| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Cambiare la leva del cambio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 17 Feb 2010 :  19:38:05  Show Profile  Reply with Quote
Salve a Tutti xD !!
Oggi vi spiegherò Come sostituire la Leva del Cambio Originale con una più Corta, nell'esempio vediamo la Leva della "REVO".

Cmq sia per la mia esperienza è stata del tutto negativa, La leva è diventata molto rigida (per me non è stato un problema, ma se avesse dovuto guidarla una ragazza..) e molto imprecisa! Non so se dipenda dalla Marca "REVA" ( pagata 50€ con pomello incluso.. ) che magari è un schifezza o è un problema di tutte le Leve più Corte, Cmq sia se dovessi comprarmi nuovamente una Leva più Corta comprerei quella della "TRD" perchè include anche il cestello, quindi posso immagino che nn sia solo una Leva più corta, ma che abbiamo modificato tutto il gruppo del Leveraggio.

Dopo Questa mia Esperienza vi illustro e Spiego i Passaggi per Smontare e Cambiare la Leva del Cambio.

Ecco qui la Leva con tutti i Componenti che mi hanno incluso:
Al Centro la Leva Cambio in alluminio, devo dire che esteticamente molto bella.
Il Alto a Destra i Supporti Castello in Alluminio;
In Basso a Destra il Pomello con sopra la Borchia Marchiata "REVO";
a Sinistra le Viti con Rondelle più Lunghe;
Gli ultimi due componenti in basso a Sinistra sono Due fermi che servirannò nel Castello.


Seconda Immagine


Si inizia! Spostare entrambi i sedili tutto in Avanti:


Il tunnel centrale ha 4 viti di ancoramento, le prime due sono quelle che vedete adesso spostando i sedili in avanti, Svitatele.


Le ultime due viti non si possono svitare con i sedili montati, quindi ci toccherà smontare i sedili! Quindi svitiamo i bulloni posteriori dei sedili.


Adesso Spostiamo entrambi i sedili tutto in dietro, svitiamo gli ultimi bulloni che ancorano i sedili al Telaio.


Vi ricordo che nei sedili ci sono i sensori di seduta, quindi prima di togliere i sedili bisogna scollegare i sensori! Nella foto precedente alzo il sedile in diagonale, così i fili sono in vista e non sono tirati, in questa foto potete vedere dove sta l'attacco del sensore da scollegare.


Ecco come risultera la macchina alla fine di questa operazione!
(loso questa immagine i inutile xD però l'ho fatta ormai e quindi la posto!!) :)


Adesso dobbiamo svitare le ultime due viti che ancorano il tunnel centrale al telaio!


Prima di alzare il Tunnel Dobbiamo togliere il Pomello. Per toglierlo basta Svitarlo! La cuffia del cambio non vi consiglio di toglierla, cmq sia per toglierla basta applicare una piccola forza in basso al contorno della cuffia in basso, e poi tirarla via!
Altra cosa da fare prima di togliere il Tunnel Centrale e di scollegare i fili degli alzavetri! Dovete alzare quanto basta per infilare la mano, e fare pressione sulla linguetta per scastrare il morsetto e tirare dolcemente. Come potete vedere dall'immagine il filo ha un'altro punto di ancoraggio al tunnel centrale con una Clip io ho tirato dolcemente e si è staccata, e sinceramente nn l'ho più ancorata.. per praticità, perchè la smonto molto spesso e volentieri.


xD continuo domani

Edited by - lakitom on 17 Feb 2010 21:19:26

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 17 Feb 2010 :  22:38:40  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
e la miseria......mica c'e' bisogno di smontare i sedili per montare la leva del cambio!!!!

Io ho montato un kit simile della SHORTECH tedesca.
Pagato una stupidata....va' molto ma molto bene (e' stata fatta una piccolamodifica nel castello dove c'e' la sfera della leva) e molto preciso (in pista poi e' una sciccheria)...Considera che la Emme la guida anche mia moglie. Va' unpo' piu' dura solo a freddo nei primi minuti di marcia...poi diventa un cambietto da corsa....ahahahahahah

Comunque...si monta tutto senza togliere i sedili...e le viti anteriori del tunnel si svitano o con uncacciavita con testa a snodo..oppure con un normalissimo cacciavite, comprimendo un po' l'imbottitura laterale del sedile.

Comunque continua....perche' puo' essere un'ottimo tutorial per chi vuol fare da solo!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 18 Feb 2010 :  10:09:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

va' molto ma molto bene (e' stata fatta una piccola modifica nel castello dove c'e' la sfera della leva) e molto preciso (in pista poi e' una sciccheria)...



EH EH EH....

Io voglio sapere cos'è questa piccola modifica, ho gia la leva corta tra le mani, il prossimo finesettimana monto quella e provo a modificare anche la bielletta del cinematismo del tergicristallo (sperando di non rovinare niente)...se c'è qualcosa di utile da fare è meglio farlo al volo

GRAZIE MAX

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 05 Mar 2010 :  12:23:46  Show Profile  Reply with Quote
Montato il cambietto, in effetti senza sedili si lavola Moolto meglio, e a levarli ci si mette meno che stare ad armeggiare col cacciavite.
Ma perchè il cambietto corto la M non lo montava di serie?
é perfetta così.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page

lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 03 Apr 2010 :  11:06:30  Show Profile  Reply with Quote
Ok scusate il ritardo, ma non riesco a trovare molto tempo libero im questo periodo :(
Allora continuando..
A questo punto Bisogna togliere i quattro fermi, ogni corda ne ha uno alla fine della corda e uno facilmente visibile appena il cavo entra nel castello del cambio. Con un caciavite piatto si tolgono tranquillamente.
Succesivamente svitare i 4 bulloni che ancorano il castello al telaio, sono ben visibili ai quattro angoli.

Smontato il castello del cambio lo dovrete iniziare a smontare completamente, l'operazione è molto semplice, purtroppo non dispongo delle immaggini passo passo! Cmq se ricordo bene, prima va smontato il leveraggio a destra togliendo semplicemente un fermo. Successivamente si deve aprire la testa togliendo un'altro fermo ( per toglierlo fare forza con un cacciavite piatto tra il castello e il fermo, spingendolo via, applicare forza in vari punti del fermo), così facendo dovrebbe essere tutto smontato!


Io sinceramente non ho cambiato tutte le parti originali con quelle date con la leva, mi sembravano migliori quelle di serie..

Ecco le due leve al confronto

Fase del rimontaggio. Ricoratevi di ingrassare bene tutto!

Ho cambiato i supporti sotto il castello con quelli in alluminio anzi che in gomma, però non ho potuto montare quella barra che sta in foto, serve per ancorare le due viti ant. del centrale.

Ecco il risultato estetico!




Edited by - lakitom on 03 Apr 2010 11:27:39
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 05 Sep 2010 :  20:10:44  Show Profile  Reply with Quote
Oggi ho montato la leva corta....

Le prime impressioni però non sono troppo positive.
L'escursione si è ridotta tantissimo, prima/seconda e terza/quarta sono fighissime, tutte le marce entrano perfettamente senza impuntamenti però....però la preferivo prima

Diciamo che (forse perchè ho anche le boccole in alluminio) è una leva troppo esigente, le cambiate "diagonali" non sono più intuitive come prima, e bisogna agire sul comando in maniera molto decisa, troppo per una guida che per la maggior parte del tempo sarà cittadina.

La userò così per un po', magari mi ci devo semplicemente abituare, ma probabilmente la mia scelta sarà quella di modificare la leva originale andando ad accorciarla di un paio di cm...

Questa se qualcuno la vorrà la rivenderò.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!




Edited by - ercapanna on 06 Sep 2010 10:24:24
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  10:42:34  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
accorciare la leva originale,pero', non serve a niente se non per un fattore estetico.....o meglio...rendi la cambiata piu' dura perche accorci la leva di forza. ovviamente l'escursione della leva per poter cambiare rimarrebbe sempre la stessa, dato che la leva dopo il fulcro resta sempre uguale....quindi a cosa servirebbe accorciare la leva originale?

Ho notato che tra i vari marchi di leve accorciate solo poche vanno bene. hanno piccole differenze di lunghezza delle leve (soprattutto della leva inferiore al fulcro...che di fatto rende l'escursiuone piu' o meno lunga in base alla lunghezza)...e delle sfere....che sono piu' o menoi precise...e quindi dammo piu' o meno gioco...rendendo il cabio piu' o meno preciso.

Personalmente ho montato uno short shifter della Shortec tedesca....e il cambio e' un'orologio (con un pomello in carbonio leggermente affusolato).
Le cambiate sono perfette anche nei salti marcia in scalata nell'utilizzo pista....tutti i cambi sono precisi e intuitivi anche nei diagonali.
la emme la guida anche mia moglie....che si trova benissimo.

qualche piccola accortezza in fase di montaggio (grasso adeguato, eliminare eventuali giochi fisiologici)...e il gioco e' fatto!!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  11:56:59  Show Profile  Reply with Quote
Le cambiate sono precise perchè ho adottato quell'espediente che mi avevi suggerito, ho messo un piccolo strato di neoprene

Come al solito...GRAZIE

Per quanto riguarda l'intervento che voglio fare, accorciare la leva originale garantisce comunque una riduzione dell'escursione della leva (e ovviamente un aumento della forza da applicare).



L'escursione del pomello necessaria per inserire una marcia è quella che da luogo ad un'escursione x del comando.
Per diminuire il movimento da far fare al pomello quindic i sono due strade, una è accorciare la leva lato pomello, l'altra è allungare quella lato comando.

I produttori di leve veloci fanno tutt'e due le cose, questo perchè per ottenere risultati "tangibili" bisognerebbe accorciare moltissimo la leva lato pomello (ma non si può mica annegare il pomello nella cuffia) o allungare molto quella lato comando (il che costringerebbe ad alzare troppo il castelletto).

Io non voglio un cambiamento drastico, mi basta velocizzare un pochino e voglio cercare un compromesso tra quella originale e quella veloce.
Ho due possibilità, modificare quella originale tagliando di un paio di cm la leva per velocizzarla o modificare quella aftermarket accorciandola di 3 o 4mm per "rallentarla"...

Ho ancora la EMME mezzo smontata, mi prendo le misure e mi faccio un paio di calcoli per trovare un buon compromesso velocità/comodità

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  16:51:55  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
in teoria il tuo discorso e' corretto....ma nella pratica le lunghezze a disposizione obbligano ad allungare la leva inferiore...per dare un senso alla modifica...ed avere una leva "manovrabile".

Infatti non si puo' solo accorciare la leva superiore (le chiamo sup e inf per intendere sopra e sotto il fulcro).....perche' si dovrebbe accorciare troppo per rendere realmente "corta" la cambiata....con il "contro" di diventare troppo dura.
in questo modo, infatti, accorceresti solo l'arco di circonferenza della leva di forza, lasciando invariato l'arco di circonferenza della leva di resistenza....rendendo quindi la leva troppo dura agli innesti ,se volessi raggiungere un risultato tangibile (se non diventa realmente corta la cabiata....che senso avrebbe la modifica?).

Avrebbe per "assurdo" (che assurdo non e') senso l'operazione inversa (non possibile sulla nostra macchina per un discorso di spazi), come infatti fatto sulle macchine da corsa.....e cioe' quella di allungare la leva di resistenza (inf)quanto piu' possibile, riducendo l'arco di circonfereza necessario all'innesto al minimo......ma lasciando lunga quanto piu' possile la leva di forza in modo da non avere un'innesto duro.
in questo modo forse si avrebbe lo stesso risultato finale.....ma con meno fatioca di innesto.

Avendo poco spazio a disposizione...sulla nostra, appunto, viene accorciata la leva sup...e viene allungata quella inf....in modo da cercare di avere appunto un tangibile risultato. non fasre una delle due cose...non so' fino a che punto renderebbe efficace l'intervento.

Sulla mia e' molto migliorato montando un pomello allungato, che ha di fatto allungato la leva superiore di scarsi 2 cm rispetto al pomello tondo che avevo prima.

la relazione tra la lunghezza delle leve, e degli archi di circonferenza descritti sono diversi in base alla leva.
-la lunghezza della leva di forza (sup) e' direttamente proporzionale all'arco di circ. descritto;
-la lunghezza della leva di resistenza (inf) e' inversamente proporzionale all'arco di circ. descritto;

mentre l'arco superiore lo possiamo decidere noi a piacimento cambiando tutti gli altri valori(avendo come limitazione lo spazio entro il quale la leva si muove)......l'arco inferiore e' determinato dalla posizione necessaria dei cavi per l'inserimento delle marce, come punti fissi e non modificabili.....e dallo spazio limitato dato dall'altezza del castello.

Ora....cosa ho detto....non lo so'......ma i fatti mi cosano......quindi....fatti e non pugnette!!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  18:00:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
Ora....cosa ho detto....non lo so'......ma i fatti mi cosano......quindi....fatti e non pugnette!!!!!



Hai detto quello che ho detto io, ecco cos'hai detto

C'è solo una piccola imprecisione che riguarda le forze in gioco...è sbagliato credere che allungando la leva inferiore lasciando quella superiore invariata lo sforzo non cambi...sarebbe bello ma purtroppo non è così.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  18:19:34  Show Profile  Reply with Quote
Di sicuro hai ragione anche sul fatto che accorciare la leva superiore non da risultati ecclatanti, ed è vero anche che tagiare un cm sulla leva superiore equivale ad allungare di un paio di mmm quella inferiore....però di sicuro se taglio ottengo una leva che appaga l'occhio e al contempo velocizza la cambiata, magari on di molto ma la velocizza.
E' una questione di gusti, io non voglio un comando estremo, mi basta una leva "Stage 1"

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  18:32:01  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
no...non c'e imprecisione...e' normale che allungando la leva inferiore lo sforzo aumenta....dato che si allunga la "resistenza"....ma in modo minore che tagliando la leva di forza. (non ho mai dewtto il contrario).

infatti anche questo principio rispetta la formula applicativa:
+ me lo - ,+ vengo -, x non venir di - , non me lo - +, o per lo - me lo - di -.

questa formula e' alla base di ogni principio dell'universo....ihihihihihihihihhih

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  19:55:56  Show Profile  Reply with Quote
loooooooooool !!!!!!!

Smog tu sei e rimani sempre uno dei miei preferiti !!!!

Prima o poi ti voglio incontrare di persona.

Sei un grande.


...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  20:20:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
[...cut]
come infatti fatto sulle macchine da corsa.....e cioe' quella di allungare la leva di resistenza (inf)quanto piu' possibile, riducendo l'arco di circonfereza necessario all'innesto al minimo......ma lasciando lunga quanto piu' possile la leva di forza in modo da non avere un'innesto duro.
in questo modo forse si avrebbe lo stesso risultato finale.....ma con meno fatioca di innesto.



"Stesso risultato meno fatica", sembra lo slogan di un prodotto dimagrante, e già questo dovrebbe metterci in guardia

Se allunghi la leva inferiore per velocizzare, ma poi allunghi anche quella superiore per diminuire la forza necessaria praticamente sei punto e a capo Max!....a parte che il pomello del cambio ti tocca la cappotta

L'imprecisione è questa, non esiste nessun modo di separare la velocità dallo sforzo.

Puoi usare le lunghezze che preferisci in tutte le combinazioni possibili, accorciare o allungare una o l'altra o entrambe le leve...ad ogni valore di forza da applicare al pomello corrisponderà sempre "una e una sola" (come dicono i docenti di matematica ) escursione del comando e viceversa.
E' l'esempio migliore per definire le variabili dipendenti, fissata una l'altra è immediatamente nota...


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  20:51:56  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
tutto sta'....

.....a quanta forza hai!!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 06 Sep 2010 20:52:50
Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 07 Sep 2010 :  10:47:14  Show Profile  Reply with Quote
Io ho messo il cambietto corto della TRD e devo dire che oltre alla precisione di innesto non e'diventato piu'duro.
Le mie impressioni sono tutte positive, pero; in effetti non e'lo stesso leveraggio che hai montato tu.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.88 seconds. Snitz Forums 2000