| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 HELP Pessimismo Fatica e Fastidio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 10 Dec 2010 :  01:50:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Vash87

F per caso hai qulche video di te e la tua auto su youtube ?? mi piacerebbe vederli .
Anche i video di quando ancora andavi in giro con la M.

Facciamo un piccolo OT solo per soddisfare il mio egocentrismo

speed a Mas du Clos
speed da fuori by ciavatta (la mia mediocrità ad Imola)
M a Vallelunga

fine OT

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 10 Dec 2010 :  10:11:49  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Gia finito l'OT?

Peccato, di questi ce ne vogliono sempre di piu :)

Dev'esserci parecchio pepe sotto al cofano della tua Piccina, oltre a una FATA TURBINA di discrete dimensioni XD

PICCOLO Aggiornamento sul topic in oggetto, Ho capito da dove cavolo arrivava l'olio nell'aspirazione!

Da un po avevo rimontato il collettore originale dal filtro aria alla turbina, (perche quello siliconico che ho acquistato non tiene conto dell'angolo tra scatola filtro e turbina, e risulta un pò strozzato) e non mi ero accorto che avesse un leggero sfiato, e propio in corrispondenza di dove scola il mio "filtro sfiato olio provvisorio".

Questo piccolo inconveniente portava 2 problemi: aspirava l'Olio che finiva nella turbina, ma sopratutto aspirava una piccola parte di aria dopo il debimetro senza "pesarla", rendendo sicuramente il rapporto stechiometrico sbagliato.

Adesso ho rimesso il condotto siliconico, pazienza se è 1 po strozzato, almeno non sfiata di sicuro, e sono di nuovo in testing, Sara la volta buona? XD

Comincio a essere preoccupato per la spedizione del mio cavo adattatore OBD>17 pin Toyota, ormai è un mese, mi sa che se non lo vedo entro la prox settimana chiedo il rimborso a paypal, va bene che veniva da honk hong, ma non dalla luna, e io ho sempre piu bisogno di darmi una bella lettura ai valori ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 10 Dec 2010 :  17:57:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

quote:
Originally posted by Vash87

F per caso hai qulche video di te e la tua auto su youtube ?? mi piacerebbe vederli .
Anche i video di quando ancora andavi in giro con la M.

Facciamo un piccolo OT solo per soddisfare il mio egocentrismo

speed a Mas du Clos
speed da fuori by ciavatta (la mia mediocrità ad Imola)
M a Vallelunga

fine OT

Alla faccia della mediocrità XD !!!
La pista del primo video è uno spettacolo !! Peccato per l'audio

Nel secondo video invece debbo fare i complimenti sia a te che al ciavatta per lo stile di guida.

Ma quanti cavalli ha la tua speedster adesso ??
Nel video faceva un rombo bellissimo , robba da atti osceni in luogo pubblico !!.

Nel terzo video a vallelunga di quanto tempo fa è ?? Eri agli inizi ?? Ti dico questo perchè mi pare di aver visto un paio di correzioni sulle traiettorie in curva che non so se dipese da te o dal comportamento della m stessa. Correzioni che non ho visto alla guida della speedster, dove sei molto più fluido e preciso.

La M era aspirata o turbo ??

Ho approfittato anche per vedermi gli altri video del ciav, e anche lui non scherza in fatto di tecnica, specialmente nel secondo video con l'omboard camera

Complimenti a tutti e due veramente

P.S. Dovo aver visto i video del ciav spero di non incorntrarlo mai per strada, specialmente in montagna, tagliava le curve cieche a sinistra andando sulla corsia opposta come se niente fosse

P.P.S. non è che hai altri video per caso ??

...anche oggi ho imparato qualcosa....

Edited by - Vash87 on 10 Dec 2010 17:58:27
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Feb 2011 :  15:26:54  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Nuovo Update:

ero abbastanza sicuro che buona parte della fumosità derivasse dal precat cotto, e incredibile ma vero, ci avevo (anche se dopo diversi tentativi) azzeccato.

La mia signora mi ha regalato per natale un precat sport a 120 celle da ebay

e io per non essere da meno mi sono regalato i cavi candele magnecor kv85 (lo so che mi sono già regalato i cerchi con la 13esima, ma natale viene 1 sola volta all'anno, e bisogna essere generosi con se stessi :P)

cosi questo weekend mi sono armato di pazienza e cavalletti e indovinate un pò?!

La macchina non fuma più, o meglio, fuma quanto una normalissima auto di 20 anni in pieno inverno XD

La Turbina respira decisamente meglio, sound e prestazioni sono decisamente migliorate.

Ho potuto inoltre verificare che anche il lato scarico della turbina non ha gioco, non tocca le pareti della "chiocciola" e non annega nell'olio.

ed ecco cosa è rimasto del vecchio CAT, dopo 20 anni era ora che qualcuno lo mandasse in pensione XD

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 10 Aug 2011 :  18:42:49  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Riparto da qui, perchè qui avevo parlato del nuovo cat sportivo... SIGH

Oggi andando al lavoro ho sentito un rumore di sfiato diverso da quelli che avevo sperimentato fino ad ora, si notava sopratutto a bassi giri, ed ero gia preoccupato, ma non abbastanza.

Stasera appena messo in moto era piu presente e fastidioso, mi sono comunque incamminato verso casa, e alla prima "aperta" un po piu corposa il rumore è diventato un boato.

Mi sono fermato per controllare, e il problema è risultato subito evidente:

è saltata (totalmente) la 2' saldatura dal corpo del cat verso la curva della turbina, praticamente sono tornato a casa a scarico diretto. :(

detta cosi non sembra male, ma scaricando diretta senza alcuna contropressione la macchina si affogava/scoppiettava ai giri bassi e di coppia neanche a parlarne!!! Oltre al non trascurabile fatto che i decibel erano almeno il doppio di quelli previsti a libretto...

Morale della favola sabato mattina smonto le 2 parti del cat e mi organizzo per farmi rifare la saldatura, xo uFFa, non si finisce mai!!!

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 11 Aug 2011 :  18:44:45  Show Profile  Reply with Quote
Bisogna comprare solo parti di conosciuta qualità. Internet con il suo Ebay sembra la panacea di tuti i mali ma spesso fa sprecare tanti soldi in modo sconsiderato dicendo "tanto costa 1/4 di quelli di marca"! Io ho litigato con manicotti dell'intercooler per mesi, alla fine? Ho comprato 80 euro di manicotti samco. Adesso giro con un picco di 1.45 bar! Ho fatto la guerra con i bulloni di tenuta tra down-pipe e turbo, per vincere ho dovuto usare 3 nuovi prigionieri da truck con bulloni in rame da me modificati e resi anti sbloccaggio. Le cose è meglio farle una volta sola e bene. Io la penso così e la mia macchina ne è l'esempio!

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 11 Aug 2011 :  19:11:28  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
SI, diciamo che hai ragione al 90 %, nel senso che la qualità di un pezzo non dipende solo dal suo prezzo.

Sta di fatto che farlo risaldare non mi costerà nulla (me lo fa il papà di un amico che ha il saldatore), e che il cat l'ho pagato veramente poco, abbastanza poco da poterne comprare 5 prima di pareggiare la spesa di un cat originale.

Ad essere sincero, è anche un pò colpa mia se ha ceduto, non avevo stretto bene la staffa che ne reggeva il peso, e non mi ero accorto che si era sganciata, cosi daje de gas oggi, daje de gas domani, si è aperto in 2 :P

SI prendono un sacco di "Sole" su internet, questo è vero, ma si fa anche qualche affare, e se non si sperimenta un pò, si perdono anche le occasioni.

PS Ancora complimenti per il lavoro sulla tua M, anche io, come te e la tua signora, preferisco il nuovo tono di blu che avete scelto, e non vedo l'ora di "sbavare" sulle foto del lavoro finito XD

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 17 Aug 2011 :  14:52:55  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
direi che si commenta da sola :P

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 17 Aug 2011 :  15:42:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Germano1000

Ho fatto la guerra con i bulloni di tenuta tra down-pipe e turbo, per vincere ho dovuto usare 3 nuovi prigionieri da truck con bulloni in rame da me modificati e resi anti sbloccaggio.

....parliamone, dato che anche io sono in trincea!

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 17 Aug 2011 :  16:15:25  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
SI, in effetti ho qualche problemino con bulloni e prigionieri anche io, complice anche il fatto che i miei hanno 20 anni e li sentono tutti fino all'ultimo :P

@ Germano 1000: hai qualche indicazione/info in piu sui prigionieri/bulloni che hai usato?

Va bene che comincio ad abituarmi al controllo e serraggio costante, ma se si trovasse una soluzione definitiva, sarei veramente contento XD

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 17 Aug 2011 :  21:58:30  Show Profile  Reply with Quote
A giudicare dalla foto ti si è propagata una cricca, è colpa del saldatore ma di sicuro senza le vibrazioni non si sarebbe mai rotta

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 18 Aug 2011 :  09:32:22  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
A questo punto urge un chiarimento:

1) se ho capito bene, per cricca, intendete che era già presente una "crepa" nella saldatura, la quale poi si è aperta fino a dare questo "risultato"

oppure

2)Ho preso una "scaldata", magari con qualche partenza un pò energica a cat freddo, che ha finito per propagarsi?

L'unico punto che mi è chiaro, è che se la staffa triangolare che ne sopporta il peso e limita le vibrazioni, allentandosi, ha consentito un gioco maggiore del cat, dandogli il colpo di grazia...

Per quanto riguarda l'origine del problema, PLEASE, illuminatemi :P

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 18 Aug 2011 :  12:31:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978
Per quanto riguarda l'origine del problema, PLEASE, illuminatemi :P

Visto che si tratta del mio lavoro provo a scrivere un paio di righe...
Premetto che fare un'analisi basandosi su una foto è un po' difficile, però io la mia diagnosi ce l'ho

Il materiale immagino sia un SA 240 TP 304, un acciaio inox molto utilizzato chiamato generalemtne "304", meno pregiato ( soprattutto dal punto di vista della resistenza alla corrosione ) dell'altrettanto diffuso 316 ma per farci scarichi va più che bene.

Sappiamo che il catalizzatore scalda parecchio ( intorno ai 700° se non erro) e sfortunatamente il 304 quando ci si avvicina troppo agli 800 gradi inizia a perdere le sue doti da superman...si indebolisce e diventa meno resistente alla corrosione e più il materiale è scadente più il fenomeno è accentuato.
Questa premessa la devo fare perchè generalemtne i giunti eseguiti con saldatura TIG non danno problemi di cricche ne a caldo ne a freddo, sono più frequenti inclusioni di tungsteno e magari porosità e soffiature ma non danno i risultatic he vedo nella foto.

In questo caso il problema potrebbe essere una corrosione a ridosso del cordone di saldatura dovuta alla bassa qualità del materiale base e probabilmente ad una "protezione a rovescio" non correttamente eseguita.

La protezione a rovescio o "ingasamento" consiste nel proteggere il bagno fuso tramite il flussaggio di gas inerte ( argon puro, non sono ammesse miscele ) all'interno del tubo.
Sul lato esterno la protezione è data dallo stesso flusso di Argon che investe l'elettrodo in tungsteno.
Siccome quella saldatura ha una geometria particolare sono quasi sicuro che nella zona tra tubo e cono si sia creata una sacca d'aria che durante la saldatura ha compromesso il cordone.

Alte temperature+ambiente corrosivo+vibrazioni = rottura....di conigli.

Prima di ripararlo elimina completamente il vecchio cordone e anche qualche millimetro di materiale dal cono.

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 18 Aug 2011 :  13:29:30  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Grazie ercapanna,

per quanto io sia a digiuno sull'argomento, sei stato chiaro e esaustivo.

il venditore definisce il materiale "High grade 321 stainless steel", sicuramente questo ha un senso più x te che x me :P

Quindi se ho capito bene mi consigli di:

spianare/smerigliare 1 o 2 mm del cono, successivamente smerigliare dalla curva ogni traccia della precedente saldatura, e infine far risaldare il tutto con il sistema di protezione a gas argon sia dentro lo scarico che sull'elettrodo...

mi sa che non potrà saldarmelo il padre del mio amico, e mi toccherà aspettare di trovare un professionista nel campo aperto, cioè la sett prossima (visto che mezzo mondo è chiuso per ferier questa settimana).

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 18 Aug 2011 :  14:52:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Grazie ercapanna,

per quanto io sia a digiuno sull'argomento, sei stato chiaro e esaustivo.

il venditore definisce il materiale "High grade 321 stainless steel", sicuramente questo ha un senso più x te che x me :P

Quindi se ho capito bene mi consigli di:

spianare/smerigliare 1 o 2 mm del cono, successivamente smerigliare dalla curva ogni traccia della precedente saldatura, e infine far risaldare il tutto con il sistema di protezione a gas argon sia dentro lo scarico che sull'elettrodo...

mi sa che non potrà saldarmelo il padre del mio amico, e mi toccherà aspettare di trovare un professionista nel campo aperto, cioè la sett prossima (visto che mezzo mondo è chiuso per ferier questa settimana).

Figurati, è sempre un piacere.

Tieni presente che l'elettrodo del TIG si chiama elettrodo ma in realtà è più simile ad una punta che ad un normale elettrodo rivestito.

..per intenderci è quello che spunta dal cilindro in ceramica rosa.

Per quanto rigurda il materiale dichiarato dal costruttore credo si tratti di una balla colossale.
Il 321 è una lega cromo-nichel con un pizzico di titanio...è molto costosa e non penso possa ridursi come il tuo catalizzatore.

La cosa più importante che devi fare è trovare qualcunoc he oltre all'attrezzatura abbia anche il giusto materiale di saldatura, se lo porti da qualcuno che ne capisce un po' credo non ci saranno problemi.

Potresti usare del 309L (è un acciao inox con alto tenore di carbonio che si usa per saldature eterogenee tra inox carbonio) o se lo trovi usa qualcosa della famiglia inconel che salda salda tutto con tutto e stai sicuro

Gli inconel sono superleghe nichel-cromo + molibdeno, niobio, tungsteno in percentuali variabili a seconda della specifica lega ed è il materiale che si usa per gli scarichi della F1 se hai problemi a trovarne te ne mando io un paio di bacchette o un paio di elettrodi, ma non so quanto puoi rimanere senza auto.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.47 seconds. Snitz Forums 2000