| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 La mia MKIII con 200cv...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  08:58:08  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
...allora, da dove cominciare? Innanzitutto ho voluto scegliere un titolo che attirasse un pò l'attenzione perchè avrei bisogno di molte dritte da parte vostra!
Come alcuni di voi sanno un meccanico a pochi passi dal mio paese ha un 2ZZ-GE senza cambio (40.000Km) + centralina celica TS a 1300 euri circa... Io sto aspettando a montarlo prevalentemente per una questione di money (prima vorrei prendere il Motard!)...se deciderò di farlo cercherò prima di vendere il mio 1ZZ-GE.
E qui comincia la storiella che stanotte non mi ha fatto dormire:

ieri sono andato da un preparatore molto conosciuto nel bresciano per sistemare un pò di cose e fare una mappa nuova sulla Deltona di mio padre...così lui ha cominciato (da bravo elaboratore e commerciante) a cercare di convincermi a montare lo scarico completo IMASAF, pompa benzina maggiorata, pistoni stampati,pop off, filtro, 280Cv bla bla bla...
Non nego che più lui parlava e più io mi esaltavo ma il sogno lancia è subito svanito quando ho rimesso i piedi per terra e ho pensato: mio padre mi ammazza!
Il suo entusiasmo nel parlarmi di elaborazioni (la frase più bella è stata:"Io non sono un meccanico, gli elaboratori se non trovano i pezzi giusti se li costruiscono apposta...") mi ha subito portato a chiedere informazioni sulla mia adorata Emme, abbiamo parlato per più di mezz'ora è questo è quello che ho da chiedervi:

-quali sono le componenti che rendono il 2zz-ge così performante rispetto al nostro motore?Per avere 52Cv in più dev'esserci qualcosa di sostanziale!

-Qui nel forum si è sempre e solo parlato di POWRE FC ma l'elaboratore si è messo a ridere dicendo:"Tu non puoi rimappare la tua contralina, ma per la tua toyota non c'è solo la Power FC, anzi, tu non sai che centraline uso per i mitzu, subaru etc etc..." Mi ha detto due nomi che non ricordo, ha parlato di 4piste, di bang, di benzina che va a riempire 2volte i pistoni, di "launch control", di centraline talmente corsaiole che si elimina definitivamente il MAF(che a suo parere rende tutto molto lento)...dice che con 2000 euro dal motore originale si tirano fuori parecchi CV, soprattutto sostituendo il corpo farfallato e lavorando sulla parte alta del motore...mentre se gli porto il 2ZZ-GE basta lavorarci come dio comanda e fare una bella mappa con le centraline che ha lui per ottenere più di 200 Cv al banco...

Cosa dite? Il solito meccanico ciarlatano?

Per favore non andate troppo OT

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

Edited by - tablo on 29 Jun 2006 15:38:51

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  09:18:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

...(prima vorrei prendere il Motard!)...

Bella roba! Vai sull'Aprilia: è una fxxata!!!

http://www.cmgonline.com/bikes/models/Aprilia/SXV450_SUPERMOTO/2006/BigP/2006_ApriliaSXV450_bg.jpg

quote:

Ecco, appunto...

Scusa se non ti ho risposto, ma io di tuning non ne so un c***o!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  10:03:12  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:

...(prima vorrei prendere il Motard!)...

Bella roba! Vai sull'Aprilia: è una fxxata!!!

Quella è una moto da gara messa su strada...10.000 euroooo...quanto mi piacerebbe...

Cominciamo bene in quanto a OT...

Edited by - tablo on 29 Jun 2006 10:04:06
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  10:23:07  Show Profile  Reply with Quote
Tablo, da quel poco che ne so con 2000€ da un aspirato non è che si tiri fuori molto...ma se lo dice lui e te lo mette x scritto..buon per te no?
Discorso +52cv:
il TS ha la fasatura variabile che oltre a gestire il tempo di alzata gestisce pure di quanto alzare...è una spiegazione terra terra ma di più non sò a dire il vero...
inoltre a differenza del nostro il TS arriva a circa 8000 giri... per maggiori dettagli dovrai aspettare qualcuno più esperto di me...
come consiglio io cmq farei lavorare il 2zz e mi terrei il motore originale di scorta immacolato com'è...

Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  10:30:41  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
...l'ideale sarebbe fare come dici tu...

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  10:56:52  Show Profile  Reply with Quote
Quoto Fild7
sia per il discorso TS sia per il discorso motore di scorta.
Calcola anche che per arrivare a 200 cv al motore con il Ts, Cin mi pare abbia solo centralina e scarico, quindi non è una operazione così fantascientifica...
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:14:25  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Vero, potrei tirarne fuori anche di più forse!
Il discorso principale di cui vorrei parlare qui è la centralina...
C'è solo la Power FC oppure no?
Mi sembrava troppo convinto il meccanico!

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:24:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:

-quali sono le componenti che rendono il 2zz-ge così performante rispetto al nostro motore?Per avere 52Cv in più dev'esserci qualcosa di sostanziale!

Ah, scusa, questo non l'avevo letto... sai, quando si parla di tuning io sorvolo!
Come ha detto fild7, la differenza sta nel fatto che c'è anche l'alzata variabile. Ogni valvola ha due camme: fino a 6000 rpm funziona quella più tranquilla, oltre i 6000 quella più spinta.
Il regime max. è 8300 rpm.
L'ho provato sulla Celica: fino ai 6000 è un motore normalissimo, oltre la differenza c'è e si sente!

Comunque, per tornare sull'Aprilia SXV...

P.S.: ho riletto il post. Che spiegazione dimme**a! Se lo sapevi già, hai capito, altrimenti, da quello che ho scritto...

Edited by - luca on 29 Jun 2006 11:25:14
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:43:16  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ho capito bene, ma se fosse solo come dici tu, sostituendo l'albero a camme con uno con fasatura più spinta e modificando altre cosette sull' 1ZZ-GE e facendo una bella mappa dovrei ottenere le stesse prestazioni del 2ZZ-GE???
In teoria lo swap in se dovrebbe essere una cazzata (la modifica più conveniente per ottenere cavalli veri e sicuri), so che se ne è già parlato a lungo, ma acquistando i collettori di adattamento,una centralina,e tenendo il cambio originale, il resto dovrebbe essere un gioco da ragazzi...a detta del Guru Jarod sarebbe furbo montare le molle delle valvole un pò più dure perchè dicono che il 2ZZ-GE ne soffrà un pò...
Inoltre non mi va di ordinare una Power FC se questo elaboratore ha centraline migliori di cui però nessuno ha mai sentito parlare!(Appena posso mi faccio dare la marca)
Il discorso Swap non mi spaventa, ma preferisco prima avere il parere degli esperti del forum! Se lo faccio, voglio farlo bene...e umigliare il presidente...e Enetec (forse quello no...)

PS:chiamando in giro stamattina mi è giunta voce che qualcuno ha montato il 2ZZ-GE con la Power FC, ma non contento delle prestazioni ha venduto tutto per montare il motore da 220 Cv della Civic...

Edited by - tablo on 29 Jun 2006 11:56:17
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:54:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ho capito bene, ma se fosse solo come dici tu, lavorando sulle camme e altre cosette e poi rimappando dovrei ottenere se stesse prestazioni???

L'idea alla base del motori vtec e ts è che si uniscono due profili diversi di camme. Uno normale fino ad un certo numero di giri ed uno spinto da li in poi. Utilizzare il solo profilo spinto sulla nostra è si possibile e forse puoi ottenere anche la stessa potenza massima, ma ti troveresti un motore con coppia scarsissima ai regimi bassi e medi. I due profili servono proprio a questo, per creare un motore pastoso e regolare in basso e grintoso in alto.

(a parte il fatto che poi sul ts cambia anche l'alesaggio e la corsa per farlo girare così in alto..)
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:55:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ho capito bene, ma se fosse solo come dici tu, lavorando sulle camme e altre cosette e poi rimappando dovrei ottenere se stesse prestazioni???

No, perché se metti camme più spinte, il motore va meglio agli alti (magari come il 2ZZ-GE) ma andrà peggio ai bassi. Il bello del 2ZZ-GE è che ha due diversi profili per valvola.

Poi non è così banale: le "altre cosette" sono un sacco di roba (aspirazione, scarico...) e poi i componenti meccanici a 8000 giri sono molto più sollecitati che a 6000.
Non a caso il 2ZZ-GE non è il 1ZZ-GE con la testata diversa ma è un altro motore...

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:56:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:

L'idea alla base del motori vtec e ts è che si uniscono due profili diversi di camme. Uno normale fino ad un certo numero di giri ed uno spinto da li in poi. Utilizzare il solo profilo spinto sulla nostra è si possibile e forse puoi ottenere anche la stessa potenza massima, ma ti troveresti un motore con coppia scarsissima ai regimi bassi e medi. I due profili servono proprio a questo, per creare un motore pastoso e regolare in basso e grintoso in alto.

(a parte il fatto che poi sul ts cambia anche l'alesaggio e la corsa per farlo girare così in alto..)

Ecco, appunto, la mia risposta 49 secondi prima...

Edited by - luca on 29 Jun 2006 11:56:46
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:59:37  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ah, ecco...è proprio un'altro motore! Le parti meccaniche differenti sono tante!

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  13:01:17  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
La Power Fc non è l'uncia via Tablo...

Anche i moduli per il metano vanno bene se vuoi più cavalli e costano 30 euro!

Il discorso è sempre lo stesso: cosa serve per fare andare un motore? Aria e Benzina. Aumentando quelle, aumenti le prestazioni.

Il modulo delle auto e metano altro non fa che falsare i dati in ingresso della centralina, limitando la quantità di benzina immessa.
Se tu prendi il modulo e dai una falsatura dei valori della centralina (ad esempio dicendogli che entra + aria), la pompa ingrassa la carburazione. E' il sistema che viene adottato dalla Rapid per le centraline dei Diesel.

Da un modulo per metano a una centralina Apex'i di roba ne corre, ma la funzione base è la stessa: falsare/riconfigurare dati.

Discorso MAF: molte centraline sostituiscono il debimetro originale, ma dietro hanno anche un corollario di preparazione meccanica non da poco

Discorso Bang: molti confondono il BANG con lo SCOPPIO che si sente dalle auto da rally. Attenzione: il BANG è un sistema che mantiene in rotazione la turbina anche in fase di rilascio e provoca (non sto a spiegare tutto), l'esplosione di gas nella zona down-pipe. Il CIOCCO che invece si sente sulle aspirate, è causato dalla riprogrammazione attraverso centralina del FUEL CUT, ossia il comando che la centralina da al motore di torliere benzina nel momento in cui si lascia il pedale dal gas. In pratica viene lasciato passare un fiotto di benzina per pulire la sede, che però non subisce il fronte di fiamma e quindi scoppia in uscita. Si fa con Mecktronic, con Ecutec, etc

Discorso Corpo farfallato, camme, pistoni, cieli dei cilindri, etc... al prossimo post va! Ora vado a mangiare che ho fame

Ciauz!
Angelo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  13:45:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:

-Qui nel forum si è sempre e solo parlato di POWRE FC ma l'elaboratore si è messo a ridere dicendo:"Tu non puoi rimappare la tua contralina, ma per la tua toyota non c'è solo la Power FC, anzi, tu non sai che centraline uso per i mitzu, subaru etc etc..." Mi ha detto due nomi che non ricordo, ha parlato di 4piste, di bang, di benzina che va a riempire 2volte i pistoni, di "start launch", di centraline talmente corsaiole che si elimina definitivamente il MAF(che a suo parere rende tutto molto lento)...dice che con 2000 euro dal motore originale si tirano fuori parecchi CV, soprattutto sostituendo il corpo farfallato e lavorando sulla parte alta del motore...mentre se gli porto il 2ZZ-GE basta lavorarci come dio comanda e fare una bella mappa con le centraline che ha lui per ottenere più di 200 Cv al banco...

Cosa dite? Il solito meccanico ciarlatano?

Come dice Angelo benzina in più puoi dargliene quanta vuoi e come vuoi. Il problema, su un aspirato, é dargli più aria, non più benzina...
Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  14:10:46  Show Profile  Reply with Quote
Pausa digestione e piccola aggiunta.
Il 2zz-ge è fatto per girare veloce, uno degli elementi che differenziano i due motori è il rapporto alesaggio-corsa.
Yamaha, che ha grande esperienza (ho detto Yamaha per i pochi che ancora non sanno che il nostro motore è costruito da loro), utilizza il rapporto chiamato super-quadro per i motori da prestazione vedi 2zz-fe con alessaggio uguale, o simile, alla corsa.
Questa configurazione privilegia le prestazioni ad alti regimi di rotazione dove il consumo non è prioritario.
Il 1zz-fe ha una corsa più lunga rispetto all'alesaggio e privilegia le prestazioni a bassi regimi ed il consumo.
Il 2zz ha inoltre altri orpelli, alzata variabile, corpo farfallato maggiorato, condotti di aspirazione metallici ed alto.
Mi viene da concludere che forse l'unica cosa che hanno in comune è la fusione del monoblocco, ma non sono tanto sicuro.
Digestione non completata, ma mi tocca lavorare.

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000