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 Tuning Meccanico
 40 cv....hmm...ma dove?
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mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  22:03:08  Show Profile  Reply with Quote
ma...IPOTETICAMENTE...uno da dove potrebbe strapparli 44 cv (cosi' facciamo 200,cifra tonda)?

Avanti con le proposte.

tascima271
Pischello della Domenica

30 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  22:40:26  Show Profile  Visit tascima271's Homepage  Reply with Quote
Azzardo:
-Mappatura
-colletori scarico
-condotti aspirazione
-bielle elleggerite


se n basta....



NOS!!!

bah voi da cosa estrarreste 40 CV senza stravolgere tutto il motore con turbine o supercharger?
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mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  23:11:12  Show Profile  Reply with Quote
cosa ne penso del nos ve l'ho gia' detto...


Eh boh,la mappatura della centralina mi pare un po' molto azzardata...che rischi comporta?

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tascima271
Pischello della Domenica

30 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  23:55:20  Show Profile  Visit tascima271's Homepage  Reply with Quote
che io sappia se fatta con cognizione di causa non comporta particolari problemi, l'affidabilità resta quella della vettura originale.
su motori aspirati l'incremento nn è di molto, rende invece tremendamende bene su motori turbo...
cmq tirare fuori 40cv senza intervenire pesantemente sul motore nn è semplice, senza toccare camme, trasmissione e iniezione credo che si possa arrivare ad un mssimo di 30 cv.

..quella del nos era una battutaccia ;)
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  00:01:32  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Mela, io l'ho fatta e per il momento tutto bene , basta non esagerare , stare nei limiti dati da casa Toyota e farla fare da persone competenti.
Provo a riassumerti i vantaggi :

COS’È UN CHIPS MODIFICATO ? COME SI ISTALLA?
Un Chips è un microchip chiamato anche Eprom o FlashRom la cui funzione è di ottimizzare il flusso di carburante verso gli iniettori e il tempo di anticipo all’accensione per avere più potenza e coppia a tutti i regimi di rotazione. Si sostituisce semplicemente all’eprom d’origine in 5 minuti, inserendola al posto dell’originale. L’eprom contiene delle nuove curve d’accensione e un nuovo programma d’iniezione : il tutto messo a punto da ingegneri preparatori competenti.


COME FUNZIONA UN CHIPS MODIFICATO ? PERCHÈ I COSTRUTTORI NON LA UTILIZZANO ? C’È UN RISCHIO ?

I costruttori sono obbligati di tener conto del fatto che le loro automobili potrebbero essere utilizzate anche con carburanti di pessima qualità, con un indice di ottani che può scendere fino a 91, e per questo ne limitano la potenza e la coppia. Ma la qualità dei carburanti forniti nei paesi come la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, la Svizzera, l’Italia, la Spagna, il Belgio… non scende al di sotto dei 95 ottani.
Il costruttore deve inoltre essere in accordo con le direttive fiscali europee e con le norme anti-inquinamento.

Basta quindi sopprimere dunque questi limitatori d’origine, restando nello stesso tempo entro i margini di tolleranza del costruttore, il che non riduce l’affidabilità. Tutti questi paramentri permettono dunque al chips modificato di ottenere un importante guadagno di potenza e di coppia.

LA GARANZIA D’ORIGINE ?
Essendo le preparazioni ,(ad esempio Powerchips Svizzero),totalmente discrete, ci permetteranno di passare senza alcun problema il check-control del nostro concessionario. Inoltre sono totalmente reversibili e il ritorno all’origine può essere fatto rapidamente. Nessun problema neanche per le assicurazioni, che sono contro l’aumento di cilindrata e non contro la rimappatura dell’elettronica dell’auto.


AFFIDABILITÀ ?
Il rispetto delle norme del costruttore permette di ottenere un veicolo più potente senza alcun rischio per la meccanica. Tutto ciò senza problemi di adattamento di altri organi meccanici come i freni, gli ammortizzatori e i pneumatici che sono già omologati per sopportare valori di potenza e coppia più elevati.

QUALE AUMENTO DI POTENZA POTRÒ OTTENERE ?

L’aumento di potenza varia in funzione della marca e del modello di auto. Generalmente bisognerà calcolare che per un motore atmosferico si possono ottenere degli aumenti di potenza di circa 10% e aumenti di coppia del 15%. Le auto con motore Turbo reagiscono in maniera nettamentre diversa arrivando a guadagnare fino al 30% di potenza e al 40% di coppia sulla maggioranza dei modelli.



E LA GARANZIA CHIPS MODIFICATO ?

Un CHIPS modificato da una casa seria è stato ottimizzato su banco prova motore con la più grande professionalità dagli ingegneri preparatori. In genere sono garantiti per 3 anni, con kilometraggio illimitato.

Sperando di essere stato esaustivo ti mando un abbraccio

quote:
Originally posted by mela

cosa ne penso del nos ve l'ho gia' detto...


Eh boh,la mappatura della centralina mi pare un po' molto azzardata...che rischi comporta?


TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
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klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  02:05:03  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Ciao Mela, io l'ho fatta e per il momento tutto bene , basta non esagerare , stare nei limiti dati da casa Toyota e farla fare da persone competenti.
Provo a riassumerti i vantaggi :

COS’È UN CHIPS MODIFICATO ? COME SI ISTALLA?
Un Chips è un microchip chiamato anche Eprom o FlashRom la cui funzione è di ottimizzare il flusso di carburante verso gli iniettori e il tempo di anticipo all’accensione per avere più potenza e coppia a tutti i regimi di rotazione. Si sostituisce semplicemente all’eprom d’origine in 5 minuti, inserendola al posto dell’originale. L’eprom contiene delle nuove curve d’accensione e un nuovo programma d’iniezione : il tutto messo a punto da ingegneri preparatori competenti.


COME FUNZIONA UN CHIPS MODIFICATO ? PERCHÈ I COSTRUTTORI NON LA UTILIZZANO ? C’È UN RISCHIO ?

I costruttori sono obbligati di tener conto del fatto che le loro automobili potrebbero essere utilizzate anche con carburanti di pessima qualità, con un indice di ottani che può scendere fino a 91, e per questo ne limitano la potenza e la coppia. Ma la qualità dei carburanti forniti nei paesi come la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, la Svizzera, l’Italia, la Spagna, il Belgio… non scende al di sotto dei 95 ottani.
Il costruttore deve inoltre essere in accordo con le direttive fiscali europee e con le norme anti-inquinamento.

Basta quindi sopprimere dunque questi limitatori d’origine, restando nello stesso tempo entro i margini di tolleranza del costruttore, il che non riduce l’affidabilità. Tutti questi paramentri permettono dunque al chips modificato di ottenere un importante guadagno di potenza e di coppia.

LA GARANZIA D’ORIGINE ?
Essendo le preparazioni ,(ad esempio Powerchips Svizzero),totalmente discrete, ci permetteranno di passare senza alcun problema il check-control del nostro concessionario. Inoltre sono totalmente reversibili e il ritorno all’origine può essere fatto rapidamente. Nessun problema neanche per le assicurazioni, che sono contro l’aumento di cilindrata e non contro la rimappatura dell’elettronica dell’auto.


AFFIDABILITÀ ?
Il rispetto delle norme del costruttore permette di ottenere un veicolo più potente senza alcun rischio per la meccanica. Tutto ciò senza problemi di adattamento di altri organi meccanici come i freni, gli ammortizzatori e i pneumatici che sono già omologati per sopportare valori di potenza e coppia più elevati.

QUALE AUMENTO DI POTENZA POTRÒ OTTENERE ?

L’aumento di potenza varia in funzione della marca e del modello di auto. Generalmente bisognerà calcolare che per un motore atmosferico si possono ottenere degli aumenti di potenza di circa 10% e aumenti di coppia del 15%. Le auto con motore Turbo reagiscono in maniera nettamentre diversa arrivando a guadagnare fino al 30% di potenza e al 40% di coppia sulla maggioranza dei modelli.



E LA GARANZIA CHIPS MODIFICATO ?

Un CHIPS modificato da una casa seria è stato ottimizzato su banco prova motore con la più grande professionalità dagli ingegneri preparatori. In genere sono garantiti per 3 anni, con kilometraggio illimitato.

Sperando di essere stato esaustivo ti mando un abbraccio

quote:
Originally posted by mela

cosa ne penso del nos ve l'ho gia' detto...


Eh boh,la mappatura della centralina mi pare un po' molto azzardata...che rischi comporta?

tritto,tu quanto hai speso?hai fatto una prova al banco?


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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
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Posted - 20 Jul 2004 :  08:33:53  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mela

ma...IPOTETICAMENTE...uno da dove potrebbe strapparli 44 cv (cosi' facciamo 200,cifra tonda)?

Avanti con le proposte.



- collettori di scarico (sul 156hp sono piu' strozzati che sul 175hp)
- cat sportivo/rimozione cat
- finale scarico piu' libero
- alberi a camme
- aspirazione
- iniettori, pompa benizina e regolatore pressione benzina
- mappatura centralina ad-hoc per le modifche meccaniche eseguite (meglio ancora sostituire l'intera centralina con una totalmente programmabile, vedi topic di CIN)

Se non tocchi bielle, pistoni e albero motore, ti sconsiglio il volano alleggerito.

Se fai un giro su www.gtn.ch trovi parecchi articoli per intervenire sul motore... o addirittura tutto il motore (TOMs) maggiorato anche di cilindrata (2.2L)

Cosi' ottieni i cavalli ma svuoti il portafoglio

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-Cello

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http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
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tritto
tritto

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Posted - 20 Jul 2004 :  10:48:14  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
La coppia passa da 170 Nm a 4200 giri a 194 Nm 4000 giri.
I Cavalli diventano da 140 a 6400 giri a 154 a 6400 giri e la velocità massima oltre i 225 Km/h..
Il costo del Chip è di 359 Euro piu' il montaggio,(se te lo monti tu è gratis).

quote:
Originally posted by klovis
tritto,tu quanto hai speso?hai fatto una prova al banco?


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Edited by - tritto on 20 Jul 2004 10:49:22
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mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  11:54:03  Show Profile  Reply with Quote
Bella per il chip...
Ma di quanto aumenta il consumo?

Quasi quasi ad ottobre ci faccio un pensierone...

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  12:08:29  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Dipende da quanto spingi sul pedale Cucciolotta.....
Se vai normalmente sul ciclo urbano e extraurbano non ho notato alcun cambiamento nei consumi rispetto al Chip originale.
In autostrada, quando spingo a tavoletta e faccio qualche km lanciato,
si inizia a vedere un leggero incremento dei cosumi.
Il mio motto è:
POCA SPESA....TANTA RESA

quote:
Originally posted by mela

Bella per il chip...
Ma di quanto aumenta il consumo?

Quasi quasi ad ottobre ci faccio un pensierone...


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Edited by - tritto on 20 Jul 2004 12:10:46
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fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  12:23:27  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
ma è il chip della Digital tuning o simili?

se fosse è una porcheria, i cv effettivi sono solo 4/6 testati al banco... ripeto:
state alla larga dalla DT, sono dei bruciamotori !

Purtroppo ci sono molti venditori di Fumo che promettono prestazioni con poca spesa... non fidatevi sempre lo dico per esperienza nel campo

FASTCLOD www.lmcorse.com
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  13:57:11  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Non è DT ma PowerChips Svizzera di Ginevra
Provare per credere.....




quote:
Originally posted by fastclod

ma è il chip della Digital tuning o simili?

se fosse è una porcheria, i cv effettivi sono solo 4/6 testati al banco... ripeto:
state alla larga dalla DT, sono dei bruciamotori !

Purtroppo ci sono molti venditori di Fumo che promettono prestazioni con poca spesa... non fidatevi sempre lo dico per esperienza nel campo


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klovis
2Fast4U

Hong Kong
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Posted - 20 Jul 2004 :  14:05:32  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Non è DT ma PowerChips Svizzera di Ginevra
Provare per credere.....




quote:
Originally posted by fastclod

ma è il chip della Digital tuning o simili?

se fosse è una porcheria, i cv effettivi sono solo 4/6 testati al banco... ripeto:
state alla larga dalla DT, sono dei bruciamotori !

Purtroppo ci sono molti venditori di Fumo che promettono prestazioni con poca spesa... non fidatevi sempre lo dico per esperienza nel campo



da ki bisogna andare x ordinarli e montarli?si sente bene la differenza?

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  14:08:12  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Qualche foto per farti vedere che non sono dei cxxxoni...come DT ma dei professionisti...








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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  14:12:37  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klovis

quote:
Originally posted by tritto

Non è DT ma PowerChips Svizzera di Ginevra
Provare per credere.....




quote:
Originally posted by fastclod

ma è il chip della Digital tuning o simili?

se fosse è una porcheria, i cv effettivi sono solo 4/6 testati al banco... ripeto:
state alla larga dalla DT, sono dei bruciamotori !

Purtroppo ci sono molti venditori di Fumo che promettono prestazioni con poca spesa... non fidatevi sempre lo dico per esperienza nel campo



da ki bisogna andare x ordinarli e montarli?si sente bene la differenza?



Se i chip non sono protetti da lettura e ve li sapete installare si potrebbe copiarli all'infinito

Cmq cosi' a vederli sono molto simili a quelli di MTSMEGACHIP (www.mtsmegachip.ch)!!! Mi sorge il dubbio che siano mappature che mamma toyota da ai preparatori dietro pagamento


Mio parere personale: se fate solo aspirazione e scarico queste centraline vanno bene, ma se intervenite un po' piu' pesantemente sulla meccanica, la miglior soluzione e' una centralina fatta sui rulli, apposta per la vostra vettura.

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Edited by - Buxus on 20 Jul 2004 14:19:16
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angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  14:19:10  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

La centralina aggiuntiva è stata montata da un mio amico sul 320 Bmw. Personalmente non ho sentito la differenza (il che è male visto che sono in macchina con lui almeno 1 volta a settimana quindi conosco il tiro del Bmw).

Costo: 600 neuri
Ipotizzato aumento: 10-15 cv
Reale aumento: 4-5 cv

Negativo: fumo nero in abbondanza a centralina attaccata

NB: cìè da dire che la Bmw ha scarico e aspirazione di serie, e come giustamente sottolinea sempre cello "non ha senso intervenire sulla centralina se prima non si è intervenuti sugli altri componenti"

PS: programmi di rimappatura, per la MkII esiste e serve per variare i parametri in tempo reale anche a motore avviato per mezzo di una connessione a periferica PC portatile. Consente di risettare valori aria-benzina e creare set di possibili configurazioni. Il costo è di 10.300 €, il programma è interamente in Inglese. Io ci ho rinunciato.


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