Author |
Topic  |
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 24 Mar 2005 : 13:49:56
|
Come avrete probabilmente letto in altro post, ho un problema con la Wastegate della turbina che ho appena installato sulla mia M e vorrei vedere se qualcuno qui (Templare, Sgamarco, CIN? Ho nominato solo i primi che mi sono venuti in mente, nessuno si offenda...) è in grado di aiutarmi.
Il problema è questo: la turbina, una Garrett GT28RS è dotata di una sua Wastegate che stacca ad una pressione di circa 10-11 psi attualmente (il sensore della Profec ha "visto" 11,1 di picco, ma Jay dice che segna un po' di più...) mentre a me servirebbe una pressione più bassa, sui 5-6 psi circa al fine di gestire gli step di potenza (ed il timed overboost) tramite il boost controller elettronico della Profec.
Ho provato a guardare di agire sul registro ma è già al minimo (si stacca del tutto svitandolo ancora...) e, a quanto sostiene Jay, la molla non è intercambiabile in quanto sigillata. 
Quello che ho visto è che però il modulo è imbullonato e del tutto staccabile dalla GT28RS, per cui immagino che sia possibile cambiarlo con uno più "morbido" che quindi apra a pressioni minori (così che poi ad alzarle ci pensi io, ehm, la Profec cioè...)
 Qualcuno sa dirmi cosa e dove devo cercare esattamente ed eventuali costi? 
E' un qualcosa di originale Garrett o di adattabile? 
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
|
danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts |
Posted - 24 Mar 2005 : 15:09:10
|
Ciao enetec, è un tentativo, prova a telefonare a Bonalume, è convenzionato con noi e mi è sembrato un tipo disponibile. Si ricorda sicuramente molto bene Andrea..  quindi non esitare a fare il suo nome. Ciao e auguri per il nuovo partooooooooooooooooooo. |
SOCIO TITOLARE DAL 2004 MR2 roadster 2003 Silver Varallo Pombia (NO)
|
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 24 Mar 2005 : 16:17:53
|
quote: Originally posted by enetec
Quello che ho visto è che però il modulo è imbullonato e del tutto staccabile dalla GT28RS, per cui immagino che sia possibile cambiarlo con uno più "morbido" che quindi apra a pressioni minori (così che poi ad alzarle ci pensi io, ehm, la Profec cioè...)
 Qualcuno sa dirmi cosa e dove devo cercare esattamente ed eventuali costi? 
E' un qualcosa di originale Garrett o di adattabile? 
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto... 
Guarda, in USA di Tial ne trovi quante vuoi a partite da 0,3 bar http://www.tialsport.com/
Dovresti capire le caratteristiche (38mm per esempio) ed essere sicuro del tipo di flangia al collettore.
Per quanto riguarda le tue modifiche ti mando un post sul topic giusto.
Ciao.
|
 |
|
n/a
deleted

372 Posts |
Posted - 24 Mar 2005 : 16:23:00
|
quote: Originally posted by Templare Guarda, in USA di Tial ne trovi quante vuoi a partite da 0,3 bar http://www.tialsport.com/
Dovresti capire le caratteristiche (38mm per esempio) ed essere sicuro del tipo di flangia al collettore.
Uhm, forse mi sono spiegato male... la Wastegate è interna al GT28RS, non un modulo esterno, è solo la "valvola" di controllo col suo alberino ad essere esterna ed imbullonata (e quindi, penso, intercambiabile...).
Se non sono ancora abbastanza chiaro vedrò di recuperarti una foto... |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 24 Mar 2005 : 17:19:07
|
Mi rispondo da solo... 
Ho fatto un po' di ricerche sul web e ciò di cui necessito si chiama "actuator" o "wastegate actuator" e se ne trovano con pressioni minime fino a 4 psi mi pare, quindi anche adatti alle mie esigenze. Direi che Jay non dovrebbe avere problemi a mandarmene uno come serve a me, sennò sentirò in zona quanto mi chiedono (non dovrebbe costare un botto cmq, sui 70-120 $ circa...).
Nel frattempo proverò a settare il "boost limiter" del Profec-01 che "dovrebbe" (virgolette d'obbligo!) limitare la pressione anche sotto il livello dell'attuatore di serie, penso tramite un ritardo nell'anticipo o un fuel cut... non so. CIN?  |
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 24 Mar 2005 : 18:14:18
|
Pensavo fosse esterna. Beh, devi trovare qualcosa che si adatti alle misure della tua e che apra prima. |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 24 Mar 2005 : 22:50:38
|
Non ho mai giochato con il profec quindi non so! Qmq di solito il settaggio del wastegate definisce la pressione minima che puoi mantenere. |
    |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 25 Mar 2005 : 01:58:16
|
quote: Originally posted by CIN
Non ho mai giochato con il profec quindi non so! Qmq di solito il settaggio del wastegate definisce la pressione minima che puoi mantenere.
Si, ma, cito il manuale della Profec (versione fotocopia in inglese perché ho difficoltà con l'originale in giapponese... ): "able to lower the boost pressure when the warning feature is activated"...
Dovrebbe fare al caso mio in attesa di un attuatore adatto... (anche se mi sono giunte voci che la GT28RS non lavori benissimo a pressioni basse... mah?!?) |
 |
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 25 Mar 2005 : 09:29:04
|
Boh non so. Come ti ho detto non ci ho mai giocato.  Qmq puoi provarci no? |
    |
 |
|
SGAMARCO
Biella Fumante

Italy
236 Posts |
Posted - 25 Mar 2005 : 10:10:27
|
Mi rispondo da solo... 
Il consiglio che ti do anche io è quello di contattare Bonalume. Secondo me ti possono aiutare loro senza oltrepassare la frontiera. Facci sapere!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°--- Pagina Personale sgamarco@yahoo.it
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 26 Mar 2005 : 18:58:37
|
quote: Originally posted by SGAMARCO Il consiglio che ti do anche io è quello di contattare Bonalume. Secondo me ti possono aiutare loro senza oltrepassare la frontiera. Facci sapere!!!
Fatto. Da quello che ho visto sul loro catalogo dovrebbero avere ciò che serve a me o dovrebbero... essere in grado di farmelo! 
Vedremo...  |
 |
|
ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts |
Posted - 26 Mar 2005 : 20:39:01
|
quote: Originally posted by CIN
Non ho mai giochato con il profec quindi non so! Qmq di solito il settaggio del wastegate definisce la pressione minima che puoi mantenere.
Si, ma, cito il manuale della Profec (versione fotocopia in inglese perché ho difficoltà con l'originale in giapponese... ): "able to lower the boost pressure when the warning feature is activated"...
Dovrebbe fare al caso mio in attesa di un attuatore adatto... (anche se mi sono giunte voci che la GT28RS non lavori benissimo a pressioni basse... mah?!?)
Ciao, Enetec. Io sulla mia ho montato il profec A però nel mio caso se lo spengo la pressione resta quella di serie, o almeno quella che legge quando la setti all'inizio. devo provare a dare più press alla mia in modo che vada in protezione e poi vedo che succede in quel caso. Nel frattempo.... COMPLIMENTI TURBANTIIIIIIIIII.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
|
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 28 Mar 2005 : 21:25:03
|
Ho ricevuto la risposta da Bonalume (beh, almeno qualcosa di positivo c'è: lavorano anche di Pasquetta!! ).
Possono farmi l'attuatore che mi serve (4-5 psi...) per il Garrett GT28RS.
A 190,00 EURO senza staffa e senza braccetto. 
Peccato che io abbia pagato tutto il turbo compreso il suo attuatore completo circa 1200,00 $ (dollari, non EURO, quindi meno di 950,00 EURO) 
Sinceramente mi pare che ci stiamo scontrando nuovamente con i "prezzi italici" per le elaborazioni: 190 EURO per una membrana ed una molla (da adattare dal sottoscritto poi...) mi sembrano abbastanza assurdi, pur con la membrana e la molla più "in" del mondo... 
Cosa ne pensate?  |
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 28 Mar 2005 : 22:14:26
|
Possono farmi l'attuatore che mi serve (4-5 psi...) per il Garrett GT28RS.
A 190,00 EURO senza staffa e senza braccetto. 
"Italia, Italia, paese uguale al mondo non ce n'eeeeeeè, Italia, Italia, quest'attuatore io lo impacco a teeeeeeeeeee"  
Il mio consiglio: aggiungi qualche euro a quei 190, ti compri la frizione adatta a tutti quei cavalli e poi vai a fare un pò di burn-out davanti all'officina degli inventori del Superpicco  |
 |
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 28 Mar 2005 : 23:35:37
|
Confermo e sottoscrivo! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 29 Mar 2005 : 10:55:00
|
gli hai sputato? io non so di che pezzo parlate xchè non sono un esperto come voi ma la proporzione tra kit completo e una molletta l'ho fatta... |
 |
 |
|
Topic  |
|