| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 La mia MKIII con 200cv...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  14:27:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by danilo

Mi viene da concludere che forse l'unica cosa che hanno in comune è la fusione del monoblocco, ma non sono tanto sicuro.

3 millimetri di differenza sull'alesaggio (79 vs. 82)...
Non lo so se hanno lo stesso monoblocco.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  15:00:33  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Grazie 1000 di tutte le info!

Riguardo al bang mi avevano spiegato tutto bene riguardo al turbo...in teoria dovrebbe aprire il corpo farfallato e dare più prontezza al momento in cui si ridà gas...(Si, ho detto tutto e niente)
Quando questo preparatore mi ha fatto vedere la sua 106 dicendo:"Monta il bang." Gli ho chiesto spiegazioni e lui ha detto che il funzionamento è lo stesso anche senza turbina e ha fatto riferimento al doppio riempimento di carburante nella camera di combustione...boooooo!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

Edited by - tablo on 29 Jun 2006 15:02:36
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  15:24:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

Grazie 1000 di tutte le info!

Riguardo al bang mi avevano spiegato tutto bene riguardo al turbo...in teoria dovrebbe aprire il corpo farfallato e dare più prontezza al momento in cui si ridà gas...(Si, ho detto tutto e niente)
Quando questo preparatore mi ha fatto vedere la sua 106 dicendo:"Monta il bang." Gli ho chiesto spiegazioni e lui ha detto che il funzionamento è lo stesso anche senza turbina e ha fatto riferimento al doppio riempimento di carburante nella camera di combustione...boooooo!!!

Il bang é un dispositivo utilizzato sulle vetture rally turbo, per mantenere in movimento la turbina anche in fase di rilascio dell'acceleratore. Elettronicamente si interviene aumentando i tempi di iniezione e ritardando al massimo l'anticipo nella fase a farfalla chiusa, in modo che tutta questa benzina non venga bruciata nelle camere di scoppio, ma si incendi proprio nella chiocciola di scarico, mettendo così in movimento la girante.

La centralina che monto sulla mia macchina, la Nemesis, ha come optional il launch control che agisce in pratica nella stessa maniera, ma solo in partenza. In pratica setto un altro limitatore di giri sotto switch (io utilizzo il pulsante della frizione per disattivare l'ex cruise control) intorno ai 5500-6000 giri e siccome il software mi permette di impostare il taglio sia agendo sui cicli di accensione che di iniezione, mantengo invariata quest'ultima ed agisco tagliando cicli su cicli di scintilla. In questa maniera si mette in moto la turbina anche da fermo senza carico e mi ritrovo anche un bar di pressione nel collettore...
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  15:37:04  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Anche lui mi ha parlato di launch control dicendo che ti porta i giri al regime di coppia massima e in qualche modo sfrutta l'ABS per regolare la partenza in modo che non slitti...Però mi parlava di un aspirato! Is it possible?!

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  16:48:04  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:

Anche lui mi ha parlato di launch control dicendo che ti porta i giri al regime di coppia massima e in qualche modo sfrutta l'ABS per regolare la partenza in modo che non slitti...Però mi parlava di un aspirato! Is it possible?!

No, assolutamente no Tablo. Il Bang è Misfiring System (ALS o come lo vogliamo chiamare...) ed è solo dei turbo, per i motivi che ti ha detto templare!!! Quello che dice il tuo meccanico agisce eliminando il Cut-Off ... e giù benzina, dopo un pò di tirate, collettori rossi, ed in rilscio fiamma lunga 1 metro, è stato fatto per la prima volta sulle Maxi Clio da Rally nel 98, inietta benzina nella camera di scoppio dopo il rilascio del gas. Lo puoi fare sempre elettroincamente, controllando le fasi di accensione e di scoppio ma non con un Power Fc (non che non si possa fare, solo che per ora nessuno ci è ancora riuscito!)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  15:40:36  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente il grande passo, eh? Bravo! Come ti hanno gia spiegato per bene gli altri non basta cambiar camme per avere lo stesso motore.
Io rimarrei con l'idea dello swap e lavorare sopra il 192cv....magari, visto che hai trovato un preparatore così in gamba vedi se riesce ad anticipare l'entrata della camma alta: 2300 giri di utilizzo mi sembrano pochini.
Per il reato il bang bang su un aspirato è una bufala per i motivi che ti hanno gia spiegato.
Visto che sei dietro a fare un signor Motore non scartare l'ipotesi plurifarfalla: 'nabbotta di vita esagerata.
@ Luca un ingegnere meccanico che di tuning non ci capisce nulla 'nze pò sentì.......ma che ti ho fatto studiare a fare? Adesso per punizione vai in camera tua e non esci finche non hai fatto la recensione di "motori ad alta potenza specifica"

Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  16:06:11  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
è tutto molto utile ciò che sto capendo...
La flurifarfalla mi era già stata consigliata dal preparatore che però non conosce molto bene il 2ZZ-GE...chissà che cosa se ne tirerà fuori...
Prima devo preparare bene l'occorrente!Barre antitorsione,barre duomi, trapezio, ammortizzatori, collettori...
E poi sono ancora molto indeciso se swappare o prima prendere il motard...
Intanto mi faccio l'estate con 140 Cv + Vespa...

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  16:49:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ice

...vedi se riesce ad anticipare l'entrata della camma alta: 2300 giri di utilizzo mi sembrano pochini.

Se hanno scelto quel regime per il cambio di fasatura significa che le due curve di coppia (e di potenza) si incrociano a quel regime. Anticipare il cambio di fasatura, per es. di 1000 rpm, significherebbe un motore che va di meno da 5000 a 6000 giri.
Certo che se poi va a lavorare anche su altre cose (aspirazione e scarico) il motore respira diversamente e può essere opportuno cambiare il regime di shift (magari anche oltre i 6000 rpm).

quote:
Originally posted by Ice

@ Luca un ingegnere meccanico che di tuning non ci capisce nulla 'nze pò sentì.......ma che ti ho fatto studiare a fare? Adesso per punizione vai in camera tua e non esci finche non hai fatto la recensione di "motori ad alta potenza specifica"

Ci sto lavorando... stai calmo. Poi ti passo il CD.
La mia ignoranza sul tuning è (anche) un'ignoranza di necessità visto che la mia è tristemente e banalmente di serie...

Edited by - luca on 30 Jun 2006 16:49:58
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  16:57:02  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
[Ranzani mode on]
Luca, lasciatelo dire, con quella MR2 sembri proprio un barbone!
Devo ammettere che però hai l'HT! Mica pizza e fichi!

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  16:59:34  Show Profile  Reply with Quote
Grande Tablo!
io voto decisamente per il 192Cv....il motard può aspettare, no?
Volevo buttarti lì una info da prendere però con le molle...
il preparatore di Roma che frequento, ha messo le mani su di 2zz, montato però su di una Celica...dapprima il proprietario l'ha turbizzato...poi ha venduto il motore e ricomprato NUOVO in toyota e ha deciso di modificarlo "aspiratamente"....sentendone parlare di sfuggita ho capito che il corpo farfallato che è stato istallato è preso pari pari da una M3...ora, premesso che non ci capisco molto, mi sono chiesto come diavolo fà il C.F. di un 6 in linea a stare su di 4...ma tant'è....anzi se qualcuno me lo spiega ne sarei felice...
Cmq volevo sottolineare il fatto che Cin, tempo fà, scrisse che sul 2zz con "solo" centralina (mappata con le palle) asp diretta e scarico si prendono parecchi cv...certo che se poi uno ci vuole mettere anche pistoni stampati, bielle, valvole, molle valvole e alberi a camme si può puntare a farlo girare come un wan_kel...

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 30 Jun 2006 17:01:02
Go to Top of Page

grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  17:13:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao tablo, dico la mia.
Hai mai pensato a turbizzare 1zz anzichè sostiturlo del tutto con il 2zz?
Probabilmente il tutto ti costerebbe un pò di più ma credo ti darebbe molta più soddisfazione del 2zz del quale tra l'altro molti miei amici si lamentano perchè troppo vuoto in basso cosa che non sarebbe 1zz turbizzato sempre pronto fino al limitatore.
Pensaci è solo un mio parere.

Saluti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
Pagina Personale
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 03 Jul 2006 :  09:29:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Devo ammettere che però hai l'HT! Mica pizza e fichi!

Sì, però rigorosamente di serie!!!

Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 03 Jul 2006 :  11:15:02  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by grassom

Ciao tablo, dico la mia.
Hai mai pensato a turbizzare 1zz anzichè sostiturlo del tutto con il 2zz?
Probabilmente il tutto ti costerebbe un pò di più ma credo ti darebbe molta più soddisfazione del 2zz del quale tra l'altro molti miei amici si lamentano perchè troppo vuoto in basso cosa che non sarebbe 1zz turbizzato sempre pronto fino al limitatore.
Pensaci è solo un mio parere.

Saluti.

Io amo il turbo ma ci sono varie ragioni per cui preferirei montare il 2zz...
1)meno appariscente
2)più affidabile
3)meno costoso (per me)
4)Turbo...c'è già la Deltona...e Enetec sarebbe imbattibile...
5)I bassi sono scarsi sulla celica...sull'MR2, che è più leggera, lo sarebbero molto meno...

Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 03 Jul 2006 :  13:29:24  Show Profile  Reply with Quote
per l'elaborazione del 2zz c'è un'articolo su elaborare di giugno dove le officine Adolfo Romani di Bologna hanno elaborato una exige, dandoli molto più in basso visto le molte lamentele che ci sono su questo motore anche da parte dei lotussisti
http://adolfoelaborazioni.com/

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Edited by - zak on 03 Jul 2006 13:30:49
Go to Top of Page

Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts

Posted - 03 Jul 2006 :  16:22:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zak

per l'elaborazione del 2zz c'è un'articolo su elaborare di giugno dove le officine Adolfo Romani di Bologna hanno elaborato una exige, dandoli molto più in basso visto le molte lamentele che ci sono su questo motore anche da parte dei lotussisti
http://adolfoelaborazioni.com/

Ti riferisci a quello già anticipato su http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3789

Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000