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 Sostituzione olio servosterzo
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 28 May 2012 :  12:24:42  Show Profile  Reply with Quote
Arrivato il ravenol dalla crucconia...
Come mi consigliate di procedere x sostituire l'olio al servo?
Aspiro svuoto la coppa e rabbocco?
E x quello in circolo?
su web e forum non ho trovato niente...
Grazie

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 28 May 2012 :  13:58:08  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
intanto per procedere nel modo corretto....basta aprire un topic solo....altrimenti va' a finire che trovi chi risponde un po' qui e un po' li'!!!

ne tengo aperto solo uno.


Allora...come hai giustamente osservato....se ci si limitasse ad aspirare via il solo olio da dentro la vaschetta.....una volta riandato in circolo il nuovo si mischierebbe con quello vecchio presente nell'impianto.

Quindi ecco il modo piu' semplice per far svuotare l'impianto sostituendo con il nuovo...senza fare danni.

Dovete essere in due a fare l'operazione.
-Devi staccare il tubo in gomma di ritorno dell'olio nella vaschetta.....e metterlo dentro un contenitore vuoto che fungera' da raccoglitore del vecchio olio.
-dopoddicche' devi essere pronto a versare l'olio nuovo all'interno della vaschetta, e con velocita' adeguata in modo tale da non far girare l'impianto a vuoto.
-a questo punto il tuo assistente dovra' accendere il motore e far ruotare velocemente lo sterzo tutto da un lato e poi dal lato opposto tornando poi al centro.....e spegnere il motore.
Tu nel momento in cui viene acceso il motore dovrai versare velocemente l'olio nella vaschetta (l'olio va' giu' molto velocemente).
Una volta fatta questa operazione una volta...verifica quanto olio e' stato raccolto nel contenitore.
Eventualmente effettua l'operazione un'altra volta.
Una volta terminato riposiziona il tubo di ritorno sulla vaschetta (bloccandolo con la sua fascetta a molla), e riempi la vaschetta fino al livello che fa' stare l'olio tra il minimo e massimo a freddo...e al minimo a caldo.
Il gioco e' fatto!!!!!

Chi e' pratico di questa operazione fa' tutto con 1 lt di olio......ma se e' la prima volta che lo fai...e' m eglio averne un paio di litri a disposizione.

per qualsiasi cosa fai un fischio.

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Edited by - SMOGBIKER on 28 May 2012 14:36:44
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 28 May 2012 :  14:43:29  Show Profile  Reply with Quote
Grazie come sempre Max!
Mi spiace aver inserito 2 topics, non me ne sono neanche accorto...sarà il classico ping della rete ad aver fatto lo skerzo ;-)
Piuttosto, durante il cambio dell'olio,seguendo la procedura riportata, dego tener conto del tasso di umidità?
Ho un amico ke dice ke secondo lui potrebbe incidere...secondo me no xò x sicurezza, meglio chiedere ;-)
Da noi piove ma siamo in un garage al chiuso ed al coperto...
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 28 May 2012 :  15:18:16  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
vai tranquillo....non c'e' bisogno di una particolare umidita' per fare questa operazione....basta che non lo facciate sotto la pioggia....facendoci entrare l'acqcua dentro......eheheheheheheheheh

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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 28 May 2012 :  15:27:13  Show Profile  Reply with Quote
Ne ero sicuro ma dovevo munirmi di una risposta certa.
È sempre meglio;
E finalmente, abbiamo una descrizione precisa della procedura da attuare.
L'unica cosa è ke non dispongo di 2 lt di olio ma saremo in 2 e faremo meglio possibile,secondo me basta leggere attentamente le tue istruzioni e sincronizzarsi. Ovviamente adesso stampo le istruzioni Ihihihihihi
Alle brutte gli posso lasciare un pò di olio vecchio...ma non credo sia un problema.
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 28 May 2012 :  21:35:24  Show Profile  Reply with Quote
Fatto!
È + semplice farlo ke capirlo leggendo Ihihihihihi cmq...
ho provato a versare l'olio il + velocemente possibile, x un attimo è rimasto a secco,meno di un secondo.
Non ho ancora notato miglioramenti particolari x quanto rigurda il lieve fischio o il rumore di olio ke frigge...magari sono i primi km, non so cmq mi sento già + sollevato, speriamo bene!
Ho riempito una bottiglia da due litri metà, quindi circa 1 lt.
l'olio usato è scuro, tendente al marrone, il ravenon è rosa.
Nella bottiglia di olio usato vedo ke sopra il colore è un pò + chiaro, questo mi fa pensare ke il ravenol ha completato il giro...incrocio le dita ancora una volta Ihihiuahahau.
Domani, a motore freddo, sul dritto con luce a sufficienza ricontrollo il livello nella coppa perché a me sono avanzati una centinaia di gr.
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Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 29 May 2012 :  18:34:59  Show Profile  Reply with Quote
Danni...?
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