Author |
Topic  |
manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 11:25:23
|
come ben sapete la configurazione motore centrale e trazione posteriore accentuano di molto l'effetto sottosterzo, come si può agire sull'asetto/telaio per attenuare questo effetto e magari accentuare l'effetto contrario ?? stò parlando dell'mkII penso che cmq il problema sia comune a tutti i modelli di mr2... |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 12:46:50
|
Sulla MKIII basta montare i 17"... chiedere al Kapo per conferme...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 14:19:55
|
Beh:
assetto-
barre di rinforzo-
camber-
alleggerimento dell'anteriore[/*]
...ce n'è per tutti i portafogli!
Ultimo ma non per importanza: corso di guida sportiva!!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 14:29:13
|
quote: Originally posted by ilmauro
Beh:
assetto-
barre di rinforzo-
camber-
alleggerimento dell'anteriore[/*]
...ce n'è per tutti i portafogli!
Ultimo ma non per importanza: corso di guida sportiva!! 
alleggerendo ulteriormente l'avantreno non si peggiorerebbero le cose?? si diciamo che è una linea guida molto generica, volevo entrare un pò piu nello specifico del tipo
assetto ,ok, ma come tarato ? piu o meno duro dietro rispetto all'anteriore ?
cambere, ok , ma come ? piu accentuoto davanti oppure piu accentuato dietro ?
barre strutturali , ok, prediligo delle barre regolabili per potermi gestire la rigidità oppure vanno bene delle barre fisse?
|
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 15:46:59
|
ragazzi si parla di una MK2 non MK3, sono due auto differenti sia dal punto di vista del telaio che della distribuzione dei pesi, alleggerire il muso ancora di piu mi sembra una grossa cavolata, a meno a che l'auto non ti serve solo da sparare sul dritto, per quanto rigurda l'assetto devi vedere tu, nel senso se ne fai un uso prettamente stradale o pistaiolo, cmq per fare un assetto intermedio non devi indurire troppo e nenache tenerla rasoterra tipo la mia, per esempio un -35 davanti e un -30 dietro va già bene, poi dipende da che assetto monti se regolabile o fisso dalla marca, insomma ci sono un mucchio di cose da valutare, per la campanatura io per esempio l'ho campanata piu davanti che dietro cosi quando l'auto è a pieno carico in curva ti trovi che la gomma poggia con tutto il battistrada e non va a finire sulla pancia esterna, le barre antirollio sportive aiutano tantissimo nei trasferimenti di carico io piu avanti prenderò quelle della tanabe, ma anche li puoi valutare altre marche, poi certo anche un alleggerimento dell'auto è importante il fatto è che noi abbiamo il peso prettamente dietro.... ce ne sono di tutti i tipi poi ognuno al suo stile di guida, cmq lascio la parola a gente piu esperta e soprattutto possessori di MK2 ;) |
TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)
|
 |
|
manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 16:16:43
|
quote: Originally posted by ale_mr2
ragazzi si parla di una MK2 non MK3, sono due auto differenti sia dal punto di vista del telaio che della distribuzione dei pesi, alleggerire il muso ancora di piu mi sembra una grossa cavolata, a meno a che l'auto non ti serve solo da sparare sul dritto, per quanto rigurda l'assetto devi vedere tu, nel senso se ne fai un uso prettamente stradale o pistaiolo, cmq per fare un assetto intermedio non devi indurire troppo e nenache tenerla rasoterra tipo la mia, per esempio un -35 davanti e un -30 dietro va già bene, poi dipende da che assetto monti se regolabile o fisso dalla marca, insomma ci sono un mucchio di cose da valutare, per la campanatura io per esempio l'ho campanata piu davanti che dietro cosi quando l'auto è a pieno carico in curva ti trovi che la gomma poggia con tutto il battistrada e non va a finire sulla pancia esterna, le barre antirollio sportive aiutano tantissimo nei trasferimenti di carico io piu avanti prenderò quelle della tanabe, ma anche li puoi valutare altre marche, poi certo anche un alleggerimento dell'auto è importante il fatto è che noi abbiamo il peso prettamente dietro.... ce ne sono di tutti i tipi poi ognuno al suo stile di guida, cmq lascio la parola a gente piu esperta e soprattutto possessori di MK2 ;)
il punto è questo , devo farla intraversare o in un modo o nell'altro  ora sono in trattativa per un motore 3sgte, con la cavalleria a mia disposizione ora ci si fà ben poco (156 cv sono un pò pochini) , però oltre che sul motore voglio apportare delle modifiche anche ad assetto e telaio e quantaltro per ottenere il massimo della resa in fase di drift, sò che non è una macchina portata per questo tipo di disciplina ma proprio per questo voglio lavorarci su e dimostrare il contrario a molti che mi hanno detto che è impossibile driftare con l'mr2 |
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 17:33:29
|
...prima di tutto una precisazione: la configurazione motore centrale + trazione posteriore da un effetto sovrasterzante, non sottosterzante; la MkII ha effettivamente un comportamento molto sottosterzante dovuto a: dimensioni ruote (parecchio più strette davanti rispetto a quelle dietro); leggerezza del muso rispetto al posteriore; assetto; lunghezza del passo. Insieme a potenza e coppia relativamente basse del 3SGE, soprattutto nella tua versione, ovviamente si fa fatica ad intraversarla... Come risolvere la cosa? mettendo grip all'anteriore e toglendolo al posteriore... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 21:40:35
|
quote: Originally posted by manuel mkII
come ben sapete la configurazione motore centrale e trazione posteriore accentuano di molto l'effetto sottosterzo...
Non ci sopravvalutare... Io ad esempio non lo sapevo... 
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 21:48:31
|
il punto è questo , devo farla intraversare o in un modo o nell'altro  ora sono in trattativa per un motore 3sgte, con la cavalleria a mia disposizione ora ci si fà ben poco (156 cv sono un pò pochini) , però oltre che sul motore voglio apportare delle modifiche anche ad assetto e telaio e quantaltro per ottenere il massimo della resa in fase di drift, sò che non è una macchina portata per questo tipo di disciplina ma proprio per questo voglio lavorarci su e dimostrare il contrario a molti che mi hanno detto che è impossibile driftare con l'mr2
non pensavo fossero queste le tue intenzioni, a questo punto mi spiace dirtelo ma se il tuo intento è quello di driftare, togliti dalla mente di usare l'mr2, lo saprai già sicuramente, ma ti prendi una S13 o S14 spendi la metà dei soldi che spenderesti su una mr2 per prepararla e ti diverti di più, soprattutto far driftare una mr2 rispetto a una Silvia è molto piu impegnativo, la mr2 è un auto piu da guida tecnica, se l'mr2 era nata per il drift avresti trovato un miliardo di video su youtube invece come puoi ben vedere non se la filano per niente per questa disciplina ci sarà un perchè  |
TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)
|
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 21:58:15
|
quote: Originally posted by ilmauro
Beh:
assetto-
barre di rinforzo-
camber-
alleggerimento dell'anteriore[*] ...
Uh?!? 
Cmq devi aumentare il grip all'anteriore, per cui:
1) cerchi e pneumatici maggiormente dimensionati 2) opportuna regolazione delle barre antirollio (regolabili) 3) opportuna convergenza ant e post 4) eventualmente proprio alla fine puoi pensare di agire sul camber (che, non credo sia regolabile sulla MKII, per cui dovresti "incasinare" un po' le cose per farlo...)  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 04 Jun 2012 : 22:25:12
|
il punto è questo , devo farla intraversare o in un modo o nell'altro  ora sono in trattativa per un motore 3sgte, con la cavalleria a mia disposizione ora ci si fà ben poco (156 cv sono un pò pochini) , però oltre che sul motore voglio apportare delle modifiche anche ad assetto e telaio e quantaltro per ottenere il massimo della resa in fase di drift, sò che non è una macchina portata per questo tipo di disciplina ma proprio per questo voglio lavorarci su e dimostrare il contrario a molti che mi hanno detto che è impossibile driftare con l'mr2
Che piacere leggerti, abbiamo una passione e un idea in comune 
Sono il primo a dirti che la Mk2 non ne vuole sapere di driftare, e non credo possa raggiungere una Silvia o un Bmw serie 3 assettato a dovere, tuttavia non penso che sia impossibile migliorare l'approccio della Mk2 in questa direzione.
Personalmente sto pianificando l'assetto, meno aggressivo di quello di Ale, penso -25 (causa strade dissestate che non posso evitare), leggera apertura del camber anteriore, non varierò quello posteriore.
Inoltre voglio preparare la maschera per far fare al mio tornitore due barre antirollio superiori che irrigidiscano le barre superiori di serie, congiungendo i duomi, con almeno una coppia di bulloni per ammo.
In seguito dovrò occuparmi di cambiare le barre inferiori, credo con barre regolabili, e aggiungere almeno il trapezio di rinforzo anteriore inferiore.
Il kit di sospensioni che sto ordinando sono regolabili sia in altezza, che in rigidità dell'ammo, e permettono la regolazione del camber anteriore, volendo con poco di più si possono avere con il camber regolabile anche al posteriore. Il fatto che siano regolabili in rigidità anche da montati permette di poter irrigidire la coppia posteriore in caso di drift day, e ammorbidirla per il normale viaggio casa lavoro e simili.
Ultimo ma non meno importante, con una bella dose di fondi a disposizione, è previsto il rifacimento del cambio, con aggiunta di LSD, preferibilmente 1.5
Chiaramente questo è un progetto di massima svilupato in un tempo non brevissimo 
Inutile dire che in caso di drift day aiuterebbe molto montare al posteriore gomme meno larghe per agevolare la scivolata.
Per ipotesi, io che ho 205/45 R16 anteriore e 225/45 R16 posteriore, potrei montare al posteriore una gomma come l'anteriore solo per track day.
Questa è l'idea che mi son fatto, se avete suggerimenti o riscontrate inesattezze in questa mia "tesi", sono bene accetti interventi costruttivi, sia da me, che da Manuel direi  |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 05 Jun 2012 : 08:24:51
|
quote: Originally posted by ale_mr2
alleggerire il muso ancora di piu mi sembra una grossa cavolata
Usa il search  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
manuel mkII
Biella Fumante

Italy
217 Posts |
Posted - 05 Jun 2012 : 11:44:34
|
questo video dimostra che non è impossibile come si crede http://www.youtube.com/watch?v=wov3uy6cm48 mettendo le mani nei punti giusti secondo me si possono ottenere ottimi risultati   già solo con il 3sgte le cose cambiano e notevolmente a parer mio   |
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 05 Jun 2012 : 20:29:20
|
Dunque vediamo un pò:
la prima Mk2 deve avere "un bel manico" al volante,
La seconda a prescindere dal gusto estetico ha un sound da paura!!! 
Per quanto riguarda la silvia, mi sa che sfondi un portone spalancato in fatto di drift  |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 05 Jun 2012 : 20:42:18
|
Oppssss.....senza voler polemizzare.....lasciate stare convergenze e camber..... se volete fare sdriftz (....l'antiassetto......) non e' necessario stravolgere le leggi della fisica . Magari 4 gomme dure come un sasso aiutano non poco.....se poi si vuole contemporaneamente un assetto che consenta derapate fast and furioso e a piacimento una sorta di lotus Exige....bhe in questo caso la vedo un po' dura........Ok dai, ovviamente sto ironizzando un pochino, prima di fare qualsiasi modifica bisogna avere chiaro l'idea di quale risultato si vuole ottenere, consapevoli del fatto che la coperta e' quella, e se la tiri da una parte ti si scopre l'altra...... .
Luca !!! per favore, puoi mettere giu' due righe sul trasferimento di carico???????  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
Topic  |
|