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lura
Pischello della Domenica

18 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  10:56:44  Show Profile  Visit lura's Homepage  Reply with Quote
allora...
il fenomeno del meccanico BMW mi ha messo il Castrol SLX 5W-30
la scheda tecnica del nuovo meccanico presso il quale ho portato la macchina chiama 10W-40.
Ergo, dice il new meccanico (dopo consulto con capo officina Toyota), essendo l'olio sbagliato messo dentro, ha mangiato 1.7 kg di olio, ha spxxxxxato precast (forse) per i fumi pieni di olio che passava dalle fasce elastiche, variatore (forse perchè andava con poco olio e si è inoltre riempito di incrostazioni tolte dall'olio sbagliato) e di conseguenza s'ha da cambiare catena e tendicatena (oltre al variatore)....sto aspettando il preventivo...
Il rumore è quello delle alfa 156....questo dovrebbe essere noto!
Condividete diagnosi, in base a quello che ho scritto?
In vostra opinione, che dovrei fare al meccanico che mi ha messo olio sbagliato e che con una macchina che problemi non ne aveva, ha fatto si che nell'ordine io dovessi cambiare:
Precast, variatore, catena e tendicatena???gli posso fare qualcosa oltre ammazzarlo???
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  09:50:23  Show Profile  Reply with Quote
non ho capito se hai fatto la prova che ti ho suggerito e nel caso con che esito


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lura
Pischello della Domenica

18 Posts

Posted - 21 Sep 2009 :  22:19:31  Show Profile  Visit lura's Homepage  Reply with Quote
tutto a posto.
Bastava cambiare il motore.
L'Olio che ha meso non era quello giusto motivo sufficiente (forse) per avere mangiato 2 kg di olio in 2000 km e distrutto nell'ordine:
catalizzatori, bronzine bielle, variatore, albero motore etc etc.
Conto per i posteri: 5000 € + catalizzatore 1500 + pompa acqua 300 €...l'auto ha di usato: i mozziruota e il radiatore, qualcuno la vuole???
ciao a tutti e grazie
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 22 Sep 2009 :  14:18:38  Show Profile  Reply with Quote
Ma hai speso tutti quei soldi?

no perchè con quei soldi ti ci compi un'altra MR2...anche se ti dovesse pagare i danni qualcuno (il meccanico ad esempio) fatti dare i soldi e poi ti compri un motore usato con pochi km e lo fai revisionare e con i soldi che ti avanzano gli dai anche una "strigliata", giusto per tirar fuori qualche cavallo...

Se il danno te lo pagano io oserei dire che sei fortunato, se invece te lo devi pagare te allora mi dispiace tanto...e cmq ti consiglio sempre di puntare su un buon motore usato, e sopratutto lo scarico usato perchè 1500 euro di catalizzatore sono un saccaccio di soldi, se proprio lo vuoi mettere nuovo metti un magnaflow (per dirne una a caso) e con 500 euro te la cavi.

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 22 Sep 2009 :  14:20:36  Show Profile  Reply with Quote
cmq sia io credo che sia una coincidenza quella tra olio "sbagliato" e danno.

Ho scritto sbagliato tra virgolette perchè io a leggere nel manuale vedo che l'olio consigliato è proprio il 5W-30 e non il 10W-40...

Chi mi smentisce?
ahahah

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 22 Sep 2009 :  16:08:23  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
scusate la franchezza....ma questa e' la piu' grossa stronzata che abbia mai sentito!!!
NOn sto' qui a rispiegare cosa indica la gradazione dell'olio (c'e' un topic dove e' stato ampiamente illustrato)......ma dire che un motore si rompe perche' invece del 10w40 e' stato messo uno 0w30....e' da eretici folli...che nonsanno neppure a cosa serve l'olio nel motore (quindi se detto da un meccanico....mi viene da piangere).
Partendo dal presupposto che la MR2 ha come gradazione consigliata lo 0w30 api SL (e non il 10w40).....stai certo che una differezna di questo tipo (di gradazione) non provoca danni soprattutto quelli da te descritti.

Forse provocheresti danni se invece di uno 0w30 ci butti dentro un 25w70 (per macchine d'epoca)...e comunque e' da vedere!!!!

Quindi scusami.,..ma tihanno detto una cavolata grossa quanto l'universo....ghghghghghg
Spero che tutto il lavoro ti sia stato pagato!!!!

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 22 Sep 2009 :  16:15:40  Show Profile  Reply with Quote
@SMOG

Ma lei che olio usa?

La lavatrice dura di più con Castrol!

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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 22 Sep 2009 :  17:37:29  Show Profile  Reply with Quote
bah...bah... e bah....


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lura
Pischello della Domenica

18 Posts

Posted - 29 Sep 2009 :  12:52:42  Show Profile  Visit lura's Homepage  Reply with Quote
se fate attenzione a quello che ho scritto per come lo ho scritto ho precisato che probabilmente è dovuto o all'olio sbagliato o al quantitativo.Nessun meccanico mi ha riferito ciò.Altro non aggiungo.
ciao
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 29 Sep 2009 :  17:13:06  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lura
se fate attenzione a quello che ho scritto per come lo ho scritto ho precisato che probabilmente è dovuto o all'olio sbagliato o al quantitativo.Nessun meccanico mi ha riferito ciò.Altro non aggiungo.
ciao



...scusa....io ho risposto in base a quello che hai scritto.......e mi pare di aver letto che un meccanico ti ha detto...ecc.ecc.
sto' sbagliando???


quote:
Originally posted by lura

allora...
il fenomeno del meccanico BMW mi ha messo il Castrol SLX 5W-30
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Tra l'altro...ribadisco che l'olio per la mr2 spyder da indicazioni tecniche e' proprio 0w30.
Quindi...il meccanico BMW sicuramente non ha sbagliato tipo di olio....ma se ha messo nel motore solo 2,5Kg....

Ma da quello che hai scritto....mi sembra di capire che il new meccanico (in consulto con il mecca toy) ha sentenziato che tutto questo e' successo perche' e' stato messo un 0w30 al posto del 10w40...e la cosa....mi fa' venire i brividi.

Se poi secondo questi meccanici " la macchina chiama 10W-40."
....basterebbe RISPONDERGLI (alla macchina) che si e' confusa....e' sta' chiamando in modo errato...UAHAUHAUAHUAHUAHAUAHUAH


Scherzi apparte...se dovese servire qualsiasi cosa...come pezzi, o stralci dei VERI manuali di officina toyota...fai un fischio.

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Edited by - SMOGBIKER on 29 Sep 2009 17:13:47
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lura
Pischello della Domenica

18 Posts

Posted - 30 Sep 2009 :  00:53:29  Show Profile  Visit lura's Homepage  Reply with Quote
hai ragione, purtroppo ho sbagliato termine, in realtà il new mecc ha ipotizzato (non detto, sottile differenza) aggiungendo che non aveva elementi certi per valutare la cosa.
Per la viscosità dell'olio no nso che dirti, io stesso ho controllato al terminale dell'officina Toyota e del new mecc....
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lura
Pischello della Domenica

18 Posts

Posted - 30 Sep 2009 :  00:55:51  Show Profile  Visit lura's Homepage  Reply with Quote
@SMOKE
Grazie per la disponibilità, ma il mezzo è stato ripristinato come avrete capito a 6500 € totali incluso il cat, yuhu, speriamo il prestigioso BMW's mecc. mi rifondas la spesa, altrimenti preparerò il kalashnikov.
Ciao
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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 30 Sep 2009 :  01:52:35  Show Profile  Reply with Quote
se posso azzardare la mia, hai avuto il solito problema di consumo olio e fascette elastiche cedevoli, l'olio non c'entra nulla perchè con quelli che hai nominato non mi sembra assolutamente plausibile un consumo del genere, nemmeno se fossero olii da cambio del camion. cmq buon per te se paga bmw, ben gli sta a quei crucchi spavaldi

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