| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Centralina by zadraengine MKIII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 08 Feb 2005 :  11:22:43  Show Profile  Reply with Quote
Ho contattato via mail questa azianda che si occupa anche di centraline per aspirati...
Ho detto a loro che, attualmente su mr2.it, l'uncia centralina "efficace" pare sia quella di cui parlano sempre fastclod e cin: la APEX'i Power FC.

Riproto qui la loro risposta:

il mio collega che si occupa di questo settore non ha mai usato quella centralina che tu mi indichi e quindi non ha esperienza sul programma usato per gestirla.Nel caso tu volessi sostituire la centralina come ti ho spiegato precedentemente si installerebbe una centralina usata nelle corse dove lui ha anni di esperienza . Non è che l'APEX non vada bene,il fatto è che non è importata, non c'è assistenza, nessuno ha esperienza per quanto riguarda il programma usato ecc. Oggi una centralina riprogrammabile di qualsiasi marca sia BOSCH - MAGNETTI MARELLI -TDD- MOTECH-HALTECH-APEX ECC. hanno tutte le caratteristiche necessarie per ottenere una mappatura perfetta, l'importante è saperci lavorare !!!
Chiaramente non è così semplice, occorre prima adattare la spina di connessione alla nuova centralina riconoscere i vari cavi con il segnale generato; in seguito portare la vettura su un banco a rulli e creare la nuova mappatura.
La cosa per una vettura sola è chiaramente molto dispendiosa (4000 euro indicativamente),ma se le MR2 interessate sono ad esempio 10 la cifra sarebbe sicuramente dimezzata...

Ora 2000 euros per una centralina... mmmmm, mi sembra parecchio ecessivo come investimento. (Con quel tanto uno si piazza su un alosa completo + evantuale kit AEM...(ammesso che renda)).

Volevo sapere solo un parere da cin e fast... (PREMETTO CHE SONO UN TOTALE IGNORANTE NEL CAMPO)

Non si può mettere una centralina + comune (es magneti marelli) e farsela rimappare da gente che ha dimestichezza con le centraline? Oppure la vostra scelta è dattata da un discorso economico/prestazionale che vi porta a dire che la centralina della APEX'i è il giusto compromesso, benchè prodotto proveniente da chi sa dove???

Grazie.

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 08 Feb 2005 :  11:56:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2



Non si può mettere una centralina + comune (es magneti marelli) e farsela rimappare da gente che ha dimestichezza con le centraline? Oppure la vostra scelta è dattata da un discorso economico/prestazionale che vi porta a dire che la centralina della APEX'i è il giusto compromesso, benchè prodotto proveniente da chi sa dove???

Grazie.

Miky




Quando sostituisci una centralina originale con una adattata devi considerare innanzitutto l'impianto della macchina: tipo di segnale di carico, di velocità motore, di punto morto per l'accensione. Generalmente poi le giapponesi montano un tipo di sensori ed attuatori molto diversi da quelli usati da Bosch o Marelli.

Sulla Nissan 200SX S13 ci sono, ad esempio, due elettrovalvole per la gestione del minimo, Marelli usa una valvola VAE, Bosch o Delco generalmente un motorino passo-passo. Sempre sulla stessa Nissan, l'avviamento a freddo vede la partecipazione di attuatori elettronici, attuatori a bilamina metallica, insomma un casino.

In pratica per installare qualcosa di diverso bisogna generalmente tenere in mente due cose: bisogna adattare e bisogna rinunciare al comfort originale. Sulla mia 200SX tolta ad ottobre avevo installato una TDD Minj39. Ho dovuto far creare dal torniere una ruota fonica a 60-2 denti, montare un sensore di giri magnetico, modificare il cablaggio, in modo che i servizi fossero sempre gestito dalla centralina Nissan ed iniezione/accensione dalla TDD. Malgrado questo compromesso avevo CO ed HC altissimi al minimo e piccoli seghettamenti nella marcia a bassi rpm (sotto i 2000). Ho passato notti intere a lavorare sulla mappatura, ma questi difetti non sono mai riuscito ad eliminarli.

Proprio per questo sulla MR2 turbo che ho preso ho montato due iniettori supplementari, comandati da un'altra centralina, che iniziano a lavorare a 0,8 bar ed ho lasciato tutto invariato fino a quella soglia: stessa pressione benzina, stessa mappatura di iniezione, etc.

Probabilmente la Apexi fornisce il miglior compromesso anche per quanto riguarda il comfort di guida. Per esperienza sconsiglio vivamente di montare una Marelli o una TDD su una macchina che non deve correre.

Ciao!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 08 Feb 2005 :  12:16:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2

La cosa per una vettura sola è chiaramente molto dispendiosa (4000 euro indicativamente),ma se le MR2 interessate sono ad esempio 10 la cifra sarebbe sicuramente dimezzata...



la matematica, questa sconosciuta...

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Feb 2005 :  14:06:24  Show Profile  Reply with Quote

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 08 Feb 2005 :  20:04:09  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Il problema principale che hanno quasi tutte quelle centraline menzionate e che non controllano il VVTi.

Forse una centralina come la Motec ci riesce pero il costo e altissimo paragonato all APEXi Power FC che fa tutto quello che ce bisognio di fare, e plug and play(cioe non ce bisognio di adattare niente)e tutto funziona come di serie. Aria condizionata, cruscotto etc... L unica cosa che si deve fare e rimapparla e con il datalogit e semplicissimo.

Chi puo rimappare un motec puo rimappare un Power FC molto facilmente xche ci sono gia le mappe base. Bisognia solo lavorare sulle mappe degli anticipi, VVT e benzina. Oviamente se avete una mappa gia pronta non ce bisognio di andare sul banco rulli per tararla. Per tirare fuori il massimo ce bisognio del banco rulli pero.

E la cosa piu importante e che come prezzo/prestazioni l APEXi Power FC e al momento imbattibile. Con 2000Euro prendi il Power FC + datalogit, lo rimappi e ti rimangono un bel po di soldi in tasca.

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 10 Feb 2005 :  12:23:05  Show Profile  Reply with Quote
MA SE TUTTI DITE CHE QUELLA ORIGINALE è INVIOLABILE..COME HANNO FATTO QUELLI DELL'ALFACORSE CON QUELLA DI ANDREA?

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 10 Feb 2005 :  16:26:42  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Boh! Io non ho mai sentito di qualcuno che ha potuto rimappare quella originale. Magari hanno usato un piggyback.

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 10 Feb 2005 :  20:37:22  Show Profile  Reply with Quote
Non conosco la centralina della MKIII, ma anche quella della MKII é senza memoria esterna. Apparentemente inviolabile. Apparentemente perchè c'erano delle aziende in USA, tipo la G-Force, che intervenivano sull'hardware, dissaldando il processore e montandolo su una basetta supplementare su cui veniva saldata anche una eprom che vi si interfacciava. In pratica si disabilitava la rom interna della CPU, facendo in modo che quest'ultima riconoscesse una memoria esterna.

Se si conoscono le caratteristiche del processore e questo é predisposto per il dialogo con una rom esterna, può essere possibile procedere in questa maniera. Potrebbe essere una chiave di lettura, ma, ripeto, non conosco assolutamente l'hardware della MKIII.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 11 Feb 2005 :  14:22:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

Boh! Io non ho mai sentito di qualcuno che ha potuto rimappare quella originale. Magari hanno usato un piggyback.



basta che chiedi ad andrea tritto...

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 11 Feb 2005 :  15:33:48  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Tritto dove sei??

Go to Top of Page

tarantola
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  01:12:02  Show Profile  Visit tarantola's Homepage  Reply with Quote
Scusate l'ignoranza (ho altre qualità che non la conoscenza della meccanica ), ma io sono interessato ad una modifica "soft" della centralina e penso che mi rivolgerò ad una ditta qui in Ticino (Svizzera) che promette +14 CV e + 14% di coppia per una spesa di ca. 400 Euro...e soprattutto senza bisogno di collaudi ecc.

Qualcuno mi può dire se faccio una cakkiata??? Premetto che non mi interessa avere una MKIII da 300 CV...

Visti gli attuali problemi di sterzo (rotto), non vorrei buttare altri soldi
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  20:16:44  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
se sarà vero quello che ti promettono..credo proprio che faremo un urgente raduno in svizzera dalle tue parti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  20:24:59  Show Profile  Reply with Quote
Non vorrei deluderti, ma 14 cavalli con la sola modifica della centralina su un aspirato come quello della MK3 non li tiri fuori nemmeno con un miracolo. Attenti ai facili proclami...
Go to Top of Page

n/a
deleted

372 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  20:51:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Non vorrei deluderti, ma 14 cavalli con la sola modifica della centralina su un aspirato come quello della MK3 non li tiri fuori nemmeno con un miracolo. Attenti ai facili proclami...




Il perito auto della Compagnia dove lavoro mi ha detto che sono ok...però io non li conosco
Il sito é www.digitaltuning.ch; gli ho mandato un mail e mi hanno risposto che il prezzo é Fr. 760.- "chiavi in mano" e garanzia 5 anni (ca. 500 Euro)...
Anche a me ha stupito la cosa, ma sono recensiti anche da mensili importanti (vedi sito)...
BOH!!!
Sono indeciso...ma alla peggio che succede??? Basterebbe riprogrammare la mappatura come prima no???
Qualcuno ha già eseguito questa modifica???
Go to Top of Page

tarantola
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  20:53:53  Show Profile  Visit tarantola's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by

quote:
Originally posted by Templare

Non vorrei deluderti, ma 14 cavalli con la sola modifica della centralina su un aspirato come quello della MK3 non li tiri fuori nemmeno con un miracolo. Attenti ai facili proclami...




Il perito auto della Compagnia dove lavoro mi ha detto che sono ok...però io non li conosco
Il sito é www.digitaltuning.ch; gli ho mandato un mail e mi hanno risposto che il prezzo é Fr. 760.- "chiavi in mano" e garanzia 5 anni (ca. 500 Euro)...
Anche a me ha stupito la cosa, ma sono recensiti anche da mensili importanti (vedi sito)...
BOH!!!
Sono indeciso...ma alla peggio che succede??? Basterebbe riprogrammare la mappatura come prima no???
Qualcuno ha già eseguito questa modifica???




sorry x il post anonimo...o preso a sassate il modem!!!
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  21:02:09  Show Profile  Reply with Quote
Oltretutto non capisco cosa facciano, visto che memoria esterna non credo ce ne sia. Qualunque altro lavoro dovrebbe essere molto più costoso di 500 euro.

E comunque prima di mettere mano al portafoglio informati bene sul tipo di lavoro.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.4 seconds. Snitz Forums 2000