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 Tuning Meccanico
 Come installare un ammortizzatore motore generico
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 11 Jan 2010 :  15:17:05  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

quest'ultima che hai fatto....non servirebbe aniente...se non a far danni sullabarra!!!!
Tu devi smorzare il movimento sul suo vettore...in quella posizione non serve a niente...perche' il movimento ci sarebbe sempre sia in avanti che indietro.

Il movimento lo smorzi sui supporti....perche' sfrutti un supporto (un punto di ancoraggio) studiato per reggere forti sollecitazioni...e da li' blocchi (diminuisci) il movimento ad arco di circonferenza del motore. Che sia sopra...o sotto....cambiano solo le escursioni sulle quali si agisce (sotto le escursioni sono piu' esigue...sopra piu' lunghe)!!!

Esatto.

Preciso che:

1) perché l'oggetto serva realmente a qualcosa, la "molla" deve essere molto ma molto dura. La mia con le mani non si comprime minimamente (però non avevo Smog a disposizione per farlo provare... ) e per montarlo hanno dovuto sollevare il motore col crick sennò era impossibile da posizionare... questo per dare un'idea delle forze in gioco...

2) il C-One sarà pur montato lateralmente (cosa che, sul piano teorico, può dare adito a qualche dubbio...) MA funziona veramente bene e senza "torsioni" apparenti di sorta... (traduz: il motore è rigido ed i suoi ancoraggi stretti, da dove lo pigli lo pigli, basta che sei nella "direzione giusta" e va sempre bene... - per "direzione giusta" intendo il vettore indicato da Smog)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 11 Jan 2010 :  17:16:20  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

Ad ogni modo, ritengo, in maniera inferiore rispetto a dei supporti motore che forniscano la stessa rigidezza di fissaggio... (il motivo ve lo lascio "studiare" a voi... )




Il motivo è che mentre montando i supporti rigidi si è "impossibilitati" ad assorbire le vibrazioni, l'ammortizzatore associato ai supporti "morbidi" lascia a questi il compito di smorzare le vibrazioni, mentre lui lavora solo su escursioni "tangibili" del motore, che sono quelle dovute alle accelerazioni e ai rilasci.
Se volessimo aumentare il confort di un motore che monta l'ammortizzatore si potrebbero studiare dei supporti tra ammortizzatore/motore e ammortizzatore/telaio che fossero strutturati come i supporti motore, ossia con delle parti deformabili.

Questo perchè una cosa sono le vibrazioni una cosa le escursioni, per le prime si agisce con i supporti deformabili, per le altre con un freno ossia proprio un ammortizzatore.

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Edited by - ercapanna on 11 Jan 2010 17:19:41
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 11 Jan 2010 :  17:48:35  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by ercapanna
Il motivo è che mentre ...

Questo perchè una cosa sono le vibrazioni una cosa le escursioni, per le prime si agisce con i supporti deformabili, per le altre con un freno ossia proprio un ammortizzatore.

Più o meno... dico così perché "l'ammortizzatore" in realtà di "ammortizzante" ha poco, dato che è a tutti gli effetti un elemento "gommoso-elastico"... cmq in linea di massima il ragionamento è quello giusto.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 12 Jan 2010 :  12:33:20  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quello detto da Ercapanna...e' cio' che scrissi molto tempo fa'...proprio quandop spiegavo a te Manlio...il perche' un'ammortizzatore motore ha piu' vantaggi rispetto ai supporti rigidi!!!
Bravi...avete studiato...auhauahuahuahauhauah

Per togliere ache eventuali vivrazioni o "colpi" trasferiti dagli ancoraggi dell'ammortizzatore....si pososno usare attacchi con silent passante...e il gioco e' fatto (questo dal lato telaio...perche' dal lato supporto motore il lavoro lo fa' il supporto stesso del motore).

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