| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 3SGTE ha alzato bandiera bianca
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 17 Apr 2012 :  21:27:08  Show Profile  Reply with Quote
Dopo i sforzi fatti dalla RACEGARAGE per montare tutti i pezzi della ATS RACING che avevo preso:

CT27 turbocharger
ATS Fuel Press Regulator
ATS bore fuel rail
Fuel Pump Supra
ATS 3" CT26/27 Ceramic Downpipe
ATS Racing Side Mount Intercooler
Greddy Profec B (L0=19psi con 95 ottani L1=22psi con 100 ottani)
ATS TrottleBody allargato e lucidato
Rom Tuned ECU Stage 2 (mappa1 per 95ottani e map2 per 100ottani)
HKS Turbo timer

Più la sostituzione della pop off (copia cinese della HKS) con una HKS SSQVIII originale, la sostituzione della strumentazione supplementare interna con strumentazione A&M:
- pressione olio
- temperatura olio
- pressione benzina
- wideband
- temperatura gas di scarico

più altri lavoretti svolti egregiamente da Gabriele e Sandro della RACEGARAGE.

E quando tutto era finito e si stavano facendo i test su strada, il FATTACCIO!!!
Il 3SGTE dopo una accelerata sputa olio dall pop off, ritornando in officina è stato fatto il test di compressione dei cilindri, il risultato parla chiaro:
1° cilindro 6,7
2° cilindro 3,7
3° cilindro 6,2
4° cilindro 5,4
Considerando che il valore dovrebbe essere sopra a 7, il responso è chiaro, 2 cilindri sono andati....

Quindi dopo 2 secchi di lacrime, e un paio di rapine in banca, abbiamo ordinato i seguenti pezzi per rifare il mio 3SGTE:

- JE FSR Forged Turbo Pistons Manley H-Beam Rods MR2 Celica 3SGTE 86.5mm 9.0:1
- Cometic Headgasket Toyota 3SGE 3SGTE MR2 Celica 2.0L
- ACL Race Bearings Toyota 3SGE 3SGTE MR2 Celica 2.0L
- ARP Headstuds Toyota MR2 Celica 3SGE 3SGTE 2.0L
- ARP Main Studs Toyota MR2 Celica 3SGE 3SGTE 2.0L
- Moroso Drag Race Oil Pan Toyota MR2 MR-2 3SGTE 2.0L Turbo
- Supertech Dual Valvesprings and Ti Retainers Toyota 3SGT 3SGTE
- HKS Fine Tune Timing Belt Toyota 3SGT 3SGTE MR2 Celica 2.0L
- nuova pompa olio
- nuova pompa acqua
- tutte le gasket nuove da rimontare sul motore

Ora non mi resta che attendere l'arrivo dei pezzi...
A presto per le news!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 17 Apr 2012 :  21:37:41  Show Profile  Reply with Quote
so come ci si sente...

ma vedo che ti sei prontamente ripreso e hai ordinato il necessario per la riparazione, anzi per migliorare ancora il tuo 3sgte

bene!!!

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 17 Apr 2012 :  22:04:56  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Guarda....mi spiace davvero tanto per quello che e' successo alla tua piccina, .......ma visto il ben di dio di pezzi che hai montato....e le pressioni a cui volevi far lavorare la turbina (da 1.3 a 1,5 bar) con il monoblocco originale.....diciamo che cio' che e' accaduto, purtroppo,...era quasi prevedibile!!!

diciamo che chi conosce questo motore, sa' che ci sono delle componenti che non sono il massimo della resistenza se ci si spinge oltre certi limiti.....e per questo e' bene sostituirli se si hanno intenzioni bellicose....e soprattutto se si vogliono superare certi range ...diciamo.... di "affidabilita'" .

piccolo consiglio, se puo' aiutarvi nel lavoro,...: se l'intenzione vostra e' di far lavorare la turbina fino ad 1.5 bar...forse dovreste decomprimere un pochetto, tenendo conto che la compressione originale e' 8,8:1.
Quando scegliete la compressione dei pistoni (che vi verra' data in base all'altezza della guarnizione testa di riferimento), tenete conto di quanto spianerete il piano cilindri e il piano testa....in modo da utilizzare un'altezza di LMS adeguata alla compressione che volete raggiungere.
le guarnizioni LMS ci sono a partire da un'altezza di 0,8 fino ad arrivare ad un'altezza di 1,8.

Se dovesse servirti... mi avanza un set bronzine banco/biella/rasamenti Acl Race trimetalliche in misura std !!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 17 Apr 2012 22:05:26
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 17 Apr 2012 :  22:15:18  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Aria di rebuild anche sotto al tuo cofano, confermo che è propio una epidemia !!!

In Bocca al Lupo

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 17 Apr 2012 :  23:40:00  Show Profile  Reply with Quote
cavolaccio, in bocca al lupo mbagag, la tua sarà davvero una emme ina**ata! Complimenti ancora comunque.
Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 18 Apr 2012 :  08:25:47  Show Profile  Reply with Quote
Crepi il lupo! E grazie a tutti voi...

Per la cronaca il 3SGTE aveva 120000km, e con la vecchia turbina CT26 (anche essa lavorata) girava a 1,35 senza problemi...Ma la CT27 devo dire che spinge decisamente di più e questo deve aver dato il colpo di grazie al 3sgte.

Smogbiker tutti i kit che ho visto in giro sono 9,0:1 quindi per cambiare il rapporto bisogna agire sullo spessore della guarnizione testata. Bisognerebbe sapere quanto è spessa la guarnizione originale, per regolarsi con lo spessore della nuova.

Proprio per questo problema penso che i ragazzi di ATS RACING (Aaron e Scoot), mi hanno detto di settari il Profec-B a 19psi(1,31bar) con la mappa1 della loro centralina (95 ottani), e 22 psi(1,51bar) con la mappa2 (100 ottani).

Comunque oggi ne parlerò con RACEGARAGE per essere sicuri sul dafarsi, grazie per il consiglio!!!

A presto....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106
Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 18 Apr 2012 :  09:44:05  Show Profile  Reply with Quote
L'hai fatta tutta ATS la tua? anche ale_mr2 ha le stesse cattive intenzioni.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 18 Apr 2012 :  15:12:06  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Mbagag, in giro ci sono kit specifici con compressione di partenza di 8,5:1 e 8,0:1 (piu' difficili da trovare questi ultimi), che trovi in base all'alesaggio che dovrete usare.

Come riprendo la scheda tecnica fatta per il motore di Lucifer...ti do' qualche riferimento su altezze di riferimento e rapporti di compressione.

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

superman81
Appassionato di Carriole

Italy
85 Posts

Posted - 07 May 2012 :  17:44:42  Show Profile  Reply with Quote
Mbagag scusa se mi intrometto ,io ho aquistato pistoni wossner 86,5 mm che li danno con compressione 8:1 E con una tenuta fino a 600 cv. Costo euro 500 . Effettivamente il rapporto di compressione 9:1e un poco altino per un turbo su cui vuoi salire di pressione . Io ho acquistato una precision 58/58 a/r 63 con anti surge e voglio girare sugli 1,6/1,7 bar percui mi tocchera fare dei bei calcoli per far resistere tutto . Io ho fatto quasi tutto sulla mia mr2 e tra circa un mese il motore e montato con tutto pulegge registrabili , alberi camme hks 272' , valvole +1mm in asp e + 1 mm in scarico supertech molle e piattelli supertech, pistoni wossner , coppa olio moroso, centralina e boostcontrol apexi,sedi valvola in ottoneberilio, guide valvole ottonemanganese , aspirazione diretta della nozz con corpo farfallato maggioratoda 90 mm collettori di scarico top mut fatti da me in inox 316 saldati a tig inquanto faccio il saldatore di mestiere con wastgate esterna vband da 44 tial , intercooler ad acqua , pompa maggiorata esterna fuel la con il filtro benzina fuel lab e pressostato benzina fuel lab con serbatoi da 2 litri suplementare nel baule cosi lascio la pompa originale ne serbatoio e il ritorno e tra nel piccolo serbatoio con la pompa da 160 galloni per ora , inniettori 850 cc bassa impedenza precision fuel rail obx cavi candele ngk candele iridium, feizione avevo preso una 6 petali ma lo dovuta cambiare con una bisisco perche dopo i 400cv solo bidisco volano leggero, poi portero a banco e vediamo cosa fa questo 3 sgte che e da 2 anni che ci sto buttando soldi .se si spacca sul banco giuro che mi trasferisco in tibet e non voglio piu sentir parlare di motori.Ha un consiglio spassionato se hai possibilita fai radiografare l albero motore tanto costa tipo 25/30 euro per vedere se ci sono micro crepe all interno . Perche fanno brutti scherzi gli alberi motore , e in piu sei sicuro che se sali di pressione e hai fatto tutto il lavoro bene non ti lascia a piedi l albero. Ti auguro che la tua m voli e resista dopo tutto il tuo lavoro. Appena finisci e metti in moto facci sapere come va cosi mi faccio un idea di cosa aspettarmi:)))))
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 May 2012 :  18:05:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by superman81

Mbagag scusa se mi intrometto ,io ho aquistato pistoni wossner 86,5 mm che li danno con compressione 8:1 E con una tenuta fino a 600 cv. Costo euro 500 . Effettivamente il rapporto di compressione 9:1e un poco altino per un turbo su cui vuoi salire di pressione . Io ho acquistato una precision 58/58 a/r 63 con anti surge e voglio girare sugli 1,6/1,7 bar percui mi tocchera fare dei bei calcoli per far resistere tutto . Io ho fatto quasi tutto sulla mia mr2 e tra circa un mese il motore e montato con tutto pulegge registrabili , alberi camme hks 272' , valvole +1mm in asp e + 1 mm in scarico supertech molle e piattelli supertech, pistoni wossner , coppa olio moroso, centralina e boostcontrol apexi,sedi valvola in ottoneberilio, guide valvole ottonemanganese , aspirazione diretta della nozz con corpo farfallato maggioratoda 90 mm collettori di scarico top mut fatti da me in inox 316 saldati a tig inquanto faccio il saldatore di mestiere con wastgate esterna vband da 44 tial , intercooler ad acqua , pompa maggiorata esterna fuel la con il filtro benzina fuel lab e pressostato benzina fuel lab con serbatoi da 2 litri suplementare nel baule cosi lascio la pompa originale ne serbatoio e il ritorno e tra nel piccolo serbatoio con la pompa da 160 galloni per ora , inniettori 850 cc bassa impedenza precision fuel rail obx cavi candele ngk candele iridium, feizione avevo preso una 6 petali ma lo dovuta cambiare con una bisisco perche dopo i 400cv solo bidisco volano leggero, poi portero a banco e vediamo cosa fa questo 3 sgte che e da 2 anni che ci sto buttando soldi .se si spacca sul banco giuro che mi trasferisco in tibet e non voglio piu sentir parlare di motori.Ha un consiglio spassionato se hai possibilita fai radiografare l albero motore tanto costa tipo 25/30 euro per vedere se ci sono micro crepe all interno . Perche fanno brutti scherzi gli alberi motore , e in piu sei sicuro che se sali di pressione e hai fatto tutto il lavoro bene non ti lascia a piedi l albero. Ti auguro che la tua m voli e resista dopo tutto il tuo lavoro. Appena finisci e metti in moto facci sapere come va cosi mi faccio un idea di cosa aspettarmi:)))))

Da leggersi tutto d'un fiato e rimanere così alla fine ->

Spettacolare...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 07 May 2012 :  18:41:17  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
aggiungo una piccola dritta...per poterti fare la compressione che vuoi.
Generalmente i pistoni del tipo che vuoi montare...danno un riferimento per la compressione.
Infatti viene specificato sulle schede tecniche che la compressione e' di 9,0:1 con lo spessore della guarnizione da 1mm.

la dritta che ti do' e' che per ogni 0,4mm di spessore della guarnizione hai un incremento in + o - di 0,5 della compressione.
Quindi se hai 9,0:1 con 1mm, avrai 8,5:1 con 1,4mm e 8,0:1 con 1,8mm.

Spero possa servirti per cio' che dovrai fare.

Go to Top of Page

superman81
Appassionato di Carriole

Italy
85 Posts

Posted - 07 May 2012 :  19:11:42  Show Profile  Reply with Quote
azz guarnizione sbagliata allora. io ho aquistato cometics 0,40" che dovrebbe essere mm 1 percui con pistoni 8:1 vado a 9:1 all incirca e per una 58\58 a 1.7 bar io penso sia un po troppo come rapporto di compressione . dovrei stare sull 8:1 finito oppure girare piu basso con i bar e vedremo cosa fara il 3sgte sul banco. cmq ottima dritta questa non la sapevo proprio , non si smette mai di imparare .
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 May 2012 :  19:26:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by superman81

azz guarnizione sbagliata allora. io ho aquistato cometics 0,40" che dovrebbe essere mm 1 percui con pistoni 8:1 vado a 9:1 all incirca e per una 58\58 a 1.7 bar io penso sia un po troppo come rapporto di compressione . dovrei stare sull 8:1 finito oppure girare piu basso con i bar e vedremo cosa fara il 3sgte sul banco. cmq ottima dritta questa non la sapevo proprio , non si smette mai di imparare .

Che lo spessore della guarnizione incida sul rapporto di compressione (così come qualsiasi "sbassamento" della testa ad esempio...) è normale ed ovvio.

Per tale motivo infatti la Cometics di ogni guarnizione ne produce svariati spessori diversi (proprio per...).

In realtà il rapporto di compressione finale vs. la variazione di altezza della guarnizione non è proprio così lineare ma sono sicuro che il calcolo che ha fatto SMOG è una approssimazione più che buona per quello che ti serve...

Non è però detto che tu abbia sbagliato guarnizione: SMOG ti ha fatto un esempio mi è parso di capire... nelle specifiche dei pistoni dovresti trovare scritto che hanno una compressione di xx:1 con una guarnizione spessa yy mm (dove, se ho ben capito cosa intendesse, di solito yy è 1 mm).

Per cui nel tuo caso - ma devi verificare con la documentazione che ti hanno inviato insieme ai pistoni... - se la documentazione parla di 8:1 con guarnizione da 1 mm, tu hai... 8:1 appunto e non 9:1.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene e, se ho toppato qualcosa, che SMOG mi corregga...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 07 May 2012 :  19:57:09  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Superman...ti ha detto bene Enetec...io mi sono riferito alla specifica ben descritta del pisone 9,0:1 con indicazione spessore di 1mm.

Devi vedere i pistoni che hai preso tu, che vengono dati con compressione di 8,0:1, con quale spessore di riferimento.
Quindi appunto se anche i tuoi pistoni sono dati con 8,0:1 con spessore 1mm.....con la cometic 0,040" (equivalente a mm 1,016) rimani alla compressione indicata.Ma devi verificare che il riferimento dell'8,0:1 sia dato con 1mm di spessore.

IL RIFERIMENTO E' SEMPRE QUELLO DI PARTENZA INDICATO CON I PISTONI SPECIFICI CHE ACQUISTI.

Su questo motore il riferimento di aumento della compressione di 0,5 ogni mm 0,4 di incremento e' molto preciso come riferimento, proprio perche' all'incremento di altezza corrisponde un'aumento dei cc disponibili....MA OVVIAMENTE nel calcolo che fate per la compressione...dovreste anche sottrarre i decimi tolti alla testa e al piano cilindri (se lavorati). questo per fare un calcolo di riferimento il piu' preciso possibile.

MA OVVIAMENTE dovete far fede ai dati di riferimento che vi da' il costruttore (in questo caso...dei pistoni)

Go to Top of Page

superman81
Appassionato di Carriole

Italy
85 Posts

Posted - 07 May 2012 :  21:57:36  Show Profile  Reply with Quote
ok tutto molto preciso e semplice da capire .ora vedo le specifiche wossner e vedo cosa salta fuori.
Go to Top of Page

superman81
Appassionato di Carriole

Italy
85 Posts

Posted - 07 May 2012 :  22:10:45  Show Profile  Reply with Quote
ok wosner dice che il rapporto di compressione originale con guarnizione originale che penso sia di 1mm e 8,5:1 , i pistoni che ho preso io sono 8:1 con guarnizione da 1mm percio teoricamente calcolando la spianatura della tesata dovrei essere ancora intorno agli 8,5:1 ???
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000