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T O P I C    R E V I E W
ggiubilo Posted - 11 Mar 2005 : 16:41:03
Stamane dopo un bel po' di tempo che volevo farlo ho deciso di mettere la mia emme sul banco dinamometrico.

Mi sono recato da All Car Racing che si trova sulla Salaria vicino a Roma e in pochi minuti abbiamo provato la mia MR2 Turbo.
Ho scelto all car racing perchè mi sembra che sia un preparatore conosciuto e di provata affidabilità. ma...

L'approccio seguito dai dipendenti di All Car Racing mi ha lasciato veramente perplesso...

1 Ho chiesto di agganciarmi una Lambda a larga banda (ho l'attacco apposito sulla downpipe) mi hanno risposto di non possederla!

2 La misurazione dei giri non viene fatta dal cavo candele ma bensì 'a occhio'. Mi spiego meglio: quando il contagiri segna 3000 il tizio che sta dentro la macchina lampeggia a quello al computer in modo tale che premendo un tasto il computer del banco calcola il rapporto tra velocità e 1000 giri e quindi riesce a 'conoscere' in ogni momento il 'regime' del motore. Risultato: secondo loro il limitatore è a 6850 invece di 7200 come è realmente.
3 Hanno tenuto accesa la macchina al minimo per almeno 15min prima di fare il test. Va bene farla scaldare ma questo mi pare eccessivo... in fondo ero appena arrivato!

Risultato del test: 36.1Kgm di coppia a 4500 (circa) e 248.5cv alle ruote a 5500 (circa) ma quello che non riesco a capire sono i 270 calcolati all'albero. Sarebbe una perdita di trasmissione inferiore all'8% mentre ho sempre saputo che una trasmissione MR2 perde almeno il 16-17%.
Voi che ne pensate?.
Conoscete qualcuno a Roma con un banco e una Lambda Wideband?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Templare Posted - 19 Mar 2005 : 15:15:30
Il problema é che questi della Tecnosquare rispondono alle email con meno frequenza di Aaron della ATS Racing... Diciamo una volta a settimana, però in maniera esauriente

Vediamo un pò di quagliare ai primi di aprile e di finire per metà mese.

Inizio una full immersion sulle aste che scadono a momenti. Recupero un pò di grana. Ciao!
ggiubilo Posted - 19 Mar 2005 : 08:37:06
quote:
Originally posted by Templare
A mia moglie ho confessato tutto al pub, dopo un paio di birre e rum & coca.


Questa è sicuramente una strategia da seguire!!

Penso che fino a 500 giri in più puoi stare tranquillo.

La Techtom può esserti utilissima per la gestione dell'anticipo e poi se ben ricordo ci sono un paio di righe della mappa in boost che la centralina originale non usa ma con la techtom possono venire sbloccate. In America 6 o 7 anni fa è stato fatto un Group Buy della Techtom da una azienda che si chiamava Gforce e so di persone che con la sola riprogrammazione della centralina hanno recuperato 15-20 Cavalli. Anche perchè la strategia della centralina originale con boost piuttosto elevato è esclusivamente quella di metter dentro più benzina possibile.
Templare Posted - 19 Mar 2005 : 02:49:41
quote:
Originally posted by ggiubilo

quote:
Originally posted by Templare

Eh, eh, eh... proprio non la mandi giù la centralina originale.



ma noooo... figurati... cosa dici mai....

Con cams e molle bisognerebbe (alzando il limitatore) anche fare la conversione pasticche/bicchierini. Il Gen2 ha le pasticche che fungono da spessori per la corretta distanza cam/valvola sopra i bicchierini. Questo permette una maggiore comodita nella nella regolazione della distanza ma può far sì che ad elevato numero di giri la pasticca 'salti' fuori con le conseguenze che ti puoi immaginare.
Normalmente viene fatta una modifica (che è di serie sul gen3) e consiste nel montare dei bicchierini diversi con la pasticca sotto e non sopra lo stesso.

Tanto per continuare con le pulci cerca per shim / buckets...




Ti farò ricredere sulla bontà della soluzione centralina originale + iniettori supplementari, anche se a prima vista mi sembra più facile convincere Pippo che Nocciola é una strega e non la signora delle pulizie...

Comunque quando monti la Nemesis, valuterò e farò un pensierino, ma per lo step 4 che é previsto in autunno.

Per quanto riguarda il limitatore e le pasticche: mi bastano 3-400 giri in più, per sfruttare le camme fino all'ultimo e credo che con questo aumento starei comunque entro i limiti di rischio. Non mi interessa arrivare ad 8500 giri. Grazie comunque del consiglio, le mie tasche (ormai vuote) hanno iniziato ad eccitarsi come al solito

P.S. stasera prima di uscire ho inviato una email di richiesta preventivo per camme, pulegge, molle valvole e guarnizione testata ad un paio di indirizzi email. A mia moglie ho confessato tutto al pub, dopo un paio di birre e rum & coca. Ha capito solo il 50% del danno e cioé che neanche farò in tempo a riprendere la macchina che rientrerà in officina. Appena recupererà dall'alcool, farà suo anche il restante 50%, ovvero la penosa parte economica e saranno dolori. Conto sulla ventina di aste che ho messo su Ebay, dove mi sto vendendo tutto ciò che rimaneva della 200 SX e varie parti della MR2, tra cui turbo ed intercooler, per limitare i danni... Alla prossima!
ggiubilo Posted - 18 Mar 2005 : 20:03:39
quote:
Originally posted by Templare

Eh, eh, eh... proprio non la mandi giù la centralina originale.



ma noooo... figurati... cosa dici mai....

Con cams e molle bisognerebbe (alzando il limitatore) anche fare la conversione pasticche/bicchierini. Il Gen2 ha le pasticche che fungono da spessori per la corretta distanza cam/valvola sopra i bicchierini. Questo permette una maggiore comodita nella nella regolazione della distanza ma può far sì che ad elevato numero di giri la pasticca 'salti' fuori con le conseguenze che ti puoi immaginare.
Normalmente viene fatta una modifica (che è di serie sul gen3) e consiste nel montare dei bicchierini diversi con la pasticca sotto e non sopra lo stesso.

Tanto per continuare con le pulci cerca per shim / buckets...
Templare Posted - 18 Mar 2005 : 19:39:07
Eh, eh, eh... proprio non la mandi giù la centralina originale.

Dimentichi però gli iniettori supplementari, 1040 cc potenziali disponibili e regolabili secondo le mie esigenze. Guarda che la MF2 é una centralina semplice, ma perfettamente mappabile, ho già fatto delle prove simulate a banco e sono soddisfattissimo.

Certo, con un impianto nuovo di zecca come il Nemesis, hai una possibilità maggiore di affinare la mappatura, ma per esperienza ti posso garantire che é un discorso che vale soprattutto per le emissioni e la gestione senza troppi "difetti" al minimo. Appena passi in boost, basta che gli dai la benzina giusta e va tutto bene.

Ad ogni modo mi sto cautelando acquistando la romboard di Techtom per affiancarla al lavoro della MF2. Tecnosquare mi dà anche gli indirizzi dei limitatori di RPM, boost e velocità (se presente), oltre alla mappatura dell'overboost di serie che chiaramente non mi servirà. In previsione di ciò ho acquistato su Ebay un'altra centralina su cui sperimentare... Poi se mi decido a spostare anche il limitatore di qualche centinaio di giri, faccio arrivare insieme a camme e pulegge anche la serie di molle valvole speciali di HKS, così, per evitare qualche saltellamento di troppo...
ggiubilo Posted - 18 Mar 2005 : 19:00:45
Il post l'avevo letto...

Le pulegge HKS le conosco bene... sono quelle che ho acquistato!
L'unico problema è che sono di alluminio. Leggere ma delicate!

Con la centralina originale pensi che sia opportuno cambiare le Cams?
Templare Posted - 18 Mar 2005 : 18:45:43
quote:
Originally posted by ggiubilo

X Templare:
Mi sono messo a studiare... e devo dire di sentirmi un po più sicuro per quanto riguarda le cams.
Sarei curioso di fare una prova con la sola 264 all'aspirazione.

Non riesco invece a capire la fasatura di cui scrivevi.
Intendi dire 4 e 8 Gradi di anticipo e ritardo rispetto a cosa? Alla fasatura originale?
A mia conoscenza le Cams low lift vanno settate con un lobe center di 110 Gradi per l'aspirazione e 103 lo scarico.





Direttamente dal sito di ATS Racing ( http://www.atsracing.net/atscamgears.htm ) la configurazione tipica per le 264 é di 4 gradi di anticipo per l'aspirazione ed 8 di ritardo per lo scarico. Penso rispetto ai valori standard delle camme originali. Anche perchè si riferivano alle pulegge. Se fosse rispetto al punto morto inferiore e superiore rispettivamente si tratterebbe di valori troppo al limite e considerata la maggiore durata rispetto agli originali, l'incrocio sarebbe forse troppo elevato per un motore turbo. Comunque stanotte cerco di rintracciare la fasatura originale, per approfondire. Dai un'occhiata anche a questo: http://www.mr2oc.com/showthread.php?p=880398#post880398

Le pulegge HKS sono davvero belle ed hanno già segnata la scala per anticipo e ritardo in step di due gradi. Aspetto il ritorno del credito sulla VISA al primo aprile e poi mi sa che sperimento ancora...
ggiubilo Posted - 18 Mar 2005 : 17:33:33
Ok! Direi proprio che possiamo mettere una croce sopra All Car Racing.

Parlando al telefono con Emanuele ho saputo che Tanturri sta cambiando il banco...
A questo punto metterei su la Nemesis e poi dopo un po' di 'tuning on the road' si potrebbe andare a finire il lavoro al banco.

Se qualcuno poi vuole venire con me e fare dei test della propria macchina si potrebbe organizzare un Dyno Day e farsi fare una tariffa ridotta!

X Templare:
Mi sono messo a studiare... e devo dire di sentirmi un po più sicuro per quanto riguarda le cams.
Sarei curioso di fare una prova con la sola 264 all'aspirazione.

Non riesco invece a capire la fasatura di cui scrivevi.
Intendi dire 4 e 8 Gradi di anticipo e ritardo rispetto a cosa? Alla fasatura originale?
A mia conoscenza le Cams low lift vanno settate con un lobe center di 110 Gradi per l'aspirazione e 103 lo scarico.

SGAMARCO Posted - 18 Mar 2005 : 13:41:04
quote:
Originally posted by uele

Confermo quanto detto da SGAMARCO, il preparatore in questione è Tanturri: http://www.tanturri.com/Salaprove.htm


GGIUBILO devi andare da Tanturri!!!! Ecco chi era quello che ha un banco prova serio!!! Fatti sentire che ci andiamo insieme!!! Quasi quasi rullo pure io....
Templare Posted - 18 Mar 2005 : 09:42:43
quote:
Originally posted by uele

Confermo quanto detto da SGAMARCO, il preparatore in questione è Tanturri: http://www.tanturri.com/Salaprove.htm


Questi sono banchi prova! Valerio, facci un salto, prima della Nemesis...
uele Posted - 18 Mar 2005 : 08:34:24
Confermo quanto detto da SGAMARCO, il preparatore in questione è Tanturri: http://www.tanturri.com/Salaprove.htm
Comunque sono rimasto MOLTO sorpreso dal post ! Come cavolo si fa a rimanere 15 minuti fermi sul banco per far scaldare l'auto quando eri appena arrivato ? SENZA VENTILAZIONE PER GIUNTA ! L'intercooler muore, diventa bollente ! Ci credo che poi scarichi pochi cavalli !
Lasciamo stare poi i giri motore presi "a occhio" e la sonda lambda che è meglio
SGAMARCO Posted - 17 Mar 2005 : 17:41:29
quote:
Originally posted by ggiubilo

Stamane dopo un bel po' di tempo che volevo farlo ho deciso di mettere la mia emme sul banco dinamometrico...
...Conoscete qualcuno a Roma con un banco e una Lambda Wideband?


Credo ci sia un banco in zona anagnina, mi informo di quello che ha e ti faccio sapere. Approposito... risolto per il raduno? Vieni?
Templare Posted - 17 Mar 2005 : 14:05:04
Ggiubiloooooo! Mi hai messo ancora una volta la pulce nell'orecchio e sono andato a dare un'occhiata su ATS Racing alle camme HKS. Ho visto anche la fasatura tipica: 4° di anticipo per l'aspirazione ed 8° di ritardo per lo scarico. Camme, pulegge, molle valvole...

Considerando che la merce da ATS é partita lunedì, martedì ha lasciato gli USA da Chicago ed a giorni l'avrò per assemblarla e terminare lo step 2, avrei in mente di sistemare il grosso della carburazione entro marzo e poi fare l'ordine il primo aprile.

Se devi ordinare le camme anche tu, se vuoi possiamo fare unico ordine, in modo da risparmiare sulla spedizione.

Fammi sapere. Ciao!
Templare Posted - 14 Mar 2005 : 02:13:32
Miii ancora sveglio sei?

Aaron si é lussato l'anca? Allora é per questo che non si muove il sedere col mio ordine... A parte gli scherzi, ritengo sempre che essere un pò più chiari e scrivere qualche parola in più può essere salutare in un rapporto d'affari fra due persone che stanno a svariate migliaia di km di distanza l'una dall'altra.

Capisco il tuo punto di vista riguardo alle camme. Fai come hai deciso. Nemesis dovrebbe essere automappante con la wideband, per cui magari un pò di lavoro la fa da sola.

Adesso vado a nanna, perchè domani dovrei alzarmi prestino...

Alla prossima e buonanotte!
ggiubilo Posted - 14 Mar 2005 : 01:50:22
Penso che in questo momento siano un po' incasinati... so anche che Aaron si è lussato un'anca con il 4x4!
Purtroppo i ritardi capitano... quando ho comprato il mio genIII è successo di tutto... pensa che è stato spedito oltre 1 mese dopo essere stato pagato... però quando l'ho preso...
Quella volta ho passato tutti i limiti... 368Kg via aerea!

Per quanto riguarda le cams in linea teorica sarei d'accordo con te... la pratica mi preoccupa un po' di più.
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco: le 264 sono abbastanza spinte e alterano parecchio l'efficienza volumetrica del motore.
La mia centralina (GenIII) è MAT/MAP e quindi si basa anche sulla VE del motore per calcolare la massa dell'aria in aspirazione.
Montare le cams quindi vuol dire montare in contemporanea la Nemesis.
Se ho qualche problema mi tocca combattere sia con la parte elettronica che con quella meccanica. E tieni presente che di cams ne so poco o niente.
Montare la Nemesis prima vuol dire sicuramente fare un lavoro 'inutile' ma almeno sono più tranquillo e in fondo mi basterebbe fare una mappatura decente facendo tutte le rifiniture dopo avere fatto la parte meccanica.
Ma tanto ho capito che tu sei da tutto e subito... o sbaglio?

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