| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 rapporto di compressione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 02 Apr 2005 :  20:17:48  Show Profile  Reply with Quote
che succede se sulla mia lo cambio del tipo (cifre a caso) da 10/1 a 13/1? posso andare incontro a qualche problema? dal punto di vista di erogazione dovrei recuperere quello che la macchina ha perso in 10 anni? dovrebbe diventare più reattiva vero? aspetto consigli da chi ne sa di più(moooolto di più di me(a cristia so omino del cervello non so se te ne rendi conto ma nun ce capisci un cxxxo))

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Apr 2005 :  16:34:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

che succede se sulla mia lo cambio del tipo (cifre a caso) da 10/1 a 13/1? posso andare incontro a qualche problema? dal punto di vista di erogazione dovrei recuperere quello che la macchina ha perso in 10 anni? dovrebbe diventare più reattiva vero? aspetto consigli da chi ne sa di più(moooolto di più di me(a cristia so omino del cervello non so se te ne rendi conto ma nun ce capisci un cxxxo))

Uhm... da 10/1 a 13/1...??

Hai buone possibilità che esploda tutto poco dopo averlo messo in moto...

Scherzi a parte, un lieve aumento del rapporto di compressione può portare ad un miglioramento delle prestazioni, però:

1) probabilmente ti richiederà l'uso di benzine a maggior numero di ottani (non 95 quindi...)
2) se non hai un sensore di battito in testa e comincia a batterti in testa è facile che spacchi tutto in poco tempo
3) se hai un sensore di battito in testa e comincia a batterti in testa la centralina riduce l'anticipo per risolvere il problema e riperdi abbondantemente tutto quello che avevi guadagnato con gli interessi
4) per avere un determinato rapporto di compressione devi adottare o una guarnizione più sottile o sbassare la testa ma di un valore ben preciso che non è semplicissimo calcolare se non hai tutti i dati dimensionali esatti del motore di serie
5) l'abbassamento della posizione della testa ti porterà ad una lieve variazione della fasatura delle valvole che quindi dovrebbe essere rifatta e senza poter utilizzare i riferimenti originali
6) potrei continuare ancora per un po'...

Vuoi un consiglio: cambia l'albero a camme e rimappa la centralina. Risultati migliori e meno rischi. Cmq se il motore è un po' "spompato" sarebbe meglio andare a vedere come mai ed agire prima per ripristinarne le condizioni ideali...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 03 Apr 2005 :  17:57:07  Show Profile  Reply with Quote
chiarissimo ti dico questo perchè come ho scritto sui raduni ho la testa spaccata così visto che ne devo mette un'altra volevo fargli quel lavoretto ti dico ho parlato di 10/13 così a caso se lo faccio lo faccio di poco.

anche perchè mi sta balenando in testa una folle idea quella di farmi una preparazione completa sull'aspirato so che va contro le mie speranze di farmi un turbo però avere un mr2 che gira a 9000 giri mi intriga so che ci vogliono parecchi soldi però..... tu che ne pensi

Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 03 Apr 2005 :  22:23:40  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

chiarissimo ti dico questo perchè come ho scritto sui raduni ho la testa spaccata così visto che ne devo mette un'altra volevo fargli quel lavoretto ti dico ho parlato di 10/13 così a caso se lo faccio lo faccio di poco.

anche perchè mi sta balenando in testa una folle idea quella di farmi una preparazione completa sull'aspirato so che va contro le mie speranze di farmi un turbo però avere un mr2 che gira a 9000 giri mi intriga so che ci vogliono parecchi soldi però..... tu che ne pensi

ciao cri!!

Ti costa meno un motore turbo!! Per preparare come intendi tu un aspirato lo devi aprire come un uovo di pasqua e mettere mano (esperta!) da un sacco di parti... vai sul sito di GTN e guarda il motore della TOM's, penso che vada nella direzione che intendi tu (non guardare il prezzo)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  11:12:33  Show Profile  Reply with Quote
e lo so cello lo avevo gia visto e pure il prezzo per questo ho avuto 5 infarti nello stesso momento. no cmq l'idea dell'aspirato rimane utopia, come già scritto voglio t90 spendi meno e rende di più

Go to Top of Page

manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  11:51:23  Show Profile  Reply with Quote
invece di spendere 8-9000 euro per modificare un aspirato non brillante, cerca di prendere un turbo a buon prezzo, tra 2 settimane vado a prendere un motore turbo a 100 euro,!!! Dico bene 100 euro, l'ho comprato da un napoletano che ha fatto l'incidente con la sua celica turbo con carrozzeria distrutta, ma il motore integro, solo il radiatore e l'intercooler sono sfondati, dato che il napoletano non sapeva che giri cerano con i motori la voleva dare allo sfascio e quindi pagare, e invece io gli ho offerto 100 euro, l'ho comprato solo per il gusto del buon affare!!!

SOCIO TITOLARE TRD N°148
Pagina Personale

Go to Top of Page

manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 05 Apr 2005 :  15:58:58  Show Profile  Reply with Quote
comunque se vuoi fare il calcolo compressione fallo qui' http://www.c-speedracing.com/howto/compcalc/compcalc.php

SOCIO TITOLARE TRD N°148
Pagina Personale

Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 05 Apr 2005 :  16:17:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manx

comunque se vuoi fare il calcolo compressione fallo qui' http://www.c-speedracing.com/howto/compcalc/compcalc.php

grazie emanuè,mi fai sapere qualcosa di quel motore, se c'è tutto centralina cablaggi,e come è ridotto ciao

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000