| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Velocizzare il nostro SMT
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts

Posted - 28 May 2009 :  08:35:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by Charlie111

quote:
Originally posted by weckler

Charlie111 che vuoi dire con cambi con il pedale del gas ???

Che per cambiare non devi rilasciare il pedale come per il manuale.
Perché, si DEVE?!?

...e chi lo dice?

Scusa dimenticavo che esci direttamente da Fast&Furious Virgin Islands Drift. ...anzi no...Fast&Furious 4 "Solo Parti Originali"

quoto in pieno vipissana, a parte il fatto che io non noto tutta questa differenza nello slittare tra gas aperto e no.

La cosa sicura e che ci si diverte come con la playstation!!!!

"Vivo un quarto di miglio alla volta.."

Edited by - Charlie111 on 28 May 2009 08:43:16
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 28 May 2009 :  17:03:11  Show Profile  Reply with Quote
probabilmente una possibilità esiste senza dovere cannibalizzare l'auto ma è necessario rivolgersi a qualcuno in gamba con le centraline.
si potrebbero intercettare i segnali provenienti dai vari sensori inserendo un circuito supplementare che inganna la centralina inducendola a comportarsi diversamente per velocizzare la sequenza.
sulle moto si fa già (anche se in maniera molto più semplice) con la cambiata veloce (un sensore invia il consenso dell'imminente cambio di marcia, consenso che la centralina aggiuntiva usa per interrompere l'alimentazione elettrica e regolare l'apertura della farfalla)

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 28 May 2009 :  19:54:14  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....Poi con l' interconnessione di un sensore cerebro subliminale ad integrazione di flusso subcoscente.........riuscireste anche a far cambiare al solo vostro pensiero...e cioe' quando il cervello invia alla mano il segnale di cambiata.....il sensore riesce ad intuirlo facendo cambiare marcia.
Piu' veloce di cosi'...non si puo'!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 28 May 2009 :  20:24:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
Scusa dimenticavo che esci direttamente da Fast&Furious Virgin Islands Drift. ...anzi no...Fast&Furious 4 "Solo Parti Originali"

No, seriamente, sulla mia non lo farei mai, ma su certi Subbaroni bianco/celesti di mia conoscenza, giocando con la presenza del limitatore, si possono fare delle cambiate "full-throttle" davvero niente male, guadagnando qualcosa nella scarsissima accelerazione...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 28 May 2009 :  20:29:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

....Poi con l' interconnessione di un sensore cerebro subliminale ad integrazione di flusso subcoscente.........riuscireste anche a far cambiare al solo vostro pensiero...e cioe' quando il cervello invia alla mano il segnale di cambiata.....il sensore riesce ad intuirlo facendo cambiare marcia.
Piu' veloce di cosi'...non si puo'!!!!

Tu scherzi, ma l'idea di Semlor è tutt'altro che campata in aria... anzi, da un certo punto di vista è anche la più semplice ed efficace.

Però (c'è sempre un però...), se la vettura (cambio e frizione in particolare) è stata progettata per durare un tot di tempo/km con la cambiata "standard", accorciare la stessa permettendo di inserire la frizione con una differenza di giri fra primario e secondario maggiore provocherebbe maggiore usura (e maggiori "sussulti" nell'uso meno sportivo...) delle parti rispetto alla vettura di serie.

Quindi tale sistema sarebbe bene averlo inseribile solo quando lo si ritiene necessario (chiamiamolo "tasto SPORT" se vogliamo...).

Il volano invece lavora sulla "fisica" del motore permettendogli di allinearsi ai giri più rapidamente e quindi, teoricamente, non dovrebbe portare a nessuna maggiore usura, anzi...

Qualche piccolo dubbio mi rimane su come funzionerebbero le partenze da fermo col volano più leggero... potrebbero divenire un po'... difficoltose, ma bisognerebbe provare sul campo.

No sign. No comment.
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 29 May 2009 :  02:32:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Tu scherzi, ma l'idea di Semlor è tutt'altro che campata in aria...
parole sante

questa sera ho avuto il piacere di parlare con un "individuo" che lavora qui

http://www.oerlikon.com/ecomaXL/index.php?site=GRAZIANO_EN_gearboxes_for_premium_performance_cars

con il ruolo di team leader nella progettazione dei cambi sequenziali+dual clutch di lamborghini/maserati/aston martin/audi etc etc etc

mi ha espresso il suo parere in merito,parere che ripoterò non appena avrò un po di tempo per riassumere la valanga di informazioni ricevute.

inoltre abbiamo anche Zio nick che lavora "in ricerca e sviluppo dei motori benzina al centro tecnico Toyota" il quale può reperire un sacco di informazioni direttamente dal produttore.

no ???

ehehehheheh
Go to Top of Page

Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts

Posted - 29 May 2009 :  09:48:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Qualche piccolo dubbio mi rimane su come funzionerebbero le partenze da fermo col volano più leggero... potrebbero divenire un po'... difficoltose, ma bisognerebbe provare sul campo.

Più che altro io penso anche alle partenze in salita. Credo, ed e solo un mio pensiero, considerando anche che con l'aumentare dei giri la situazione slittamneto migliora, i tecnici Toyota abbiano davuto trovare un compromesso per consentirci di non avere problemi nelle partenze difficili, non avendo il pedale della frizione e quindi non potendone gestire il rilascio.

Voi che ne pensate è molto campata in aria??

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 29 May 2009 :  12:03:59  Show Profile  Reply with Quote
forse questo signore potrebbe essere utile

http://img36.imageshack.us/img36/7581/dsc00650z.jpg
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 29 May 2009 :  14:21:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Più che altro io penso anche alle partenze in salita. Credo, ed e solo un mio pensiero, considerando anche che con l'aumentare dei giri la situazione slittamneto migliora, i tecnici Toyota abbiano davuto trovare un compromesso per consentirci di non avere problemi nelle partenze difficili, non avendo il pedale della frizione e quindi non potendone gestire il rilascio.

Voi che ne pensate è molto campata in aria??

questa è la logica di gestione dell'SMT

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 29 May 2009 :  15:22:22  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor

quote:

Tu scherzi, ma l'idea di Semlor è tutt'altro che campata in aria...
parole sante

Guardate che il mio intervento post atomico dissacratore....non voleva certo intendere che la cosa non sia fattibile!!!
Figuratevi....io modifico anche le lavatrici.....e vi dico che non e' possibile variare un smt????....ragazzacci...abbiamo montato i peggio cambi si fuoristrada anteguerra, modificando dalle rapportature agli innesti....e vi sembra che nonsia possibile fare quello che dite???

Solo che e' una cosa molto...delicata piu' di altre (come modifica)...in quanto si rischia di perdere un'equilibrio molto sottile nel funzionamento globale del cambio!!!

Ma se studiata bene la cosa......porta ad unrisultato come quello auspicato.

Io non ho un smt...e quindi mi rimane difficile far studiare la cosa ai ragazzacci che giocano con me con le macchine....ma se mi date sufficente materiale...posso chiedere (avete mai visto una 500 da corsa del campionato minicar....con motore a gestione elettronica che gira a 9000 giri e cambio sequenziale????...bhe'...le prepara/costruisce il preparatore che ha giocato conla mia testata).

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 29 May 2009 :  15:48:33  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
(avete mai visto una 500 da corsa del campionato minicar....con motore a gestione elettronica che gira a 9000 giri e cambio sequenziale????...bhe'...le prepara/costruisce il preparatore che ha giocato conla mia testata).

Tu non c'hai la testata preparata, c'hai la testa! hehehe
Sei caduto nell'olio motore da piccolo dì la verità

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  23:07:34  Show Profile  Reply with Quote
Allego il ragionamento effettuato dal progettista di cambi sequenzali.
Molti dei dettagli che mi ha illustrato sono impossibili da riassumere in un post per cui ho cercato di riassumere il suo punto di vista,usando anche termini tecnici non propriamente corretti.

Dal suo punto di vista sarà difficile migliorare sensibilmente le prestazioni dell'SMT senza stravolgerlo completamente.Ci sono dei limiti imposti da scelte progettuali meccaniche, figlie anche della tecnica di 6 anni fa.

Alleggerire il volano (se lo scopo è guadagnare tempo nella cambiata) non serve a nulla,anzi è controproducente.
Questo perchè se è vero che un volano più leggero aiuta il motore nel guadagnare giri,è anche vero che avendo minore massa lo "contrasta" di meno nel perderli per cui l'effetto finale è di aprire inevitabilmente la finestra di differenza tra giri motore e albero cambio.E se la differenza è maggiore di 500giri (informazioni dal forum usa ) la frizione non viene rilasciata e l'acceleratore elettronico interviene per ridurre il gap fino a rientrare nei parametri impostati.Solo allora la frizione inizia a trasferire il moto (sensazione di “sfrizionata” e cambiata più lunga).

Riassumendo :
se il volano è più leggero il motore perde più velocemente giri quindi i tempi di cambiata nel totale delle operazioni meccaniche+logica di controllo si allungano ,sopratutto a basso numero di giri.

VIPASSANA dice : "...infatti se la cambiata avviene oltre i 4000-5000 è nettamente più secca e veloce" :

L'inerzia ad alti giri “diminuisce” lo scarto tra albero motore e cambio,anticipando il consenso ad innescare la frizione e quindi diminuendo i tempi generali di cambiata.

Il fatto che sia secca non fa altro che confermare quanto sopra : la logica da il consenso alla frizione senza procedere ad allineare i numeri di giri ,essendo compresi tra 500 e 0,e quindi l'innesco è più brusco.

Alleggerire il volano per velocizzare la cambiata è uno spreco di soldi.Inoltre alleggerire il volano in una SMT può peggiorare l'usabilità del cambio.

Lui consiglia di concentrarsi sull'elettronica cercando di migliorare la logica di gestione,che comunque sarà sempre a scapito della durata della frizione,dei componenti meccanici e della guidabilità.

Quindi l'idea di modifica consiste nel creare un circuito aggiuntivo da attivare come una modalità SPORT che intercetta il segnale di cambiata in salita da volante e miscela i segnali provenienti dal motore e dal cambio ingannando la centralina in modo da farle credere di essere sotto la soglia di 500giri di differenza.

La logica di funzionamento del cambio (a macchina in movimento) è :

The shift is controlled according to the signals from the shift lever position sensor (Position SW) or the transmission shift SW (Steering SW).
In case shifting up with the accelerator pedal depressed , the electronic throttle is close to prevent sudden increase revolution.

Significa che se mentre si cambia salendo di marcia e il pedale dell'acceleratore è schiacciato l'ECU comunque chiude la farfalla per impedire l'aumento di giri.
Questo è un bene per ottenere piccoli benefici.Assomiglia al taglio dell'alimentazione nella cambiata veloce nelle moto.
Quando il sensore posizionato sulla leva del cambio della moto sente la pressione del piede comanda il circuito che “chiude” gli iniettori e toglie alimentazione alle bobine di accensione.In questo modo non c'è coppia nel cinematismo e l'innesco può avvenire senza bisogno di schiacciare la leva della frizione e alleggerire la manopola del gas.Il prezzo da pagare è una cambiata "secca".

Sulla SMT si può provare ad emulare questo.
La logica di comando è già progettata per togliere alimentazione.L'unica accortezza è tenere schiacciato l'acceleratore.

Gli schemi elettrici possono aiutare nel individuare i segnali di cui si ha bisogno.
Il piedino SFTU (shift up) è il consenso che arriva dal volante per la "salita" della marcia.

Mancano all'appello i due segnali che restituiscono i numeri di giri della trasmissione e del motore.

Nello schema elettrico allegato si vedono i punti di interesse da cui prelevare i segnali .

Qui mi fermo lasciando ai possessori di SMT il divertimento di approfondire il discorso se interessati,ovviamente a loro rischio e pericolo

Considerando il ruolo che ricopre,il curriculum progettuale (trasmissione AlfaRomeo 8C - Astom Martin DB9 - Audi R8 - Ferrari 360 Modena etc..) e dove lavora lo ritengo un tecnico assolutamente attendibile.
Dimenticavo : sconsiglia caldamente il doityourself e di rivolgersi invece ad un preparatore di centraline esperto che al giusto prezzo può ottenere un buon risultato.

Schema full size (click me )

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  03:02:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Sem,
mi trovi d'accordo su quasi tutto tranne questo punto...

quote:
Originally posted by semlor
...
Alleggerire il volano (se lo scopo è guadagnare tempo nella cambiata) non serve a nulla,anzi è controproducente.
Questo perchè se è vero che un volano più leggero aiuta il motore nel guadagnare giri,è anche vero che avendo minore massa lo "contrasta" di meno nel perderli per cui l'effetto finale è di aprire inevitabilmente la finestra di differenza tra giri motore e albero cambio.E se la differenza è maggiore di 500giri (informazioni dal forum usa ) la frizione non viene rilasciata e l'acceleratore elettronico interviene per ridurre il gap fino a rientrare nei parametri impostati.Solo allora la frizione inizia a trasferire il moto (sensazione di “sfrizionata” e cambiata più lunga).

Riassumendo :
se il volano è più leggero il motore perde più velocemente giri quindi i tempi di cambiata nel totale delle operazioni meccaniche+logica di controllo si allungano ,sopratutto a basso numero di giri.

No.

Dal documento inizialmente postato e anche dalle risposte datemi da chi lo ha si evince che la lentezza nella cambiata è più avvertibile salendo di marcia mentre è minima in caso contrario (scalata).

Questo proprio perché, mentre nella scalata "la logica" può fare la doppietta e permettere quindi di raggiungere rapidamente la "finestra dei 500 giri", nel salire di marcia è proprio l'inerzia del motore che ci mette di più a far scendere i giri da quelli che si avevano con la marcia più bassa a quelli della marcia più alta alla medesima velocità (con finestra di 500 giri), per cui un volano più leggero (chiunque ce l'abbia potrà confermare) permetterebbe un netto miglioramento di questo tempo.

Questo solo per precisare.

Per tutto il resto concordo pienamento con ciò che ti hanno detto, compresa la "minore usabilità" che si potrebbe avere in partenze "difficili" (es. salita) col volano leggero.

No sign. No comment.
Go to Top of Page

Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  08:05:15  Show Profile  Reply with Quote
tieni presente che come già detto l'elettronica toglie il gas in aumento di marcia anche con pedale premuto, mentre per ovvie ragioni non succede in scalata, rischiando di andare "fuorigiri".

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  10:22:28  Show Profile  Reply with Quote
vi dico la mia da smt dotato:
cambio alleggerendo il pedale del gas perchè l'effetto tiptronic(vedi slittamento frizza) non mi piace inoltre girando in pista durante i Trak-Day oppure usandola da disgraziato in strade di montagna ho notato che se si cerca di scalare con rischio fuorigiri la centralina non accetta il comando e si sente un bip-bip quindi Charlie111 scala pure che di fuorigiri non se ne parla........ihihihih

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000