Author |
Topic  |
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 19 Aug 2004 : 19:35:25
|
molle e ammortizzatori |
    |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 20 Aug 2004 : 14:57:46
|
quote: Originally posted by fild7
ma a me no mi dite una cosa tranquilla da farci all'assetto x migliorare un po' alle velocita' sopra i 150? duomi?distanziali?molle? che mi dite? grazie
Stavolta non concordo con CIN. 
Dando per scontato che hai una 2003, quindi abbastanza nuova e con ammortizzatori in ordine per me la prima e più economica cosa da fare è:
195/45 R16 81V all'anteriore (per ridurre lo squilibrio sottosterzante della configurazione 15"+16" della 2003)
Se hai qualche soldo in più: 205/40 ZR17 all'ant + 225/35 ZR17 al post (fatti 1000-1500 km per farle assestare bene ti sembrerà di aver comprato un'altra macchina! )
P.S.: io cmq dopo aver riletto alcune affermazioni fatte qui ho riprovato la mia facendo bene attenzione a rollio & beccheggio. La mia deve essere difettosa: non ne ha! Me la sistemeranno in garanzia? 
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 20 Aug 2004 : 15:33:09
|
Mah secondo me i cerchi da 17 non vanno molto bene su questa macchina.
Prova a paragonare la tua con i 17 con un altra MR2 con dei 15 ma con le gomme dello stesso grip e della stessa largezza. Poi dimmi cosa ne pensi.
Ci deve essere pure una ragione xche tutti in Jappone utilizzano dei 15 piu larghi quando vanno in pista 
Le mie nuove gomme/cerchi sono 15x8 con Yokohama A048 195/50R15 all aneriore e 15x9 con A048 225/50/R15 all retro.
Dopo che ho parlato un po con degli amici in jappone questi sono stati le misure che mi hanno consigliato per le performance migliori.
Poi per le alte velocita un set di ammortizzatori e molle e molto consigliato xche riduce l altezza da terra facendo si che la macchina si migliori aerodinamicamente e abbassa il baricentro.
Un set di cerchioni piu grandi penalizza, accelerazione, frenata, aerodinamica(senza abbassare la macchina)e alza il bari centro. Sto paragonando con delle gomme da 15 della stessa largezza di quelli da 17. Di solito si nota un miglioramento con le 17 solo xche le gomme sono piu performanti di quelle da 15.  |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 20 Aug 2004 : 15:35:14
|
PS io credo che per comportamento ad oltre 150 lui si stia riferendo all nervosismo della macchina e al fatto che a 150 sembra mooooolto leggera in versione standard....vero fidi7? |
    |
 |
|
jimmy27
Pischello della Domenica
6 Posts |
Posted - 20 Aug 2004 : 19:36:13
|
quoto cin in toto! |
 |
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 20 Aug 2004 : 21:51:38
|
Si effettivamente sopra i 150km/h ankio la trovo abbastanza leggera soprattutto sull'avantreno |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 20 Aug 2004 : 21:56:30
|
quote: Originally posted by CIN
Le mie nuove gomme/cerchi sono 15x8 con Yokohama A048 195/50R15 all aneriore e 15x9 con A048 225/50/R15 all retro.
 STICA**I!! Complimenti per la scelta Marca+Modello!!  
OT: non per farmi gli affari tuoi, ma quanti km fai con un treno di gomme?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 21 Aug 2004 : 10:45:29
|
quote: Originally posted by Buxus
 STICA**I!! Complimenti per la scelta Marca+Modello!!  
OT: non per farmi gli affari tuoi, ma quanti km fai con un treno di gomme?
Non tanti. Pero considera che l MR-S la utilizzo solo quando ce da divertirsi quindi non ci faccio molti Km comunque 
Credo che le A048 con mescola media mi serviranno per circa 5000km + o -
|
    |
Edited by - CIN on 21 Aug 2004 10:46:09 |
 |
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 21 Aug 2004 : 17:02:17
|
Ciao ragazzi, pensavo che senza dubbio le ruote da 17, avendo una distribuzione della massa su una circonferenza più estesa, richiedono al motore uno sforzo maggiore per girare rispetto ad una ruotina (es 15) più piccola dove la massa è più vicina al mozzo. Questo dunque può essere indice di un calo di prestazioni, ma ritengo che la maggior percentuale di effetto "non-performante" delle ruote maggiorate sia l'atrito dovuto dal battistrada maggiorato, io ho intenzione di incrementare solo il battistrada solo alle ruote anteriori per evitare di ritrovarmi con una macchina che è un cart ma non brilla come l'originale in prestazioni. L'idea di montare delle ruote da 15 con un battistrada più grande è una buona idea solo se si usano pneumatici con le spalle rinforzate, non vorrei dire caXXate ma mi pare che i michelin pilot exalto siano di questo tipo... Con pneumatici normali secondo me si avvertirebbe un coricamento laterale leggermente più marcato dovuto alle spalle non proprio ribassate all'estremo... Io sono favorevole cmq ad dei grandi cerchii da 17 anche per le ruote anteriori, il cerchio grosso con la gomma più larga apporta, oltre alla maggior tenuta di strada, anche qualche kg in più di peso all'avantreno (secondo me leggerissimo) delle nostre mkIII. Maggior peso che seppur di piccola entità può essere sempre d'aiuto, qualcono di voi, per esemmpio, mi ha detto che se si toglie il ruotino di scorta si sente la differenza... (il sottosterzo aumenta per l'avantreno più leggero). Quanto volete che pesi un ruotino di scorta?? 6-8kg massimo! Insomma già qualche kilo in più dovrebbe senz'altro aiutare! CiAO Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 21 Aug 2004 : 21:38:30
|
Sulle 15 originali puoi montare le Bridgestone S03 da 195 davanti e 205 al retro. |
    |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 22 Aug 2004 : 01:24:47
|
Mah secondo me i cerchi da 17 non vanno molto bene su questa macchina.
Uhm...
quote: Prova a paragonare la tua con i 17 con un altra MR2 con dei 15 ma con le gomme dello stesso grip e della stessa largezza. Poi dimmi cosa ne pensi.
Sempre meglio i 17" secondo me... (minor deriva).
quote: Ci deve essere pure una ragione xche tutti in Jappone utilizzano dei 15 piu larghi quando vanno in pista 
Si, la stessa di Fastclod. Per divertirsi di più. Con delle 17" la macchina è molto più stabile e ci si diverte un po' meno. In pista e a causa della relativamente limitata potenza a disposizione. Ma su strada io sono dell'idea di privilegiare di più la sicurezza.
quote: Le mie nuove gomme/cerchi sono 15x8 con Yokohama A048 195/50R15 all aneriore e 15x9 con A048 225/50/R15 all retro.
Ma hai i parafanghi allargati, vero? Dei 15x9 mi sembrano troppo larghi per stare in quelli di serie...
quote: Poi per le alte velocita un set di ammortizzatori e molle e molto consigliato xche riduce l altezza da terra facendo si che la macchina si migliori aerodinamicamente e abbassa il baricentro.
E su questo concordo al 100%. Ma considerando, come hai detto in passato anche tu, che gli originali non sono comunque niente male e che lui dovrebbe avere la 2003 con questi componenti in buone condizioni io andrei ad agire prima sulle parti dove è più necessario.
La 2003, è bene chiarirlo, monta le 16" dietro con pneumatici più ribassati ed 1 cm più larghi della 2000 lasciando gli anteriori uguali invece perché in Toyota si sono accorti che in alcune situazioni la 2000 poteva risultare piuttosto nervosa e con sovrasterzi un po' troppo accentuati per conducenti non di esperienza (ed infatti più di uno qui l'ha battuta per questo motivo...).
Così con la 2003 decisero di ridurre il rischio rendendola più sottosterzante con questa scelta di gomme: al sottosterzo il pilota meno esperto reagisce "naturalmente" togliendo il piede e frenando. Manovra corretta sostanzialmente. Al sovrasterzo, sebbene qui ormai dovremmo avere tutti una certa esperienza, un conducente alle prime armi, può reagire in maniera errata e non essere in grado di recuperare la vettura (magari anche solo per una errata tempistica, velocità e entità della manovra di correzione, seppur chiara a livello teorico - provare per credere).
quote: Un set di cerchioni piu grandi penalizza, accelerazione,
A parità di rotolamento e larghezza non direi granchè...
quote: frenata,
Negativo. In nessun caso mi risulta avvenga ciò. SOLO con dei super-ribassati (18 e oltre nel nostro caso) sullo sconnesso e con ammortizzatori non abbastanza frenati per gestirli...
quote: aerodinamica(senza abbassare la macchina)
Al solito, a parità di rotolamento e larghezza non saprei...
quote: e alza il bari centro.
A parità di larghezza e rotolamento no. Tutt'al più aumenta le masse non sospese (ma se si montano dei buoni cerchi in lega, magari in magnesio, neanche. Per la cronaca le mie 245 17" post, cerchio+gomma pesano pochissimo di più delle 205 15" originali... )
quote: Sto paragonando con delle gomme da 15 della stessa largezza di quelli da 17. Di solito si nota un miglioramento con le 17 solo xche le gomme sono piu performanti di quelle da 15. 
E _soprattutto_ perché hanno una deriva minore. Quella _esattamente_ che da il senso di leggerezza e sottosterzo all'anteriore della 2003. (a mio parere. Non l'ho provata ma quando la presentarono e vidi quelle misure di pneumatici mi aspettavo esattamente quello che voi segnalate... preveggenza? )
Ad ogni modo non ritengo di farne una crociata... io ho una mia idea in merito e CIN la sua. Ed infatti le nostre modifiche alla vettura (di cui entrambi siamo soddisfatti direi...) rispecchiano le nostre idee diverse in questo caso (e penso sia la prima volta forse... )
Inoltre può essere anche una questione di gusti/preferenze di assetto: in Ferrari ad esempio si narra che spesso Schumacher e Barrichello utilizzino assetti molto diversi (con Schumacher che preferisce un'auto più instabile e sovrasterzante confidando sulla sua incredibile sensibilità di guida per gestirla al limite) pur quando, soprattutto in prova, ottengono tempi pressoché paragonabili...
Cmq CIN, cambiando discorso, se ti ospito in Toscana per un po' in una villa sul mare me lo vieni a montare il kit turbo con l'e-Manage e il Profec? 
Mi fiderei _mooolto_ più di te che dei meccanici della zona...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 22 Aug 2004 : 13:20:31
|
L assetto come hai bene detto te e una cosa personale. Uno lo preferisce in un modo e l altro in un altro.
Qmq sulle gomme/cerchi come hai ben detto a parita di pesi/roltolamento non cambia gran che. Molti non si accorgono neanche del cambiamento. Le 17 daranno un comportamento diverso qmq xche le spalle delle gomme sono molto piu basse.
Per la frenata/acc. Le 17 anche dello stesso peso dei cerchi originali saranno un po meno buoni xche hai le masse piu all esterno. Non sono molto bravo a spiegare in Italiano. Qmq se i pesi sono simili ci saranno differenze molto minime. Il problema e quando il cerchio piu grande e molto piu pesante di quello di serie.
Qmq siammo li dai. Stiamo piu o meno parlando della stessa cosa solo che non ci siamo capiti. Quando si parla di ste cose se non si menziona bene il roltoamento, peso etc... ci si puo confondere.
Per il Turbo. Non sono un gran che con i turbo a dire la verita Metto le mani molto di piu sulle N/A che sui turbo. |
    |
 |
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 22 Aug 2004 : 18:36:49
|
Quanto pesano i cerchi di serie della mkIII my2003??
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 23 Aug 2004 : 23:13:50
|
scusate ma sono stato fuori x il week end con lei....si lei..la nostra piccola belva che come al solito in autostrada perde la forza di gravita'....no scherzo dai...sopra i 150/160 diventa veramente leggera.. cmq(x Enetec)..ho la MY2000 non 2003 con le bridgestone potenza di 5000km.... ragazzi io vi ringrazio x le risposte ma adesso ho ancora piu' confusione ...vi spiego...io abito e giro quasi sempre in citta' o strade extraurbane ben fornite di autovelox maledetti e quindi non supero spesso i 130/140...xo' quando prendo autostrade o tangenziali non sono soddisfattissimo della nostra cara macchina...in citta' le strede fanno pena..cosa suggerite allora?vorrei tenere i cerchi originali..distanziali o molle sono insufficienti o un po' migliorano?se si mi direste i modelli?gli ammo sono ok..li ho fatti vedere in toyota.. grazie a tutti cmq |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 25 Aug 2004 : 04:00:29
|
un'ulteriore precisazione...io vorrei che l'anteriore andasse dove dico io e il posteriore se mai, se parte, si controlla giocandoci un po'...sinceramente la yaris ts che avevo prima originalissima con delle gomme al 40% in autostrada stava su dei binari..con due dita sul volante tanto x tenerle su a 180 km/h non si muoveva x niente...ovviamente non ho nostalgia e rimpianti sarei matto ma dall'mr2 mi aspettavo qualcosina in piu'...che poi ne sono innamorato è un altro conto |
 |
|
Topic  |
|