Author |
Topic  |
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 14:31:02
|
quote: enetec Posted - 13 Aug 2004 : 16:53:35 --------------------------------------------------------------------------------
Molti di voi non mi conoscono di persona o comunque mi conoscono molto poco...
L'intento del mio post - volutamente un po' provocatorio e polemico - era principalmente quello di animare un po' la discussione in materia e, magari, far uscire allo scoperto qualche "Pischello della domenica"
  E' stata una buona idea!!!.....adesso ti pigli 10 miei post al giorno, visto che da domani sono in ferie
Vogliamo parlare di assetto??...parliamone...
Cosi' tanto per giocherellare dico la mia "corrente di pansiero" sull'utilizzatore di un auto "sportiva" come si puo' definire la nostra.
IL TRANQUILLO : il tranquillo non sa bene che' cos'e l'assetto, ha sentito dire da un amico che con le gomme larghe la macchina "tiene" di piu'....ma tiene cosa?? tanto il tranquillo va via sempre scapottato, cappellino in testa , braccio appoggiato al bracciolo della portiera ( sulla nostra macchinina e' dura arrivare con il gomito sino alla sommita' della portiera), e una mano perennemente sul cambio. Sottosterzo?? sovrasterzo?? cose'?? ma va la , la mia macchina va benissimo!!! e poi riesco a fare 16/17 con un litro, le gomme?? hanno 55.000 km e sono ancora come nuove, l'unico difetto di sta macchina e' che non riesco ad inclinare di piu' il sedile, a me piace la guida sportiva!!
LO SPORTIVO : Lo sportivo ha la macchina bassissima, le molle le ha segate lui personalmente!! compra tutte le riviste del settore , e' patito per la formula 1 e tifa Shumacher. Il portabagagli posteriore e' occupato da 4 subwoofer RCF da 47 cm accoppiati in push/pull in cassa con doppia camera di risonanza, spinti da 2 finali della majestic. Ovviamente le luci di posizione sono azzurre . Va molto forte, in rettilineo tira sempre a 6500 giri e in paese non scende mai sotto gli 80 all'ora, cambia le gomme ogni 10.000 km e la macchina gli fa 8 con un litro. Si lamenta sempre per l'eccessivo sovrasterzo quando affronta le rotonde.
Il FULMINATO : Il fulminato ha piu' o meno una faccia simile al tranquillo, solo che ha sempre qualche strano tic nervoso. quando va a vedere una macchina la prima cosa che fa e' coricarvisi sotto . Verso l'inbrunire smonta le 4 gomme "di serie" e infila 4 slick recuperate del paddok di qualche autodromo. La prima cosa che fa quando compra una macchina e cambiare i tubetti dei freni. il sedile di guida e' leggermente inclinato...in avanti, e sogna di togliere quel maledetto volante con l' airbag per mettere un bel distanziale in modo da avere il volante tra i denti. Oramai non guarda piu' le gare di F1 , il fulminato sa a memoria i vincitori dei mondiali dal 77 al 94, e ha nell'armadietto in garage la copia del casco di Nelson Piquet. Il fulminato evita di girare per il paese, e pregate di non trovarvelo mai dietro in discesa in una strada di montagna. La sua macchina sembra normale ma dentro sa sempre di benzina, olio e silicone. Il suo impianto audio e composto da kit a 2 vie prodotto da un artigiano svizzero con celle di ritardo tarate da un santone indonesiano, preamplificatore e finale a valvole e batteria agli ioni di uranio arricchito. Il fulminato ama girare in macchina sempre da solo, infatti ha rimosso l'inutile sedile lato passeggero.
 ok per oggi basta....ora me ne vado al lavoro, e' l'ultimo giorno...pensate a me....... Dimenticavo, il fulminato sono io...... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 14:36:39
|
Controlla le pressioni delle gomme e giochaci un po. Vedrai che il sotto sterzo se ne va. controlla anche che hai il cambre il toe e il caster corretti. Di serie la macchina e settata per essere un po sottosterzante per non creare problemi a quelli non esperti di guida. |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 14:42:37
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by CIN
Tein HA  <cut su immaginona>
Sei un mito, ma dove la recuperi sempre 'sta roba... 
Da quello che vedo, sistema con doppia molla e ghiere di regolazione... mi sai dire qualcosa di più su produttore, costi e dettagli tecnici del prodotto? Sono regolabili anche gli ammo? Mi sembra di vedere una valvolina in testa allo stelo... cmq un prodotto molto professionale, così, a occhio... 
Si riescono a regolare senza irrigidirla troppo?
Gli ammo hanno tarature distinte per la compressione/estensione?
Il produttore e TEIN. Il setup e HA. Molle da 3kg/mm davanti e 6kg/mm dietro. Sono un bel po piu rigide di quelle di serie(circa il doppio).
Gli ammo sono regloablil pero non in compressione/estensione separati ma insieme. 16 livelli per ogli ammortizzatore. E un setup che per la strada va benissimo. Quando mi decido di prepararla per la pista mi predno gli OHLINS modificati dalla Techno Pro Spirit in Jappone che sono regolabili in comp/est con molle custom da 6km/mm anteriori e 12kg/mm posteriori.
PS. I miei mi sono costati poco per tutto il setup xche erano di seconda mano. Con pochi km. Gli ho comprati usati xche ero intenzionato di cambiarli con gli OHLINS eventualmente. Poi si possono rigenerare se vorrei farlo.  |
    |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 14:46:25
|
quote: CIN Posted - 14 Aug 2004 : 14:36:39 -------------------------------------------------------------------------------- Controlla le pressioni delle gomme e giochaci un po. Vedrai che il sotto sterzo se ne va. controlla anche che hai il cambre il toe e il caster corretti. Di serie la macchina e settata per essere un po sottosterzante per non creare problemi a quelli non esperti di guida.
Si riesce a variare l'angolo di caster?? mi sempra di non avere visto la possibilita' di regolazione, ma non ho ancora guardato bene. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 14:47:07
|
Mi sono dimenticato di risponderti re regolazione.
Si possono reglolare abbastanza morbidi. Pero dipende da quando vai giu di altezza. SE vai e la metti tutta giu non puoi farla super morbida xche tocca i "bump stops" xo se li regolo a piu o meno a meta vanno benissimo per le nostre strade che non sono il massimo.
Per un setup da strada i TEIN sono uno dei migliori pacchetti che ci sono per la MR-S 
Per la Pista le OHLINS sono credo i migliori ma i piu costosi. |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 14:54:24
|
quote: Originally posted by robytel
quote: CIN Posted - 14 Aug 2004 : 14:36:39 -------------------------------------------------------------------------------- Controlla le pressioni delle gomme e giochaci un po. Vedrai che il sotto sterzo se ne va. controlla anche che hai il cambre il toe e il caster corretti. Di serie la macchina e settata per essere un po sottosterzante per non creare problemi a quelli non esperti di guida.
Si riesce a variare l'angolo di caster?? mi sempra di non avere visto la possibilita' di regolazione, ma non ho ancora guardato bene.
Mi sembra di si. Ora controllo. |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 15:04:38
|
Il caster non si puo regolare |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 15:08:55
|
Ma se prendi questi si 

|
    |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 14 Aug 2004 : 19:22:02
|
ragazzi...complimenti a tutti...io sono il pischello della domenica..e leggendovi sembra meglio di qualche rivista d'auto.. a settembre vorrei modificare l'assetto ma non so dove mettere mano..i probl piu' grossi di sottosterzo li vedo solo in autostrada e in qualche curvone sopra i 140 circa..io abito in provincia di roma e le strade fanno mezzo schifo..vorrei lasciare i cerchi originali e cambiare le molle senza toccare gli ammo...domanda?è una ca**ata? ero interessato alle barre duomi ma adesso ho un po' di confusione e non ho mai sentito parlare di piastra inferiore..mi suggerite qualcosa?fino ad adesso ho solo gonfito le gomme con l'azoto ma il beneficio mi pare che sta solo nel fatto che la pressione non scende mai..ma niente di piu'...le gomme sono bridgestone potenza con 5000km...accetto ogni consiglio...grazie e spero di conoscere presto qualcuno di voi...magari iniziando da quelli di roma e dintorni che ne so...
|
 |
|
Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 16 Aug 2004 : 09:10:11
|
Io ho avuto una golf primo modello (1.6L) assettata con Koni gialli, molle H&R, barre duomi ant + post e barra di rinforzo tra i trapezi. Bellissima da guidare ma poco confortevole... unico difetto: crepe nella vernice sotto il vetro davanti!!
Ora sto per mettere H&R, Koni e swaybars (Whiteline) anche sulla MK2... ma non penso di regolarla come la golf che avevo (ho paura che si pieghi ) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Aug 2004 : 18:51:19
|
dai una cosa tranquilla? le strade fanno quasi tutte schifo...non voglio cambiare cerchi xo' |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 19 Aug 2004 : 02:42:55
|
Per completare questo "escursus" sugli assetti e sui pneumatici, volevo informarvi che su Elaborare di questo mese (rivista che non compro e non adoro molto, ma che a volte leggo a sbafo quando sono in cerca di qualcosa... ) c'è una prova molto interessante e significativa.
Prendono una 147 con cerchi da 15" e la fanno girare in pista prendendo il miglior tempo.
Poi fanno lo stesso con dei 17" e dei pneumatici molto simili a quelli di serie. Tempo molto migliore: circa 5 secondi meno.
Poi lo stesso con dei 19": piccolo miglioramento, un secondo ancora (calcolando la spesa non varrebbe molto la pena secondo me...)
Poi viene il bello: mix 15" + 17".
Prima 15" all'anteriore e 17" al posteriore: auto molto sottosterzante e tempo molto più vicino alle 15" che alle 17". Però fondamentalmente sicura ed alla portata di tutti.
Poi (e qui viene il bello...) 17" all'anteriore e 15" al posteriore. Il tempo in pista non verrebbe neanche male (quasi quello delle 17"...!), però la macchina diventa molto instabile, con sovrasterzi improvvisi gestibili solo da piloti esperti e su curve ben conosciute come quelle di una pista, mentre su strada sarebbe davvero una configurazione molto pericolosa.
Questo interessante esempio può essere riportato pari pari anche al discorso assetti. Un'assetto stabile spesso non è il più veloce, ma un assetto molto veloce (in pista) può essere pericoloso ed instabile nell'uso di tutti i giorni... per cui okkio!!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 19 Aug 2004 : 04:14:15
|
Ah, dimenticavo una cosa... ricordate le Continental SportContact2 di cui parlavo tempo fa e che qualcuno qui (che adesso è in ferie... vero Fast? ) avrebbe escluso "a priori"??
Beh, io sapevo che le montava "di serie" l'Audi sulle S4 e S6 e la Porsche su vari modelli come la Boxster.
Ho scoperto di recente che sono scelta di primo equipaggiamento anche di "macchinucce" come la Ferrari Enzo e la Porsche Carrera GT (avete presente di cosa si parla vero? )
La monta cmq anche un'altra macchina che non ricordo... uhm... ah, si! La miaaa!!!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 19 Aug 2004 : 12:40:28
|
quote: Originally posted by enetec
Per completare questo "escursus" sugli assetti e sui pneumatici, volevo informarvi che su Elaborare di questo mese (rivista che non compro e non adoro molto, ma che a volte leggo a sbafo quando sono in cerca di qualcosa... ) c'è una prova molto interessante e significativa.
Prendono una 147 con cerchi da 15" e la fanno girare in pista prendendo il miglior tempo.
Poi fanno lo stesso con dei 17" e dei pneumatici molto simili a quelli di serie. Tempo molto migliore: circa 5 secondi meno.
Poi lo stesso con dei 19": piccolo miglioramento, un secondo ancora (calcolando la spesa non varrebbe molto la pena secondo me...)
Poi viene il bello: mix 15" + 17".
Prima 15" all'anteriore e 17" al posteriore: auto molto sottosterzante e tempo molto più vicino alle 15" che alle 17". Però fondamentalmente sicura ed alla portata di tutti.
Poi (e qui viene il bello...) 17" all'anteriore e 15" al posteriore. Il tempo in pista non verrebbe neanche male (quasi quello delle 17"...!), però la macchina diventa molto instabile, con sovrasterzi improvvisi gestibili solo da piloti esperti e su curve ben conosciute come quelle di una pista, mentre su strada sarebbe davvero una configurazione molto pericolosa.
Questo interessante esempio può essere riportato pari pari anche al discorso assetti. Un'assetto stabile spesso non è il più veloce, ma un assetto molto veloce (in pista) può essere pericoloso ed instabile nell'uso di tutti i giorni... per cui okkio!! 
Quali erano le misure delle gomme montate sui 15 e dei 17?? E che gomme erano? |
    |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 19 Aug 2004 : 18:28:50
|
ma a me no mi dite una cosa tranquilla da farci all'assetto x migliorare un po' alle velocita' sopra i 150? duomi?distanziali?molle? che mi dite? grazie |
 |
|
Topic  |
|