| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Pre-catalizzatori pericolosi? (x Tritto)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  05:29:46  Show Profile  Reply with Quote
Contagiato da Fastclod e da CIN (ma lo sapete che è un vero luminare riconosciuto a livello internazionale in materia di elaborazioni? ) mi sono messo a dare un'occhiata al forum di Spyderchat negli USA... non lo avessi mai fatto!

Da quanto ho letto, come sosteneva giustamente CIN, la nostra MR-2 (si parla di MKIII) ha effettivamente TRE catalizzatori: oltre a quello principale "classico" posizionato appena prima del silenziatore ne ha altri due piccoli "in parallelo" (uno ogni due collettori di scarico) di cui all'inizio non capivo il significato.

In realtà sembra che servano a ridurre le emissioni a motore appena acceso in quanto, viste le ridotte dimensioni e il posizionamento a ridosso del motore, si scalderebbero prima del principale e lo sostituirebbero nelle prime fasi di accensione del motore fino a che questo non va in temperatura (e comincia quindi a svolgere il suo compito...).

Il problema è che, pare, almeno a leggere quello che scrivono su Spyderchat, a causa del loro posizionamento a ridosso del motore, per una concomitanza non ben chiara di vibrazioni e/o calore dopo un po' "degenerano", si spaccano e i frammenti di ceramica finendo nel motore lo distruggono del tutto.

Da buttare. Kaputt.

Ora, lì almeno sembrano tutti convinti che almeno per le MR2 fino al 2002 è solo questione di tempo ma prima o poi succede (fra l'altro con un preavviso minimo, dato da un anomalo consumo d'olio - ma non è già tardi a quel punto? - e da uno strano rumore che non sono riuscito bene a capire quale sia...), mentre per le successive non si sa.

Addirittura tutti sostituiscono i collettori con altri (di solito i PPE o i TRD che ufficialmente non li fa, però li fa... boh? ) o "svuotano" gli originali dal "contenuto catalitico" con tanto di sito che spiega come fare.

La mia domanda è: possibile?

Avete notizie di qualche guasto del genere in italia?

Chi ha il maggior numero di km. con una MKIII qui? (A me scade ora la garanzia ma ne ho solo 17.000...)

Potete sentire la Vs. officina Toyota per un "mega-sondaggio"?

Mi piacerebbe avere un parere di CIN (che non mi sembra così convinto della cosa...) e di Fastclod in merito.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 26 Aug 2004 00:16:15

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  09:47:37  Show Profile  Reply with Quote
.. scusa ma che in un momento del ciclo benzina l'aria dallo scarico entra nel cilindro non l'ho mai sentita..
casomai nelle fasature con incrocio è la miscela incombusta che può andare un po nello scarico.
il flusso dell'aria nell'impianto di scarico non inverte mai direzione..
dubbioso
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  14:54:22  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Contagiato da Fastclod e da CIN (ma lo sapete che è un vero luminare riconosciuto a livello internazionale in materia di elaborazioni? ) mi sono messo a dare un'occhiata al forum di Spyderchat negli USA... non lo avessi mai fatto!

Da quanto ho letto, come sosteneva giustamente CIN, la nostra MR-2 (si parla di MKIII) ha effettivamente TRE catalizzatori: oltre a quello principale "classico" posizionato appena prima del silenziatore ne ha altri due piccoli "in parallelo" (uno ogni due collettori di scarico) di cui all'inizio non capivo il significato.

In realtà sembra che servano a ridurre le emissioni a motore appena acceso in quanto, viste le ridotte dimensioni e il posizionamento a ridosso del motore, si scalderebbero prima del principale e lo sostituirebbero nelle prime fasi di accensione del motore fino a che questo non va in temperatura (e comincia quindi a svolgere il suo compito...).

Esatto

Il problema è che, pare, almeno a leggere quello che scrivono su Spyderchat, a causa del loro posizionamento a ridosso del motore, per una concomitanza non ben chiara di vibrazioni e/o calore dopo un po' "degenerano", si spaccano e i frammenti di ceramica finendo nel motore lo distruggono del tutto.

Da buttare. Kaputt.

Ora, lì almeno sembrano tutti convinti che almeno per le MR2 fino al 2002 è solo questione di tempo ma prima o poi succede (fra l'altro con un preavviso minimo, dato da un anomalo consumo d'olio - ma non è già tardi a quel punto? - e da uno strano rumore che non sono riuscito bene a capire quale sia...), mentre per le successive non si sa.

Addirittura tutti sostituiscono i collettori con altri (di solito i PPE o i TRD che ufficialmente non li fa, però li fa... boh? ) o "svuotano" gli originali dal "contenuto catalitico" con tanto di sito che spiega come fare.

La mia domanda è: possibile?

Avete notizie di qualche guasto del genere in italia?

Chi ha il maggior numero di km. con una MKIII qui? (A me scade ora la garanzia ma ne ho solo 17.000...)

Potete sentire la Vs. officina Toyota per un "mega-sondaggio"?

Mi piacerebbe avere un parere di CIN (che non mi sembra così convinto della cosa...) e di Fastclod in merito.



Sulla ragione del malfunzionamente e con seguente rotturo dei catalizzatori non ci sono ancora risposte giuste al 100% pero ci sono varie teorie.

Ce chi sostiene che a causa del calore o della perdita dell olio del motore i catalizzatori si distruggono e bloccano il terzo catalizzatore. Facendo cosi il motore viene strozzato e con un suseguirsi di reazioni il motore si distrugge.

Ce chi invece dice the come su alcuni motore della nissan(se non mi sbaglio)a causa del cat molto vicino alla testata e grazie al VVT-i che permette incroci da motore da gara puo succedere che i frammenti del cat vengono aspirati indietro nel motore e graffiano i cilindri(si dice cosi in ita??)permettendo il passaggio del olio che cosi viene bruciato con la miscela aria/benza.

La teoria di molti tuner jappo he io condivido e invece un altra. Loro credono che a causa delle temperature molto alte del olio motore questo diventa molto magro e non viene trattentuto dai "piston rings". Quando questo succede l olio finisce sui catalizzatori e gli fa fuori. quesi poi fanno il resto e fanno fuori il motore.

Qmq non so chi a ragione o no. So solo che i pre cat sono li per niente e non ci dovrebbero essere su una macchina di serie limitata e pure sportiva. Io gli toglierei da li come prima cosa e se stanno gia incominciando a distruggersi toglierei pure il cat centrale e lo sostituirei con uno sportivo.

Per la cronaca la macchina con una centralina APEX PFC modificata come dio vuole passa il test dei gas di scarico anche senza nessun cat. Non passa la visuale pero il test dei gas passa. Io lo so xche ci ho provato con il 2ZZ-GE. L 1ZZ dovrebbe essere anche meglio

La questione TRD e che i collettori vengono da TRD Japan e non USA quindi non sono un prodotto ufficiale USA.

PS. Qua a malte ce stato un caso di pre cat andati su un auto con 50000km versione Jappo.

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  17:21:07  Show Profile  Reply with Quote
Con i miei 50.000 km (m.y. 2000) e un consumo d'olio non proprio nella norma ho i brividi ...

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  18:04:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN
Sulla ragione del malfunzionamente e con seguente rotturo dei catalizzatori non ci sono ancora risposte giuste al 100% pero ci sono varie teorie.

Ce chi sostiene che a causa del calore o della perdita dell olio del motore i catalizzatori si distruggono e bloccano il terzo catalizzatore. Facendo cosi il motore viene strozzato e con un suseguirsi di reazioni il motore si distrugge.


Uhm, si dovrebbe avvertire per tempo qualcosa però...

quote:
Ce chi invece dice the come su alcuni motore della nissan(se non mi sbaglio)a causa del cat molto vicino alla testata e grazie al VVT-i che permette incroci da motore da gara puo succedere che i frammenti del cat vengono aspirati indietro nel motore e graffiano i cilindri(si dice cosi in ita??)permettendo il passaggio del olio che cosi viene bruciato con la miscela aria/benza.

La teoria di molti tuner jappo he io condivido e invece un altra. Loro credono che a causa delle temperature molto alte del olio motore questo diventa molto magro e non viene trattentuto dai "piston rings". Quando questo succede l olio finisce sui catalizzatori e gli fa fuori. quesi poi fanno il resto e fanno fuori il motore.


Quindi usando un Mobil1 0-40 invece dello 0-30 "stock" (ormai mi sono americanizzato anch'io nei termini... ) o un 15-50 il rischio diminuirebbe?

quote:
Qmq non so chi a ragione o no. So solo che i pre cat sono li per niente e non ci dovrebbero essere su una macchina di serie limitata e pure sportiva. Io gli toglierei da li come prima cosa e se stanno gia incominciando a distruggersi toglierei pure il cat centrale e lo sostituirei con uno sportivo.

Per la cronaca la macchina con una centralina APEX PFC modificata come dio vuole passa il test dei gas di scarico anche senza nessun cat. Non passa la visuale pero il test dei gas passa. Io lo so xche ci ho provato con il 2ZZ-GE. L 1ZZ dovrebbe essere anche meglio




quote:
PS. Qua a malte ce stato un caso di pre cat andati su un auto con 50000km versione Jappo.


E non credo che a Malta sia _pieno_ di MR2 MKIII...
Cattivo segno?

Io penso che questo sia uno di quei casi in cui questo club dovrebbe prendere un'iniziativa a tutela dei soci contattando direttamente Toyota Italia per chiarimenti e prese di posizione in caso di rotture a garanzia scaduta.

So per certo che negli USA i pre-cat vengono controllati regolarmente in occasione dei tagliandi. In Italia non mi risulta. Che facciamo?
Alberto se ci sei batti un colpo (tanto più che la tua è una 2001 come la mia... )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  18:06:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Con i miei 50.000 km (m.y. 2000) e un consumo d'olio non proprio nella norma ho i brividi ...



Cosa intendi esattamente per "consumo d'olio non proprio nella norma"?

Da quando? Che olio usi?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  19:15:21  Show Profile  Reply with Quote
Hei io stòòòòòò a tremàààààà

Siamo certi di queste info ?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  22:25:51  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by CIN
Sulla ragione del malfunzionamente e con seguente rotturo dei catalizzatori non ci sono ancora risposte giuste al 100% pero ci sono varie teorie.

Ce chi sostiene che a causa del calore o della perdita dell olio del motore i catalizzatori si distruggono e bloccano il terzo catalizzatore. Facendo cosi il motore viene strozzato e con un suseguirsi di reazioni il motore si distrugge.


Uhm, si dovrebbe avvertire per tempo qualcosa però...

boh non mi e mai capitato per fortuna pero sembra di no. Quando i cat si disintegrano e bloccano il kat centrale il motore va via molto infretta


quote:
Ce chi invece dice the come su alcuni motore della nissan(se non mi sbaglio)a causa del cat molto vicino alla testata e grazie al VVT-i che permette incroci da motore da gara puo succedere che i frammenti del cat vengono aspirati indietro nel motore e graffiano i cilindri(si dice cosi in ita??)permettendo il passaggio del olio che cosi viene bruciato con la miscela aria/benza.

La teoria di molti tuner jappo he io condivido e invece un altra. Loro credono che a causa delle temperature molto alte del olio motore questo diventa molto magro e non viene trattentuto dai "piston rings". Quando questo succede l olio finisce sui catalizzatori e gli fa fuori. quesi poi fanno il resto e fanno fuori il motore.


Quindi usando un Mobil1 0-40 invece dello 0-30 "stock" (ormai mi sono americanizzato anch'io nei termini... ) o un 15-50 il rischio diminuirebbe?

dovrebbe. Qmq secondo me se si usa l auto in inverno un olio tipo 5W-30 sarebbe OK e in estata magari un 10W-40. Dipende da come usi l auto. Per la pista magari qualcosa di piu grasso come usano sulla elise tipo un 10-50 o 15-50. Io personalmente un olio 0-? non lo utilizzerei. Qmq ci sono molti che usano 0-30 e 5-30 senza problemi.

quote:
Qmq non so chi a ragione o no. So solo che i pre cat sono li per niente e non ci dovrebbero essere su una macchina di serie limitata e pure sportiva. Io gli toglierei da li come prima cosa e se stanno gia incominciando a distruggersi toglierei pure il cat centrale e lo sostituirei con uno sportivo.

Per la cronaca la macchina con una centralina APEX PFC modificata come dio vuole passa il test dei gas di scarico anche senza nessun cat. Non passa la visuale pero il test dei gas passa. Io lo so xche ci ho provato con il 2ZZ-GE. L 1ZZ dovrebbe essere anche meglio




quote:
PS. Qua a malte ce stato un caso di pre cat andati su un auto con 50000km versione Jappo.


E non credo che a Malta sia _pieno_ di MR2 MKIII...
Cattivo segno?

Pieno...dipende da come calcoli. Qua ci sono piu di 50 e se pensi che ci sono piu o meno solo 400000 persone non sono poche.

Io penso che questo sia uno di quei casi in cui questo club dovrebbe prendere un'iniziativa a tutela dei soci contattando direttamente Toyota Italia per chiarimenti e prese di posizione in caso di rotture a garanzia scaduta.

So per certo che negli USA i pre-cat vengono controllati regolarmente in occasione dei tagliandi. In Italia non mi risulta. Che facciamo?
Alberto se ci sei batti un colpo (tanto più che la tua è una 2001 come la mia... )

per controllare il cat e semplicissimo. Togli via i sensori 02 dai collettori e guarda dentro e vedi come sono. Se non sono al 100% ti accorgi subito





Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  13:52:16  Show Profile  Reply with Quote
Dove si puo' trovare il maledetto atrezzo per togliere i sensori???o come lo si puo' "costruire" ???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  15:13:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Dove si puo' trovare il maledetto atrezzo per togliere i sensori???o come lo si puo' "costruire" ???


Perché, ci vuole qualcosa di particolare? Non ho ancora guardato...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  16:33:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by giul

Con i miei 50.000 km (m.y. 2000) e un consumo d'olio non proprio nella norma ho i brividi ...



Cosa intendi esattamente per "consumo d'olio non proprio nella norma"?

Da quando? Che olio usi?




Ahimè, sono reduce - proprio questa mattina - da un "rabbocco" da 1,5 litri (mi sono un po' perso con i conti e ho fatto novemilacinquecento km senza fare verifiche - generalmente, ogni 4/5 mila aggiungevo un mezzo chilo).

Il "mio" capo-officina ora è in ferie e quindi non ho fatto altro che rabboccare (facendomi solo prestare un imbuto con il collo lungo e snodato). Olio originale Toyota a largo range (scontato 20%: 6,50 Neuri al Kg).

Appena torna il "mio", vale a dire fra 2.500/3.000 km, faccio un cambio d'olio completo aggiungendo un prodotto (CERAMIC ... ???) che alcuni amici meccanici hanno già provato con successo in analoghi casi, migliorando la situazione (mi dicono essere in vendita al Bep's ad un centinaio ca. di Neuri e che è testato dal TUV tedesco).

Spero di arginare il fenomeno. N.B.: non ho alcuna macchia d'olio sotto in garage, nè è visibile alcun trafilaggio. ... se lo magna !!!

Se assieme alle condoglianze, volete aggiungere qualche messaggio di speranza ...

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  17:00:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

quote:
Originally posted by enetec
Cosa intendi esattamente per "consumo d'olio non proprio nella norma"?

Da quando? Che olio usi?



Ahimè, sono reduce - proprio questa mattina - da un "rabbocco" da 1,5 litri (mi sono un po' perso con i conti e ho fatto novemilacinquecento km senza fare verifiche - generalmente, ogni 4/5 mila aggiungevo un mezzo chilo).



Non mi sembra proprio "fuori norma"... 100/150 gr./1000 Km mi sembra normale per un motore come il nostro... Il mio consumava un po' meno ma ultimamente, tirandola un po' di più sono intorno ai 100 gr./1000 km anch'io...

quote:

Il "mio" capo-officina ora è in ferie e quindi non ho fatto altro che rabboccare (facendomi solo prestare un imbuto con il collo lungo e snodato). Olio originale Toyota a largo range (scontato 20%: 6,50 Neuri al Kg).


Mobil1 5-40 circa 16 Neuri al Kg (salvo sconti )... sarà un po' meglio?

quote:

Appena torna il "mio", vale a dire fra 2.500/3.000 km, faccio un cambio d'olio completo aggiungendo un prodotto (CERAMIC ... ???) che alcuni amici meccanici hanno già provato con successo in analoghi casi, migliorando la situazione (mi dicono essere in vendita al Bep's ad un centinaio ca. di Neuri e che è testato dal TUV tedesco).


Mah, io non mi fido troppo di 'sta roba... (CIN?) e le omologazioni TUV non pensare siano proprio una garanzia... (basta pagà! )

quote:

Se assieme alle condoglianze, volete aggiungere qualche messaggio di speranza ...


Fatto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  18:21:02  Show Profile  Reply with Quote
Adesso vado a casa, shampoo di Mobil 1 e poi... dormo più tranquillo.In effetti, il tutto è cominciato con l'aspirazione diretta e la conseguente voglia di tirare molto di più. Aggiungi l'estate, macchina sempre open, il rumore ti inebria e giù marce basse a fare sound profondo ...

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  20:54:42  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
come ha scritto enetec il consumo dell olio non e fuori norma secondo me. SE tiri spesso direi che sei OK.

Quando hai il problema dei CAT te ne accorgi subito. Cio e in 500km o li vicino non segnia neanche piu sull asta.

Controlla i pre cat. Cioe togli via il heat shield, stacca i connettori dei sensori e usa una chiave. Stai attento a non rovinarli xche costano un bel po.

Per l altro prodotto aggiuntivo non so cosa dire. Non l ho mai provato e sinceramnete non mi fido molto ma come ho scritto non ho mai avuto esperienza con sti prodotti.

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  20:57:56  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Per la cronaca. Anche il 2ZZ-GE consuma un po d olio se tirato molto. Come tutti i motori sportivi del resto. Poi aggiungo anche che non e mica una sorpresa considerando che i motori ZZ della toyota utilizzano dei "piston rings"(non conosco il termine in ita)a bassa tensione per ridurre le predite per via della frizzione.

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  07:59:18  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
ma se tiro via questi kat la macchina è vero che nn va + bene xchè si accende la spia del motore e la centralina va in confusione?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000