a sapersi che la Toyota riconosce il problema anche fuori garanzia.


esattamente 10k km dopo

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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  12:01:06  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Notizia FANTASTICA....non della tua disavventura grox....ma del fatto che toyota abbia riconosciuto il difetto....speriamo sia stato merito anke di tutti noi con i continui rompimenti ai meccanici delle officine toyota....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
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grox
Biella Fumante

Italy
173 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  12:26:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

Notizia FANTASTICA....non della tua disavventura grox....ma del fatto che toyota abbia riconosciuto il difetto....speriamo sia stato merito anke di tutti noi con i continui rompimenti ai meccanici delle officine toyota....



be lol io alla fine della fiera sono anche contento perchè è vero che sono stato senza macchina per un mese e mezzo e mi sono anche sbattuto parecchio ma però mi ritrovo con u motore praticamente nuovo di pacca...(e al mio avevo tirato il collo in modo non indifferente...)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°172
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Orsetto
Biella Fumante

Italy
446 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  13:08:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

[quote]Originally posted by morpi


Fild7 ha rotto il motore parecchio dopo aver tolto i precat. Ed anche a lui hanno imputato la colpa a dei pezzi del motore (pistone e raschiaolio) che nel my 2003 sono aggiornati.

A me quello che dice Grox torna, ed anche da parecchio. Buono a sapersi che la Toyota riconosce il problema anche fuori garanzia.


praticamente chi ha una M del 2003
non incappa nel problema dei precat?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N�157
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  13:50:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Orsetto

quote:
Originally posted by stew

[quote]Originally posted by morpi


Fild7 ha rotto il motore parecchio dopo aver tolto i precat. Ed anche a lui hanno imputato la colpa a dei pezzi del motore (pistone e raschiaolio) che nel my 2003 sono aggiornati.

A me quello che dice Grox torna, ed anche da parecchio. Buono a sapersi che la Toyota riconosce il problema anche fuori garanzia.


praticamente chi ha una M del 2003
non incappa nel problema dei precat?


non è detto...vedesi ciavatta

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  14:14:35  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, sul discorso precat=effeto ci posso stare...è vero che rompendosi le fasce, passa più olio e quindi ne aumenta il consumo, come è vero che se l'olio incombusto finisce nei precat o nel cat questi si rompono...

però, mi chiedo:

perchè anche chi ha le fasce e i pistoni 2003 ha avuto lo stesso problema?
perchè chi ha tolto i precat, non ha avuto problemi?

evidentemente in quei precatalizzatori c'è una magagna di progettazione.
magari è la posizione, non sò....però ad esempio, sul 2zz-ge, il precat è messo sul centrale, prima del cat vero e proprio, e problemi non ne ha mai dati...

... Saranno cazzi!
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grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  16:10:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
evidentemente in quei precatalizzatori c'è una magagna di progettazione.



E' proprio cosi.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
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Edited by - fild7 on 13 Nov 2006 23:21:45
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mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 13 Nov 2006 :  20:41:59  Show Profile  Reply with Quote
ehm scusate..
deformazione professionale.. a me interessa l'aspetto legale della questione visto che "ufficialmente" si è creato un precedente:
Grox, potresti postare (se non sono riservati) documenti, comunicazioni, fax etc in cui si certifica che Toyota nonostante la scadenza della garanzia ti ha cambiato il motore?

Michele

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Nov 2006 :  23:22:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
perchè chi ha tolto i precat, non ha avuto problemi?


me escluso!
è anche vero che quando li ho tolti il mio motore aveva cmq 45000km all'attivo...

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morry
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 14 Nov 2006 :  09:36:46  Show Profile  Visit morry's Homepage  Reply with Quote
Ciao grox,
sarei anchi'io interessato ad avere, se possibile, una copia del documento in cui la toyota ammette la sua colpa. Io ho avuto il tuo stesso problema a luglio ma purtroppo sono stato costretto a sborsare fino all'ultimo euro e come se non bastasse il motore si è nuovamente rotto la scorsa settimana. Avendo tu creato un precedente e avendo io qualcosa per dimostrarlo (se mi mandi la documentazione) vorrei provare a rivalermi. Non trovo giusto il modo in cui sono stato trattato. Il mio indirizzo per postare i documenti è zamappano@yahoo.it
te ne sarei veramente grato. Ciao grox
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 14 Nov 2006 :  10:49:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by morryIo ho avuto il tuo stesso problema a luglio ma purtroppo sono stato costretto a sborsare fino all'ultimo euro e come se non bastasse il motore si è nuovamente rotto la scorsa settimana.


in questo caso te l'hanno riparato malissimo xche se te l'avessero riparato bene, anche non avendo rimosso i precat in 5 mesi non si può rompere nuovamente.. a meno che c'hai fatto 30000km in questo lasso di tempo...

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