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 GT28RS
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 28 Mar 2005 :  21:29:57  Show Profile  Reply with Quote
La Garrett GT28RS è la turbina che ho adottato (come opzione, a posto della GT28R standard) sul mio kit turbo per l'MKIII.

Vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti di turbo del club di questa turbina.

A me pare che abbia delle caratteristiche abbastanza particolari rispetto alla media... o no?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 Mar 2005 :  09:46:13  Show Profile  Reply with Quote
Sono sincero, conosco poco questo turbocompressore, anche se so che é molto versatile e parecchio utilizzato in campo trasformazioni. La RS dovrebbe avere una turbina leggermente più grande della R e credo che permetta potenze massime superiori alla prima.

Forse, per l'utilizzo tutto sommato moderato che vuoi farne tu, la R ti avrebbe dato dei ritardi di risposta inferiori, ma é anche vero che se hai mantenuto il rapporto di compressione dell'aspirato, il turbo lag dovrebbe attenuarsi parecchio.

E montagli la frizione giusta, dai!
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 29 Mar 2005 :  15:30:35  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto ne so io le caratteristiche "particolari" della GT28RS dovrebbero essere:
- rotazione su doppio cuscinetto a sfera (!! );
- raffreddamento a liquido oltre che ad olio;
- wastegate interna estremamente "capiente" (in grado di evitare boost creep o spikes senza rendere necessaria l'adozione di una wastegate esterna)
- potenza fino a 350 CV (contro i 300 circa della GT28R) mantenendo medesime dimensioni e medesimo turbo-lag di quest'ultima...

A me è sembrata "abbastanza" particolare... poi...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 29 Mar 2005 :  23:20:43  Show Profile  Reply with Quote
Se vogliamo parlare di una particolarità....

è che è l'unico turbo a mia conoscenza che abbia un soprannome!

Lo chiamano 'Disco Potato' (in inglese non in italiano!)

Ciao,
Valerio.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 Mar 2005 :  13:43:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

Se vogliamo parlare di una particolarità....

è che è l'unico turbo a mia conoscenza che abbia un soprannome!

Lo chiamano 'Disco Potato' (in inglese non in italiano!)


Si, lo sapevo... e la cosa mi incuriosì tanto che andai a cercare l'origine di tale soprannome... pare che sia venuto fuori in quanto la prima volta fu installato su uno scassone di macchina che però, grazie allo stesso, praticamente volava, da cui "disco" (ad indicare il turbo...) e "potato" (lo scassone di macchina).

Disclaimer: Questo è quanto mi hanno riferito... non mi prendo alcuna responsabilità sulla veridicità o meno della cosa!

P.S.: ad essere "cattivi" allora ha un'altra particolarità "unica". E' l'unico Garrett ad essere siglato RS...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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