Author |
Topic  |
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 23:44:11
|
Io finisco di lavorare alle 5 e mezza, a meno che l'ispettore del TUV non mi voglia fare il terzo grado anche domani e allora probabilemnte invece della birra mi dovrai portare le arance in galera ahahaha Considera che lavoro a Porto Torres, tra una cosa e l'altra penso che sarò a sassari alle 6....ciao a domani! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 Sep 2009 : 23:57:26
|
@ercap: la coppa non ha una vera "guarnizione", c'è un sigillante.
Ti posso garantire (l'ho fatto... ) che, rimuoverla senza piegarla/rovinarla, ripulire perfettamente tutto il bordo dal sigillante e rimontarla senza che perda (e se non l'hai pulita perfettamente o l'hai anche solo un pizzico deformata... perde! ), è un lavoraccio bastardo.
Quindi cerca di farti preventivare il lavoro perché se ti fanno il conto dopo sono cazzi temo... 
Quello che mi fa pensare è... come mai perda?!?
Non l'avranno già smontata per qualche motivo?  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 12 Sep 2009 : 16:12:20
|
La mia EMME è quella di Andrea, lui aveva avuto dei problemi con il vecchio motore e l'ha sostituito con uno di una Celica che penso avesse pochi km ma comunque l'ha fatto revisionare. Stando a quello che mi ha detto il motore dovrebbe avere circa 25mila km.
Il preventivo me lo farei fare prima ma comunque è sempre poco attendibile perchè per un motivo o per l'altro poi il prezzo finale è diverso, ed è sempre ovviamente più alto... "è saltato fuori un imprevisto"...
Comunque la faccio sistemare la settimana prossima, questa perdita mi da la sensazione di poca affidabilità ed è brutto uscire di casa sperando che non succeda niente.
La spia dell'olio nella MR2 è una sola. Si accende sia in caso di livello scarso che di poca pressione? Sulla VW di mio padre ad esempio la spia segnava solo la pressione, mentre per il livello un giorno scoprimmo che in caso di problemi suonava un allarme fastidiosissimo che veniva da dentro il cruscotto, lo scoprimmo per caso un giorno...
Comnque io ancora non sono sicuro di quanto olio ci sia dentro al motore. Di sicuro non sono a secco perchè l'asta segna...almeno per quello sono sicuro Se invece ce ne fosse troppo? Troppo olio può creare problemi ma non so quale sia il limite che separa
"c'è più olio di quanto ne serve" da "c'è troppo olio!!"
Io penso che un litro d'olio non faccia danni, ma il mio "penso" non mi basta.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
Edited by - ercapanna on 15 Sep 2009 08:51:30 |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 12 Sep 2009 : 20:06:28
|
quote: Originally posted by ercapanna
Comnque io ancora non sono sicuro di quanto olio ci sia dentro al motore.
Di sicuro non sono a secco perchè l'asta segna...almeno per quello sono sicuro Se invece ce ne fosse troppo? Troppo olio può creare problemi ma non so quale sia il limite che separa
"c'è più olio di quanto ne serve" da "c'è troppo olio!!"
Io penso che un litro d'olio non faccia danni, ma il mio "penso" non mi basta.
troppo olio non fa bene ma ci vuole la giusta quantità di olio.
un metodo empirico è :
la prima volta in cui sostituisci l'olio (o quando la porterai a sistemare se lo cambieranno) guarda sull'astina dove arriva il livello. sapendo con precisione quanto olio hai messo (cioè quello richiesto dal MUM) saprai esattamente leggere/rabboccare
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 14 Sep 2009 : 16:17:08
|
Che non faccia bene ne sono sicuro anche io.
Ho aspirato via con un siringone la stessa quantità che avevo aggiunto, ora sono sicuro che non ce ne sia ne troppo ne troppo poco, ma non so precisamente quanto ce ne sia.
Alla fin fie so che non è un grosso problema, l'importante è sapere che il livello non è scarso, però mi sarebbe piaciuto poter dire con assoluta sicurezza "sono al 70% tra Low e Full" oppure "sono a metà" o ancora "sono al 30% rabbocco di 200cl"...e invece non posso.
Quali siano i danni dovuti al poco olio lo sappiamo tutti. Però quello che nessuno sa è quali siano i danni dovuti al troppo olio. Ho provato ad informarmi un po' sul web ma non ho trovato niente di serio, solo stronxate.
Però per le stronxate sul web c'è sempre spazio quindi di seguito trovate quelle che vorrei sparare io 
A mio avviso quando nel MUM c'è scritto che troppo olio può causare danni vuol dire:
-perdita di potenza dovuta all'aumento degli attriti
-maggiori sollecitazioni sui supporti albero motore. Questo perchè il passaggio delle spalle dell'albero motore attraverso l'olio risulta maggiormente ostacolato rispeto alle condizioni ottimali (livello tra L e F)
-minore pressione del circuito di lubrificazione con rischio di momentanee assenze di film lubrificante tra le superfici a contatto. Le spalle dell'albero motore sbattendo violentemente contro l'olio lo "frullano" trasformandolo in zabaione. L'olio in schiuma abbatte drasticamente il rendimento della pompa e di conseguenza cala la pressione e lo stesso potere lubricìficante dell'olio poichè le bollicine d'aria spezzano il microfilm d'olio che riveste (in condizioni normali) tutte le superfici da lubrificare.
Gli effetti negativi diventano sempre più evidenti all'aumentare dell'extraolio.
Se c'è qualcuno nel forum che sa dirmi se dico stronzate o se invece ho capito perchè troppo olio fa male al motore lo prego caldamente di appoggiare le mie ipotesi o smentirmi e iluminarmi una volta per tutte sull'argomento.
|

|
Edited by - ercapanna on 14 Sep 2009 16:21:30 |
 |
|
glasco
Biella Fumante

328 Posts |
Posted - 14 Sep 2009 : 17:20:22
|
interessa molto anche a me.
intanto copiato e stampato il messaggio qui sopra. appena riesco passo dal meccanico e glielo faccio leggere. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
 |
 |
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 15 Sep 2009 : 10:15:19
|
ma a sto punto non ti conviene alzare la macchina svirate il dulloncino sulla coppa dell'olio farlo scendere tutto , controlli quanto ne hai e lo stato in cui è , e se sei vicino al cambio te lo sostituisci da solo , altrimenti se l'olio è nuovo ributti tutto dentro e ti togli il dubbio , e visto che ci sei ti monti anche 2 manometri , uno per la temperatura e l'altro per la pressione dell'olio (lo sto facendo io in questo periodo) , fin quando hanno un comportamento normale stai tranquillo , quando vedi che iniziano a cambiare , controlli |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 15 Sep 2009 : 10:26:14
|
appunto
quote: Originally posted by semlor
la prima volta in cui sostituisci l'olio (o quando la porterai a sistemare se lo cambieranno) guarda sull'astina dove arriva il livello. sapendo con precisione quanto olio hai messo (cioè quello richiesto dal MUM) saprai esattamente leggere/rabboccare
sai quanto olio hai messo e vedi il livello
e dormi tranquillo
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 15 Sep 2009 : 15:30:05
|
Grazie ragazzi....
Comunque io dormo tranquillo, l'olio è OK in un livello OK.
Il mio è un semplice problema di perfezionismo maniacale Controllare subito dopo il cambio mi permetterebbe esclusivamente di vedere cosa indica quando l'olio è al massimo...io vorrei poter apprezzare variazioni di 1 o 2 millimetri sull'asta, cosa che non è possibile perchè se fai 10 letture otterrai 10 valori simili ma non identici!
Comunque oggi ho fatto un po' di testa mia, perchè non ho mai ben capito perchè la lettura si debba fare a motore caldo. Forse perchè se c'è molto freddo questa può essere falsata, o forse perchè se hai appena fatto il cambio olio devi far girare un po' il motore per riempire il filtro... Fatto sta che oggi ho controllato il livello a motore freddo, io non so se la misura sia attendibile o meno, ma so di sicuro che finalmente ho potuto vedere in maniera NETTA e INCONFONDIBILE la linea di livello dell'olio sull'asta, senza aloni e gocce varie sparse su astina e cavo e sopratutto ho fatto 3 letture e mi indicava sempre lo stesso livello con precisione assoluta.
Io credo che rispetto alla lettura che ho fatto a motore freddo (il livello è a 3/4 dell'asta) il volume d'olio dovrebbe aumentare un po' con la temperatura...e quindi azzardo e dico che se riuscissi a motore caldo ad avere la stessa precisione nella lettura probabilmente troverei un livello di 4/5 d'asta...chissà, comunque non penso che cambi tanto se non si vive in Svezia... |

|
Edited by - ercapanna on 15 Sep 2009 15:33:59 |
 |
|
Topic  |
|