| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Come installare un ammortizzatore motore generico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  16:56:30  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Ho comprato per due spicci un ammortizzatore per il motore generico senza attacchi o staffe.
(l'alternativa era quello della c-one ma visto il prezzo omproponibile ho deciso di provare a divertirmi con qualcosa di custom )

A questo punto devo scegliere dove provare a installarlo
Ho bisogno di suggerimenti!

Le alternative che vedo io per adesso sono:

1- come il c-one (posizione però piuttosto decentrata e necessità di costruire diverse staffe)

2- fissaggio diritto verso la struttura posteriore che collega i duomi (serve una staffa piuttosto complicata e probabilmente bisognerebbe forare la struttura)

3- collegarlo in maniera bruta alla barra duomi posteriore

4- sotto da qualche parte (nell'esempio un collegamento per mkII tra trasmissione e telaio)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 03 Jan 2010 16:59:31

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  22:26:41  Show Profile  Reply with Quote
Ehm...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  23:47:30  Show Profile  Reply with Quote
...alla capottina hai provato? Non ne ho la piu pallida idea...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 04 Jan 2010 :  01:52:45  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
sotto......poi ti speigo pro e contro degli altri tipi di attacco!!! (adesso e' tardi e vado a nanna).

Il C-One e' ottimo...ma si devono rifare le staffe uguali, e se non hai chi te le produce a due soldi....conviene comprare direttamente i C-One.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 04 Jan 2010 :  02:11:09  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

sotto......poi ti speigo pro e contro degli altri tipi di attacco!!! (adesso e' tardi e vado a nanna).

Domani comincio a guardare sotto, ce l'avevo già in programma per valutare la fattibilità di una soluzione mai vista sulla mkIII...
Ma soprattutto voglio sentire cosa ti passa per la testa!

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Jan 2010 :  15:19:49  Show Profile  Reply with Quote
Ma a che serve?
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 04 Jan 2010 :  16:40:25  Show Profile  Reply with Quote
A limitare gli spostamenti del motore nei vari passaggi sottocarico-rilascio, così da rendere più liscio il comportamento della macchina nel tiro-rilascio in curva e soprattutto migliorare i cambi marcia.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 05 Jan 2010 :  12:48:49  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

A limitare gli spostamenti del motore nei vari passaggi sottocarico-rilascio, così da rendere più liscio il comportamento della macchina nel tiro-rilascio in curva e soprattutto migliorare i cambi marcia.

wow! detto così sembra quasi di più di quel che mi aspettavo io

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 07 Jan 2010 :  08:35:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

quote:
Originally posted by ciavatta

wow! detto così sembra quasi di più di quel che mi aspettavo io

Confermo che fa tutto quanto sopra e anche:

- aggiunge una certa dose di "vibrazioni racing"...

- rende molto più "sportive" le reazioni alle cambiate della vettura così come quelle all'acceleratore...

Secondo me è un vero "must" per i patiti della pista, meno per gli altri...

In merito alle soluzioni proposte:

- la 1 funziona bene ma riprodurla non è facilissimo...

- la 2 si spacca sicura sul corpo vettura

- la 3 è a forte rischio di spaccarsi sul motore...

- la 4 è da valutare ma potrebbe essere valida...

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 07 Jan 2010 08:39:13
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 07 Jan 2010 :  13:05:13  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
- la 3 è a forte rischio di spaccarsi sul motore...

- la 4 è da valutare ma potrebbe essere valida...

perchè dici che potrebbe spaccarsi la 3? pensavo fosse un buon punto visto che viene usato anche per il sollevamento...
E' vero che non c'è molto materiale intorno, ma di che forze stiamo parlando?

La 4 la voglio valutare attentamente, e mi piacereppe anche sapere cosa passa per la testa di smog visto che la suggeriva...

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 09 Jan 2010 :  23:05:14  Show Profile  Reply with Quote
ma se è così "figo", facile da fare e utile, perché non ce l'hanno messo in origine ??

Io 'sti progettisti nu li capisco proprio....fanno tutti 'sti anni de studio pé tirà fori 'na maGhena, e poi se perdono su 'ste caxxate.....

eppure, se capisce che è fondamentale, no ??

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 10 Jan 2010 :  11:13:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

ma se è così "figo", facile da fare e utile, perché non ce l'hanno messo in origine ??

Io 'sti progettisti nu li capisco proprio....fanno tutti 'sti anni de studio pé tirà fori 'na maGhena, e poi se perdono su 'ste caxxate.....

Beh... non proprio... tra i tanti bei pregi che son stati elencati ci sono anche dei "contro" non indifferenti... penso che la prima cosa che si perda sia un po di confort, vibrazioni trasmesse, e poi mi piacerebbe vedere a livello dinamico e di sollecitazioni cosa succede al motore...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 10 Jan 2010 :  12:10:36  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
a Ricca'.....e dai co ste' cavolate.
Se la machina ti sta' bene come l'hanno fatta gli inge gneri....ma perche' ie' cambi i pezzi per farla andare di piu'???....questi ingegneri te l'avrebbero gia' fatta con una centralina sportiva, con uno scarico diretto, con un collettore migliore...e un'aspirazione piu' dinamica, come anche avrebbero potuto montare candele migliori e tanti altri particolari migliorativi e performanti....o no????....

L'mmortizzatore motore, o supporti piu' rigidi, come gia' e' stato detto, hanno dei benefici a livello prestazionali eccelsi.....facendo in modo da non disperdere energia meccanica dovuta al movimento del motore.

Ovviamente come piu' volte detto....toglie caonfort, perche' ovviamente trasmette piu' vibrazioni al telaio. Se un veicolo e' fatto bene....nonci sono "contro" se non quelli della perdita di confort......e del fatto che si debbano controllare un po' poiu' spesso i serraggi dei bulloni....auhauhauahuahauhauahuahauhauhauahuaha.

Pietro....per le soluzioni indicate da te...e come ti ha detto Manlio...la soluzione C-One.....e' ottima, ma se non hai un' amico che ti produce delle staffe ad Hoc a basso costo....di fatto per riprodurre soprattutto la staffa per il supporto motore...andresti a spendere di piu' che comprare direttamente il C-one bello e fatto.

La soluzione 2....potrebbe andare ma solo se rinforzi la traversa della scocca...perche'ì e' fatta di un lamierino del cavolo...che conle sollecitazioni a cui sarebbe sottoposta...ti si strapperebbe come carta. In pratica dovresti fare un rinforzo adeguato tra i duomi, saldato sulla traversa, per dare la giusta resistenza alla sollecitazione di spinta e tiraggio che avrebbe dall'ammortizzatore (troppo sbattimento).

La soluzione 3 con le comuni barre duomi....non andrebbe bene...inquanto le barre duomi sono fatte per resistere a sollecitazioni lungo il proprio asse, e non trasversalmente.
Dovresi fare una duomi con delle staffe di ancoraggio talmente solide da resistere alla spinta/tiraggio anche trasversale, altrimenti si spezzerebbe nei punti di aggancio dellabarra sui supporti. In entrambi i casi, inoltre, le continue sollecitazioni potrebbero far rompere il punto indicato da te di aggnacio sul motore. Infatti quell'occhiellino e si fatto per tirare su'il motore....ma una cosa e' lo sforzo (su due punti) per sollevare il motore (sollecitazione costante e di uguale intensita'), ed una cosa e' una serie continue di solecitazioni con cambio di vettore sullo stesso punto. Ricordati che quell'occhiello e' posizionato sulla testata, e non sul bassamento; ed e' di alluminio.

Come ben visibilke dal kit C-One....la cosa migliore e' ovviamente frenare agendo sul bassamento...e direttamente su un supporto.

La soluzione nella parte inferiore permetterebbe di agire sempre su un supporto motore, ma in modo centrale e non decentrato come il sistema C-One!!!Questo sicuramente sarebbe un vantaggio....ma ovviamente nonscelto dalla C-One per un fatto di comodita'.
Infatti per un discorso di montaggio e regolazione (dato che l'ammortizzatore puo' avere la regolazione di precarico degli elementi elastici...e la possibilita' di sostituire gli elementi stessi con altri di densita' e proprieta' elastomere differenti) la posizione nel vano motore permnette azioni di qualunque tipo senza problemi.....mentre nella parte inferiore obbligherebbe ogni volta a dover sollevare la macchina per poter fare qualsiasi operazione di regolazione.

Nella parte inferiore....come ricomincero' a fare un po' di lavoretti sulla mia...faro' unpo' di foto per far vedere come e dove e' possibile montare l'ammortizzatore nella parte inferiore...sfruttando uno dei due supporti motore centrali.

Ovviamente la cosa migliore (che io volevo fare) era quella di avere un ammo che permette di tenerlo agganciato quando si va' inpista...e tenerlo sganciato quando si gira per strada...inmodo da non rinunciare al confort nell'utilizzo giornaliero (motivo per il quale ho smontato subito i supporti motore piu' duri), ma avere il massimo quando si va'ì inpista!

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 10 Jan 2010 :  15:45:42  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
mmmh quindi tu dici che bisogna collocarlo vicino ad uno dei due supporti anteriore o posteriore giusto?
Io pensavo di fissarlo nella parte alta del motore lontano dai supporti per impedire la rotazione del motore.
Invece posizionandolo vicino ad un supporto si fermerebbe il movimento del motore sul supporto stesso.
Qual'è dei due movimenti che disturba?
Perchè li ho sempre visti montati in alto per smorzare la rotazione, ma anche il ragionamento di ridurre lo spostamento sul supporto stesso non mi dispiace

Unica annotazione sulle soluzioni 2 e 3, a fianco dell'occhiello a qualche centimetro a destra c'è un bel foro filettato... quindi costruendo una staffettina si potrebbe sfruttare anche quello
Tra l'altro l'idea di collegarlo alla barra duomi mi era venuta per il fatto che anche se si piega la duomi... pazienza! vorrà dire che sarà la barra ad ammortizzare il movimento! hehehe ok, sto scherzando, non sottovaluto la deformazione dei punti di attacco della barra ma penso che potrebbe essere trascurabile, forse..

La soluzione 5 potrebbe essere questa
(considerando che di quelle barre incrociate ne ho una in garage che dorme...
Il problema è che l'ammortizzatore lavorerebbe in compressione

Edited by - pietromr2 on 10 Jan 2010 15:55:47
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 10 Jan 2010 :  21:12:15  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quest'ultima che hai fatto....non servirebbe aniente...se non a far danni sullabarra!!!!
Tu devi smorzare il movimento sul suo vettore...in quella posizione non serve a niente...perche' il movimento ci sarebbe sempre sia in avanti che indietro.

Il movimento lo smorzi sui supporti....perche' sfrutti un supporto (un punto di ancoraggio) studiato per reggere forti sollecitazioni...e da li' blocchi (diminuisci) il movimento ad arco di circonferenza del motore. Che sia sopra...o sotto....cambiano solo le escursioni sulle quali si agisce (sotto le escursioni sono piu' esigue...sopra piu' lunghe)!!!

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 11 Jan 2010 :  15:12:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

Ric, battute a parte. Io "celo" e quindi posso dirti che:

1) Fà.

2) Rompe

Traduz:

1) Se lo si vuole utilizzare per migliorare la cambiata funziona eccome. Io avevo una seconda che a limitatore NON entrava MAI ed ora tutt'al più gratta ma entra sempre e comunque.

Inoltre è come se si sostituisse un "elastico invisibile" fra acceleratore e ruote con un cavetto d'acciaio per dare un'idea della sensazione. Molto racing...

2) Le vibrazioni nell'abitacolo aumentano in modo sensibile, soprattutto al minimo ed a determinati regimi in particolare.
Ad ogni modo, ritengo, in maniera inferiore rispetto a dei supporti motore che forniscano la stessa rigidezza di fissaggio... (il motivo ve lo lascio "studiare" a voi... )

No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000