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donny
Biella Fumante
 
Italy
162 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 15:33:44
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Uggi ho salutato i precat ed ho montatato dei collettori in acciaio acquistati su ebay. Chiaramente il motore ha un'altra voce, meno sottomessa e lo scarico produce un rombo più pieno. Anche all'interno dell'abitacolo il sound è cambiato, più presente che vuole avvicinarsi al suono della opel speedster. Chiaramente molto meno presente per ovvie e migliori qualità insonorizzanti della Toyota. L'estetica è sicuramente migliore di prima e ho evitato di montare le paratie di protezione per non togliere l'effetto cromooroviola! Ma andiamo al nocciolo della questione: Sound ed estetica a parte le prestazioni restano le stesse, anzi quasi un centesimo l'abbiamo perso sia in accelerazione che in ripresa. 80/120 Km/h in 3^ (ripresa) Prima 5,4" Dopo 5,5" Ma questo dato è stato rilevato manualemente col cronometro e la differenza di un decimo non è rilevante. Il dato a cui posso credere di più è lo 0-60 (Mp/h) che equivale allo 0-96.5 all'ora, in quanto rilevato con lo stesso strumento; un accelerometro GTECH PRO e sullo stesso tratto in cui rilevai i dati in precedenza. L'unica differenza tra la prova precedente e questa è la temperatura e la pressione barometrica, oggi infatti ho trovato asfalto bagnato e pressione barometrica più bassa. Forse qualcosa potrebbe incidere sulle prestazioni finali. Ma senza starsi ad accavillare su ste inezie pubblico i dati.
0-96,5 Km/h Prima: 7.52" Ora: 7.61"
Comunque ho notato una differenza di erogazione differente, mentre prima erogava la potenza in maniera fluida già da 2000g/m fino a 7000 (a parte un piccolo stallo intorno ai 4100 g/m), ora il motore è un po' più pigro fino 2500 g/m poi tira fino a 7000 con una voce più arrogante, ma, misure alla mano, i risultati sono pressochè gli stessi. In ogni caso questo lavoro è stato fatto per eliminare gli inutili e dannosi precatalizzatori presenti sui vecchi collettori che, alungo andare, rischiavano di deteriorarsi recando un danno al motore irreparabile.
Bye Bye!



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  Donato - Rimini - www.spiderpassion.it - Finché posso la mia auto sarà sempre e solo inutile. |
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romoby
2Fast4U
    
San Marino
3407 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 15:43:53
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...ma in tutto questo....centrale e finale sono rimasti quelli Stock?? |
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pass
Biella Fumante
 
Italy
304 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 15:55:59
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avevo seguito la discussione di quei collettori su spyderchat.(sui 200 euro su ebay),infatti dicono che migliorano solo il suono..... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°118 Pagina Personale
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 16:05:21
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Una cosa che ho "imparato" a mie spese facendo svariate prove (vedi "tubone"...) sulla M è questa: gli ingegneri Toyota sono tutt'altro che stupidi. Riuscire a fare meglio di loro è quantomeno "arduo". 
Cmq per togliere i precat hai fatto benissimo a fare così.
Personalmente sono convinto che quel collettore "TRD-replica" abbinato allo scarico "by Alosa" di Alanbraxe potrebbe veramente fare "scintille" sulla M (oltre ad un discreto casino... )  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 16:08:36
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Confermi le impressioni avute anche qui da noi tra chi li ha montati. Anche io ho notato l'andamento diverso della curva di coppia. Devo dire che però a me piace di più così che rispetto a prima anche a parità di prestazioni. Comunque mantenendo cat e finale originali certo non ci si può aspettare granchè. Mi piacerebbe provare strumentalmente la macchina di chi aveva già il finale ed ora ha aggiunto anche i collettori (mr-duo, f01).
p.s. ma con il g-tech non è meglio fare delle prove di ripresa anzichè di partenza da fermo? Nelle partenze da fermo secondo me ci sono troppe variabili che condizionano il risultato (sfrizionate, cambiate...) |
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 16:19:08
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quote: Originally posted by enetec ..gli ingegneri Toyota sono tutt'altro che stupidi. Riuscire a fare meglio di loro è quantomeno "arduo". 
precat a parte?  
A parte gli scherzi, la mia idea è che quando mettono sul mercato una macchina quasi mai l'obiettivo è quello delle massime prestazioni. Non stanno progettando una F1. Percui devono rendere la macchina pronta fin dal basso, senza incertezze e non è detto che il tubone serve ad andare più forte, magari l'hanno messo per avvantaggiare i bassi regimi. Così come lo scarico ultrasilenzioso serve per il confort. Poi se uno vuole più prestazioni e meno confort, mette uno scarico più aperto, collettori decenti senza precat ed il tubone!
..gli ingegneri TRD sono tutt'altro che stupidi.
http://trdparts.jp/english/parts_inlet-duct.html
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Edited by - Stew on 28 Apr 2006 16:21:34 |
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romoby
2Fast4U
    
San Marino
3407 Posts |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 17:55:02
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quote: Originally posted by enetec
Una cosa che ho "imparato" a mie spese facendo svariate prove (vedi "tubone"...) sulla M è questa: gli ingegneri Toyota sono tutt'altro che stupidi. Riuscire a fare meglio di loro è quantomeno "arduo". 
Cmq per togliere i precat hai fatto benissimo a fare così.
Personalmente sono convinto che quel collettore "TRD-replica" abbinato allo scarico "by Alosa" di Alanbraxe potrebbe veramente fare "scintille" sulla M (oltre ad un discreto casino... ) 
bè...allora siamo convinti della stessa cosa...il problema è convincere Nico a calare un pò col prezzo...   |
... Saranno cazzi! |
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donny
Biella Fumante
 
Italy
162 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 21:58:34
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quote: ...ma in tutto questo....centrale e finale sono rimasti quelli Stock??
Si, ho fatto la modifica solo per i precat. Non mi andava solo di svuotare i bossolotti anche perchè con quelle camere libere non so quanto possa lavorare bene il flusso dei gas.
 Sembra di si, ma bisogna vedere con un cat metallico ed un finale buono! quote: Una cosa che ho "imparato" a mie spese facendo svariate prove (vedi "tubone"...) sulla M è questa: gli ingegneri Toyota sono tutt'altro che stupidi.
L'ho sempre pensato, è una considerazione giusta! quote: Personalmente sono convinto che quel collettore "TRD-replica" abbinato allo scarico "by Alosa" di Alanbraxe potrebbe veramente fare "scintille" sulla M (oltre ad un discreto casino... )
Dici davvero??? quote: ma con il g-tech non è meglio fare delle prove di ripresa anzichè di partenza da fermo? Nelle partenze da fermo secondo me ci sono troppe variabili che condizionano il risultato (sfrizionate, cambiate...)
Al massimo,con il mio, potrei continuare l'accelerazione sui 400 mt, ma sempre da fermo. Per me anche in ripresa il risultato più o meno rimane quello. (impressione personale).
quote: http://trdparts.jp/english/parts_inlet-duct.html
Cos'è sto coso? E dove va montato? Davvero può rendere così tanto in combinazione con finale e collettori?

quote: Lo voglio....group buy???
Se rende io ci sto!!! Ma se è un sostituto del catalizzatore no! quote: bè...allora siamo convinti della stessa cosa...il problema è convincere Nico a calare un pò col prezzo...
Se decidete qualcosa fatemelo sapere, non vi assicuro che lo prendo... bisogna sempre vedere il prezzo!
Ciao ragazzi... grande M!!! |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 22:52:13
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Ciao Donny complimenti per i collettori assomigliano molto ai miei TRD 4-2-1 originali. Devo dire che sono molto simili ai collettori made in China ,TRD Copia.
La pressione barometrica più bassa inficia parecchio sulle prestazioni, cioè entra meno aria dal filtro e quindi... Inficiano tantissimo sulle prestazioni anche la temperatura e l'umidità dell'aria 
Per quanto riguarda inlet-duct TRD,tubo che raccorda l'ingresso aria dalla branchia sinistra alla scatola filtro, è solo uno dei componenti che fanno parte di una modifica globale progettata da TRD per avere un incremento di potenza di circa 10 o 15 CV. Certo che per avere questo incremento dichiarato da TRD devi aver comprarto tutto il resto TRD...Filtro,inlet-duct,terminale,catalizzatore,collettore. Se uno acquista solamente l'inlet-duct non credo che serva a molto. Per i tempi registrati con il G-Tech Pro RR sono quasi simili ai miei sfrizionanzo però sui 3000 giri, Complimenti! Migliore: 7.2" Peggiore: 7.6" Queste prove da fermo sono un po' forvianti perchè tante sono le variabili compreso la fortuna.
a... dimenticavo che questi tempi li ho fatti con una gommatura maggiorata (sull'anteriore con 205-40-R17 e sul posteriore 225-35-R17).
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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donny
Biella Fumante
 
Italy
162 Posts |
Posted - 29 Apr 2006 : 01:05:21
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I collettori li ho presi in USA ma ci vuole niente che provengano dalla Cina (pensa che giro!) Per quello che riguarda la pressione barometrica oggi eravamo a circa 992 mb contro i 1021 della prova precedente dove avevo ottenuto 7.52! In più l'asfalto bagnato penso che creasse più attrito. La mia partenza la faccio portando il motore a 4000 giri e poi via, a questo giro non ho però usato la tecnica del power shift, cosa che invece ho fatto l'altra volta. Comunque 9 decimi sono una differenza trascurabile e che può essere influenzata da vari fattori. Penso nel giro di un po' di tempo di continuare l'opera con un cat metallico e un finale a doppio scarico. Visto che mi trovo a Rimini mi rivolgero' da Bartoli a Faenza. Ha fatto diversi lavori ad amici e devo dire che sono ottimi!!!
Grazie per avermi spiegato cos'è quel tubazzo, immaginavo che era solo una parte di un'opera e ora ne ho avuto la conferma!
Però ora lascerei stare l'aspirazione, io prediligo i medio bassi e penso che più che un filtro a pannello tipo K&N (un po' più permeabile) non posso fare.
PS: complimenti per la gommatura... anche li rimango originale, l'handing mi piace troppo e al massimo mi concedo delle 195/50 all'anteriore. |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 29 Apr 2006 : 12:15:39
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quote: Originally posted by donny
Comunque 9 decimi sono una differenza trascurabile e che può essere influenzata da vari fattori.
Be', insomma, non sarebbero mica tanto pochi... se non si trattasse in realtà di nove centesimi!  |
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
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agif
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Trinidad and Tobago
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 02 May 2006 : 10:25:11
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quote: Originally posted by tritto
Ciao Donny complimenti per i collettori assomigliano molto ai miei TRD 4-2-1 originali. Devo dire che sono molto simili ai collettori made in China ,TRD Copia.
Sono loro.
quote:
Per quanto riguarda inlet-duct TRD,tubo che raccorda l'ingresso aria dalla branchia sinistra alla scatola filtro, è solo uno dei componenti che fanno parte di una modifica globale progettata da TRD per avere un incremento di potenza di circa 10 o 15 CV. Certo che per avere questo incremento dichiarato da TRD devi aver comprarto tutto il resto TRD...Filtro,inlet-duct,terminale,catalizzatore,collettore. Se uno acquista solamente l'inlet-duct non credo che serva a molto.
Sul sito TRD è scritto Inlet-duct + Collettori + scarico trd = 11kw. (ottimistico, ok) Non parlano di filtro o cat. Certo è che se li metti, male non fanno!
quote:
Queste prove da fermo sono un po' forvianti perchè tante sono le variabili compreso la fortuna.
quoto! |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 02 May 2006 : 13:10:28
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quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by agif
quote: Originally posted by stew
..gli ingegneri TRD sono tutt'altro che stupidi.
http://trdparts.jp/english/parts_inlet-duct.html
ENETEC????
Tutt'altro che stupidi... guarda il prezzo:
http://www.mrs-passion.com/catalogue/product_info.php?cPath=21_30&products_id=52

Anche i collettori TRD costano tanto, anzi troppo se confrontati con le loro "copie", e allora? non valgono nulla neanche quelli?
quote:
Cmq 11 kw con tutta quella roba e "l'inlet duct", 13 senza quest'ultimo... (e quasi 360 eurI risparmiati! )
dove c'è scritto che si guadagnano 13 kw senza inlet duct?

p.s. curioso che come dimostrazione sei andato a prendere il sito che lo fa pagare il 50% in più del prezzo... |
Edited by - Stew on 02 May 2006 13:19:42 |
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