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 Pre-catalizzatori pericolosi? (x Tritto)

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T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 30 Jul 2004 : 05:29:46
Contagiato da Fastclod e da CIN (ma lo sapete che è un vero luminare riconosciuto a livello internazionale in materia di elaborazioni? ) mi sono messo a dare un'occhiata al forum di Spyderchat negli USA... non lo avessi mai fatto!

Da quanto ho letto, come sosteneva giustamente CIN, la nostra MR-2 (si parla di MKIII) ha effettivamente TRE catalizzatori: oltre a quello principale "classico" posizionato appena prima del silenziatore ne ha altri due piccoli "in parallelo" (uno ogni due collettori di scarico) di cui all'inizio non capivo il significato.

In realtà sembra che servano a ridurre le emissioni a motore appena acceso in quanto, viste le ridotte dimensioni e il posizionamento a ridosso del motore, si scalderebbero prima del principale e lo sostituirebbero nelle prime fasi di accensione del motore fino a che questo non va in temperatura (e comincia quindi a svolgere il suo compito...).

Il problema è che, pare, almeno a leggere quello che scrivono su Spyderchat, a causa del loro posizionamento a ridosso del motore, per una concomitanza non ben chiara di vibrazioni e/o calore dopo un po' "degenerano", si spaccano e i frammenti di ceramica finendo nel motore lo distruggono del tutto.

Da buttare. Kaputt.

Ora, lì almeno sembrano tutti convinti che almeno per le MR2 fino al 2002 è solo questione di tempo ma prima o poi succede (fra l'altro con un preavviso minimo, dato da un anomalo consumo d'olio - ma non è già tardi a quel punto? - e da uno strano rumore che non sono riuscito bene a capire quale sia...), mentre per le successive non si sa.

Addirittura tutti sostituiscono i collettori con altri (di solito i PPE o i TRD che ufficialmente non li fa, però li fa... boh? ) o "svuotano" gli originali dal "contenuto catalitico" con tanto di sito che spiega come fare.

La mia domanda è: possibile?

Avete notizie di qualche guasto del genere in italia?

Chi ha il maggior numero di km. con una MKIII qui? (A me scade ora la garanzia ma ne ho solo 17.000...)

Potete sentire la Vs. officina Toyota per un "mega-sondaggio"?

Mi piacerebbe avere un parere di CIN (che non mi sembra così convinto della cosa...) e di Fastclod in merito.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
alanbraxe Posted - 29 Oct 2004 : 11:45:23
Purtroppo a me è successo quello che non doveva succedere!!!!!
angelocave Posted - 05 Oct 2004 : 09:33:31
quote:
Originally posted by angelocave


... deve trovare una resistenza nell'uscita, data dal terminale. Senza questa ...




Mi correggo: date da collettori, e scarico in toto
angelocave Posted - 05 Oct 2004 : 09:28:39

Io ho tolto il cat e ho il tubo vuoto by Bartoli. Il Sound non cambia per niente. Direi che si sente solo al minimo dei giri perchè il rumore cupo creato dallo stop che il cat fa sui gas di scarico viene meno.

Notevoli invece gli aumenti di prestazioni, l'auto diventa più reattiva e brillante. Parlo sempre di MkII, attenzione: ad alcune auto l'eliminazione dei cat crea più problem che soluzioni.
Come anche gli scarichi diretti: la Civic Vtec perde 14 cv con lo scarico diretto questo perchè a differenza di quanto si pensi in genere, non è aumentando il diametro dello scarico o accorciantolo che le prestazioni migliorano: dopo la fase di combustione il gas di scarico deve trovare una resistenza nell'uscita, data dal terminale. Senza questa resistenza ha uno scompenso e sulla carta perde HP.

Ochoz!
Buxus Posted - 04 Oct 2004 : 21:08:47
quote:
Originally posted by klovis

quote:
Originally posted by Buxus

quote:
Originally posted by klovis

ma ke differenze ci sono tra un catalizzatore sportivo e un catalizzatore originale in cui si è tolta la ceramica interna?



che quello originale dopo l'eliminazione della ceramica puoi chiamarlo tubo vuoto!!
Se non sbaglio alcuni cat sportivi sono metallici, cmq in generale piu' permeabili

E FUNZIONALMENTE VA MEGLIO IL TUBO VUOTO?VORREI TOGLIERE SIA IL CAT SIA I PRE-CAT..CAMBIERà IL SOUND?



Direi che va molto meglio col tubo vuoto... il sound ehhhhh mi sa che la differenza si nota, pero'....
klovis Posted - 04 Oct 2004 : 16:34:43
quote:
Originally posted by Buxus

quote:
Originally posted by klovis

ma ke differenze ci sono tra un catalizzatore sportivo e un catalizzatore originale in cui si è tolta la ceramica interna?



che quello originale dopo l'eliminazione della ceramica puoi chiamarlo tubo vuoto!!
Se non sbaglio alcuni cat sportivi sono metallici, cmq in generale piu' permeabili

E FUNZIONALMENTE VA MEGLIO IL TUBO VUOTO?VORREI TOGLIERE SIA IL CAT SIA I PRE-CAT..CAMBIERà IL SOUND?
Buxus Posted - 03 Oct 2004 : 23:35:38
quote:
Originally posted by klovis

ma ke differenze ci sono tra un catalizzatore sportivo e un catalizzatore originale in cui si è tolta la ceramica interna?



che quello originale dopo l'eliminazione della ceramica puoi chiamarlo tubo vuoto!!
Se non sbaglio alcuni cat sportivi sono metallici, cmq in generale piu' permeabili
klovis Posted - 03 Oct 2004 : 13:39:11
ma ke differenze ci sono tra un catalizzatore sportivo e un catalizzatore originale in cui si è tolta la ceramica interna?
luka Posted - 30 Sep 2004 : 10:43:11
Buxus ankio avevo pensato al kat sportivo ma se volevo l'intervento in garanzia dovevo montare esclusimente ricambi originali e solo nella conc ke mi ha venduto l'auto altrimenti la garanzia decade.....
Jarod spero proprio ke il galantuomo possa stare un paio di settimane seduto sulla tazza del c...o così impara a fare il fenomeno
jarod Posted - 30 Sep 2004 : 09:04:47
quote:
Originally posted by Buxus

che mazzata!! Auguri.. Sostituire con un cat sportivo (costa di sicuro meno).... pero' forse ora e' tardi

E' questo il problema: se voglio sperare di poter rivedere indietro i miei soldi (dal galantuomo che me l'ha venduta e garantita ) devo per forza comprare pezzi originali e farli installare in una officina ufficiale..

Se poi però la cosa dovesse andare storta, mi troverei cornuto e mazziato!

Speriamo di no
Cl@
giul Posted - 30 Sep 2004 : 00:36:37
quote:
Originally posted by miky-mr2

#### INFORMAZIONE DI SERVIZIO ####

Per tutti i trentini interessati all'eliminazione dei precat, la power racing di rovereto svolge l'operazione appena si mettono a regime con l'officina (Gennaio + o -).

Miky



grazie per l'info, ho fiducia del Gruppo di Power Racing. Penso che lo farò (lo sbriciolamento ceramico)
giul
Buxus Posted - 29 Sep 2004 : 23:27:07
quote:
Originally posted by jarod

1036 n€uri + IVA?!?!

GULP, il mio è arrivato settimana scorsa e me lo montano il 13/10.. solo che io devo pagarmelo...
Mi vien male

Cl@



che mazzata!! Auguri.. Sostituire con un cat sportivo (costa di sicuro meno).... pero' forse ora e' tardi
miky-mr2 Posted - 29 Sep 2004 : 15:06:37
#### INFORMAZIONE DI SERVIZIO ####

Per tutti i trentini interessati all'eliminazione dei precat, la power racing di rovereto svolge l'operazione appena si mettono a regime con l'officina (Gennaio + o -).

Miky
jarod Posted - 29 Sep 2004 : 14:57:29
quote:
Originally posted by luka

Jarod ma scusa chi ti ha venduto l'auto non ti ha dato la garanzia oppure è scaduta?
Difatti ho la garanzia del venditore, ma siccome il venditore è un vero galantuomo mi ha detto che posso anche arrangiarmi, che lui non ha soldi da buttare..

Morale dei fatti, mi tocca pagarmi io l'intervento alla toyota e poi sperare di riuscire a rivalermi su questo simpatico e serio professionista.. e di venirne a capo ancora in questa vita!

Boh, speriamo almeno che con questo si risolvano i problemi lato auto, a quelli legali ci penseremo dopo..

Cl@
luka Posted - 29 Sep 2004 : 14:08:47
Tritto spero proprio che l'odissea sia finita ne ho già piene ......staremo a vedere

Jarod ma scusa chi ti ha venduto l'auto non ti ha dato la garanzia oppure è scaduta?
jarod Posted - 29 Sep 2004 : 11:50:15
1036 n€uri + IVA?!?!

GULP, il mio è arrivato settimana scorsa e me lo montano il 13/10.. solo che io devo pagarmelo...
Mi vien male

Cl@

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