| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 HELP Pessimismo Fatica e Fastidio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  12:37:03  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Oggi disperazione estrema:

Ho spaccato 1 cerchio e si è tagliata la relativa gomma, ma questo sarebbe il meno, sigh:

La mia M brucia olio e acqua da un paio di giorni, ergo è partita la guarnizione della testata :(

E credo di sapere anche perche si è bruciata, qualche tempo fa avevo cambiato la guarnizione tra collettori e turbina e serrato tutti i dadi dello scarico, compresi ahime quelli del precat, che a questo punto ritengo sia cotto, perche sempre da un paio di giorni, se uso la macchina in maniera appena appena piu sprint la turbina diventa incandescente.

Sto valuitando l'ipotesi di rifare solo la testata o tutto il motore piu la frizione, la turbina, e ovviamente sostituire il precat con uno sportivo a 120 celle.

Ovviamente non sono attrezzato ne in grado di affrontare un simile lavoro, e mi sono levato lo sfizio di farmi fare il preventivo da un meccanico di zona notoriamente avido, la cifra che mi ha sparato per la sola mano d'opera non ve la dico nemmeno...

Aiuto, consigli, indicazioni che possano aiutarmi sono super ben accette da tutti voi.

PS, non sono in lutto ma ci sono vicino, sigh

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  13:04:36  Show Profile  Reply with Quote
Velocemente che sto andando a mangiare

La cottura della guarnizione della testata non penso dipende dai motivi da te supposti.
La prima cosa che mi viene in mente è una combustione un pò magra ma bisognerebbe indagare.

Nel caso che il danno sia solo questo non c'è motivo di rifare motore turbina o altre cose.
Per prima cosa individuare il motivo per cui la guarnizione è andata, comprarne una nuova e poi riportare il piano della testata.

Se i tuoi intenti sono altri invece il discorso cambia.

Nel caso parliamone a voce e cerchiamo di capire la situazione.
Potrebbe uscirne qualcosa di buono, ti mando il mio numero in privato.

SOCIO SOSTENUTO

Edited by - F-01 on 26 Nov 2010 13:53:38
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  13:54:29  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao F-01, scusa se non sono stato piu veloce di cosi ma sono al lavoro ed ero fuori ufficio.

sono di Roma, ma Vivo a Cagliari.

Anche se rientrerò a roma per le feste di natale, quindi potrei anche organizzarmi con "roma".

Ok per sentirci a voce, per quanto riguarda rifare il motore non ne avrei la necessita, non devo fare particolari modifiche, anzi, la vorrei iscrivere asi mantenendo il piu originale possibile.

Per la miscela magra, ho avuto problemi con il rele pompa benzina un pauio di mesi fa, ma il problema dovrebbe essere rientrato, pero ora che me lo fai notare, i gommini iniettori potrebbero essere plastificati, vedo un leggero trasudo in quell'area.

Attendo il tuo numero , grazie mille :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  14:30:41  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Luca....ho ricevuto la tua mai......come ho unpo' di tranquillita' ti rispondo.intanto dimmi un po'....la tua e' una 3SGTE...ok.Di fornitori fidati che ci mandano materiale ottimo ne ho un paio per il tuo motore.....ed e' dove abbiamo preso i miateriali per rifare un 3sgte di una Celica Sainz.Ma non ho capito...la tua macchina....e' in Sardegna...o a Roma?

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  14:47:57  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao Smog, grazie per la risposta, la macchina è a cagliari, ma se necessario si sposta :P (ancora è marciante).

è un 3sgte rev2, lo stesso della celica st185 se non sbaglio, con 204 cavalli, è una import US del 91.

Piccolo update, ho avuto una conv telefonica con F-01 che un po mi ha rassicurato, e se ho un po di fortuna anche l'aiuto di un professionista quasi a prezzo di costo almeno per rifare la testa, mi sto muovendo il piu possibile nonostante io sia a lavoro per cercare piu soluzioni e idee possibili.

per i pezzi, se riuscissi a cavarmela solo con il minimo avrei in mente queste 3 idee, ma sono aperto a suggerimenti:

kit per rifare la testa € http://cgi.ebay.it/MR2-REV2-CELICA-ST185-TURBO-3SGTE-STEEL-HEAD-GASKET-SET-/310179068130?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item48381cf8e2

e la distribuzione: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/91-95-TOYOTA-MR2-TURBO-TIMING-BELT-W-WATER-PUMP-3SGTE-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem20b54617e1QQitemZ140480223201QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Cinghia alternatore: http://cgi.ebay.it/Toyota-MR2-turbo-alternator-fan-belt-SW20-GT-GTS-/400140362031?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5d2a39612f

Downpipe con cat sportivo: http://cgi.ebay.it/MR2-Turbo-CELICA-GT4-3SGTE-Downpipe-3-Sports-cat-/290503305095?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43a358a787

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  17:18:29  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Piccolo dubbio aggiuntivo:

Ho notato che la turbina è decisamente sporca, non sembra olio "fresco" ma piuttosto residui vecchi e secchi, è anche vero che con le temperature che sta tenendo la mia turbina si seccherebbe/evaporerebbe in un attimo.

Stasera non farò in tempo a lavorarci al rientro da lavoro, domani mattina smonto lo smontabile e controllo meglio, la pulce che mi ha messo F-01 nell'orecchio potrebbe essere corretta, anche se la girante lato aspirazione non sembra fuori asse ne frenata, questo non significa che non possa esserci dispersione di acqua e olio al suo interno, ed è pur sempre una turbina che non è mai stata aperta fino a 98000 miglia.

Con un pò di fortuna (se cosi si puo dire) potrei cavarmela con un bel rebuild della turbina, e il cambio del precat che sono sempre piu convinto sia cotto.

Speriamo bene, domani vi aggiorno con foto e risposte.

Nessun possessore di 3SGTE ha avuto esperienze simili?

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  18:48:40  Show Profile  Reply with Quote
La turbina potrebbe essere sporcata anche dai residui dei gas di scarico che uscivano dal collegamento con il collettore quando sfiatava.
Se fosse olio non sarebbe sporca all'esterno, a meno che non ci fosse una perdita dalla mandata e/o uscita olio.
La turbina con problemi di gioco sui cuscinetti dell'asse delle giranti "piscia" olio all'interno del condotto d'aspirazione subito dopo il compressore.
Come ti ho detto togli il manicotto lato compressore, se trovi una buona quantità d'olio comincia pure a scomodare qualche santo....
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  19:58:45  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Rieccomi,

sono appena rientrato da lavoro e sto per dipingervi una ipotesi di sfighe concatenate mai viste, poi mi direte cosa ne pensate, e domani mattina cercherò di verificarla, andiamo in ordine cronologico:

- domenica scorsa ho riparato il tubo che entra nel finale di scarico, causa ruggine era tranciato, e visto che le ultime 2 settimane qui a cagliari sono state molto piovose, la pancia del finale potrebbe essersi riempita d'acqua, avendola riparata da poco, quest'acqua potrebbe aver sia fatto da tappo, che essere gradualmente evaporata facendo appannare lo specchietto che ho messo davanti agli scarichi a titolo di test.

- ieri a lavoro ho dimenticato i fari accesi, si è scaricata la batteria, e la centralina si dev'essere resettata, portandomi a girare magro, e probabilmente facendo arroventare la mia turbina fino a sembrare un neon rosso fuoco

- da qualche tempo, la macchina gocciolava leggermente liquido di raffreddamento dopo aver spento il motore, propio in zona del precat (che è subito sotto la turbina) e stavo cercando il responsabile, ma ancora senza successo.

- 2 settimane fa ho montato un filtrino sullo sfogo dei vapori di olio dalla testa, ed è "libero"

- oggi girando disperato su internet ho trovato info su un simpatico tubicino di gomma che raffredda l'attacco del filtro olio che viene definito HFH cioe Hose from Hell (tubo dall'inferno) che sembrerebbe rompersi sistematicamente su quasi tutte le turbo intorno alle 100k miglia (la mia è a 98k), e che a detta del forum quando si guasta viene sistematicamente scambiato per una guarnizione di testa andata a causa di vapori di acqua dalla parte centrale del vano motore, e alto consumo di olio e acqua.
http://www.midshiprunabout.org/mk2/hose-from-hell-replacement-without-removing-any-part-of-the-turbo/

Allora premesso tutto questo, è possibile secondo voi che la macchina semplicemente perdesse acqua da li, e consumasse l'olio perche non riusciva a raffreddarlo, e io ne sentivo l'odore perche essendo molto caldo ne evaporava molto dallo scarico libero del filtro dei vapori?.
E che i vapori di acqua dal finale di scarico fossero causati dal pieno di pioggia?
E che la turbina si sia arroventata xche ho fatto i 170 con la centralina resettata e probabilmente girando magro?
Anche perche stasera, al rientro da lavoro la turbina non era minimamente piu calda del normale (ho rabboccato tutti i liquidi e ho avuto il piedino delicato) e sopratutto dopo 15 minuti al minimo la macchina non ha accennato minimamente a fare fumo bianco e vapori di acqua dallo scarico.

Ribadisco che domani mattina smonto tutti i collettori turbina per verificare se dentro ci trovo olio, controllerò anche dentro l'intercooler, e ricontrollero se e quanta resistenza fa la girante della turbina lato aspirazione, se ha gioco, anche perche non ho visto zampilli di olio a pressione da nessuna parte, e il consumo di olio non è tale da giustificarli.

Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  21:00:52  Show Profile  Reply with Quote
luca non ho consigli da darti ma ti faccio un grosso in bocca al lupo perché tutto si risolva al meglio e con la minima spesa
in fondo, se fosse quel tubo dall'inferno il responsabile te la caveresti con poco
ciao

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 27 Nov 2010 :  22:42:40  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ultimo aggiornamento:

Il collettore dalla turbina all'intercooler era molto sporco, direi nero, ma di olio ne ho trovato poco piu di qualche goccia.

La girante lato aspirazione sembra avere un leggerissimo gioco, ma direi che è poco piu di una sensazione.

Per poter controllare meglio ho pulito a specchio (sgrassatore per pulizia motore, poi spazzolone da bagno comprato per l'occasione, e ampio risciacquo con benzina e poi compressore) i collettori dalla turbina all'intercooler e dall'intercooler al corpo farfallato.

Ho trovsto olio nel collettore di aspirazione (non moltissimo), fatto strano visto che ho eliminato il ricircolo dei vapori.

Ho controllato il tappo di riempimento olio a motore caldo, e non ci ho trovato condensa d'acqua.

La prima sorpresa è arrivata al controllo dei tubi, quello che va dal collettore all'intercooler era tranciato nella parte inferore, quindi giravo con pressione molto bassa causa sfiato.

La seconda sorpresa è arrivata su un tubo dell'acqua, non quello che mi aspettavo, ma un tubicino che si dirama dal tubo principale del radiatore e porta acqua alla turbina (in una posizione più umana di quella che poteva capitarmi):

Ho eseguito una sostituzione temporanea con un robusto tubo da giardino, con uno strato di american tape per sicurezza, spero regga per il tempo di trovare 1 tubo simile.

Non ho provato molto la macchina oggi perche piove no stop da stamattina, però cosi com'è adesso fuma molto meno, trovo lo stesso vapori di acqua nello scarico, e domani la provo meglio, poi ri smonto i collettori e ricontrollo.

Se nel frattempo mi arrivasse il cavetto adattatore dal diagnostico toyota 17 pin al classico OBD riuscirei a farmi anche una lettura dei valori, ho ordinato anche un cavo obd bluetooth, per poter rilevare i valori in marcia con il netbook.

Direi che resta possibile imputata la turbina, il motore sembra abbastanza presente dopo aver ripristinato il tubo intercooler e il raffreddamento della turbina.

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 29 Nov 2010 :  01:33:32  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Non so cosa pensare:

il motore è decisamente scattante, non c'era olio nei condotto di alluminio, nemmeno un pò, mentre ne trovo sempre qualche goccia nel collettore dell'aspirazione (ingresso turbina).

La macchina continua a fumare bianco, ma lo fa solo "a freddo e al minimo", se invece la uso, anche con il piedino pesante, e poi mi fermo e resto al minimo, non fuma affatto, anche dopo 10 minuti.

In sostanza fuma solo fino a che non si scalda e non inizio a usarla, poi smette.

Però in quel fumo trovo sempre condensa d'acqua, ed è decisamente bianco, non azzurro (l'olio bruciato a volte lo fa).

non ha consumato olio, e ho raboccato ieri l'aqua dopo aver cambiato quel tubo.

Potrebbe entrarci qualcosa l'EGR chiusa?

Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 29 Nov 2010 :  21:33:20  Show Profile  Reply with Quote
Tratto da un libro sulla meccanica :

USCITA DI ACQUA DAL TUBO DI SCARICO

Se vi è fuoriuscita di liquido dallo scarico, ma il livello dell'acqua rimane più o meno lo costante, ciò è dovuto a condensazione del vapore acqueo nell'atmosfera: cosa più che normale specie durante la stagione fredda.

Quindi dato che sta piovendo di continuo la tua supposizione potrebbe essere esatta.

Riguardo alle goccioline d'olio nel condotto di aspirazione può essere che la turbina abbia un leggero gioco, e quindi avere una leggerissima perdita d'olio. Oppure dato che l'auto prima aveva il tubo di recupero vapori olio collegato al filtro di aspirazione può darsi che l'olio che hai trovato nei condotti sia la rimanenza della condensa dei vapori d'olio prima che tu montassi il filtrino.

Naturalmente non sono un meccanico quindi queste sono supposizioni mie che potrebbero tranquillamente rivelarsi errate.
Quindi rimando le conclusioni a te e a qualcuno che abbia più esperienza dato che io di esperienza non ne ho per niente.

...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  09:23:54  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao Vash, spererei di essermela cavata cosi a buon mercato (qualche ora di lavoro, 1 tubo aria, 1 tubo acqua, qualche litro di antigelo e un po di condensa dallo scarico), ma il dubbio di qualche piccola perdita d'acqua nell'impianto mi resta, se uso la macchina smette di fumare bianco, ma se da freddo la accendo e la lascio girare al minimo, anche per 1 ora consecutiva non smette di fumare bianco.

Adesso i livelli sono entrambi al massimo, non dovrei aver ulteriori perdite, sabato ri smonto i collettori (dopo 1 settimana di utilizzo) e controllo se sono ancora a specchio o se si sono sporcati, ricontrollo i livelli, e prego in tutte le lingue che conosco, anche quelle che non conosco, incluso l'aramaico (sarà mica la volta che mi converto XD).

Quello che è certo è che la situazione è meno disperata di quanto non sembrasse la prima sera, quando ho intravisto dalla presa d'aria del cofano, che la turbina era incandescente, e non per modo di dire, faceva piu luce di un faretto ;)

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  12:08:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Quello che è certo è che la situazione è meno disperata di quanto non sembrasse la prima sera, quando ho intravisto dalla presa d'aria del cofano, che la turbina era incandescente, e non per modo di dire, faceva piu luce di un faretto ;)

Ho capito.... per tranquillizzarti devo fare una foto della mia dopo una tirata.

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  13:08:21  Show Profile  Reply with Quote
F per caso hai qulche video di te e la tua auto su youtube ?? mi piacerebbe vederli .
Anche i video di quando ancora andavi in giro con la M.

...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  17:36:17  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Eh, dai F-01 che non è la stessa cosa, la mia di default dovrebbe staccare a 0,6 Bar (8,7 PSI), la tua mi sa che gira decisamente piu su :)

Prima di vederla incandescente (ora so che era partito 1 tubo acqua, la sera che è successo non lo sapevo) stavo valutando di inserire un regolatore di pressione manuale di tipo G-valve (non il classico a sfiato).

Inserito tra l'attuatore e la westgate per far salire la pressione massima della mia CT26 da 8,7 psi (0,6 bar) a 10,9 (0,75 bar), lasciando pero il fuel cut attivo a 11 come previsto da mamma toyota, giusto per sicurezza, ma ora aspetto di testare la macchina 1 altro pò :)

Che ne pensate?

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000