| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Prova al banco... risultati
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  16:41:03  Show Profile  Reply with Quote
Stamane dopo un bel po' di tempo che volevo farlo ho deciso di mettere la mia emme sul banco dinamometrico.

Mi sono recato da All Car Racing che si trova sulla Salaria vicino a Roma e in pochi minuti abbiamo provato la mia MR2 Turbo.
Ho scelto all car racing perchè mi sembra che sia un preparatore conosciuto e di provata affidabilità. ma...

L'approccio seguito dai dipendenti di All Car Racing mi ha lasciato veramente perplesso...

1 Ho chiesto di agganciarmi una Lambda a larga banda (ho l'attacco apposito sulla downpipe) mi hanno risposto di non possederla!

2 La misurazione dei giri non viene fatta dal cavo candele ma bensì 'a occhio'. Mi spiego meglio: quando il contagiri segna 3000 il tizio che sta dentro la macchina lampeggia a quello al computer in modo tale che premendo un tasto il computer del banco calcola il rapporto tra velocità e 1000 giri e quindi riesce a 'conoscere' in ogni momento il 'regime' del motore. Risultato: secondo loro il limitatore è a 6850 invece di 7200 come è realmente.
3 Hanno tenuto accesa la macchina al minimo per almeno 15min prima di fare il test. Va bene farla scaldare ma questo mi pare eccessivo... in fondo ero appena arrivato!

Risultato del test: 36.1Kgm di coppia a 4500 (circa) e 248.5cv alle ruote a 5500 (circa) ma quello che non riesco a capire sono i 270 calcolati all'albero. Sarebbe una perdita di trasmissione inferiore all'8% mentre ho sempre saputo che una trasmissione MR2 perde almeno il 16-17%.
Voi che ne pensate?.
Conoscete qualcuno a Roma con un banco e una Lambda Wideband?


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  17:19:09  Show Profile  Reply with Quote
Valerio, a Palermo si dice: fatti a fama e va curcati!

Cosa posso dirti, ho conosciuto Gardano nel 1996 anno in cui mi sono affiliato ACR, poi sono uscito un paio d'anni dopo. E' un ottimo venditore ed in ogni caso é stato tra i primi ad occuparsi di elettronica a livello tuning. Giudizio neutro. Enrico Papini é in gamba, ma se il banco consente solo alcune cose ed altre no non ci si può fare nulla.

Per quanto riguarda la potenza dissipata sulla mkII é universalmente riconosciuta intorno ai valori che hai menzionato. Sul banco rulli credo calcolino la potenza dissipata mollando l'acceleratore a fine rullata e registrando la traccia della decelerazione sul software, per poi ricalcolare il valore all'asse.

Una domanda magari stupida: intercooler e presa aria aspirazione erano ben ventilate? E poi, che modifiche hai fatto sulla tua macchina?

Per quanto riguarda la wideband, se scendi in Sicilia (o se mi capita di fare un salto a Roma), c'é sempre il mio kit LM1 + LMA3 Auxbox + software Logwork a disposizione...

Ciaoooo!

Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  18:42:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Una domanda magari stupida: intercooler e presa aria aspirazione erano ben ventilate? E poi, che modifiche hai fatto sulla tua macchina?

Per quanto riguarda la wideband, se scendi in Sicilia (o se mi capita di fare un salto a Roma), c'é sempre il mio kit LM1 + LMA3 Auxbox + software Logwork a disposizione...



La domanda non è stupida... è stupido il modo di operare di All Car Racing!

Nessuna areazione forzata nè su intercooler nè su aspirazione e 15-20 min di riscaldamento . E poi mi sarei aspettato almeno il sensore per il numero di giri!

Poi la coppia max è alle ruote o all'albero?

Il sistema per capire la perdita di potenza della trasmissione è sicuramente quello di cui hai parlato.
Ma ti pare possibile che la potenza alle ruote sia di 248.5cv a 5186g/m, quella all'albero di 270,3 a 5241 e poi sotto scrivano potenza massima dissipata 66,1cv... non ho parole...

Comounque... la macchina monta un 3sgte GenIII (quindi iniettori da 550cc,ct20b ecc. ecc.) con Apexi PowerIntake, Apexi AVC-R a 1.2-1.3 bar, Intercooler Greddy, Downpipe da 2.5", secondo cat eliminato.

Devo dire che in questa configurazione mi sarei aspettato intorno ai 260cv alle ruote per cui non sono così contento...
Mi sa che il prossimo passo (che si avvicina velocemente) sarà Scarico TKO + Nemesis + Cams e Cam Gears.

Se ci incontreremo approfitterò sicuramente della tua offerta... ti ringrazio...

Ciao,
Valerio.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  18:55:32  Show Profile  Reply with Quote
Scusa, ma 260 (preventivati) - 248 (diciamo misurati ) fà 12. Se non ventili intercooler e aspirazione e fai stagnare la macchina per un quarto d'ora, 12 cavalli si perdono come niente.

Comunque allucinante il fatto che non abbiano sensore di giri e si affidino, se ho ben capito, alla velocità della vettura. Per non parlare della wideband. Ma come, io con un buco di venti mq ho l'attrezzatura minima che loro non hanno! Peccato mi manchino i soldi per allargarmi. Quelli messi da parte li sto spendendo sulla MR2... Quando si dice lungimiranza

Vabbè, parti da una base buona. Se hai un attimo di pazienza ed aspetti il mio risultato magari puoi spendere bene i tuoi soldi. Rimango sempre convinto della bontà degli iniettori supplementari. Ma aspetto conferme sul campo.

Ultimi minuti al lavoro, poi stacco, doccia e mi preparo per un venerdì a tutta birra. Al pub.

Ciao!
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  19:06:02  Show Profile  Reply with Quote
Mi trovi pienamente d'accordo... la prima domanda che mi son fatto è questi come facciano ad avere la fama che hanno...
Senza una lambda wideband come le programmi le centraline... a orecchio?
Incredibilmente poi il banco è un 4wd!

Va beh! Per ora mi accontento di fulminare un po' di Carrera qui e là!




TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  19:49:09  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
io dei banchi prova mi fido poco... un ragazzo con s2000 a Roma (non so dove sia andato) con la sola sostituzione del filtro aveva guadagnato circa 15 Cv.... robe da circo ... dipende molto dalla esperienza nel settare i computer, valori, ecc.... di chi fa la prova

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  19:57:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

Mi trovi pienamente d'accordo... la prima domanda che mi son fatto è questi come facciano ad avere la fama che hanno...
Senza una lambda wideband come le programmi le centraline... a orecchio?




Sai Valerio, c'é molta meccanicità ormai nel campo del tuning. Mi spiego: i common rail con impianto Bosch, per fare un esempio, si programmano più o meno nella stessa maniera. Basta farne una e poi via in catena di montaggio. Idem per l'aspirato benzina.

Più complesso il campo turbo benzina, perchè se lì sgarri appena appena, ti ritrovi il cielo di qualche pistone che prende tranquillamente aria per un buco che prima non esisteva

Che posso dirti: fai conto che ancora esistono elettrauto che provano gli attuatori con lampade spia da 20W...
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  20:00:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

io dei banchi prova mi fido poco... un ragazzo con s2000 a Roma (non so dove sia andato) con la sola sostituzione del filtro aveva guadagnato circa 15 Cv.... robe da circo ... dipende molto dalla esperienza nel settare i computer, valori, ecc.... di chi fa la prova



Anche questo é vero. Basta manipolare un pò la prova e falsi tutto. Così chi ti spaccia un guadagno di quindici cavalli con filtro e centralina su un 1800 aspirato può "dimostrartelo" e chi invece vuole buttarti a terra il lavoro effettuato da altri, ti fa la rullata a temperature africane...
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 11 Mar 2005 :  21:07:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare
...
Per quanto riguarda la wideband, se scendi in Sicilia (o se mi capita di fare un salto a Roma), c'é sempre il mio kit LM1 + LMA3 Auxbox + software Logwork a disposizione...


Hai un LM1 montato???

Ma è quanto mi ha fatto aggiungere Jay Hass al mio progetto in quanto lo ritiene uno dei migliori prodotti in circolazione (per quel prezzo almeno)... dovrebbe poter fare dei LOG e poter essere collegato alla Greddy Profec E-01 per visualizzare i valori in tempo reale sul display di quest'ultima...

Tu come ti trovi? Pensi sia un buon acquisto? Per curiosità, quanto ti è costato (solo l'LM1)???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

n/a
deleted

372 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  02:03:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by Templare
...
Per quanto riguarda la wideband, se scendi in Sicilia (o se mi capita di fare un salto a Roma), c'é sempre il mio kit LM1 + LMA3 Auxbox + software Logwork a disposizione...


Hai un LM1 montato???

Ma è quanto mi ha fatto aggiungere Jay Hass al mio progetto in quanto lo ritiene uno dei migliori prodotti in circolazione (per quel prezzo almeno)... dovrebbe poter fare dei LOG e poter essere collegato alla Greddy Profec E-01 per visualizzare i valori in tempo reale sul display di quest'ultima...

Tu come ti trovi? Pensi sia un buon acquisto? Percuriosità, quanto ti è costato (solo l'LM1)???



Non ricordo bene il costo del solo LM-1, perchè ho preso anche il modulo LMA-3, che permette di trasformare il kit in un vero e proprio sistema di telemetria, monitorando temperatura gas di scarico, temperatura testata, rpm, pressione assoluta, oltre che AFR. In più l'LMA-3 é dotato di un accelerometro inerziale interno. Oltre a questo ho preso la pinza amperometrica ed il dissipatore in rame per rilevamenti sul motore turbo. Il tutto mi sembra a circa 700-750 euro compreso spedizione, dazio doganale ed IVA.

Avrei in mente di prendere la distribuzione, perchè si tratta del sistema di telemetria dal prezzo più conveniente e con prestazioni molto interessanti, ma voglio capire prima come può accettarlo il mercato. Pensando all'esperienza di Ggiubilo, con uno dei più acclamati preparatori a livello nazionale, che fa le rullate servendosi dei lampeggi delle luci e senza ventilazione forzata, mi viene un pò da rabbrividire all'idea di partire con questo tipo di progetto.

Comunque funziona bene, registri fino a 44 minuti di dati, puoi controllare i valori dei sensori in tempo reale su PC oppure scaricare la traccia tramite USB ed analizzare il grafico tramite il software che danno in dotazione.

Lo ritengo indispensabile per la messa a punto di un motore da corsa o di un turbo stradale molto spinto.
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  12:17:06  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Io ho preso un wideband con software per la telemetria a circa 310 dollari. Si puo ordinare da www.zeitronix.com

ho solo preso il kit base xche i dati li posso loggare sul FC edit del Power FC e quindi devo solo attacchare il wideband al datalogit per avere in tempo reale i valore del rapporto benzina/aria.

Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 13 Mar 2005 :  22:56:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo
Mi sa che il prossimo passo (che si avvicina velocemente) sarà Scarico TKO + Nemesis + Cams e Cam Gears.



Mi auto quoto....

Nemesis ... (Con Wideband + Launch Control) fatto
Cam Gears ... (HKS) fatto
Cam Aspirazione (264 High Lift) ... Fatto

adesso devo solo sperare che arrivi il tutto....

Poi mi dai una mano, vero Templare?

Ciao,
Valerio.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 13 Mar 2005 :  23:57:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

quote:
Originally posted by ggiubilo
Mi sa che il prossimo passo (che si avvicina velocemente) sarà Scarico TKO + Nemesis + Cams e Cam Gears.



Mi auto quoto....

Nemesis ... (Con Wideband + Launch Control) fatto
Cam Gears ... (HKS) fatto
Cam Aspirazione (264 High Lift) ... Fatto

adesso devo solo sperare che arrivi il tutto....

Poi mi dai una mano, vero Templare?

Ciao,
Valerio.




Prontiiiiissimo! Quando scendi a Palermo?

P.S. da chi hai acquistato?
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  00:12:27  Show Profile  Reply with Quote
Da un americano che aveva comprato un po' di roba negli ultimi mesi e che ha deciso di non farne più niente. E' uno con un migliaio di post e un'ottima reputazione... spero vada tutto bene!

Per quanto riguarda il tuning forse mi costa di meno pagarti un biglietto aereo e ospitarti a Roma... anche perchè prima devo montare tutto e farlo funzionare.

Devo ancora decidere se acquistare una 264 anche per lo scarico o provare prima lasciando l'attuale (236) o montando quella dell'aspirazione (240) sullo scarico.

Tu che dici?



TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  00:24:12  Show Profile  Reply with Quote
Il mio consiglio: compra anche l'altra 264, tanto poi ti aiuti con le pulegge, e soprattutto un impianto di scarico. Con circa 600 dollari, spedizione compresa, puoi prendere un cannoncino HKS come il mio...

Biglietto aereo? Facciamo così, mi paghi la nave per Civitavecchia e 50 Euro per la benzina per arrivare a Roma con la MR2 ce li metto io. Però ci sto 20 minuti... Tra parentesi ho fatto lo stesso tratto in senso opposto lo scorso ottobre, perchè la mia MR2 l'ho presa a Fiumicino e con un blitz fulmineo ho concluso affare, passaggio di proprietà e sono tornato a Palermo. C'ho avuto pure il tempo per un McBacon ad Ostia
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  00:43:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare
Biglietto aereo? Facciamo così, mi paghi la nave per Civitavecchia e 50 Euro per la benzina per arrivare a Roma con la MR2 ce li metto io. Però ci sto 20 minuti...



Se in 20 minuti ci riesci i 50 Euro di Benzina ce li metto io!

A questo punto penso che farò questo:
monto la nemesis senza toccare nulla e la faccio funzionare a dovere;
intanto cerco la 264 High lift per lo scarico così quando mi arriva monto tutto il rimanente e cerco di fare un tuning più 'rifinito'.

E nel frattempo vedrò di prendere anche lo scarico....

Allora... week end a Roma?


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.47 seconds. Snitz Forums 2000