Author |
Topic  |
mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 22:03:08
|
ma...IPOTETICAMENTE...uno da dove potrebbe strapparli 44 cv (cosi' facciamo 200,cifra tonda)?
Avanti con le proposte. |
 |
|
tascima271
Pischello della Domenica
30 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 22:40:26
|
Azzardo: -Mappatura -colletori scarico -condotti aspirazione -bielle elleggerite
se n basta....
NOS!!!
bah voi da cosa estrarreste 40 CV senza stravolgere tutto il motore con turbine o supercharger? |
 |
|
mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 23:11:12
|
cosa ne penso del nos ve l'ho gia' detto...
Eh boh,la mappatura della centralina mi pare un po' molto azzardata...che rischi comporta? |
 |
 |
|
tascima271
Pischello della Domenica
30 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 23:55:20
|
che io sappia se fatta con cognizione di causa non comporta particolari problemi, l'affidabilità resta quella della vettura originale. su motori aspirati l'incremento nn è di molto, rende invece tremendamende bene su motori turbo... cmq tirare fuori 40cv senza intervenire pesantemente sul motore nn è semplice, senza toccare camme, trasmissione e iniezione credo che si possa arrivare ad un mssimo di 30 cv.
..quella del nos era una battutaccia ;) |
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 00:01:32
|
Ciao Mela, io l'ho fatta e per il momento tutto bene , basta non esagerare , stare nei limiti dati da casa Toyota e farla fare da persone competenti. Provo a riassumerti i vantaggi :
COS’È UN CHIPS MODIFICATO ? COME SI ISTALLA? Un Chips è un microchip chiamato anche Eprom o FlashRom la cui funzione è di ottimizzare il flusso di carburante verso gli iniettori e il tempo di anticipo all’accensione per avere più potenza e coppia a tutti i regimi di rotazione. Si sostituisce semplicemente all’eprom d’origine in 5 minuti, inserendola al posto dell’originale. L’eprom contiene delle nuove curve d’accensione e un nuovo programma d’iniezione : il tutto messo a punto da ingegneri preparatori competenti.
COME FUNZIONA UN CHIPS MODIFICATO ? PERCHÈ I COSTRUTTORI NON LA UTILIZZANO ? C’È UN RISCHIO ?
I costruttori sono obbligati di tener conto del fatto che le loro automobili potrebbero essere utilizzate anche con carburanti di pessima qualità, con un indice di ottani che può scendere fino a 91, e per questo ne limitano la potenza e la coppia. Ma la qualità dei carburanti forniti nei paesi come la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, la Svizzera, l’Italia, la Spagna, il Belgio… non scende al di sotto dei 95 ottani. Il costruttore deve inoltre essere in accordo con le direttive fiscali europee e con le norme anti-inquinamento.
Basta quindi sopprimere dunque questi limitatori d’origine, restando nello stesso tempo entro i margini di tolleranza del costruttore, il che non riduce l’affidabilità. Tutti questi paramentri permettono dunque al chips modificato di ottenere un importante guadagno di potenza e di coppia.
LA GARANZIA D’ORIGINE ? Essendo le preparazioni ,(ad esempio Powerchips Svizzero),totalmente discrete, ci permetteranno di passare senza alcun problema il check-control del nostro concessionario. Inoltre sono totalmente reversibili e il ritorno all’origine può essere fatto rapidamente. Nessun problema neanche per le assicurazioni, che sono contro l’aumento di cilindrata e non contro la rimappatura dell’elettronica dell’auto.
AFFIDABILITÀ ? Il rispetto delle norme del costruttore permette di ottenere un veicolo più potente senza alcun rischio per la meccanica. Tutto ciò senza problemi di adattamento di altri organi meccanici come i freni, gli ammortizzatori e i pneumatici che sono già omologati per sopportare valori di potenza e coppia più elevati.
QUALE AUMENTO DI POTENZA POTRÒ OTTENERE ?
L’aumento di potenza varia in funzione della marca e del modello di auto. Generalmente bisognerà calcolare che per un motore atmosferico si possono ottenere degli aumenti di potenza di circa 10% e aumenti di coppia del 15%. Le auto con motore Turbo reagiscono in maniera nettamentre diversa arrivando a guadagnare fino al 30% di potenza e al 40% di coppia sulla maggioranza dei modelli.
E LA GARANZIA CHIPS MODIFICATO ?
Un CHIPS modificato da una casa seria è stato ottimizzato su banco prova motore con la più grande professionalità dagli ingegneri preparatori. In genere sono garantiti per 3 anni, con kilometraggio illimitato.
Sperando di essere stato esaustivo ti mando un abbraccio

quote: Originally posted by mela
Eh boh,la mappatura della centralina mi pare un po' molto azzardata...che rischi comporta?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 02:05:03
|
quote: Originally posted by tritto
Ciao Mela, io l'ho fatta e per il momento tutto bene , basta non esagerare , stare nei limiti dati da casa Toyota e farla fare da persone competenti. Provo a riassumerti i vantaggi :
COS’È UN CHIPS MODIFICATO ? COME SI ISTALLA? Un Chips è un microchip chiamato anche Eprom o FlashRom la cui funzione è di ottimizzare il flusso di carburante verso gli iniettori e il tempo di anticipo all’accensione per avere più potenza e coppia a tutti i regimi di rotazione. Si sostituisce semplicemente all’eprom d’origine in 5 minuti, inserendola al posto dell’originale. L’eprom contiene delle nuove curve d’accensione e un nuovo programma d’iniezione : il tutto messo a punto da ingegneri preparatori competenti.
COME FUNZIONA UN CHIPS MODIFICATO ? PERCHÈ I COSTRUTTORI NON LA UTILIZZANO ? C’È UN RISCHIO ?
I costruttori sono obbligati di tener conto del fatto che le loro automobili potrebbero essere utilizzate anche con carburanti di pessima qualità, con un indice di ottani che può scendere fino a 91, e per questo ne limitano la potenza e la coppia. Ma la qualità dei carburanti forniti nei paesi come la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, la Svizzera, l’Italia, la Spagna, il Belgio… non scende al di sotto dei 95 ottani. Il costruttore deve inoltre essere in accordo con le direttive fiscali europee e con le norme anti-inquinamento.
Basta quindi sopprimere dunque questi limitatori d’origine, restando nello stesso tempo entro i margini di tolleranza del costruttore, il che non riduce l’affidabilità. Tutti questi paramentri permettono dunque al chips modificato di ottenere un importante guadagno di potenza e di coppia.
LA GARANZIA D’ORIGINE ? Essendo le preparazioni ,(ad esempio Powerchips Svizzero),totalmente discrete, ci permetteranno di passare senza alcun problema il check-control del nostro concessionario. Inoltre sono totalmente reversibili e il ritorno all’origine può essere fatto rapidamente. Nessun problema neanche per le assicurazioni, che sono contro l’aumento di cilindrata e non contro la rimappatura dell’elettronica dell’auto.
AFFIDABILITÀ ? Il rispetto delle norme del costruttore permette di ottenere un veicolo più potente senza alcun rischio per la meccanica. Tutto ciò senza problemi di adattamento di altri organi meccanici come i freni, gli ammortizzatori e i pneumatici che sono già omologati per sopportare valori di potenza e coppia più elevati.
QUALE AUMENTO DI POTENZA POTRÒ OTTENERE ?
L’aumento di potenza varia in funzione della marca e del modello di auto. Generalmente bisognerà calcolare che per un motore atmosferico si possono ottenere degli aumenti di potenza di circa 10% e aumenti di coppia del 15%. Le auto con motore Turbo reagiscono in maniera nettamentre diversa arrivando a guadagnare fino al 30% di potenza e al 40% di coppia sulla maggioranza dei modelli.
E LA GARANZIA CHIPS MODIFICATO ?
Un CHIPS modificato da una casa seria è stato ottimizzato su banco prova motore con la più grande professionalità dagli ingegneri preparatori. In genere sono garantiti per 3 anni, con kilometraggio illimitato.
Sperando di essere stato esaustivo ti mando un abbraccio

Eh boh,la mappatura della centralina mi pare un po' molto azzardata...che rischi comporta?
tritto,tu quanto hai speso?hai fatto una prova al banco?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 08:33:53
|
ma...IPOTETICAMENTE...uno da dove potrebbe strapparli 44 cv (cosi' facciamo 200,cifra tonda)?
Avanti con le proposte.
- collettori di scarico (sul 156hp sono piu' strozzati che sul 175hp) - cat sportivo/rimozione cat - finale scarico piu' libero - alberi a camme - aspirazione - iniettori, pompa benizina e regolatore pressione benzina - mappatura centralina ad-hoc per le modifche meccaniche eseguite (meglio ancora sostituire l'intera centralina con una totalmente programmabile, vedi topic di CIN)
Se non tocchi bielle, pistoni e albero motore, ti sconsiglio il volano alleggerito.
Se fai un giro su www.gtn.ch trovi parecchi articoli per intervenire sul motore... o addirittura tutto il motore (TOMs) maggiorato anche di cilindrata (2.2L)
Cosi' ottieni i cavalli  ma svuoti il portafoglio |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 10:48:14
|
La coppia passa da 170 Nm a 4200 giri a 194 Nm 4000 giri. I Cavalli diventano da 140 a 6400 giri a 154 a 6400 giri e la velocità massima oltre i 225 Km/h.. Il costo del Chip è di 359 Euro piu' il montaggio,(se te lo monti tu è gratis).
quote: Originally posted by klovis tritto,tu quanto hai speso?hai fatto una prova al banco?
|
 |
Edited by - tritto on 20 Jul 2004 10:49:22 |
 |
|
mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 11:54:03
|
Bella per il chip... Ma di quanto aumenta il consumo?
Quasi quasi ad ottobre ci faccio un pensierone... |
 |
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 12:08:29
|
Dipende da quanto spingi sul pedale Cucciolotta..... Se vai normalmente sul ciclo urbano e extraurbano non ho notato alcun cambiamento nei consumi rispetto al Chip originale. In autostrada, quando spingo a tavoletta e faccio qualche km lanciato, si inizia a vedere un leggero incremento dei cosumi. Il mio motto è: POCA SPESA....TANTA RESA 
Bella per il chip... Ma di quanto aumenta il consumo?
Quasi quasi ad ottobre ci faccio un pensierone...
|
 |
Edited by - tritto on 20 Jul 2004 12:10:46 |
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 12:23:27
|
ma è il chip della Digital tuning o simili?
se fosse è una porcheria, i cv effettivi sono solo 4/6 testati al banco... ripeto: state alla larga dalla DT, sono dei bruciamotori !
Purtroppo ci sono molti venditori di Fumo che promettono prestazioni con poca spesa... non fidatevi sempre lo dico per esperienza nel campo  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 13:57:11
|
Non è DT ma PowerChips Svizzera di Ginevra  Provare per credere.....

quote: Originally posted by fastclod
se fosse è una porcheria, i cv effettivi sono solo 4/6 testati al banco... ripeto: state alla larga dalla DT, sono dei bruciamotori !
Purtroppo ci sono molti venditori di Fumo che promettono prestazioni con poca spesa... non fidatevi sempre lo dico per esperienza nel campo 
|
 |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 14:05:32
|

Purtroppo ci sono molti venditori di Fumo che promettono prestazioni con poca spesa... non fidatevi sempre lo dico per esperienza nel campo 
da ki bisogna andare x ordinarli e montarli?si sente bene la differenza? |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 14:08:12
|
Qualche foto per farti vedere che non sono dei cxxxoni...come DT ma dei professionisti...

|
 |
 |
|
Buxus
Turbo Tonante

1023 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 14:12:37
|
quote: Originally posted by klovis

da ki bisogna andare x ordinarli e montarli?si sente bene la differenza?
Se i chip non sono protetti da lettura e ve li sapete installare si potrebbe copiarli all'infinito
Cmq cosi' a vederli sono molto simili a quelli di MTSMEGACHIP (www.mtsmegachip.ch)!!! Mi sorge il dubbio che siano mappature che mamma toyota da ai preparatori dietro pagamento
Mio parere personale: se fate solo aspirazione e scarico queste centraline vanno bene, ma se intervenite un po' piu' pesantemente sulla meccanica, la miglior soluzione e' una centralina fatta sui rulli, apposta per la vostra vettura. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
Edited by - Buxus on 20 Jul 2004 14:19:16 |
 |
|
angelocave
2Fast4U

2122 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 14:19:10
|
La centralina aggiuntiva è stata montata da un mio amico sul 320 Bmw. Personalmente non ho sentito la differenza (il che è male visto che sono in macchina con lui almeno 1 volta a settimana quindi conosco il tiro del Bmw).
Costo: 600 neuri Ipotizzato aumento: 10-15 cv Reale aumento: 4-5 cv
Negativo: fumo nero in abbondanza a centralina attaccata
NB: cìè da dire che la Bmw ha scarico e aspirazione di serie, e come giustamente sottolinea sempre cello "non ha senso intervenire sulla centralina se prima non si è intervenuti sugli altri componenti"
PS: programmi di rimappatura, per la MkII esiste e serve per variare i parametri in tempo reale anche a motore avviato per mezzo di una connessione a periferica PC portatile. Consente di risettare valori aria-benzina e creare set di possibili configurazioni. Il costo è di 10.300 €, il programma è interamente in Inglese. Io ci ho rinunciato.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
Topic  |
|